Guanti da ciclismo: I 5 migliori modelli con opinioni e prezzi

Guanti per bici da corsa, un accessorio fondamentale da utilizzare, sia in inverno che in estate: immancabili durante una corsa in bici, sia essa agonistica che per fini ludici.

Guanti da ciclismo

Le ragioni sono presto dette: i guanti per bici proteggono dai danni causati da cadute accidentali, durante le quali il primo riflesso è proprio quello di parare le mani in avanti.

Inoltre i vari modelli sono studiati e realizzati per aderire meglio alle manopole o leve della bicicletta e risolvono problemi semplici come freddo o intorpidimento delle mani.

Ma come scegliere i migliori guanti per bici da corsa? In questo articolo andremo a conoscere le varie caratteristiche di ogni prodotto, i diversi generi e i materiali con cui sono realizzati. Infine una classifica dei migliori cinque guanti per bici da corsa presenti sul mercato.

Guanti da ciclismo interi o con le dita fuori?

1
IvyLife Guanti Bici da Ciclismo Estivi Mezze Dita per Bicicletta Moto Arrampicata Montagna Corsa...
  • 【Resistente e traspirante】 - Il dorso della mano dei guanti con un tessuto morbido elastico, materiale resistente all'abrasione, mesh traspirante...
2
SUPRBIRD Guanti Bici da Ciclismo Estivi Mezze Dita per Bicicletta Moto Arrampicata Montagna Corsa...
  • 🚲 DUREVOLE & TRASPIRANTE: Guanti da ciclismo Innocativi e leggerissimi con micro-rete sul dorso per un'ottima traspirabilità.
3
INBIKE Gel Guanti MTB da Ciclismo Estivi Senza Dita Bicicletta Bici Gloves da Uomo(Rosso,XL)
  • ★【TRASPIRANTE】Il dorso della mano è ricoperto dalla polyestere elasticizzata e dal mesh traspirante per avere la massima libertà di movimento...
Offerta4
Guanti da Ciclismo Uomo Donna, Guanti Bici MTB Senza Dita Estivi, Guanti Sportivi Fitness, Guanti...
  • Guanti da Ciclismo per Uomo & Donna: I guanti da ciclismo senza dita sono un'attrezzatura essenziale per i ciclisti. I nostri guanti da ciclismo senza...
5
BTNEEU Guanti da Ciclismo Moto da Montagna Guanti MTB Bici con Gel Antiurto Antiscivolo, Mezze Dita...
  • 【Antiurto Guanti Bici】-- BTNEEU guanti bici senza dita utilizza un cuscinetto in silicone GEL addensato, con un eccellente effetto...
6
Faneam Estivi Guanti MTB GEL Antiurto Antiscivolo Guanti Sportivi Senza Dita Guanti Da Bici Mezze...
  • 【EFFICACE ASSORBIMENTO DEGLI URTI】I Faneam antiurto guanti da ciclismo uomo donna sono ottimi guanti sportivi! Secondo il design ergonomico, un...
7
Nesirooh Guanti Bici MTB Uomo e Donna, Guanti Ciclismo Estivi Gel Mezze Dita per Bicicletta Palestra...
  • 🚴Imbottitura sul palmo: Guanti bici comodo tappetino antiscivolo per proteggere parti importanti del palmo.

La prima scelta che ci si pone davanti è questa: i guanti per bici da corsa devono essere a dita intere oppure no? Facciamo chiarezza.

Qui entra in gioco un po’ il senso estetico soggettivo e un po’ le consuetudini che, come tutte le cose, cambiano nel tempo. Il guanto senza dita è il classico da ciclista, ottimo e performante esattamente come il guanto intero, che inizialmente era indossato dai mountain biker ma che ultimamente sta prendendo sempre più campo anche tra i ciclisti in ogni disciplina.

La differenza tra un guanto intero rispetto ad uno senza dita sta semplicemente nell’area di protezione: va da sé che chi corre in montagna sarà più soggetto a scontrarsi con rami, sassolini e rovi e di conseguenza preferirà una copertura ampia, su tutta la mano.

Ad ogni modo, che siano senza dita o interi, i guanti per bici devono rispondere a determinate caratteristiche per poter essere funzionali.

Materiali e funzionalità dei guanti per bici da corsa:

Guanti per bici da corsa

Un guanto per bici, senza dita o intero, deve permettere grip a sufficienza sui comandi e sulle leve. Deve proteggere la mano da eventuali escoriazioni causate da cadute, deve essere leggero da indossare e soprattutto traspirante, proprio come una seconda pelle.

Entrambi i tipi devono inoltre presentare una protezione aggiuntiva, posta tra indice e pollice. Questa è utile a scaricare la pressione generata dal contatto con le leve ma anche per proteggere dall’inevitabile sfregamento che in questa parte della mano è particolarmente elevato.

Deve essere presa in considerazione anche l’imbottitura dei guanti, che normalmente si trova nella zona palmare. Questa deve essere realizzata in gel antishock. Spesso l’imbottitura si estende anche alla zona ulnare, quella alla base del mignolo, ed è molto utile per evitare l’intorpidimento delle mani.

Un’altra caratteristica che rende i guanti per bici da corsa ottimali è, oltre alla traspirazione, l’impermeabilità o quantomeno la possibilità di asciugarsi velocemente. Non in ultimo, molti modelli ad oggi sono strutturati per essere compatibili con il touch screen dei cellulari.

Ciò significa che in caso di utilizzo del telefono non sia obbligatorio togliersi il guanto, il che può rivelarsi utile in caso di caduta, ferite e/o emergenza o per gestire GPS.

Prezzi dei guanti da ciclismo:

Negli ultimi anni molte aziende si sono specializzate nella creazione di accessori per lo sport e di conseguenza anche di guanti per bici da corsa. Ciò permette di usufruire di ampia offerta anche a prezzi più che accessibili, e di acquistare prodotti di buona qualità senza ricercare necessariamente guanti professionali dal costo esorbitante.

In linea di massima non si superano comunque i 20/30 Euro. Quindi il consiglio più idoneo per poter acquistare i migliori guanti per bici è quello di capire innanzitutto l’utilizzo che se ne vorrà fare, così da indirizzarsi verso il modello più adatto.

Come per tutti i tipi di prodotti è sempre bene acquistare oggetti non troppo economici: si rischia di non essere abbastanza protetti in caso di caduta o che il guanto si rompa dopo poco tempo. Alla fine, si andrà comunque a spendere di più, dovendo acquistare un nuovo oggetto.

Online molto spesso sono presenti i commenti degli utenti che hanno provato/acquistato i vari prodotti, e possono essere utili per capire se ciò che desideriamo acquistare sia adatto alle nostre esigenze.

Di seguito una mini classifica dei 5 migliori modelli di guanti per bici da corsa presenti sul mercato, che si differenziano per prezzo, tipologia, materiale e funzionalità.

Classifica dei 5 migiori guanti per bici da corsa sul mercato

migliori guanti da ciclismo

 

  • ShareWe – Guanti da ciclismo riflettenti

ShareWe Guanti Ciclismo Estivi Riflettenti Mezza Finger Guanti Bici da Uomo Donna MTB Bicicletta da...
  • 【Tessuto traspirante e vestibilità comoda】: realizzato in LYCRA altamente elastico e tessuto a maglia, traspirante e comodo da indossare. Con...

Partiamo dal primo modello di guanto, del tipo senza dita, il cui design è particolarmente curato, soprattutto nell’estetica. È realizzato in microfibra resistente e traspirante – 100% Lycra, altamente elastico e ad asciugatura rapida.

Le doppie cuciture conferiscono qualità e piacevole fattura anche esteticamente parlando. Elementi grafici sul dorso della mano sono realizzati in tessuto luminescente, perfetti quindi anche per l’uso in notturna. Sul palmo e nell’area sotto le dita troviamo triangoli in gel di silicone, perfetti per proteggere le mani da urti e sfregamenti.

Anche qui, dettagli grafici curati ed esteticamente riconoscibili. Oltre alla linguetta presente sul polso, vi sono due linguette su medio e anulare, che agevolano ulteriormente lo sfilamento del guanto. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

  • Suprbird – Guanti estivi da ciclismo

SUPRBIRD Guanti Sportivi Guanti Bici Estivi Guanti MTB da Ciclismo Senza Dita Traspirante Uomo e...
  • 🚲 DUREVOLE & TRASPIRANTE: Guanti da ciclismo Innocativi e leggerissimi con micro-rete sul dorso per un'ottima traspirabilità.

Questo è il secondo miglior modello, disegnato appositamente per le bici da corsa. Il suo design appartiene alla tipologia di guanti senza dita. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Il guanto è leggero, realizzato in materiale altamente traspirante e dotato di micro rete sul dorso per una maggiore traspirazione della mano. Nella parte superiore del pollice vi è un comodo strato in cotone 100% molto utile contro il sudore.

Il triangolo in gel di silicone sul palmo e sotto le dita donano il giusto grip e proteggono la mano ammortizzando gli urti. Lo sfilamento è agevolato dalla linguetta posta all’interno del polso. In definitiva un prodotto ottimo per qualità dei materiali, leggerezza e prezzo invitante.

  • Guanti da ciclismo Forizen – Prezo economico

FORIZEN Guanti Bici - Guanti Bici da Ciclismo Estivi Senza Dita Uomo - Guanti MTB Gel Mezze Dita...
  • ✯ Multifunzione: I guanti sono adatti per la maggior parte delle attività all'aria aperta come ciclismo, corsa, equitazione e arrampicata, così...

Passiamo poi a questo modello, sempre del tipo senza dita. Il prezzo è più che accessibile. Il design è piacevole ed è adatto sia da uomo che da donna, basta regolarsi con la tabella della misura delle mani.

Le sue principali caratteristiche sono: materiale altamente traspirante e di grande elasticità, ad asciugatura rapida. SBR Pad per attenuare le vibrazioni e fornire ammortizzazione.

Velcro regolabile in base alle diverse esigenze di misura. Linguetta per estrarre il guanto con facilità. Il guanto è fatto di poggia polsi in silicone liquido, inoltre la zona tra pollice e indice è costituita da una spugna incorporata da 3 millimetri di spessore, per assorbire urti e scongiurare fastidi da sfregamento.

Le bocchette multiple presenti sul palmo assicurano traspirazione e limitano il sudore. Per la conformità, questo guanto è adatto sia per bici da corsa che per altre attività outdooring.

  • Fretoo – Guanti da ciclismo interi

FREETOO Gel Guanti Ciclismo MTB da Bici per Donna e Uomo, Touch Screen Guanti da Moto Antiscivolo...
  • Comodi e traspirante: I micropori sulle dita e i palmi trattengono il calore e allontanano l’umidità dal Palmo, cosa che li rende molto comodi da...

Ecco il quarto classificato. In questo caso è un modello con dita. Il design è studiato appositamente per le bici da corsa, anche se il guanto può essere utilizzato in altre discipline e sport outdooring. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Sul palmo e sulla zona delle dita sono presenti micro fori che rendono il guanto altamente traspirante e anti umidità. Nelle zone sensibili sono presenti cuscinetti che agevolano il grip e proteggono da urti e danni da sfregamento.

Il guanto risulta però leggero e comodo ed è adatto sia per uomo che per donna, naturalmente scegliendo la misura idonea seguendo la tabella. La particolarità più apprezzata è la possibilità di utilizzare il guanto anche su schermi touch, quindi si rivelano utili in caso di utilizzo di dispositivi durante la performance.

Infine, il polso con linguetta ergonomico permette di estrarre facilmente il guanto. Un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista.

  • Suxman – Guanti economici da ciclismo

Suxman Ciclismo Guanti (Blu, XL)
  • ❤Anti-shock-Super prestazione di anti-shock. 5MM Silicona imbottiti. Anello sulla parte di dito indive e medio, facile da tirare. Durable -...

Infine l’ultimo modello, ancora del tipo senza dita. È di livello economico molto accessibile. La tipologia di guanto in questo caso è basica e si presta non solo all’utilizzo per le bici da corsa ma anche per Mountain Bike o per altre discipline.

Il tessuto è in microfibra elastica e traspirante. È dotato, nel palmo, di imbottiture in gel di silicone di 5 mm, uno spessore superiore rispetto agli altri modelli. Sul dorso del pollice vi è una parte in tessuto, adatta per tergersi il sudore durante l’attività.

Sul polso e negli anelli che costituiscono le dita sono inseriti degli elementi riflettenti che migliorano la visibilità durante la corsa in notturna. In definitiva un prodotto più che idoneo all’attività di ciclismo e dal prezzo competitivo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply