Guanti da mtb: Guida alla scelta con classifica dei migliori invernali e i modelli top estivi

I guanti da mtb sono un accessorio fondamentale che permette di affrontare percorsi di ogni genere senza che le mani possano risentirne eccessivamente.

Guanti da mtbVediamo quali tipologie sono disponibili e come scegliere i migliori guanti per la bicicletta.

Perché utilizzare i guanti per le uscite in mtb?

I guanti non sono solamente un optional per chi pratica questo sport, ovvero le discipline del mtb, ma un vero e proprio indumento che, così come i pantaloni e le maglie con imbottiture, hanno lo scopo di prevenire eventuali danni alle mani in caso di caduta.

Offerta1
Guanti da ciclismo con dita complete, per mountain bike, imbottiti, traspiranti, touchscreen, per...
  • Tessuto traspirante: guanti da ciclismo con buona elasticità e materiale morbido e liscio traspirante consentono al sudore di evaporare ed eseguire...
Offerta2
O'NEAL | Guanto Bike Motocross | MX MTB DH FR Downhill Freeride | Materiali durevoli e flessibili,...
  • ✅ [SICUREZZA] Chiusura del polso regolabile per una vestibilità sicura e regolabile.
3
INBIKE Guanti MTB Guanti da Ciclismo in 5mm Eva Touchscreen Antiurto Antiscivolo Bici da Strada...
  • 🚲ELASTICO & TRASPIRANTE: Il dorso della mano è ricoperto dalla polyestere elasticizzata Si adatta perfettamente alla mano per avere la massima...
Offerta4
LEMEGO Guanti Invernali Bici MTB - Guanti da Ciclismo Invernali Termici Uomo Donna Guanti Touch...
  • Guanti da Bici Invernali: Pedalare per diverse ore può far sentire le mani fredde e doloranti. Con l'aiuto dei nostri guanti da bici invernali, puoi...
5
O'NEAL | Guanti Mountain Bike | MX MTB Motocross Enduro Motorcycle | Design leggero e semplice per...
  • ✅ [COMFORT] Design leggero e semplice per un maggiore comfort e una sensazione ottimale sul manubrio.
Offerta6
LUROON Guanti MTB in Gel Antiscivolo e Antiurto Guanti Ciclismo Dito Completo Guanti Touch Screen...
  • 【𝗧𝗲𝘀𝘀𝘂𝘁𝗼 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗽𝗶𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲】: I guanti da...
7
Guanti Invernali Caldi Guanti Ciclismo BHIDENAW Guanti Uomo Guanti Moto Guanti Mtb Guanti Bici...
  • 🚴‍🧤Guanti Termici Invernali:i guanti caldi sono rivestiti in pile leggero e traspirante, che mantiene le mani calde e le protegge dal...

Le dita della mano sono molto delicate e anche una semplice lussazione potrebbe voler dire dover rinunciare alla partecipazione sia alle varie competizioni ma anche alle sessioni di allenamento.

Inoltre i guanti servono anche per proteggere i palmi delle mani, sia in caso di caduta che mentre si utilizza per lungo tempo la bici impugnando il manubrio, ma anche i dorsi e le nocche, altre parti molto delicate che necessitano di essere protette.

Pertanto è molto importante che una persona che intende allenarsi o gareggiare, così come chi ama questo mezzo di trasporto, è bene che utilizzino i guanti da mtb, proprio per evitare che anche una piccola caduta possa diventare sinonimo di problemi per la salute. ovvero per le mani.

Le tipologie di guanti da mtb:

Guanti da mountain bike

Quando si parla di versioni di guanti da mountain bike, occorre prestare attenzione a non commettere un errore: non esistono solo quelli con dita lunghe e corte, ma anche diverse altre varianti.

La prima tipologia è proprio quella con dita corte: questa è ideale da utilizzare durante il periodo estivo dato che lascia scoperta la parte finale della mano, proteggendo palmi e nocche mentre si guida la bici.

Inoltre si parla di una versione molto traspirante che garantisce il massimo livello di comfort.

La seconda tipologia è quella dei guanti con dita lunghe, ovvero la versione tipicamente invernale.

In questo caso si parla di un indumento che mantiene costante la temperatura delle mani e che consente di avere un’ottima presa sul manubrio della bici.
Geloni e irritazioni cutanee sono assenti grazie a questo modello di guanti.

Infine occorre parlare anche della terza tipologia, ovvero i guanti con inserti touch: questi sono rivestiti nella parte finale delle dita e permettono di utilizzare i dispositivi mobili senza dover sfilare l’accessorio, mantenendo quindi calda la temperatura.

Guida alla scelta dei migliori:

  • Il tessuto del guanto:

Il materiale del guanto deve essere analizzato suddividendo l’indumento in diverse zone, ognuna delle quali caratterizzata da materiali e parti totalmente differenti tra di loro.

Il palmo deve essere caratterizzato da uno strato di pelle sintetica che ha l’obiettivo di proteggere la mano e da innesti in silicone che permettono di mantenere salda la presa al manubrio della mountain bike.

Il dorso del guanto deve, invece, essere traspirante: in questo modo, anche durante il periodo invernale, si ha comunque un buon grado di aerazione che previene alle mani di sudare, pur rimanendo al caldo.

I polsini devono essere realizzati con la funzione slip off, ovvero che facilitano la rimozione del guanto: questa parte, però, deve essere anche leggermente aderente affinché sia possibile impedire la perdita dell’indumento durante la gara o la sessione di allenamento.

Le nocche e le dita necessitano di possedere un rivestimento ulteriore in silicone, per proteggere appunto queste parti della mano e fare in modo che le potenziali conseguenze negative, dovute a un’eventuale caduta, siano totalmente assenti.

Qualora i guanti siano caratterizzati da tutte queste parti, si ha l’occasione di identificare la migliore tipologia in commercio e avere la certezza di svolgere un acquisto perfetto.

  • La comodità dei guanti da mtb:

Un particolare aspetto che occorre valutare in fase di scelta riguarda il fattore comodità, che deve contraddistinguere i guanti da mtb.

La misura rientra in questo fattore in quanto tali indumenti protettivi devono aderire alle mani senza però stringerle: rischiare di pressarle potrebbe non essere sinonimo di comodità e pertanto le gare, gli allenamenti ma anche una semplice uscita vengono influenzati negativamente da questo particolare dettaglio.

Pertanto il guanto deve essere della giusta misura e inoltre è importante che anche la fase di rimozione sia abbastanza semplice, evitando che lo stesso possa irritare le mani durante questa facile operazione.

  • Conclusioni sulla scelta:

Per scegliere il migliore modello di guanti da mtb occorre valutare sia quanto si vuole spendere che la destinazione di utilizzo degli stessi.

Se si prende parte a competizioni e ci si allena costantemente è importante acquistare un paio di guanti che siano professionali, ovvero dotati di tutti quegli aspetti tecnici che rendono questo accessorio per la protezione delle mani un elemento indispensabile mentre si gareggia.

Qualora invece la mtb venga usata con poca frequenza, ma si vuole comunque godere di un grado protettivo totale, quindi anche le mani sono incluse nelle parti del corpo che non devono rischiare danni una volta che si sale in sella sulla mtb, occorre semplicemente acquistare in modello che sia protettivo e che abbia un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

Per quanto riguarda il periodo di utilizzo dei guanti, ovvero optare per un modello invernale o uno estivo, è meglio far ricadere la propria decisione sulla variante all season, ovvero guanti con dita lunghe che, oltre a offrire un buon grado di calore durante le gare e uscite invernali, sia traspirante, evitando che in estate le mani sudino e vengano irritate dalla presenza dei guanti.

Ecco la nostra top 5 dei migliori guanti da mtb (prezzi e opinioni)

migliori guanti da mtb

  • Guanti da mountain bike Lohotek

LOHOTEK Guanti da Ciclismo Moto da mountagna Mezze Dita Guanto da Bicicletta da Strada per Uomo...
790 Recensioni
LOHOTEK Guanti da Ciclismo Moto da mountagna Mezze Dita Guanto da Bicicletta da Strada per Uomo...
  • COMFORTABLE FIT: I guanti da ciclismo sono realizzati in pelle scamosciata elasticizzata e spandex traspirante sul retro, comodo da indossare,...

Un modello di guanti da mtb a mezze dita realizzato interamente in pelle scamosciata che permette una buona traspirazione durante l’utilizzo.

Completamente regolabili, questi guanti hanno diverse imbottiture che assicurano un elevato grado di protezione alle nocche e ai palmi.

I polsini non stringono eccessivamente ma, al contrario, offrono la sicurezza che i guanti non si sfilino durante la gara o le uscite in bici.
Un modello ideale specialmente per il periodo estivo e meno per quello invernale.

  • Coskefy – Guanti da mountain bike invernali

In questo caso si parla di un modello di guanti da mountain bike ideale per il periodo invernale anche se, grazie alla sua funzione traspirante, questo indumento permette un suo utilizzo pure durante la stagione primaverile e quella autunnale.

Gli inserti in cotone sono abbastanza leggeri e non invadenti e consentono di godere di un buon grado di caldo e protezione delle mani, specialmente per quanto concerne le nocche e i palmi.

Sulle dita sono inoltre presenti gli inserti touch i quali, come già detto, permettono di sfruttare i dispositivi mobili senza dover sfilare i guanti.
Il sistema di regolazione è molto semplice e offre la sicurezza di indossare un modello abbastanza piacevole e pratico.

  • Kutook – Guanti da mtb in gel

KUTOOK Guanti MTB in Gel Antiscivolo e Antiurto Guanti Ciclismo Touchscreen per Mountain Bike Bici...
  • 【ANTIURTO&MATERIALE OTTIMO】Materiale: 28% Lycra, 24% Nylon,12% Neoprene,36% Synthetic Leather. Perfetta vestibilità grazie ai materiali elastici...

Quattro materiali differenti per questi modelli di guanti che garantiscono un’ottima traspirazione e protezione totale di ogni parte della mano.

Il neoprene, la pelle sintetica e il nylon offrono la sicurezza di indossare un indumento che, oltre offrire il massimo grado di movimento delle dita, permette a tutti gli effetti di raggiungere un elevato grado di sicurezza.

La parte interna del guanto offre una presa salda al manubrio mentre la lycra consente al dorso di essere scaldato costantemente.
Da aggiungere anche un ulteriore dettaglio, ovvero gli inserti touch negli indici, che rendono questo modello abbastanza pratico e ideale per tutte le stagioni.

  • Inbike – Guanti da mtb estivi

INBIKE Gel Guanti MTB da Ciclismo Estivi Senza Dita Bicicletta Bici Gloves da Uomo(Rosso,L)
  • ★【TRASPIRANTE】Il dorso della mano è ricoperto dalla polyestere elasticizzata e dal mesh traspirante per avere la massima libertà di movimento...

Un modello di guanti da mtb estivi e in grado di far fronte alle richieste anche di chi è maggiormente esigente e vuole ottenere i massimi risultati in termine di protezione delle mani.

Questo modello di guanti è realizzato con nylon e neoprene nonché da un rivestimento in rete che consente effettivamente di godere di un ottimo livello di traspirazione.

Inoltre è bene sottolineare anche come le piccole imbottiture sulle nocche e nei palmi facciano in modo che ogni parte delle mani sia completamente protetta.
Il rivestimento antiscivolo offre inoltre un’ottima presa sul manubrio della bici.

  • Guanti da mtb Freetoo

FREETOO Gel Guanti Ciclismo MTB da Bici per Donna e Uomo, Touch Screen Guanti da Moto Antiscivolo...
  • Comodi e traspirante: I micropori sulle dita e i palmi trattengono il calore e allontanano l’umidità dal Palmo, cosa che li rende molto comodi da...

L’imbottitura in gel permette alle mani di essere adeguatamente protette mentre si utilizza questo modello di guanti.

Un altro vantaggio è dato dalla particolare resistenza del tessuto, il quale non si strappa assolutamente anche dopo un utilizzo costante ma, al contrario, garantisce un elevato grado di longevità.

Altro vantaggio è dato dalla parte traspirante posta nella parte centrale dei guanti, che conferisce agli stessi un ottimo livello di comodità e piacevolezza durante l’utilizzo.

Pertanto mani protette e riscaldate grazie al modello di guanti Freetoo, che bisogna scegliere considerando una misura aggiuntiva: se la taglia della mano è una L, è indicato acquistare una XL per godere di un grado di comodità superiore.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply