Integratore contro lo stress: Funziona? Guida alla scelta con classifica dei migliori

L’integratore contro lo stress è un tipo di complemento alimentare pensato per essere assunto quotidianamente da coloro che si sentono stanchi e sopraffatti dalle preoccupazioni. Se si inizia a utilizzare prodotti di questo genere, le ansie e le inquietudini di tutti i giorni verranno gestite meglio e a giovarne non sarà solo la situazione mentale, ma anche quella fisica.

Attualmente, il mercato è saturo di tali integratori e si potrebbe correre il rischio di acquistarne di sbagliati se non si conosce a fondo il prodotto e tutte le sue caratteristiche.
Occorre, quindi, informarsi bene a riguardo e seguire alcuni consigli che permetteranno di trovare l’integratore contro lo stress più adatto alle proprie esigenze.

Cos’è lo stress e come fare per gestirlo

1
VITARMONYL - TONO DELL'UMORE - Integratore alimentare per ridurre la stanchezza fisica e mentale -...
  • PER LA FUNZIONE PSICOLOGICA: il magnesio contenuto negli integratori Tono dell'umore di Vitarmonyl contribuisce al normale funzionamento nervoso, alla...
Offerta2
Equilibra Integratori Alimentari, Relax Giorno E Notte, Integratore A Base Di Estratti Vegetali Per...
  • PER CONTRIBUIRE AL RILASSAMENTO: Il ritmo quotidiano può condurre a situazioni di stress e irritabilità. L'integratore presenta un’associazione di...
Offerta3
Valdispert Gocce Antistress - integratore naturale che favorisce il rilassamento e combatte lo...
  • Valdispert Gocce Antistress è un integratore alimentare formulato per chi è in cerca di un rimedio naturale contro i disagi psico-fisici causati...
4
VITARMONYL - ANTI STRESS - Integratore alimentare per il benessere mentale e il sistema nervoso - A...
  • CONTRO LO STRESS: gli integratori Anti Stress di Vitarmonyl sono pensati per far fronte a quei periodi in cui ansia e stress aumentano, si fatica a...
5
TOTAL ZEN Integratore stanchezza fisica mentale, energizzante, per ansia e stress forte -...
  • INTEGRATORE STANCHEZZA FISICA E MENTALE 100% NATURALE - Total Zen è il nuovo Integratore stress fisico e mentale con soli ingredienti naturali. La...
Offerta6
Matt, Calma Stress, Integratore Alimentare Rilassante con Passiflora, Valeriana, Biancospino e...
  • CALMA STRESS è un integratore alimentare rilassante, utile nei momenti di maggiore tensione e stress. Formula a base di Passiflora, Valeriana,...
Offerta7
Salugea RILASSA MENTE - Integratore Rilassante contro Ansia e Stress - 100% Naturale - Con...
262 Recensioni
Salugea RILASSA MENTE - Integratore Rilassante contro Ansia e Stress - 100% Naturale - Con...
  • A base di estratti secchi titolati di Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino, aumenta la capacità di reazione agli eventi stressogeni, riporta...

Sentirsi stressati è abbastanza normale oggigiorno: la società impone di restare sempre vigili e attenti ad affrontare eventuali situazioni spiacevoli in ambito lavorativo, affettivo o economico.

Tutti questi stimoli esterni che arrivano quotidianamente al corpo vengono rilevati dalla mente come delle minacce, contro le quali bisogna combattere. Arriva, però, il momento in cui le difese si abbassano e si diviene fragili. È proprio in questo istante che l’organismo inizia a produrre il cortisolo, meglio conosciuto come l’ormone dello stress.

Se i livelli di quest’ultimo sono sempre molto elevati, purtroppo si corre il rischio di sovraccaricare sia il corpo che la mente e tutto ciò porterà di sicuro a delle conseguenze negative.
Prima di tutto, bisogna tenere conto delle malattie che derivano dallo stress, come i problemi cardiovascolari, il diabete, la depressione e l’obesità.

Inoltre, l’ansia costante influisce in modo negativo anche sulla capacità che si ha di concentrarsi sul lavoro e sullo studio. Perfino l’interesse verso le attività di svago e gli hobby personali potrebbe calare notevolmente.

