Quale grattugia elettrica scegliere? Classifica top5 con prezzi delle migliori

Un elettrodomestico che non può assolutamente mancare in una cucina che si rispetti è sicuramente la grattugia elettrica. In commercio ne esistono ormai di tantissimi tipi, modelli e prezzi e tutte le principali aziende produttrici di dispositivi elettrici per la cucina le realizzano.

Gratuggia elettrica

Il mercato delle grattugie elettriche, quindi, è molto vivo ed è anche per questo motivo che tutti possono trovare quella che più si addice alle proprie esigenze.

Sì perchè non si deve credere che una grattugia possa essere utilizzata solo per il formaggio perchè in realtà è perfetta per qualsiasi alimento che si voglia sminuzzare e grattugiare come per esempio il pane.

Come acquistare la grattugia che più si adatta alle proprie necessità?

Offerta2
Ariete 44 Gratì Metal, Grattugia Elettrica senza Fili, Capacità 1 kg, 2 Rulli in Acciaio Inox,...
  • Senza fili: grattugia direttamente in tavola il formaggio sulla tua pasta
Offerta3
Imetec Grattugissima, grattuggia elettrica per formaggio, pane e frutta secca, Contenitore...
  • 150 W per grattuggiare grandi quantità di formaggi, anche stagionati, pane e frutta secca
Offerta5
Ariete 448 Gratì Professional - Grattugia elettrica con rullo professionale, Contenitore estraibile...
  • Alte prestazioni: grazie al rullo professionale e tramoggia in metallo grattugia con la sola pressione del dito
Offerta6
Ariete 449 Gratì Superior - Grattugia Elettrica Professionale in Alluminio Pressofuso per...
  • Non solo formaggio: con Gratì Superior grattugia tanti tipi di alimenti
Offerta7
Imetec La Grattugia, grattugia elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore...
  • 150 W per grattuggiare grandi quantità di formaggi, anche stagionati, pane e frutta secca, rullo dentato in acciaio inox

Se si decide di acquistare una grattugia elettrica bisogna considerare diversi aspetti per arrivare alla scelta del modello più adatto.

In primo luogo si devono considerare le sue dimensioni perchè ve ne sono alcune davvero piccole e quindi portatili che possono essere tenute comodamente in mano durante l’uso (ad esempio per grattugiare il formaggio direttamente sul piatto di portata) e, una volta pulite, possono essere riposte direttamente in un cassetto.

Ve ne sono altre, invece, di dimensioni maggiori, che vengono utilizzate lasciandole appoggiate sulla mensola della cucina. Secondo questa prima differenza, quindi, si deve considerare quanto spazio si ha a disposizione e se si vuole lasciare questo elettrodomestico sempre in vista oppure ritirarlo dopo ogni utilizzo.

Connesso con le dimensioni, vi è anche il peso della grattugia, infatti se si sceglie un modello portatile, questa non deve essere troppo pesante, altrimenti diventa scomoda sia da utilizzare, sia da pulire.

Di contro, se si sceglie un modello da appoggio, un peso maggiore è generalmente connesso con una migliore solidità e quindi delle qualità più elevate.

Scegliere la migliore – Guida:

Miglior grattugia elettrica

In base al prezzo che si è disposti a pagare e al marchio produttore, anche le caratteristiche estetiche e i materiali possono essere tra i più vari. Sia che si scelga un modello manuale sia che si prediliga una versione da appoggio, anche l’estetica, infatti, vuole la sua parte.

Nel primo caso perchè la grattugia elettrica viene usata direttamente in tavola, nel secondo caso perchè, restando fissa sui ripiani della cucina, diventa un vero e proprio elemento dell’arredamento.

È per questo motivo che durante la scelta dell’elettrodomestico si dovranno valutare anche le linee, i colori, la forma e il materiale di costruzione. Un altro elemento da non trascurare è la potenza della grattugia perchè questa è connessa con la sua funzionalità.

Le grattugie portatili sono di solito alimentate da batterie al litio ricaricabili anche perchè generalmente il loro utilizzo non è per nulla prolungato nel tempo, mentre quelle da tavolo sono alimentate in continuo con un cavo elettrico collegato a una presa della corrente. Infine, non si devono trascurare gli accessori eventualmente inclusi nella confezione o acquistabili anche separatamente che possono migliorare e facilitare l’uso.

Molti sono gli accessori che possono essere già inclusi nella confezione originaria di una grattugia elettrica o che possono essere acquistati separatamente. Sono anche questi che ne determinano la facilità e la versatilità d’uso.

Naturalmente, però, sono strettamente dipendenti dal modello scelto, dal prezzo che si è disposti a pagare e dall’azienda produttrice. Alcuni esempi permettono di capire meglio la loro importanza.

Nei modelli da appoggio, la possibilità di montare dei diversi tipi di lama fa sì che la grattugia possa essere utilizzata per sminuzzare i più diversi tipi di alimento senza surriscaldarli e quindi danneggiarli: pane più o meno secco, diversi tipi di formaggi con periodi di stagionatura differenti e frutta secca.

Sempre in questi modelli, poi, è molto spesso possibile connettere al corpo motore degli elementi che consentono di trasformare la grattugia in dei veri e propri mixer o cutter con cui sminuzzare carne, frutta, verdure…

Anche i modelli più semplici ed economici, compresi quelli portatili, sono di solito venduti con dei contenitori da frigo salvafreschezza e salvaroma in cui conservare il prodotto già grattugiato ed avanzato. Si tratta di un accessorio molto utile e comodo che consente di evitare inutili ed antieconomici sprechi di alimenti.

Alcuni aspetti da considerare acquistando una grattugia elettrica portatile

Se si opta per una grattugia portatile, è bene scegliere un modello in cui il cilindro interno e le lame siano sostituibili ed estraibili per una maggiore facilità di lavaggio e sanificazione e per poter montare di volta in volta quello migliore in base al tipo di alimento da grattugiare.

Un modello a batteria ricaricabile è, poi, sicuramente più comodo di uno con cavo elettrico fisso.

È bene scegliere anche una grattugia dotata di un’apposita ferritoia di distribuzione del prodotto grattugiato, altrimenti si dovrà tenere l’elettrodomestico inclinato sopra il piatto per far cadere l’alimento direttamente su di esso. Infine, deve essere semplice da azionare, nel senso che la forza da applicare con le mani per accenderla deve essere minimo.

 Grattugia elettrica da appoggio – Una buona alternativa:

Nel caso in cui si preferisca, invece, di acquistare un modello da appoggio è bene sceglierne una dotata di variatore di velocità in modo tale da adattare questo parametro in funzione dell’alimento che si lavora, così come la funzione ‘pulse’ che consente di imprimere per pochi istanti un gran numero di giri alle lame in modo tale da liberarle da avanzi di cibo o sminuzzare rapidamente degli alimenti.

Se, poi, la grattugia è dotata di piedini di appoggio rialzati dal piano di lavoro, sarà più semplice effettuare le operazioni di pulizia. Infine, è sempre consigliabile scegliere un modello smontabile e le cui parti possano essere lavate in lavastoviglie.

Recensione delle migliori grattugie elettriche in commercio:

Classifica migliori grattugie elettriche

 

Le recensioni lasciate da chi ha già acquistato una grattugia elettrica permettono di capire quali sono i modelli migliori attualmente sul mercato. Le valutazioni sono fatte sulla base delle loro caratteristiche intrinseche e sul rapporto prezzo/qualità.

  • Imetec GR1 – Miglior modello da appoggio

Grattugia da appoggio con il miglior rapporto prezzo/qualità. Consente di grattugiare in pochi secondi formaggi stagionati, pane, biscotti, frutta secca, cioccolato. Il contenitore in cui si raccolgono gli alimenti grattugiati può essere staccato dall’elettrodomestico, chiuso con un apposito coperchio e utilizzato direttamente come vaschetta salvafreschezza in frigorifero.

È anche tra i modelli più sicuri perchè si aziona solo se il coperchio del contenitore è chiuso.

Tutti i suoi componenti sono estraibili con facilità e lavabili direttamente in lavastoviglie. E’ molto resistente e solida anche perchè è realizzata in acciaio inox. Ha però un difetto: nello spazio vuoto sotto la tramoggia si accumulano facilmente i residui di cibo.

  • Ariete 447 – Grattugia elettrica ricaricabile

Offerta
Ariete 447 Gratì 2.0, Grattugia Elettrica Salvaspazio, Capacità 1 kg, Rullo in Acciaio Inox,...
  • Alte prestazioni: grazie al rullo professionale in acciaio inox grattugia in maniera ottima ogni ingrediente

È un modello portatile molto alla moda ed esteticamente di successo sia per i suoi colori vivaci sia perchè durante la carica viene posizionato in verticale. Altro aspetto fondamentale è il prezzo, tra i più economici del momento.

È molto leggera, comoda, maneggevole e senza filo. La batteria ha una durata di carica tra le più lunghe per quella fascia di prezzo, infatti permette di grattugiare tranquillamente fino a un chilo di formaggio senza spegnersi.

La tramoggia può essere smontata e lavata in lavastoviglie, ma non è dotata di un contenitore per conservare il prodotto già grattugiato e non utilizzato. Per informazioni e foto consultare

  • Moulinex DJ755G – Grattugia elettrica da tavolo

È una grattugia da tavolo dal design molto moderno e colorato. E’ un elettrodomestico molto versatile perchè permette di ottenere diversi livelli di finezza dell’alimento grattugiato, ma può essere usata anche per ridurre in fette sottili gli alimenti.

Nella parte superiore ha un tubo in plastica in cui vengono inseriti gli alimenti da grattugiare/tagliare, in modo semplice e del tutto sicuro. In pochi secondi si ottengono ottimi risultati.

Le diverse parti che vengono a contatto con i cibi possono essere rimosse e lavate in lavastoviglie. Le recensioni dicono che sia tra le migliori grattugie elettriche per sminuzzare i biscotti secchi (ad esempio per preparare un salame al cioccolato o una cheese-cake).

È inoltre molto semplice da utilizzare, anche da parte delle persone meno esperte. Ha però il difetto che spesso le verdure inserite nel tubo verticale tendono ad incastrarsi durante il taglio.

Il prezzo è comunque tra i più bassi per i modelli da appoggio.

  • Ariete 449 – Grattugia elettrica professionale

Offerta
Ariete 449 Gratì Superior - Grattugia Elettrica Professionale in Alluminio Pressofuso per...
  • Non solo formaggio: con Gratì Superior grattugia tanti tipi di alimenti

Grattugia elettrica di tipo professionale estremamente robusta con cui si possono grattugiare anche i formaggi più duri e stagionati. La sua robustezza è associata ad un peso maggiore rispetto a quello degli altri modelli in commercio.

Inoltre, altri difetti sono l’eccessivo rumore che produce durante l’uso e la facilità con cui si surriscalda. È dotata di vaschetta salvafreschezza con coperchio e tutte le diverse parti sono facilmente rimuovibili per essere lavate in lavastoviglie.

È molto robusta e resistente, infatti i diversi componenti sono realizzati in acciaio inox pressofuso per garantire igiene e una lunga durata nel tempo.

  • Grattugia Ariete 448 – Prezzo ottimo

Offerta
Ariete 448 Gratì Professional - Grattugia elettrica con rullo professionale, Contenitore estraibile...
  • Alte prestazioni: grazie al rullo professionale e tramoggia in metallo grattugia con la sola pressione del dito

Grattugia da appoggio estremamente affidabile. Pur essendo un elettrodomestico da uso casalingo, il suo rullo interno si ispira a quello degli attrezzi professionali per cui si possono grattugiare anche gli alimenti più secchi e duri in brevissimo tempo e con il miglior risultato.

La vaschetta in cui si raccolgono gli alimenti grattugiati può essere estratta per portarla in tavola o, dopo aver messo il coperchio incluso, può essere usata per conservare i cibi in frigorifero. Il motore ha una potenza di 120 Watt che ne garantiscono l’affidabilità d’uso.

Un difetto da non trascurare è però il fatto che, pur riuscendo a grattugiare facilmente i formaggi e gli alimenti duri e secchi, tende ad incepparsi con quelli più molli. Non è nè ingombrante nè costosa. Durante l’uso non produce neppure un rumore eccessivo e viene azionata semplicemente con un dito.

È una grattugia molto sicura perchè funziona solo se il coperchio della vaschetta è abbassato. Tutti i componenti sono facilmente removibili e lavabili in lavastoviglie per la massima comodità e igiene.

Le lame sono realizzate in acciaio inox e sono estraibili e interscambiabili per scegliere quelle più adatte in base all’alimento che si vuole grattugiare. Le recensioni sono però critiche sulla qualità del motore.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply