Miglior frigo per auto: Classifica con prezzi dei più venduti

Il frigorifero per auto è uno degli accessori più ricercati dagli automobilisti, soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione. Il mercato oggi offre numerose soluzioni per tutte le tasche, e spesso per il consumatore capire quale prodotto comprare diventa davvero difficoltoso.

Frigo per auto
In questa guida all’acquisto ti illustreremo tutte le caratteristiche del frigorifero portatile per auto e camper, e la classifica dei cinque migliori modelli sul mercato, in modo da scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze

Frigo per auto – Caratteristiche e diverse tipologie:

Offerta2
Severin KB 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde Pastello/Grigio
  • Severin KB 2922 Scatola di raffreddamento elettrica con funzione di raffreddamento e riscaldamento - 20 Litri, 230 V / 12 V CC [Classe energetica A...
4
Mobicool 9105302940 W48 AC/DC Frigorifero Portatile Termoelettrico con Ruote, Blu, 48 litri circa
  • Frigo termoelettrico in grado di raffredare fino ad un massimo di 20°C in meno rispetto alla temperatura ambiente
7
Mini Frigo 15 Litri Frigorifero Piccolo Portatile con Funzione Caldo e Freddo, 220 V AC / 12 V DC...
  • 15L Mini Frigo : ideale per la casa, l'auto, l'ufficio o il campeggio, sufficiente per contenere bottiglie da 21/310 ml. Per rimuovere il ripiano,...

Quando si intende acquistare un frigorifero portatile per auto, bisogna decidere anzitutto se si desidera un modello passivo oppure uno alimentato a corrente elettrica. I frigo per auto cosiddetti passivi non hanno bisogno dell’alimentazione elettrica, e conservano la temperatura di bevande e alimenti già raffreddati in precedenza.

Questi modelli sono più efficienti delle tradizionali borse termiche, perché la loro chiusura garantisce un miglior isolamento termico e la struttura con cui sono realizzati è coibentata. I migliori frigo per auto passivi hanno delle intercapedini sul fondo, nel coperchio e sulle pareti laterali dove bisogna inserire i cubetti di ghiaccio o le apposite tavolette refrigerate.

In commercio ne esistono di differenti misure, tutte pensate per un corretto e pratico trasporto in auto oppure in camper. Si tratta di modelli adatti perlopiù a brevi spostamenti, e possono essere usati anche fuori dal mezzo di trasporto, una volta giunti a destinazione.

I minifrigo elettrici per auto invece vengono alimentati dalla corrente elettrica disponibile in abitacolo, e per questo motivo sono dotati di presa compatibile con l’accendisigari con tensione pari a 12 Volt. Diversamente dai modelli passivi, non possono essere utilizzati fuori dall’auto o dal camper, e una volta tolta l’alimentazione tendono a disperdere la temperatura all’interno più rapidamente.

Di contro però, una volta in funzione, il continuo raffrescamento permette di tenere le bibite in fresco per tutto il viaggio, e possono raffreddare lattine e bottiglie anche se queste non sono già a temperatura di frigo.

Come utilizzare al meglio il minifrigo portatile per auto?

Frigo da auto

Che si tratti di un modello passivo o a corrente, per sfruttare al meglio le caratteristiche del proprio frigo per auto è necessario prendere alcuni accorgimenti. È bene anzitutto posizionare il frigo nell’abitacolo dell’auto. Il bagagliaio infatti non è climatizzato, e d’estate al suo interno si raggiungono delle temperature molto elevate. In queste condizioni nemmeno i migliori frigo per auto elettrici riescono a garantire un funzionamento ottimale. È bene quindi posizionare il frigo nei pressi della presa accendisigari, per averlo con sé all’interno dell’abitacolo già fresco e climatizzato.

I modelli passivi concedono più ampia libertà di movimento perché il loro funzionamento non è legato alla presenza di un cavo elettrico, ma è bene comunque non esporli alla luce diretta del sole; attenzione anche a non lasciarli liberi sul pannello dietro i sedili posteriori perché potrebbero cadere in caso di frenate brusche; meglio posizionarli a terra o su un sedile, in questo caso fissati con la cintura di sicurezza.

Quali caratteristiche base deve avere?

Nella scelta di un frigorifero portatile per auto vanno considerate alcune semplici varianti, quali la loro capienza, le dimensioni di ingombro esterne, il funzionamento attivo o passivo, e la possibilità di riscaldare oltre che di rinfrescare cibi e bevande. Alcuni modelli infatti possono mantenere le bevande in caldo, oltre che raffreddarle, e rappresentano una buona scelta per chi viaggia spesso non solo durante i mesi più caldi, ma anche in inverno.

Un fattore da tenere in considerazione inoltre è la lunghezza del cavo di alimentazione, per i modelli a corrente. Maggiore sarà questa misura, tanto più ampia sarà la libertà di posizionare il frigo in auto. Chi viaggia in camper infine dovrà scegliere modelli dotati sia di presa per accendisigari che di spina tradizionale, per poter posizionare il minifrigo in qualsiasi punto della cabina.

Classifica dei migliori frigoriferi per auto 12v:

Frigo 12v per auto

Vediamo adesso la nostra classifica dei migliori frigoriferi per auto.

  • Frigo per auto Ardes Artiko AR5I04

Ardes AR5I04 è un frigo portatile per auto dal costo contenuto ideale per chi viaggia da solo o in compagnia di un passeggero. La capacità interna è infatti di 4 litri, volume che non soddisfa di certo le necessità di una famiglia numerosa, ma grazie al suo consumo elettrico ridotto (solo 58 watt), alle sue dimensioni compatte e al peso contenuto, questo minifrigo si rivela molto facile da trasportare.

La capacità di raffrescamento inoltre è buona, considerando le dimensioni e la potenza, e si riescono a tenere in fresco bevande e panini anche per lunghi viaggi. Il rapporto qualità prezzo inoltre rende infine molto interessante questo frigo portatile per auto fabbricato dall’azienda italiana Ardes.

  • Frigo per autovetture Waeco Mobicool W48

Waeco Mobicool W48 è tra i migliori frigoriferi portatili per auto, nella sua fascia di prezzo. Si tratta di un modello che offre grande versatilità perché è dotato sia di presa a 12 Volt per accendisigari che di spina tradizionale per collegarlo alla corrente da 220/230 Volt. Il suo funzionamento termoelettrico permette inoltre sia di rinfrescare che di riscaldare. In estate riesce ad abbassare la temperatura delle bibite all’interno di 16 gradi rispetto alla temperatura ambiente.

Il volume interno è di 16 litri, un valore che comporta ovviamente dimensioni esterne non risicate. Le sue misure sono pari a 45.2 x 53.2 centimetri rispettivamente in lunghezza e altezza, mentre la larghezza è pari a 40 centimetri. Il peso di 7,6 Kg da vuoto tuttavia non deve spaventare perché Waeco Mobicool W48 è dotato di ruote che ne facilitano il trasporto. Molto buona la capacità di mantenere la temperatura anche da spento per via del buon isolamento termico.

  • Frigo a 12v Mobicool T08 DC

Secondo le nostre opinioni, Mobicool T08 DC rappresenta una buona soluzione per chi cerca un frigo portatile per auto dalle buone prestazioni ma non eccessivamente ingombrante e facile da trasportare.

Il volume interno di questo modello è pari ad 8 litri, quindi si colloca in una via di mezzo rispetto ai primi due minifrigo di cui potete leggere le nostre recensioni. Le dimensioni esterne tuttavia risultano piuttosto contenute, pari a 30 x 20 x 44 centimetri, e la sua forma convince per compattezza e funzionalità. Mobicool T08 DC infatti è pensato per essere installato tra i due posti del sedile posteriore, e la forma del suo coperchio è quella di un bracciolo portaoggetti.

Oltre a funzionare da frigo, risulta anche un pratico e comodo bracciolo che dona ai passeggeri seduti nel divano posteriore un comfort in più durante il viaggio. Questo modello inoltre può sia raffreddare che rinfrescare bibite e alimenti, ed è alimentato dalla presa a 12 Volt per accendisigari in dotazione.

  • Frigo a 12v Campingaz PowerBox Plus

Campingaz PowerBox Plus è una ghiacciaia termoelettrica portatile di alta qualità, da utilizzare sia in auto che in camper ma anche a casa vista la presenza della doppia alimentazione 12 Volt e 220 Volt.

Si tratta di un modello dalla capacità molto elevata, pari a ben 28 litri. Particolarmente adatto a chi ha intenzione di usarlo in campeggio, questo frigo per auto è in grado di mantenere alla giusta temperatura bibite e alimenti per tutta la famiglia. Una caratteristica saliente del prodotto è il suo elevato grado di isolamento termico. Con le bibite fresche all’interno infatti, può rimanere scollegato dall’alimentazione elettrica fino ad 8 ore di seguito senza far registrare significative dispersioni di calore.

Il prezzo d’acquisto è piuttosto conveniente se rapportato alla qualità del prodotto e alle sue prestazioni sia come capacità di raffrescamento che per quanto riguarda l’efficienza energetica. Il frigo per auto di questa recensione inoltre è dotato di selettore per scegliere tra tre modalità di funzionamento: eco per il maggior risparmio energetico, max per raffreddare rapidamente bibite anche a temperatura ambiente, e modalità notturna che riduce al minimo il rumore.

  • Clatronic KB 3537 – Frigo per auto economico

Clatronic KB 3537 Frigo Portatile Caldo/Freddo, 25 L
  • Accessori inclusi: 1 x cavo di collegamento 12 V (staccabile) e 1 x cavo di collegamento 230 V (staccabile)

Clatronic KB 3537 è un frigo da auto ricco di funzionalità grazie alle quali si dimostra molto versatile e con buona capienza, grazie ai 25 litri di volume a disposizione. Dotato di pratica maniglia superiore reclinabile per non occupare ulteriore spazio durante il trasporto, questo modello può essere alimentato sia dalla presa dell’accendisigari che con la corrente alternata 220 Volt di casa.

Clatronic KB 3537 può sia rinfrescare che raffreddare le bevande e gli alimenti al suo interno, e una volta chiuso può vantare buone doti di isolamento termico riuscendo a mantenere la temperatura costante anche da spento per qualche ora. Le modalità di funzionamento sono due, Eco e Max. La prima minimizza i consumi elettrici, mentre la seconda provvede a raffreddare rapidamente le bibite al suo interno. Le dimensioni esterne sono 30.5 x 45.5 x 41.5 centimetri.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply