I migliori tiragraffi per gatti: Modelli economici e resistenti a confronto

trespolo per gatti grandi

Mobili in legno con superfici graffiate, fodera del divano tutta sfilettata, scatole di cartone ridotte a brandelli, sono all’ordine del giorno per chi possiede un gatto, immaginate possederne più di uno. A volte non c’è modo di sfuggire a questo terribile destino e a farne le spese è proprio la nostra casa e gli oggetti in essa contenuti.

Chi possiede un gatto sa quanto sia fastidioso trovare le superfici dei mobili, e soprattutto del proprio divano, rovinati dalle unghiette dei nostri piccoli amici. Infatti i gatti adorano rifarsi le unghie soprattutto su divani e tappeti, ma in generale su superfici fibrose e morbide.

Spesso e volentieri questa azione, naturale per lui ma molto fastidiosa per noi umani, lascia sfilettate o completamente distrutte le superfici di questi elementi in modo irreversibile, costringendo a dover buttare il tappeto o la fodera del divano ormai irrimediabilmente danneggiato.

Comprare un nuovo mobile potrebbe essere alquanto costoso, ma se ci armiamo di furbizia e preveniamo la cosa, possiamo fare qualche ricerca su internet e trovare delle soluzioni comode e vantaggiose per tutti, senza dover sbattere fuori di casa il nostro peloso amico.

Come proteggere i mobili dai gatti?

2
Dibea Albero Tira Graffi Giocattolo Gatti, Grigio Chiaro
101 Recensioni
Dibea Albero Tira Graffi Giocattolo Gatti, Grigio Chiaro
  • Piastra di fondo: 50 x 30 cm, altezza: 80 cm
Offerta3
Todeco Alberi Tiragraffi Per Gatti, Materiale: MDF, 30,0 x 30,0 x 42,9 cm - 120 cm, 5 piattaforme,...
226 Recensioni
Todeco Alberi Tiragraffi Per Gatti, Materiale: MDF, 30,0 x 30,0 x 42,9 cm - 120 cm, 5 piattaforme,...
  • Tanto spazio per i vostri gatti che vogliono giocare, grazie alle varie pertiche * La base solida e stabile, ne rende l'utilizzo sicuro * Manuale...
4
SONGMICS 134 cm Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giacattolo Gatti Altezza in Sisal Naturale...
68 Recensioni
SONGMICS 134 cm Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giacattolo Gatti Altezza in Sisal Naturale...
  • Grande spazio - L'artezza del tiragraffi è circa 134 cm; la base: 60 x 36 cm, il cubo di nicchia: 30 x 30 x 28 cm, la cuccia rotonda: Ø 30 cm, le...
Offerta6
Tiragraffi da 170Cm con Cuccia per Gatti Albero Parco giochi gioco tira graffi per Gatto [Beige] -...
242 Recensioni
Cosa fare quindi in concreto? È molto semplice e non bisogna scervellarsi molto per giungere ad una soluzione.
Per ovviare a questo problema esistono due modi, che molto spesso vanno di comune accordo: o educare il gatto fin da piccolo a rifarsi le unghie su un’apposita superficie, che può essere facilmente sacrificata, come un vecchio tappeto, una coperta o qualsiasi cosa non serva più, e tenerla là finché dura, oppure mettere a disposizione un tiragraffi studiato per loro, dove possono sentirsi liberi di giocare, graffiare e svolgere tutte le attività che voglio mentre si danno una bella limata alle unghiette.In commercio esistono moltissime tipologie differenti di tiragraffi, alcuni molto semplici, altri molto complessi che assomigliano a dei piccoli parchi gioco, dove i gatti possono divertirsi giocando, rincorrendosi, saltando o anche riposarsi dalla fatica dell’attività fisica, e allo stesso tempo rifarsi le unghie utilizzando gli appositi spazi. Le pertiche di cui sono costuituiti questi castelli sono rivestiti per lo più da filo di sisel, molto resistente e che attrae il gatto proprio quando deve rifarsi le unghie.Bisogna quindi conoscere bene il proprio animale e capire quale tipologia di supporto si adatta meglio, soprattutto in base all’età e alla stazza.