Decidere di iniziare ad assumere un integratore contro lo stress non solo aiuta a ridurre quest’ultimo, ma anche l’umore e le energie che occorrono per affrontare la vita di tutti i giorni ne risentiranno positivamente.

Ovviamente, un semplice integratore non può sostituire l’operato di un esperto: bisogna, innanzitutto, prendere in considerazione di parlare con uno psicologo se lo stato di stress è troppo elevato.

I complementi alimentari in questione servono quando si è già consapevoli della propria condizione e si vuole un aiuto nell’affrontare le emozioni negative che sembrano sopraffarci.

Sostanze utili contro lo stress

Alcuni degli integratori contro lo stress agiscono direttamente sul sistema nervoso e collaborano con quest’ultimo, cercando insieme di ridurre l’ansia generata e di tranquillizzare il corpo trepidante.

Altri, invece, lavorano sul sistema immunitario tramite l’utilizzo di alcune sostanze naturali che hanno diverse proprietà, tra cui quelle calmanti.
L’esempio per antonomasia è l’utilizzo della valeriana, una delle erbe conosciute fin dall’antichità e usata proprio per rilassare il corpo.

La valeriana non è l’unica ad avere queste caratteristiche: con il passare dei secoli, si è scoperto che anche la passiflora, la camomilla e il biancospino hanno le stesse capacità tranquillanti.
Infine, ci sono anche integratori contro lo stress realizzati con la teanina, uno degli aminoacidi più utili per gestire l’ansia. Per fare il pieno di questo elemento si consiglia di consumare molto tè (nero, verde o matcha) e latticini di vario genere.

Anche altri componenti sono fondamentali per aiutare l’organismo a combattere lo stress:

  • i minerali, come il calcio e il magnesio, che migliorano la qualità del sonno;
  • i probiotici e i prebiotici, che mantengono l’equilibrio dell’intestino, fortemente legato a quello mentale.

Tipologie di integratori contro lo stress

integratore contro lo stress efficace

Sul mercato ci sono diversi tipi di integratori contro lo stress e ognuno di essi ha componenti e nutrienti differenti tra loro.

Tra i più comuni complementi alimentari troviamo quelli:

  • a base di aminoacidi, come la teanina e il triptofano, famosi soprattutto per la loro efficacia nel calmare gli stati d’ansia e l’eccessiva tensione;
  • realizzati con un’alta percentuale di probiotici e prebiotici al loro interno, che aiutano l’intestino a lavorare meglio e abbassano la secrezione del cortisolo;
  • a base di minerali (soprattutto il calcio e il magnesio) e di vitamine (vitamina B12 e vitamina C). Entrambe le sostanze aiutano l’organismo a rafforzare il sistema immunitario, ad evitare l’indebolimento generale, a limitare gli stati d’ansia e a migliorare la qualità del sonno;
  • ricchi di erbe e sostanze naturali, come la valeriana, la lavanda, la menta, la passiflora, il biancospino, il tiglio e la camomilla.

Data la vasta quantità di integratori, è facile fare confusione. Per tale motivo, prima di iniziare ad assumerne uno è sempre consigliato chiedere un parere al medico o al farmacista di fiducia, soprattutto se frattanto si assumono farmaci, se si soffre di qualche patologia importante o se si hanno particolari allergie.

Come scegliere il miglior integratore contro lo stress

Dato il rilevante numero di opzioni disponibili, scegliere l’integratore giusto potrebbe essere un’impresa abbastanza ardua, non se però si seguono alcuni piccoli consigli.
Per trovare un complemento alimentare che aiuti a combattere lo stress e che si adatti perfettamente alle proprie esigenze, bisogna innanzitutto capire quali sono queste ultime.

Per farlo, ci si deve porre domande utili, come: per quale motivo ho bisogno di un integratore? Provo stress e ansia durante il giorno o solo di notte? Riesco a dormire senza troppi problemi o ho difficoltà ad addormentarmi? Sento di essere stressato nei periodi di intensa attività di studio o lavoro?

Ponendosi questo genere di domande e riuscendo a trovare delle risposte si potrà arrivare facilmente alla soluzione. Come già anticipato, ogni integratore contro lo stress ha una propria composizione mirata a risolvere una problematica, bisogna solo capire quali sono le proprie necessità principali.

Ad esempio, se si ha difficoltà ad addormentarsi, si consiglia l’utilizzo di integratori ricchi di minerali; se invece si è vittima di ansia costante, si raccomanda di assumere quelli realizzati con le erbe.

Ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione e che sono strettamente influenzati dalle preferenze personali, ad esempio:

  • gli integratori si possono trovare sotto forma di compresse, capsule masticabili, caramelle, gocce e sciroppi. Ogni persona può scegliere il metodo di assunzione che preferisce. Si pensi a chi ha problemi di deglutizione e fa fatica ad ingoiare una compressa troppo grande: in questo caso, i masticabili e i liquidi sono i più indicati;
  • in base al budget che si ha a disposizione si sceglie l’integratore più adatto, l’importante è che sia stato realizzato da un brand conosciuto, sicuro e di qualità.

Classifica top7 dei migliori integratori contro lo stress

integratore contro lo stress migliore

  • Salugea – Miglior integratore contro lo stress

Offerta
Salugea RILASSA MENTE - Integratore Rilassante contro Ansia e Stress - 100% Naturale - Con...
262 Recensioni
Salugea RILASSA MENTE - Integratore Rilassante contro Ansia e Stress - 100% Naturale - Con...
  • A base di estratti secchi titolati di Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino, aumenta la capacità di reazione agli eventi stressogeni, riporta...

Rilassa Mente è un integratore al 100% naturale, realizzato da Salugea e la sua caratteristica fondamentale è che favorisce il benessere emotivo delle persone che lo assumono.
Il segreto è custodito all’interno della formulazione: una perfetta miscela di erbe che aiutano a ridurre lo stress, tra cui il biancospino, la griffonia, il giuggiolo e la melissa.

I principi attivi presenti all’interno di questo prodotto aiuteranno a contrastare la stanchezza mentale, favorire la concentrazione, riportare il buon umore e recuperare la tranquillità andata persa.

Oltre che benessere mentale, si potrà beneficiare anche del benessere fisico: elimina la fame nervosa e gli sbalzi di pressione arteriosa. Per quanto riguarda l’utilizzo, si consiglia di assumere due compresse al giorno lontano dai pasti (a metà mattina e a metà pomeriggio).

  • Mag Stress Resist

Mag Stress Resist, Integratore Alimentare con Magnesio contro Stress e Stanchezza Mentale, con...
  • Mag Stress Resist è un integratore alimentare a base di ingredienti selezionati, come l'estratto di Rhodiola Rosea, le vitamine del gruppo B e il...

Mag Stress Resist è un complemento alimentare pensato per ridurre la stanchezza e favorire il benessere psico-fisico delle persone. Gli ingredienti principali sono alcune delle vitamine più importanti del gruppo B, la rhodiola rosea e il magnesio.

Le vitamine presenti aiutano il corso a gestire meglio lo stress, soprattutto durante le lunghe sedute di studio o lavoro, in cui occorre maggiore concentrazione.
La confezione contiene 60 compresse, ideale quindi per coloro che vogliono seguire un ciclo completo di trattamento. La dose consigliata è di una compressa al giorno da assumere lontano dai pasti.

  • Ansimed Relax

XMED Ansimed Relax, Integratore rilassante contro stress e ansia con Valeriana, Passiflora, Melissa...
  • RIPOSO E RELAX: Le nostre giornate sono ormai caratterizzate da una vita frenetica e l’ansia e lo stress che accumuliamo non fanno bene al nostro...

Prodotto direttamente in Italia, Ansimed Relax è un integratore alimentare ideato per combattere lo stress accumulato a causa delle vicissitudini quotidiane. Composto unicamente con ingredienti naturali che favoriscono il rilassamento, tra cui: la lavanda, la valeriana, la passiflora (utile quando si soffre di insonnia) e la melissa (efficace soprattutto contro gli attacchi d’ansia).

Chi ha utilizzato questo integratore ha lasciato numerose recensioni positive che confermano la sua efficacia. La confezione contiene 60 compresse, si consiglia di assumerne due al giorno lontano dai pasti.

  • Valdispert

Offerta
Valdispert Gocce Antistress - integratore naturale che favorisce il rilassamento e combatte lo...
  • Valdispert Gocce Antistress è un integratore alimentare formulato per chi è in cerca di un rimedio naturale contro i disagi psico-fisici causati...

Valdispert Gocce Antistress è un integratore pensato appositamente per chi cerca un rimedio naturale contro l’ansia e lo stress. Gli ingredienti sono tutti naturali ( valeriana, tiglio, melissa, passiflora), garantiscono una forte azione calmante e, soprattutto, non creano dipendenza. Essendo un prodotto realizzato sotto-forma di liquido, promette facilità di assunzione tramite l’utilizzo del contagocce e, inoltre, un rapido assorbimento.

La dose consigliata è di circa venti gocce al giorno, ma per i soggetti che vogliono un effetto più rilassante si può arrivare fino ai 2 ml. La dose può essere distribuita durante tutto l’arco della giornata o presa in una sola assunzione. Si segnala un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Vitarmonyl tono dell’umore

VITARMONYL - TONO DELL'UMORE - Integratore alimentare per ridurre la stanchezza fisica e mentale -...
  • PER LA FUNZIONE PSICOLOGICA: il magnesio contenuto negli integratori Tono dell'umore di Vitarmonyl contribuisce al normale funzionamento nervoso, alla...

L’integratore Vitarmonyl Tono Dell’Umore ha, al suo interno, un’alta percentuale di magnesio che sostiene il funzionamento psicologico generale. Aiuta, soprattutto, a ridurre la stanchezza mentale e ad aumentare la concentrazione.

Grazie anche alla presenza di molti ingredienti naturali (come la radiola), l’organismo si rilassa con facilità davanti alle situazioni quotidiane che solitamente causano ansia e stress.

Migliora soprattutto il tono dell’umore e diminuisce la stanchezza fisica, donando l’energia necessaria per affrontare la giornata nel migliore dei modi!
Si consiglia di assumere due capsule al giorno, lontano dai pasti principali, con abbondante acqua.

  • Matt Calma Stress

Offerta
Matt, Calma Stress, Integratore Alimentare Rilassante con Passiflora, Valeriana, Biancospino e...
  • CALMA STRESS è un integratore alimentare rilassante, utile nei momenti di maggiore tensione e stress. Formula a base di Passiflora, Valeriana,...

Tra gli integratori alimentari contro lo stress, questo messo a disposizione dall’azienda farmaceutica Matt è tra quelli che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.
Calma Stress è un complemento alimentare che mira al rilassamento del corpo nei periodi più intensi e ricchi di tensione, soprattutto sotto l’aspetto psicologico e morale.

La formulazione è completamente naturale, dato che ci sono estratti di passiflora, valeriana, tiglio e biancospino.
I benefici sono molteplici e lo si può notare anche dalle numerose recensioni positive presenti in rete. Chi l’ha provato conferma che è un prodotto che fa il suo dovere in breve tempo e che si riscontrano quasi subito degli effetti rilassanti e calmanti.

L’integratore in questione è in gocce e si consiglia di assumerne circa quaranta al giorno, diluite in un po’ d’acqua e divise in due volte, lontano dai pasti principali.

  • Equilibra

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Relax Giorno E Notte, Integratore A Base Di Estratti Vegetali Per...
  • PER CONTRIBUIRE AL RILASSAMENTO: Il ritmo quotidiano può condurre a situazioni di stress e irritabilità. L'integratore presenta un’associazione di...

Leader del settore degli integratori economici, il brand Equilibra ha messo a disposizione dei suoi clienti un ottimo complemento alimentare che riduce lo stress e l’ansia nei periodi più difficili o pieni di impegni e che svolge le sue funzioni sia durante il giorno che durante la notte.

Per far in modo che l’integratore funzioni, Equilibra ha unito degli ottimi estratti vegetali, conosciuti proprio per le loro proprietà rilassanti, come la camomilla, la passiflora e il biancospino.

Il benessere mentale verrà recuperato in breve tempo se si rispettano le indicazioni presenti sulla confezione. Occorre assumere l’integratore solo nei momenti in cui se ne ha bisogno:

  • se si prova una forte sensazione di ansia o stress durante il giorno si possono assumere due o tre compresse nell’arco della giornata;
  • se si ha difficoltà ad addormentarsi, per favorire il sonno, è consigliato assumere due o tre compresse prima di andare a letto.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply