Incudine professionale per lavorare pezzi metallici: migliori modelli

L’incudine è indubbiamente un oggetto intramontabile, celebre nella storia quanto nel folklore. Incudine professionale miglioreSemplice nella forma ma dall’alta funzionalità, l’incudine è un blocco metallico configurato come appoggio per pezzi metallici incandescenti da modellare con colpi di martello o mazzetta nella secolare arte della forgiatura.

Com’è fatta l’Incudine?

L’incudine può variare per forma e dimensioni a seconda del tipo di lavorazione cui è destinata; tradizionalmente, però, consiste in un massiccio parallelepipedo di forma rettangolare, la cui superficie piatta e levigata fa da base alla lavorazione dei materiali da modellare.

Il piano superiore dell’incudine presenta un foro rotondo ed uno quadrato ove alloggiare i manici degli attrezzi da lavoro o di stampi.

3
VEVOR 22lbs Incudine Acciaio 10 kg Incudine in Acciaio Forgiatura Rivettatura Appiattimento...
  • Materiale Alta Qualità 22 libbre: questa incudine in acciaio è realizzata in acciaio forgiato di alta qualità, che presenta elevata durezza,...
4
HemBorta® Corno Incudine per Gioielli e Lavorazione dei Metalli 490g, Piccola Doppio Corno Acciaio...
  • Piccolo ma potente - pesa 490g (1.1lb, 17.3oz) e misura 112 x 30 x 42 mm (4 3/8 x 1 5/32 x 1 3/4"), questa incudine in corno compatto, ma adattabile e...
5
VEVOR Incudine Acciaio 20KG Incudine in Metallo Acciaio Forgiato con Foro Rotondo e Quadrato
  • Materiale di Alta Qualità 44 libbre: questa incudine in acciaio è realizzata in acciaio forgiato di alta qualità, che presenta elevata durezza,...
6
PandaHall Iron Bench Incudine Tools Blu, 9.2x3.5x5.5cm
  • Dimensione: Ottimo strumento per martellare filo, metallo e altri oggetti per gioielli e artigianato; Peso: circa 453 g

Le due estremità dell’incudine sono poi denominate ‘corna’: un corno possiede forma conica e serve per la lavorazione di oggetti curvi, l’altro è a forma piramidale, possiede uno spigolo appuntito e viene solitamente utilizzato per i lavori di piegatura.

E’ da questa particolare forma che deriva il termine ‘incudine bicornuta’.

In alcuni modelli di incudine la superficie piana e il corno sono intervallati da un rilievo per la lavorazione di pezzi ad angolo vivo. Internamente, l’incudine ospita metallo dolce, mentre all’esterno è temprata per resistere ai colpi e all’usura.

L’incudine termina inferiormente in uno o in quattro piedi, e necessita l’appoggio su una base abbastanza robusta, elastica e resistente da sostenere il peso dell’incudine stessa e le sollecitazioni cui viene sottoposta, come gli urti e i colpi di martello o mazzetta.

Generalmente l’incudine poggia infatti su un solido ceppo, denominato ‘toppo’, irrobustito da anelli metallici e incassato a fondo nel terreno, e viene fermata al tronco tramite chiodi 0 viti perché la forza degli urti non la sposti.

Le incudini di qualità superiore si distinguono da un tipico rintocco tonante originato dal colpo del solo martello sulla superficie: un indice di pregio quanto però un fastidio cui è possibile ovviare legando strettamente un anello tra un corno e il ceppo per rallentare ed attutire le vibrazioni generate dall’incudine a favore di un rumore sordo e molto meno assordante.

Se si ha la necessità di raddrizzare o modellare robusti pezzi metallici l’incudine diventa un oggetto fondamentale.

Questo famoso attrezzo non è utilizzato esclusivamente da fabbri professionisti, ma è spesso presente anche in ambito domestico e privato. Per questo motivo il mercato offre incudini dalle forme e dimensioni più varie, dal peso più contenuto a modelli che superano il quintale, per rispondere alle necessità di ognuno.

Per semplificare la scelta di uno specifico modello abbiamo ristretto il campo alle migliori cinque incudini secondo il rapporto qualità/prezzo. Vediamole nel dettaglio.

Miglior incudine: Recensione delle migliori online

Incudine professionale migliore

Incudine da 30 KG Fervi

INCUDINE 30 KG. IN ACCIAIO INDURITO C45
  • Incudine in acciaio indurito C50 verniciato a fuoco. Peso 30 Kg.

Questa incudine in acciaio indurito da 30 Kg offre una robustezza adatta a lavorazioni anche impegnative. Dotata di foro rotondo e foro quadrato per ospitare utensili e strumenti, l’incudine Fervi è l’ideale per privati e professionisti grazie all’alta qualità dei materiali di cui si compone. I due corni di cui questo modello è munito offrono la possibilità di lavorare diversi tipi di pezzi metallici, da quelli dritti a quelli ricurvi, comodamente e con gran praticità. Dal prezzo competitivo, l’incudine Fervi è tra i migliori prodotti della gamma.

Incudine da 50 kg Unbekannt – Incudine professionale 

Un’incudine di altissima qualità, in acciaio forgiato per una resistenza superiore ai colpi e agli urti del martello. Capace di sopportare ogni tipo di sollecitazioni, è l’ideale per qualsiasi genere di lavorazione di pezzi metallici. L’incudine Unberkannt presenta i due fori, rotondo e quadrato, per il supporto di utensili e strumenti per la lavorazione. Dal corpo laccato in vernice nera, questo modello di incudine possiede un design accattivante ottimizzato dalla sagoma perfettamente levigata dei due corni e della superficie superiore piana. Un prodotto di grande qualità perfetto per un utilizzo sia domestico che professionale.

Mannesmann – M 710-10 – Incudine 10 kg

L’incudine Mannesmann garantisce un’ottima resistenza ai colpi di martello o mazzetta. Costituita da materiali di altissima qualità, questa piccola incudine in acciaio è l’ideale per lavori che necessitano di una solida base d’appoggio. Le dimensioni compatte di questo funzionale modello ne consentono un facile trasporto, utile se si ha bisogno di lavorare in posti diversi. Prodotto di un’azienda leader nella lavorazione di strumenti ed utensili in acciaio, l’incudine Mannesmann offre un’alta qualità costruttiva ad un prezzo vantaggioso.

Incudine Kiesel Werkzeuge

Perfetta per la lavorazione di qualsiasi pezzo metallico, resistente ai colpi e agli urti del martello, questa incudine color argento misura una lunghezza di 110 mm, rivelandosi perfetta per qualsiasi lavorazione, dalla più semplice alla più impegnativa. Massiccia e robusta, l’incudine Kiesel Werkzeuge offre una superficie di lavoro nichelata e cromata ideale per professionisti e privati. Durevole nel tempo, il modello offerto dalla casa di produzione tedesca propone una soluzione capace di rispondere alle diverse necessità di chiunque abbia bisogno di lavorare dai più piccoli ai più consistenti pezzi di metallo.

Piccola incudine Draper 35481 

Offerta
Draper 35481 - Incudine in ghisa con corno, 4,5 kg
  • Single bick cast iron anvil, bolt down pattern

Un’incudine in ghisa perfetta per il trasporto grazie al peso ridotto che non va però a discapito della robustezza e resistenza che il massiccio blocco compatto di cui questo modello si compone offre. Pratica e comoda da usare, l’incudine Draper possiede un’ottima base d’appoggio per lavorare comodamente e con stabilità qualsiasi tipo di pezzo metallico. Ideale per un utilizzo domestico e professionale, questo modello in ghisa grigia da 4,5 Kg misura una superficie di lavoro lunga 120 mm, ampia abbastanza da ospitare e lavorare comodamente pezzi anche grandi.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply