Trapano a mano: Come scegliere il migliore? Opinioni, prezzi e recensioni

In questo articolo parleremo del trapano a mano, la parola trapano viene sempre accostata ad un apparato elettronico che con l’ausilio di una presa o una batteria ricaricabile imprime una forza girevole in grado di avvitare o svitare viti, bulloni su moltissime superfici.

girabacchino

Il girabacchino o trapano a manovella (trapano a mano) utilizza coma forza motrice il semplice utilizzo delle mani.

1
WOMGF Mini Trapano a Mano 14 Pcs Twist Drill Punte Trapano Elicoidali Precision 0.5-3.0mm per...
  • Set di 14 pezzi mini trapano modellismo: Un mini manico e 14 pezzi di punte di dimensioni diverse possono soddisfare le vostre esigenze diverse tra...
2
FineGood - Mini trapano con 20 punte di precisione, punte elicoidali per mini trapano, set per...
  • Punte da trapano in acciaio super rapido: il set di punte per mini trapano contiene punte di 10 dimensioni diverse per micro trapani:...
3
fanshiontide 57 Pezzi Mini Trapano a Mano Set Trapano a Mano con Punte Micro Twist per Utensili per...
  • DIVERSE MISURE - Vieni con 56 pezzi diverse punte micro torsione, 0,1/0,2/0,3/0,4/0,5 / 0,6 / 0,7 / 0,8 / 0,9 / 1,0(1 pezzi per ogni misura)...
4
Utensile Multifunzione, SPTA 18V Strumento Multifunzione,Mini trapano elettrico smerigliatrice...
  • ▲Vasta gamma di utilizzi: Con 25 utensili per: intaglio, incisione, fresatura, smerigliatura affilatura, lucidatura, pulitura, taglio, levigatura,...
5
QHGstore 11pcs insieme di base Manuale Twist Drill trapano a mano trapano Mini Mano Con Bit
  • Un grande aiuto per intaglio, bricolage, falegnameria, assemblaggio elettronico, costruzione di strumenti, modellismo.
6
Housolution Trapano a Mano, Madrino da 3/8 Pollici (1.5-10mm) a Doppio Pignone in Acciaio Fuso con...
  • FACILITÀ DI FUNZIONAMENTO - Il design a doppio pignone garantisce un funzionamento fluido e flessibile senza bloccarsi. Questo trapano ha una...
7
The Army Painter | Miniature And Model Drill | Trapano Manuale per Modelli in Miniatura | Strumento...
  • 🖌 LO STRUMENTO ESSENZIALE PER QUESTO HOBBY – Il trapano Miniature and Model Drill per modelli in miniatura è un elemento fondamentale per gli...

La maggior parte di questi articoli sono pensati per forare materiali non molto resistenti e facilmente malleabili; muri ma soprattutto legno con il quale l’utilizzatore sicuramente riscontrerà poche difficoltà. Generalmente sono costituiti da un’asta di metallo ai quali è applicata una manovella girevole che, con la forza delle mani o con delle piastre che si appoggiano al petto, imprimono forza sulla punta e girando la manovella si crea il foro.

Ne esistono diversi tipi; tra cui quella con asta di metallo a forma di U o quella che presentano un mandrino rendendolo così un vero e proprio trapano a mano; possono avere anche una chiave a bussola ideale per avvitare bulloni o manovrare piedini di stazionamento (es. roulette) ma anche con annessi ganci o snodi che possiamo ritrovare sugli arrotolatori per le tende o nei cric.

Vediamo però quali sono i migliori modelli di trapano a mano presenti sul mercato:

1. Draper 13838 – Trapano a mano con doppio pignone

Draper 13838 - Trapano a mano con doppio pignone, mandrino ø 8 mm (3/8")
  • A general purpose double pinion drill with a plastic back handle, with easy-grip feature and plated

Il Draper 13838 è un trapano a mano dotato di doppio pignone e supporta punte fino alla grandezza di 8” / 8 mm di spessore. Questo articolo è pensato principalmente per piccoli lavori possibilmente effettuati sul legno; in caso contrario l’articolo potrebbe rompersi o non riuscire a svolgere il proprio lavoro egregiamente. E’ dotato di un’impugnatura ergonomica per tenerlo con facilità senza il rischio che scivoli o si sposti durante l’utilizzo e di una manovella posta la centro da girare per imprimere pressione. Può essere adattato a diverse punte le quali però sono vendute separatamente. Un trapano a mano molto leggero adatto a persone poco esperte e che non debbano fare grandi lavori di foratura.

Caratteristiche tecniche:

Peso prodotto: 481 g.

Dimensioni prodotto: 37,4×11,8×6,7 cm

Batterie/Pile necessarie: NO

Grandezza punta massima: 8mm

2. Amtech F0300 Trapano a Mano, Multicolore

Trapano a mano creato appositamente per l’utilizzo fai-da-te come dichiara la casa stessa Amtech. Infatti il F0300 è il giusto utensile per chi ha bisogno di un trapano che non faccia rumore, che non debba essere attaccato ad una presa elettrica e che pesi poco per svolgere piccoli lavoretti in casa. La Amtech è una di poche case produttrici che ha la sezione dedicata al fai-da-te proprio per avvicinare anche quella fascia di clienti che non svolgono professioni manuali ma sono stanchi di dover chiamare sempre un professionista e spendere molti soldi in più. Con questi prodotti dal prezzo e peso contenutissimo il cliente con un po’ di pratica riuscirà a compiere piccoli fari su superfici semplici (es. legno) senza nessun problema. I materiali usati sono di ottima qualità e permettono una discreta durata nel tempo.

Caratteristiche tecniche:

Peso articolo: 721 g.

Dimensioni prodotto: 18x9x8 cm

Batterie/Pile necessarie: NO

Max capacità di mandrino: 10mm

Impugnatura: Legno

3. Silverline 675032 – Trapano a mano a doppio pignone

Il 675032 della Silverline è un trapano a mano simile al F0300 della Amtech. È dotato di un’ottima impugnatura in legno e di una pressione a doppio pignone. La casa assicura un’ottima maneggiabilità del prodotto visti anche i 771 g di peso. I commenti in giro purtroppo non sono dei migliori visto che il prezzo non è elevato, forse i materiali non sono così eccelsi. Alcuni clienti lamentano i difetti nei dentini della ruota pressante che non pregiudicano il funzionamento; un po’ più grave invece il difetto su alcuni modelli di non stringere benissimo le punte superiori ai 4mm di diametro compromettendo così la diversificazione nell’utilizzo e magari portare il cliente a scegliere un prodotto con lo stesso prezzo ma con qualità superiore. Il prodotto è consigliato per uno solo domestico.

Caratteristiche tecniche:

Peso articolo: 771 g.

Batterie/Pile necessarie: NO

4. Draper 13840 – Trapano a manovella a 4 ganasce.

Offerta
Draper 13840 - Trapano a manovella a 4 ganasce
  • Chrome plated frame with four jaw chuck suitable for bitstock shanks

Questo trapano a mano è dotato di un tubo in metallo con curvatura ad U che lo rende utilissimo per maniglie o per utilizzi su materiali come plastica vista la poca forza pressante di cui è dotato. È un utensile molto pratico sia per uso domestico che per lavori professionali di piccola entità. È dotato di 4 ganasce per renderlo stabile quando si fa pressione. Il manico è a forma di pomello per rendere l’impugnatura più comoda possibile. Il mandrino supporta punte fino a 10 mm. I clienti che hanno utilizzato questo prodotto ne sono rimasti soddisfatti.

Caratteristiche tecniche:

Peso prodotto: 939 g.

Dimensioni prodotto: 37,6×18,8×6,9 cm

Batterie/Pile richieste: NO

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply