Il beta-carotene è un composto organico appartenente al gruppo dei caroteni e provitamine.
Rappresenta un potente antiossidante, pertanto contrasta l’insorgenza dei radicali liberi, nonché una significativa fonte di vitamina A che è molto importante per la salute della vista, è determinante nella fase di crescita e sviluppo, è preziosa per l’apparato riproduttivo e per rafforzare il sistema immunitario.
Di conseguenza, per compensare la carenza di vitamina A o comunque per supportarci nell’affrontare i mille impegni quotidiani, possiamo ricorrere ad un integratore a base di beta-carotene.
Infatti, la stanchezza e lo stress incidono negativamente accelerando il processo di comparsa dei radicali liberi.
Proprietà e benefici del beta-carotene
- Betacarotene Puro è un integratore alimentare a base di Beta Carotene in microcompresse con 1200 RE e Rame utile a pelle e vista. 160 microcompresse...
- BETACAROTENE PER ABBRONZATURA FORTE: Questo integratore abbronzatura offre una concentrazione ottimale di Betacarotene, noto per favorire...
- RICCO IN BETACAROTENE: il carotenoide superabbronzante più potente, assunto in tempo si accumula nella pelle e ne conferisce una colorazione dorata....
- ➤ BETACAROTENE PER ABBRONZATURA FORTE: Il beta carotene per abbronzatura è un precursore della vitamina A, un potente antiossidante che aiuta a...
- ATTIVATORE ABBRONZATURA: il betacarotene è un carotenoide appartenenti alla classe dei flavonoidi e se assunto a lungo termine si accumula nella...
- 🍀FORMULA UNICA E COMPLETA: Solaris è l'unico integratore sul mercato che combina collagene e acido ialuronico con betacarotene puro, vitamina E,...
- 🌞 ATTIVATORE ABBRONZATURA: il betacarotene è un antiossidante naturale che protegge la pelle dall’esposizione solare (raggi UV). Se assunto per...
Il beta-carotene aiuta le ossa a crescere bene, forti e sane e in modo omogeneo; inoltre, protegge la vista e la pelle.
Ad esempio, è consigliata l’assunzione dell’integratore di beta-carotene prima dell’esposizione ai raggi solari, soprattutto se si prevede di fare lunghi bagni di sole, al fine di schermare la pelle dall’attacco dei raggi UV e per preservarla dalle scottature che, ricordiamolo sempre, oltre che dolorose, possono rappresentare l’anticamera per il melanoma, il tumore della pelle che troppo spesso viene sottovalutato.
Poiché possiede proprietà fotoprotettive, il beta-carotene ci aiuta a proteggere la pelle dalla luce solare in eccesso. In questo modo, diminuisce il livello di sensibilità della nostra cute mentre ci esponiamo ai raggi solari.
E’ importantissima la sua azione esercitata a beneficio della pelle in termini di protezione dai raggi UV, perché riduce la sensibilità della cute quando si trova in presenza di un eccesso di raggi solari e questo ci tiene al riparo da scottature, ma contribuisce anche al raggiungimento di una pigmentazione omogenea dell’incarnato raggiungendo l’abbronzatura gradualmente.
Questa regola è fondamentale per non stressare la nostra pelle e non rischiare di danneggiarla irreversibilmente, in quanto il nostro involucro esterno è sottoposto continuamente a sollecitazioni esterne, sia in termini di temperatura, sia per quanto riguarda gli agenti atmosferici, nonché subisce i ritmi del nostro stile di vita.
Anche la vista trae grande giovamento dall’assunzione di beta-carotene, perché le sue proprietà antiossidanti aiutano a preservare la salute dei nostri occhi. In particolare, svolge un’azione coadiuvante nella prevenzione della degenerazione maculare della retina che rientra tra i fattori principali che provocano la cecità senile.
Assumendo l’integratore di beta-carotene ci proteggiamo dalla possibilità di insorgenza di diverse patologie o problematiche di vario genere ad esse collegate.
Tra queste, le principali sono: prevenire l’insorgenza di complicanze cliniche nelle donne ad alto rischio di tumore al seno; evitare le scottature solari, specie negli individui con pelle molto chiara e sensibile; prevenire le difficoltà respiratorie nei soggetti fumatori; evitare, o comunque ritardare, la comparizione di cataratta; migliorare le capacità motorie nelle persone anziane.
Il beta-carotene viene trasformato dal nostro organismo in vitamina A all’interno dell’intestino per essere poi immagazzinata nel fegato.
Per coloro i quali osservano una dieta vegetariana o vegana, il beta-carotene costituisce la fonte più importante per consentire al fisico di assorbire e incamerare la quantità di vitamina A necessaria.
Effetti collaterali o controindicazioni degli integratori di betacarotene
Attualmente non sono emerse controindicazioni all’assunzione di integratore di beta-carotene. Infatti, risulta generalmente tollerato bene da tutti i soggetti, uomini e donne, di differenti fasce d’età.
Ad ogni modo, è bene rispettare sempre la posologia prescritta dal medico o dal nutrizionista.
Si suggerisce di valutare sempre insieme al proprio medico se opportuno ricorrere all’uso di un integratore di beta-carotene per le donne in gravidanza oppure che si trovano nella fase di allattamento.
Va valutato il singolo caso, se ci sono problematiche o intolleranze oppure se sussistono caratteristiche particolari nel quadro clinico della gestante.
Bisogna tenere in considerazione il fatto che, se si eccede con questo integratore, ovvero superando la dose di 30 mg giornalieri, soprattutto se l’assunzione avviene durante un lasso di tempo prolungato, esiste la possibilità di riscontrare la comparsa di carotenodermia: si tratta della colorazione della pelle che assume una tonalità giallastra.
Ad ogni modo, è una condizione reversibile, pertanto, interrompendo l’assunzione di beta-carotene, presto il colore della cute tornerà normale.
L’assorbimento di beta-carotene da parte dell’organismo potrebbe essere ostacolato o rallentato nel caso in cui avvenga simultaneamente all’assunzione di alcuni farmaci o alimenti, in particolare: colestiramina, colestipolo, oli minerali, orlistat, pectine e vitamina E.
Coadiuvare l’assunzione dell’integratore di beta-carotene con l’alimentazione
Come sentiamo recitare spesso, la salute si cura a tavola. Effettivamente, è così. Anche per quanto concerne il beta-carotene, è buona norma supportare questo integratore con il consumo di cibi idonei, in grado quindi di contribuire anch’essi all’apporto al nostro organismo.
La ragione è semplice: il beta-carotene non è una sostanza che viene prodotta dal corpo umano, quindi, bisogna provvedere al suo approvvigionamento e questo avviene attraverso la dieta che osserviamo.
Per incentivare e accelerare questo processo, si ricorre all’integratore di beta-carotene.
Gli alimenti più ricchi di beta-carotene sono, per quanto riguarda la frutta, le albicocche, il melone, l’anguria e il mango; tra le verdure, dovremmo prediligere il consumo di zucca, carote, patate dolci, kaki, pomodori, peperoni e, in genere, le verdure arancioni e gialle.
Presentano un alto contenuto di beta-carotene anche le verdure a foglia verde scuro, quindi parliamo di spinaci, bietole, crescione, cicoria, lattuga, verza, cavoli e broccoli.
E’ presente anche in alcuni cereali, nei funghi e nelle alghe.
L’alimento che in assoluto contiene più beta-carotene è l’olio di fegato di merluzzo. Questo prodotto si ottiene dalla lavorazione del fegato di merluzzo che è ricco di omega 3, vitamina A e vitamina D. Lo si può acquistare nelle parafarmacie e nelle erboristerie.
Quando è opportuno assumere l’integratore di beta-carotene
Le situazioni in cui è auspicabile ricorrere all’integratore di beta-carotene sono:
- preparare la pelle (soprattutto quelle chiare, di conseguenza, più sensibili ai raggi UV) all’esposizione solare, in vista di una vacanza al mare ad esempio. Infatti, l’errore più grande e più diffuso che si commette è quello di sottoporre l’epidermide a molte ore consecutive di esposizione diretta ai raggi solari, senza provvedere adeguatamente a proteggerla. Vale per tutti, ma in modo particolare per i soggetti aventi un incarnato chiaro e delicato;
- integrare la propria dieta se trattasi di un regime alimentare vegetariano o vegano. Infatti, in questi due casi abbiamo un’alimentazione basata su fonti vegetali che sono povere di vitamina B12. Di conseguenza, i vegetariani e i vegani sono predisposti a tale carenza vitaminica. Va ricordato che la vitamina B12 non viene prodotta dal nostro organismo, bensì va introdotta attraverso l’alimentazione. Quando il livello di vitamina B12 è basso, questa condizione ci porta stanchezza e spossatezza; se siamo in presenza di una grande carenza, i sintomi avvertiti saranno il formicolio a mani e piedi, in quanto interessa il sistema nervoso centrale, difficoltà nella concentrazione e scarsa memoria;
- garantire il benessere ai nostri occhi, in quanto il beta-carotene giova soprattutto alla salute della retina. Ciò significa prevenire, o almeno ritardare, la comparsa di problemi alla vista quali, ad esempio la cataratta o la cecità senile. Prendersi cura dei propri occhi è qualcosa a cui bisognerebbe pensare sin da giovanissimi, perché invecchiando ne raccoglieremo poi i frutti.
Classifica top6 dei migliori integratori di betacarotene
Oggigiorno possiamo scegliere tra un ampio ventaglio di prodotti recandoci in farmacia o in parafarmacia.
Ci sono innumerevoli integratori a base di beta-carotene, ciascuno con le proprie peculiarità, tutti estremamente efficaci.
Vediamo più da vicino i migliori sei.
-
Bios Line Beta Sun Gold – Miglior integratore di betacarotene
- 🌞 INTEGRATORE BETACAROTENE: BetaSun Gold contribuisce alla normale pigmentazione della pelle e alla protezione delle cellule dallo stress...
Questo integratore è sotto forma di capsule vegetali che fungono da integratore alimentare di beta-carotene le quali contribuiscono alla normale ed omogenea pigmentazione della pelle sottoposta ai raggi solari.
Privo di glutine e senza lattosio.
La sua composizione è la seguente: beta-carotene, licopene, vitamina E, tirosina, rame e macerato oleoso di carota.
La confezione è composta da 60 capsule e generalmente la posologia consigliata è di 1-2 capsule al giorno, assumendole durante oppure dopo i pasti. Questo è l’integratore che offre il miglior rapporto qualità-prezzo.
-
Solux Beta Carotene
- 🌞 ABBRONZATURA DORATA E UNIFORME: Il Betacarotene se assunto per un periodo sufficiente, come tutti i carotenoidi, si accumula nella pelle...
Questo integratore è molto apprezzato in quanto giudicato efficace ed economico, o quantomeno meno costoso rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato. Risulta attualmente il più venduto.
Viene prodotto e confezionato interamente in Italia presso strutture qualificate ed è anche notificato al Ministero della Salute.
I suoi ingredienti sono: carota, dunaliella salina, rosa canina, vitamina E, calendula, moringa, tirosina, rame, licopene, vitamina B2 e selenio.
Questo prodotto agisce efficacemente per proteggere le cellule dai radicali liberi che si formano durante l’esposizione ai raggi solari.
E questo grazie ai suoi ingredienti che sono antiossidanti naturali.
In particolare, le vitamine C estratta dalla rosa canina e la vitamina B2.
La confezione prevede 60 compresse. Si suggerisce di assumerne due al giorno.
-
Beta Carotene Vegavero
- 🌞 ATTIVATORE ABBRONZATURA: il betacarotene è un antiossidante naturale che protegge la pelle dall’esposizione solare (raggi UV). Se assunto per...
Beta Carotene Vegavero è considerato il migliore in assoluto.
Si tratta di un integratore al 100% naturale, realizzato con estratto di carota, privo di qualsiasi additivo artificiale.
La confezione prevede ben 180 capsule e ciascuna contiene 7 mg di beta-carotene che corrisponde alla dose giornaliera raccomandata.
-
LongLife Betacarotene 10.000
- 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema...
Questo integratore contiene beta-carotene derivato da dunaliella salina, un’alga coltivata nelle acque australiane dell’Oceano Indiano.
Rientra tra gli integratori più efficaci per la riscontrata rapidità di assorbimento del beta-carotene da parte dell’organismo, sia negli uomini sia nelle donne, in diverse fasce di età, anche matura.
La posologia consigliata corrisponde all’assunzione di una pastiglia al giorno durante il pasto principale accompagnata da un pò d’acqua.
La confezione contiene 60 compresse, pertanto copre un trattamento della durata di due mesi.
-
Integratore Betacarotene 25000 IU
- ➤ BETACAROTENE PER ABBRONZATURA FORTE: Il beta carotene per abbronzatura è un precursore della vitamina A, un potente antiossidante che aiuta a...
Le sue 180 capsule sono composte da olio extra vergine di oliva, amido di mais modificato, glicerolo, carragenina, ossido di ferro bruno, carbonato di sodio anidro, soluzione di Lyc-O-Beta® (che corrisponde a olio di girasole, beta-carotene naturale, tocoferolo dl alfa) e infine l’addensante Gliceril monostearato.
La quantità prescritta generalmente è di una capsula al giorno, meglio se accompagnata con del cibo e acqua, pertanto, l’ideale è consumarla durante il pranzo o la cena.
Questo integratore mostrerà subito i primi risultati. Noterete che la vostra pelle apparirà più distesa e luminosa e che i vostri capelli saranno più morbidi e lucenti.
Inoltre, potenzierete il sistema immunitario. Si tratta di un prodotto ampiamente consumato sia dagli uomini sia dalle donne.
-
Multivit 100
- INTEGRATORE COMPLETO: Con Multivit100 hai tutte le vitamine ed i minerali di cui il tuo corpo ha bisogno. Basta 1 capsula al giorno per soddisfare il...
Questo prodotto si presenta sotto forma di capsule. Ogni flacone ne contiene trenta.
La sua composizione è la seguente: Vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, B8, B12, C, D, E, oltre a ferro, zinco, rame, iodio, magnesio, beta-carotene e luteina.
Rappresenta l’integratore ideale per le persone che svolgono regolarmente un’attività fisica intensa e, di conseguenza, presentano un fabbisogno maggiore di incamerare micronutrienti.
Infatti, le sue capsule sono ricche di minerali, vitamine e fitonutrienti. La sinergia di questi elementi agisce respingendo la stanchezza fisica, facendo avvertire meno il senso di affaticamento.
La posologia consigiata è di una sola compressa al giorno, da prendere unitamente a un bicchiere d’acqua, preferibilmente durante un pasto.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!