Quali sono quindi i vantaggi di possedere un tiragraffi? E quali sono i migliori tiragraffi per gatti che possono fare al caso nostro?

Cerchiemo di rispondore in maniera esaustiva a queste domande offrendovi alcuni suggerimenti piuttosto utili che vi indirizzeranno sulla scelta giusta e vi chiariranno alcuni aspetti fondamentali.

Bisogna capire che i gatti sono animali vivaci, hanno sempre bisogno di tenersi in movimento e sono soprattutto dei cacciatori nati, per questo necessitano di tenere sempre affilati i loro strumenti.

Spesso e volentieri questo va a discapito della salute della nostra casa, difatti questi piccoli felini adorano lasciare dei ricami con le loro unghie su qualsiasi oggetto possa essere comodo per affilarle, e non si preoccupano minimamente del danno che stanno facendo.

Vantaggi nell’acquistare un graffiatoio per gatti:

tiragraffi economico

Vediamo innanzitutto i vantaggi che se ne possono ricavare acquistando fin da subito un tiragraffi per gattini, soprattutto quando questi sono ancora piccoli e sono in fase di apprendimento.

Eh sì perché i nostri amici, al pari dei bambini, vanno educati fin da cuccioli, altrimenti prenderanno l’abitudine da adulti a farsi le unghie su qualsiasi superficie e materiale disponibile in casa, rovinandoli irrimediabilmente.

Un gatto abituato a stare dentro casa non ha modo di estrarre le unghie molto spesso, e per tenerle alla giusta lunghezza e limitarne l’usura ha quindi bisogno di strofinarle su qualsiasi superficie ritenga utile a tenerle ben affilate. Per questo prediligono materiali fibrosi come cartone, stoffa e legno, e questo si rivela un’aspetto piuttosto pericoloso per la maggior parte dei mobili presenti in una casa. A farne le spese infatti sono maggiormente i divani o le sedie imbottite.

Immaginate quindi di trovare un utile strumento che vi metta al riparo da queste feroci belve e dai loro pericolosissimi artigli, soprattutto immaginate qualcosa dove il vostro gatto possa sentirsi libero di sfogare tutta la sua aggressività e voglia di fare a brandelli qualsiasi oggetto.

Tiragraffi: Che cos’è questo strumento?

Un tiragraffi è solitamente un bastone di forma circolare ricoperto per lo più da uno o due strati di corda in fibra di sisel, e con all’estremità superiore lagato ad una corda una pallina o un peluche a forma di topo. Un tiragraff può essere anche più articolato e sembrare un vero e proprio castello a più piani.

Costituisce per il gatto, ma soprattutto per il benessere della casa, una valida alternativa per proteggere i mobili e tutto ciò che di più caro abbiamo, facendoci risparmiare non pochi soldi soprattutto se siamo costretti poi a ricomprare qualcuno di questi oggetti.

Questi utili accessori vengono progettati infatti con materiali resistenti e difficilmente usurabili dalle unghie, inoltre sono molto amati dai felini, tanto da attrarne la loro attenzione per giocarci, questo perché risultano soffici e fibrosi al tatto sotto i cuscinetti delle loro zampe, e il più delle volte dei sono anche dei luoghi adatti dove oziare.
Quindi il vantaggio più grande che si ha nell’acquistare un gratta unghie per gatti è proprio questo, ma c’è un fatto non trascurabile e di vitale importanza, bisogna valutare alcune caratteristiche dell’oggeto affinché il nostro amico peloso ci si abitui e lo preferisca al divano di casa.

L’animale avrà così modo di divertirsi ed allo stesso tempo venire educato sul luogo adatto dove lisciarsi le unghie.

Quante tipologie di Tiragraffi per gattini sono presenti in commercio?

Esistono moltissimi modelli di tiragraffi per gattini, alcuni molto semplici altri più elaborati, fatti a più piani e corredati da piccole casette dove il gatto potrà rintanarsi per stare più tranquillo o giocare con altri micetti presenti in casa, e ovviamente affilarsi le tanto amate unghie.

Esistono modelli fatti a scivolo, o che imitano le sagome di altri animali ricoperti di corda o altra fibra resistente o strutture più complesse che assomigliano a dei veri e propri castelli. Si potrebbe dire che rappresentano perfettamente il regno di un gatto.

Bisogna quindi capire quale modello si adatta alle nostre esigenze, e calcolare il giusto spazio per poter posizionare la struttura, e creare così un angolo speciale tutto dedicato al gatto o ai gatti di casa.
Dobbiamo però fare sempre i conti con il carattere dell’animale, infatti sarà sempre lui ad avere l’ultima parola e decidere se il tiragraffi farà al caso suo oppure no. In questo caso bisognerà rassegnarsi e cedergli il nostro amato divano oppure tenere duro e continuare nella ricerca di un altro grattatoio che ci assicuri in qualche modo la sopravvivenza del tanto amato seppellettile.

Trovare un tiragraffi per gattini non è difficile, basterà rivolgersi a qualsiasi negozio di animali che metterà a disposizione la sua gamma, purtroppo però spesso alquanto scarna e priva di una vera e propria scelta appetibile.

Difatti spesso non si trova subito quello che si cerca e bisogna girare più di un negozio o provvedere ad ordinarlo per poi tornare nuovamente a ritirarlo. Oppure non si ha subito un’idea chiara, ciò che ci viene proposto non soddisfa appieno le esigenze richieste.

Fortunatamente il mondo di internet ci viene in soccorso anche in questo caso, e grazie ad una approfondita ricerca sarà possibile trovare quello che più si adatta alle nostre peculiarità.
In più c’è una percentuale molto alta di imbattersi in offerte alquanto vantaggiose, e a fronte di alcune spese di spedizione, anche piuttosto contenute, avremo in pochi giorni l’oggetto direttamente a casa nostra, senza l’inconveniente di doversi spostare da casa e visitare decine di negozi alla ricerca del tiragraffi perfetto.

Possiamo rivolgerci a qualsiasi sito specializzato in animali, ma rischieremmo di imbatterci in prezzi esagerati. Oppure optare per visitare alcuni tra i negozi online, con offerte davvero ottime e una vasta scelta di modelli differenti provenienti da ogni paese, dove possiamo trovare di tutto e di più.

Recensione dei migliori tiragraffi per gatti economici e resistenti:

trespolo economico per gatti grandi

Vi offriamo di seguito alcuni tiragraffi di marche e modelli appositamente selezionati e ritenuti migliori sul mercato da chi li ha già provati.

I tiragraffi come detto si presentano in diversi modelli e misure, da quelli per gatti grandi a quelli di medie dimensioni per concludere con quelli più piccoli e modesti per chi cerca qualcosa di economico ma allo stesso tempo pratico.
Senza indugiare oltre vediamo online per quanto riguarda i modelli di grandi e medie dimensioni:

Tabella comparativa dei migliori tiragraffi:

POSIZIONEIMMAGINEMODELLOSTELLE
1Tiragraffi per gatti WintemWintem4
2Tiragraffi per gatti M&C StarMC Star 4
3Tiragraffi per gatti Yanka StyleYanka Style5
4Tiragraffi per gatti ConanConan4
5Tiragraffi per gatti TodecoTodeco4

• Wintem – Tiragraffi per gatti grandi

È una struttura ad albero ideale per far giocare il vostro gatto o i vostri gatti, ed è costituita da materiale sisal rivestito con una fodera in peluche ad alta resistenza, proprio per durare contro i graffi dei felini.

Le dimensioni 75 x 62 x 170 la rendono ideale per creare un piccolo parco giochi dove posizionare alle diverse altezze anche alcune cuccette per i mici. Le dimensioni vanno da 45 x 28 x 25 cm per quella più grande, a 28 x 28 x 28 quella più piccola più alcune piattaforme posizionate all’estremità più alta delle dimensioni di 27 x 27 x 7 cm.

La struttura è completamente smontabile, per essere riposta nello sgabuzzino più facilmente, e può essere assemblata con i soli componenti necessari, in modo da renderla meno ingombrante in caso di spazi ridotti.
La struttura è piuttosto solida, anche se nelle torri più alte lo spazio per un gatto di dimensioni più grandi e con un peso maggiore della media, rischia di far crollare la struttura in poco tempo. È un prodotto adatto principalmente per gatti di piccola e media taglia, mentre per quelli piuttosto grossi o che soffrono di obesità potrebbe non supportarne il peso.

• M&C Star – Graffiatoio con casetta

MC Star Albero di Gatti con Graffiatoio Gatto Tiragraffi Giocattolo in Sisal Naturale Altezza 120CM...
34 Recensioni
MC Star Albero di Gatti con Graffiatoio Gatto Tiragraffi Giocattolo in Sisal Naturale Altezza 120CM...
  • 1.È pratico e versatile. C'è 1 corda di sisal, 1 giocattolo per il mouse, 3 piattaforme di osservazione, un'amaca, una stanza per i gatti e una...

La struttura, pratica e versatile, si presenta rispetto alla precedente di dimensioni più ridotte ma comunque piuttosto robusta. È realizzato in velluto naturale e Sisal naturale ed è costituito da una corda sempre in sisal con all’estremità un peluche a forma ti topo, tre piattaforme di osservazione dove i gatti possono mettersi a riposare, una casetta, e una scaletta.

La struttura è un piccolo parco divertimenti dove il vostro gatto potrà giocare, esercitarsi, dormire, riposare e anche farsi le unghie, proteggendo in questo modo i vostri mobili.
Lo stile piuttosto semplice della struttura la rende adatta a qualsiasi tipo di abitazione e arredamento, e le dimensioni ridotte permettono di posizionarlo in qualsiasi punto della casa agevolmente.
È una struttura solida, che offre garanzie rispetto alla stabilità, ma è un prodotto adatto soprattutto a cuccioli, che hanno sempre tanta voglia di giocare, e a gatti di dimensioni medio-piccole. Gatti di dimensioni normali o grandi avrebbero qualche difficoltà ad entrare perfettamente nella cuccetta o sulle piattaforme e inciderebbero troppo sulla stabilità di questa, rischiando di provocare qualche danno o addirittura il crollo intero di tutto il castello.

• yanka style – Tiragraffi economico

È un comodo e pratico castello dove i vostri gatti potranno giocare e divertisi, riposarsi e farsi le unghie evitando così di rovinare le superficia dei nostri mobili. È costituito da una casetta, una scaletta, due piattaforme, un’amaca e tre finti topini con cui i gatti potranno divertirsi. Avendo delle dimensioni ridotte è adatta soprattutto a gatti nani o cuccioli.

Ha una struttura piuttosto solida e resistente, facile da montare ed è piuttosto conveniente. Piacerà sicuramente al vostro gatto e si divertirà da matti a zompare da una parte all’altra.

• Conan – Per gatti di tutte le taglie

Questa struttura, dalle dimensioni piuttosto generose si posiziona tra i tiragraffi per gatti grandi dimensioni, è ottima per far giocare i vostri animali in un posto sicuro, soprattutto per il mobilio.
Alta 170 cm, è costituita da due casette, una grande (28 x 45 cm) e una piccola (28 x 28), tre piattaforme e due scalette rivestite in peluche, più alcuni finti topini attaccati a delle cordicelle di sisal.I gatti possono arrampicarsi, giocare, divertirsi, oziare e anche rifarsi le unghie limitando così il perdicolo dei mobili rovinati.
Anch’esso possiede una struttura piuttosto solida, che si adatta particolarmente bene a gatti di tutte le taglie. Le dimensioni, seppur non proprio generose, permettono comunque di riporre la struttura in qualsiasi posto della casa senza sacrificare ulteriore spazio.

• Todeco – Resistente

Offerta
Todeco Alberi Tiragraffi Per Gatti, Materiale: MDF, 30,0 x 30,0 x 42,9 cm - 120 cm, 5 piattaforme,...
226 Recensioni
Todeco Alberi Tiragraffi Per Gatti, Materiale: MDF, 30,0 x 30,0 x 42,9 cm - 120 cm, 5 piattaforme,...
  • Tanto spazio per i vostri gatti che vogliono giocare, grazie alle varie pertiche * La base solida e stabile, ne rende l'utilizzo sicuro * Manuale...

È una struttura dalle dimensioni ridotte, che ben si adatta agli spazi di casa. Grazie alle differenti pertiche, alla casetta alla scala e all’amaca, il vostro gatto potrà divertirsi arrampicandosi, saltando, giocando e riposandosi in un piccolo parco giochi in una solida struttura dalla base piuttosto stabile e adatta ad ogni tipo di sollecitazione da parte dei nostri piccoli amici.

La struttura è ricoperta di materiale peluche e corde in sisal, adatte per consentire all’animale di rifarsi le unghie tranquillamente e in modo sicuro, senza dover per questo utilizzare i tanto amati mobili di casa.
È facile da montare e le dimensioni ridotte (solamente 120 cm di altezza per una base di 55 x 39 cm) consentono di riporla in qualsiasi angolo della casa con molta facilità.

È un castello che si adatta particolarmente ai cuccioli, che vogliono sempre divertirsi e che stanno imparando ad usare le unghiette, e vanno quindi educati indirizzandoli nei luoghi più adatti per poterle limare al meglio. Costituita da una cuccetta da 30 x 30 x 42 cm, un’amaca 30 x 30, quattro pertiche, più una corda in sisal con topo per rendere il gioco ancora più divertente. Facile da montare non richiede più di qualche minuto per essere assemblata anche senza l’ausilio delle istruzioni.

Conclusioni:

Esistono molti modelli di castelli per gatto che vanno dalle piccole alle grandi dimensioni, per ogni esigenza e stazza dell’animale, orientarsi verso la scelta migliore non è semplice ma con un po’ di buona volontà si troverà quello che più fa comodo.

Ovviamente la scelta di acquistare un tiragraffi è molto importante, ed una spesa ben ripagata considerando i danni che si possono evitare salvaguardando i mobili di casa. Vanno quindi ponderati bene tutti i requisiti degli oggetti esposti poco sopra, consultando anche chi ne ha già acquistato uno per avere maggiori delucidazioni e capirne l’affidabilità nel tempo e il rapporto prezzo-qualità.

Prima di procedere all’acquisto è da valutare anche se la struttura si adatta bene alle vostre esigenze soprattutto in relazione al numero di gatti presenti in casa e alla loro stazza, per evitare di acquistare la struttura sbagliata e magari poco resistente alle continue sollecitazioni dei nostri felini.
L’acquisto di una struttura del genere si ripercuoterà sulla salute della vostra casa e dei mobili in essa presenti, con un notevole risparmio di denaro.

Inoltre forum appositi che parlano di felini sono luoghi adatti dove chiedere consiglio in caso di dubbi e trovare sempre nuove soluzioni, magari anche migliori.
Che dire quindi, armatevi di santa pazienza e cominciate fin da ora la vostra ricerca, non ve ne pentirete.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply