Migliori fucili da sub del 2022: Classifica con tabella comparativa

Nella pesca subacquea, lo strumento utilizzato che non può mai mancare per la cattura della preda è il fucile subacqueo.Fucile subacqueo ad'aria compressaÈ molto importante fornirsi della migliore attrezzature per pesca subacquea, come il coltello da sub, o le migliori pinne subacque.

Del fucile, tuttavia, c’è solo la forma, poiché il funzionamento di questo attrezzo è più simile a quello di una fionda o, meglio, di una balestra.

Tipologie di fucili subacquei:

1
OVERWELL Sistema di immersione portatile ricaricabile per 3 ore, pompa d'aria elettrica...
  • Materiali: ABS, resiste meglio alla corrosione interna e resiste bene ai danni
2
SEAC Asso S/R, Fucile Subacqueo Pneumatico Senza Regolatore per Pesca Sub Unisex Adulto,...
  • UN CLASSICO CHE SI RINNOVA: dal 1985 il fucile pneumatico Seac Asso è sinonimo di pesca subacquea. Questa nuova edizione è caratterizzata da uno...
4
Cressi Apnea, Muta Completa Giacca e Pantalone 5mm Uomo, Nero, S/2
344 Recensioni
Cressi Apnea, Muta Completa Giacca e Pantalone 5mm Uomo, Nero, S/2
  • Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta qualità
Offerta7
Salvimar Hero Storm, Arbalete Unisex Adulto, Mimetico, 105 cm
  • fusto ellittico asimmetrico in lega di alluminio aereonautico mimetizzato in sublimazione permanente

Il meccanismo di base prevede il tiro di un’asta fornita in punta di una fiocina o un arpione, ma mentre nel caso di un fucile subacqueo a elastico la spinta dell’asta avviene tramite due elastici, il fucile subacqueo pneumatico sfrutta la spinta dell’aria compressa, ovvero la pressione interna. Mentre non vi sono grandi differenze di gittata o tiro, i due tipi di fucile differiscono invece per modalità di caricamento, funzionalità ed altri fattori legati più che altro a gusti e necessità personali.

Fucile sub ad’aria compressa:

Il fucile da pesca subacquea pneumatico è meno ingombrante rispetto al modello con l’elastico, risultando quindi più pratico e maneggevole, caratteristica molto utile in ambienti stretti e angusti. Poiché il serbatoio contenente l’aria compressa si estende per la stessa lunghezza del fucile, la potenza dello strumento è proporzionale alla sua misura.

Il caricamento di un fucile subacqueo pneumatico avviene tramite una pompa manuale posteriore. Una pre-compressione dell’aria consente di aumentare la potenza del fucile, sebbene esagerando nell’operazione si rischi di danneggiare i componenti del fucile.

Fucile subacqueo con elastico:

Il fucile da pesca subacquea a elastico trova origine in Francia, e solo verso la fine degli anni ’70 ha preso piede in Italia. Come già accennato in precedenza, il suo funzionamento è molto semplice.

L’asta, o la freccia, mantiene in tensione degli elastici ed il rilascio avviene solo quando, tramite il grilletto, viene disinnescato il blocco d’arresto.

Grazie alle moderne tecnologie la qualità degli elastici è aumentata tanto da offrire prestazioni elevate nonostante il semplicissimo meccanismo, così da garantire ottimi risultati di gittata e penetrazione. La stessa semplicità di funzionamento costituisce un vantaggio per quanto riguarda la lunghezza e la precisione del tiro, proporzionali alla lunghezza dell’attrezzo e al numero e alla qualità degli elastici utilizzati, e per la silenziosità, elemento spesso fondamentale nella pesca subacquea.

Per quanto riguarda la manutenzione, se nel fucile subacqueo a elastico è sufficiente risciacquare con acqua dolce per eliminare tracce di sale corrosivo dopo ogni utilizzo, e controllare l’usura degli elastici sostituendoli quindi periodicamente, il fucile subacqueo pneumatico richiede invece un’assistenza maggiore, essendo costituito da un meccanismo più complesso e delicato, motivo per cui la sua manutenzione è spesso affidata ad un esperto.

La scelta di un fucile subacqueo dipende principalmente dal tipo di pesca che si vuole praticare, quindi dalle necessità e preferenze personali. Sebbene il mercato offra una vastissima gamma di fucili subacquei tra cui scegliere, proponiamo una selezione dei migliori cinque modelli per qualità e prezzo, così che anche il pescatore più esigente possa trovare uno strumento ideale per le proprie esigenze.

Fucile professionale da pesca sub

Tabella comparativa dei migliori fucili da sub:

POSIZIONEIMMAGINEMARCAMODELLOTIPOLOGIA
1Fucile da sub Seac Caccia HFSEACCaccia HFPneumatico
2Fucile da Sub Cressi Comanche 90Cressi Comanche 90Elastico
3Fucile Subacqueo Cressi Geronimo 75Cressi Geronimo 75 Elastico
4Fucile Subacqueo Cressi Apache 75Cressi Apache 75Elastico
5Fucile da sub Cressi Sioux 50Cressi Sioux 50 Elastico

Classifica con prezzi:

  • Seac Caccia HF – Fucile pneumatico professionale

Seac Caccia HF 75 C/R Fucile Pneumatico per Pesca Subacquea, 115 cm
  • Serbatoio: cilindro in lega di alluminio con forma idrodinamica

Un ottimo fucile pneumatico con serbatoio idroformato, dalle capacità aumentate ed una maggiore galleggiabilità. L’area cilindrica verso l’impugnatura consente di montare,eventualmente, un mulinello. L’estremità anteriore è assottigliata per offrire una maggiore visibilità dell’asta e migliorare quindi la linea di tiro. Presa e comfort eccellenti, grazie all’ergonomia dell’impugnatura in morbido bimateriale sovrastampato.

  • Cressi Comanche 90 – Miglior rapporto qualità prezzo

Riconosciuto come miglior fucile a elastico del 2004, il modello Comanche garantisce altissimi livelli di affidabilità e precisione. Dal puntale compatto, affusolato ed estremamente idrodinamico, offre ottime prestazioni di puntamento e visibilità, per tiri precisi ed efficaci. L’allineamento dell’asta con gli elastici, di elevata qualità, è perfetto, per una precisione senza pari. Un ottimo modello ad un prezzo vantaggioso.

  • Cressi Geronimo 75

Cressi Geronimo 75 Fucile Pesca Subacquea, Nero
  • Tradizionale tubo a sezione circolare dotato di guida asta integrale

Il modello presenta un classico fusto dal tubo a sezione circolare con guida asta integrale, unico elemento di differenza dal Geronimo Pro, di cui possiede le stesse caratteristiche e qualità. Innovativa l’impugnatura regolabile, che consente di adeguarne le dimensioni alla mano dell’utilizzatore. Una particolare attenzione alla sicurezza, con i fermi posti ai due lati dell’impugnatura.

  • Cressi Apache 75 – Miglior Fucile da pesca economico

Cressi Apache Fucile Pesca Subacquea, Unisex – Adulto, Nero, 75
  • Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per sagolone/moschettone

Una piacevole novità nella gamma di fucili subacquei Cressi, leader nel settore di strumenti per la pesca subacquea sportiva. Ideale per principianti ed esperti, il modello Apache possiede un’impugnatura ergonomica per una miglior presa ed un maggior comfort durante l’utilizzo, ed una testata adatta ad ospitare un singolo elastico, per semplificare al massimo il caricamento e la manutenzione dello strumento. Apache è un modello dall’altissima precisione, potente, pratico ed efficace. Un acquisto sicuro per risultati garantiti.

  • Cressi Sioux 50

Cressi presenta un modello di fucile subacqueo a elastico dalle altissime prestazioni. Estremamente comodo e confortevole, grazie soprattutto all’inclinazione dell’impugnatura ergonomica e all’alloggio per l’indice quando non preme sul grilletto. La leva di bloccaggio del grilletto rende Sioux uno strumento sicuro, perfetto per esperti quanto per principianti. Puntale ed impugnatura sono dotati di giro sagola, ed il canotto porta mulinello montato sul fusto presenta una sella guida asta. Imbattibile il rapporto qualità/prezzo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply