Illuminazione per acquario: Migliori lampade e plafoniere a led

L’illuminazione è un fattore totalmente rilevante per avere un’acquario funzionante e bello da vedere, prima di tutto bisogna capire e conoscere cosi, poi, potrete fare la scelta giusta. Il tipo d’illuminazione che avremo bisogno sarà in base all’acquario che abbiamo,sapendo capire anche qual’è il giusto tempo d’illuminazione/riposo e quale modello scegliere.
Lampade a led per illuminare l'acquarioInfatti l’illuminazione non è solo un’abbellimento estetico, anzi questo è in realtà un fattore di secondaria importanza, la luce invoglia all’attività i pesci, permette, attraverso il passaggio dell’energia, la fotosintesi clorofilliana che è essenziale per le piante, la luminosità è necessaria anche per i coralli o di quello che si avrà nel proprio acquario; infine l’intervallo tra la luce e il buio è fondamentale a mantenere stabile il bioritmo dei pesci e degli altri abitanti dell’acquario.

Che tipo d’illuminazione per acquario scegliere ?

Offerta1
NICREW SlimLED LED Acquario con Tre Modalità, LED Acquario con Luce a Spettro Completo Regolabili...
  • I LED bianchi luminosi si combinano con i LED blu da 460 nm e rossi da 660 nm, creando un effetto luminoso a spettro completo.
3
NICREW HyperReef 100W LED Acquario Marino, Lampada Acquario Marino a Spettro Completo per Corallo,...
  • Uno spettro completo (i popolari spettri blu, rosso, verde e viola + UV), il LED acquario marino può favorire una crescita ottimale dei coralli e una...
4
Lampada Acquario, Relassy 60W Dimmerabile Led Acquario Marino con Telecomando, Luce Acquario LED per...
  • 【 Professionale lampada della barriera corallina】 Questa lampada della barriera corallina ha 338 chip LED, contiene LED rossi, blu, viola, bianchi...
5
36W 90cm Illuminazione per Acquario a LED, Luce per Acquario con Staffa Estensibile, Lampada per...
  • Impostazione dell'ora fai-da-te a 8 segmenti: La modalità fai-da-te ha 8 periodi di tempo, che coprono 24 ore, l'ora di inizio e l'ora di fine...
6
Hygger 9W Luce per Acquario, 28-48cm Lampada LED con Timer, Dimmerabile e Staffa Regolabile, per...
  • 🐠 【Luce LED ultra luminosa】 Con DC12V / 9 watt, questa illuminazione dell'acquario è super luminosa. È adatto per acquari da 28 cm a 48 cm di...

Per capire qual’è il sistema d’illuminazione che fa più a caso vostro, occorre prima sapere cosa dobbiamo illuminare: ai pesci o alle piante, coralli o tutt’e due è importante conoscere poi le rispettive specie; non tutte infatti hanno bisogno della stessa quantità di luce.

Per i pesci che che vivono per natura in posti con poca luce o nelle grotte, la luce potrebbe procurare solo dei risultati dannosi, creando al pesce una situazione molto stressante; anche nelle piante bisogna sapere di quanta luce necessitano, o di qualunque altra specie che avete scelto di aggiungere nell’acquario.

Alcune piante hanno bisogno di una forte illuminazione mentre ad altre serve proprio il minimo indispensabile visto che per natura abitano in ambienti poco luminosi. Se si sceglie un sistema d’illuminazione scorretto ne potrebbe risentire tutto l’acquario rovinandone anche l’aspetto estetico: se le piante non ricevono una quantità d’illuminazione necessaria non potranno nè crescere nè fornire l’ossigeno.

L’illuminazione nell’acquario sostituirà il compito della luce solare, ad alcuni pesci tropicali servirà una specifica intensità di luce, della durata di 12-13 ore per simulare un normale giorno passato nel tropico. Le piante nell’acquario svolgono un compito molto vantaggioso: hanno la capacità di assimilare i nitrati che si creano evitando la formazione delle alghe, se il vostro acquario avrà solo pesci, tenete presente che dovrete pulire l’acqua con una frequenza maggiore, oppure se avete dei pesci, tipo le rocce (la loro alimentazione consiste anche di alghe) potrete sfruttare l’illuminazione per creare alghe aumentando la quantità di nitrati.

Una volta che avete più o meno un’idea di quale illuminazione prendere, potete passare alla scelta della lampada giusta.

Nell’illuminazione 2 cose sono molto importanti da conoscere: l’intensità luminosa, che si misura in watt, e lo “spettro luminoso” diffuso dalla lampada che viene misurato in K (Kelvin).
L’intensità d’illuminazione può essere misurata più o meno cosi: per una luminosità molto debole usare per ogni litro d’acqua: 0,2/0,3 watt. Per raggiungere un’intensità un po’ più elevata (media) per ogni litro, equivarranno 0,5 watt, se si vuole un’illuminazione molto forte, ad ogni L servirà l’intensità di 1 watt di potenza. Una formula, che si può attuare per capire quant’è l’intesità d’illuminazione nell’acquario, è: dividere i watt complessivi della lampada per i L totali presenti nell’acquario; facendo cosi rapporto di watt/L.

Lampade a LED per acquari:

E’ un sistema d’illuminazione che si avvicina molto e ripropone la luce solare, lampada di grande qualità che ti permette un risparmio energetico, ed ha una capacità di durata ( 50.000 ore) molto grande, modello d’illuminazione molto usato per gli acquari; l’unica critica potrebbe essere un prezzo un pò caro.

Anche riscaldare l’acquario è molto importante, come la giusta illuminazione, serve a mantere in modo constante e stabile la temperatura scelta per l’acqua nell’acquario. Vengono utilizzati dei riscaldatori in vetro ad immersione che sono gestiti da un termoregolatore. Il riscadatori elettrici hanno varie differenti potenze, per scegliere il modello giusto; misurate i watt facendo un rapporto tra watt/L.

Classifica delle migliori lampade per l’illuminazione dell’acquario:

Lampada per acquario

GreenSun – Lampada a LED per acquario

No products found.

Questo modello, grazioso esteticamente, LED 5050SMD, luce bianca, di ottima qualità offre una luminosità molto potente,alta di resistenza di durata, lampada in vetro con possibilità di essere immersa nell’acquario

Pro: risparmio energetico (fino all’80%) , facile da pulire e montare; è fornita di telecomando.
Contro: criticato da alcuni per un prezzo un pò troppo alto.

Tomshine SMD5050 – Multicolore a risparmio energetico

Tomshine acquario luce SMD5050 ultra sottile RGB LED multi colore cambiando con IR 24 tasti...
  • ❤ULTRA SOTTILE IN LEGA DI ALLUMINIO DESIGN SHELL: lo spessore è solo 0.4 in, Groove top design per una migliore dissipazione del calore, libera per...

Luce a LED 5050SMD a risparmio enrgetico, modello molto sottile in lega di alluminio per rendere un’estetica migliore,potenza di 5watt.

Pro: molto carino il cambio della gradazione e del colore, fornito di 3 telecomandi.
Contro: LED poco luminoso, la luce blu è troppo intensa rispetto alle altre.`

Yosoo – Lampada sterilizzatrice per acquario

Lampada sterilizzatrice per acquario, subacquea, antibatterica, 220-250 V, in vetro, con spina...
  • Realizzata in vetro, con un fascio di luce ultravioletta molto forte. Con spina americana durevole. Potenza: 7 o 11 W, a scelta.

Produce una tensione di 220-250V, ottima anche perchè puoi risparmiare corrente ed è una luce ecologica.2 modelli : uno da 7watt e l’altro da 11watt .

Pro: Questa lampada è ideale per combattere i batteri che si creano nell’acquario per diversi motivi: cibo per pesci e altri rifiuti organici, è fornita di un raggio UV molto potente in grado di disinfettare e mantenerla sempre limpida e pulita. Perfetta per grandi acquari, la lampada e fatta di vetro, di forma cilindrica che va immersa e la luce illumina e decontamina l’acqua grazie anche ad una ventosa molto resistente
Contro: Attenzione a non sommergerla Nell’acquario.

Mondpalast – Economica

No products found.

Anche questa lamapada a 48LED Molto carina perchè ti offre la possibilità di usare una luce bianca ed una blu ( puoi anche scegliere di utilizzarne una sola), ha ua potenza di 2watt con una tensione di 100V-140V (adattatore europeo), adatta ad acquari di 30 o 40cm.

Pro: comoda, lampada fornita di clip, ti permette il risparmio energetico ed un utilizzo sostenibile.
Contro: Non adatta ad acquari troppo grandi.

Amzdeal – Plafoniera con 144 LED

No products found.

Stupenda versione che offre 2 modelli di colore : 1 bianco, l’altro racchiude l’insieme di 16 colori gestibili dal telecomando. 144LED di elevata qualità molto potente (5050SMD).

Pro: Forte intensità luminosa + risparmio energetico, bello da guardare
Contro: Tenere lontano dall’acqua o umidità perchè non è impermeabile.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply