Sul mercato esistono differenti modelli di friggitrici elettriche: professionali, tradizionali e semi-professionali ma esistono quelle moderne a castello rotante, che permettono di friggere una minor quantità di olio ed infine ad aria.
Per quanto riguarda l’aspetto delle friggitrici il primo aspetto da tenere in considerazione è sicuramente la struttura. In questo caso, per quanto riguarda le friggitrici ad olio ne esistono sul mercato di due differenti tipologie: le classiche e moderne.
Le diverse tipologie di friggitrici elettriche:
-
Friggitrici professionali
- Offrite a tutta la famiglia patatine fritte e spuntini grazie alla sua capienza di 5 litri
- Spaziosa friggitrice che offre molto spazio con una capacità di 2 x 3 l
- Friggitrice elettrica con 10 litri (6,5 di olio) di volume
- Realizzato in acciaio inossidabile, esterno e interno, per garantire una grande durata e resistenza
Per quanto riguarda la forma delle friggitrici classiche sono a forma di parallelepipedo, dalla struttura non a caso ricordano le friggitrici professionali.
Questa tipologia di friggitrice viene in genere utilizzata per chi è esperto nella frittura anche perché sono privi di coperchio e non sono dotate di determinati accorgimenti durante la frittura.
-
Friggitrici classiche domestiche
- CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
- CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
- REGOLABILE: cucina cibi di ogni tipo grazie al termostato regolabile da 150 a 190°C, si puo’ scegliere la temperatura corretta per le diverse...
- GRANDE CAPACITÀ: La grande capacità della friggitrice ad aria calda permette di friggere fino a 6 porzioni: per le patatine fresche fino a 1.25kg e...
Sono le friggitrici recenti di nuova generazione che vengono utilizzate in casa grazie alla loro struttura semplice.
Con questa tipologia di friggitrice, si possono impostare i diversi programmi per friggere grazie alla presenza di un menù al centro della friggitrice.
Sono adatte all’uso domestico perché sono dotate di un sistema di termostato ed un filtro per gli odori ed altri elementi che ne permettono la pulizia.
Come scegliere il miglior modello:
Chi decide di acquistare una friggitrice elettrica, non vuole soltanto mangiare qualcosa di sfizioso ma anche l’insieme di altri fattori che lo rendono un elettrodomestico unico. Come tale, in questa guida vi saranno dati dei consigli su come scegliere al meglio una friggitrice elettrica.
-
La capacità di carico
Se avete intenzione di acquistare una friggitrice e non sapete ancora quale acquistare, è bene che essa sia in grado di soddisfare più clienti in contemporanea.
La grandezza del castello e la capienza del contenitore sono equivalenti alla quantità di ingredienti che si dovranno friggere in contemporanea per far in modo che il risultato finale sia del tutto soddisfacente.
Altri fattori che possono influenzare sulla frittura delle patatine sono la qualità dell’olio e le patatine congelate.
Infine, se decidete di acquistare una friggitrice professionale elettrica dovete valutare la qualità del suo utilizzo. Quelle professionali, rispetto a quelle classiche sono di dimensioni maggiori.
-
Consumo elettrico
Un altro fattore che non bisogna affatto sottovalutare è il consumo elettrico della friggitrice. Che sia professionale o meno, bisogna valutare questo fattore perché inciderà sul valore della bolletta.
Quindi è sempre meglio acquistare una friggitrice che non consumi tanta energia elettrica soprattutto se non si tratta di una professionale.
Sul mercato esistono differenti soluzioni di friggitrici elettriche e proprio per questo motivo, non bisogna mai scegliere a caso. Che siano facili sia da pulire che da mantenere è un fattore molto importante se si decide di acquistarne una.
Quindi è bene accertarsi che sia facile sia da montare che smontare per la pulizia finale.
Classifica, opinioni e prezzi delle 5 migliori friggitrici elettriche
-
Royal Catering RCSF-16DTH – Friggitrice professionale doppia
- per un utilizzo professionale nel settore della gastronomia - 100 % acciaio inox
La friggitrice elettrica Royal Catering, ha tutte le caratteristiche per esser considerata una vera e propria friggitrice professionale, in acciaio inox. Dotato di un sistema moderno per il controllo della temperatura,capacità massima dell’olio con rubinetti di scarico.
Le dimensioni sono massicce e vanno da 69x60x37 con un peso di 19 kg.
Per chi desidera acquistare non la classica friggitrice, preferisce una professionale, questa risulterà tra le migliori in acquisto.
-
Royal Catering RCTF-10DH – Friggitrice professionale doppia
No products found.
Una friggitrice elettrica professionale che di certo non passa inosservato per le sue caratteristiche è la Royal Catering. Anch’essa può essere utilizzata nel settore della gastronomia, grazie alle sue capacità e dimensioni. Come quella precedente, anch’essa è dotata del controllo della temperatura e la capacità dell’olio.
Rispetto alla precedente, le dimensioni sono leggermente più piccole: 59x44x19.5 con un peso che arriva a 10 kg.
-
Klarstein QuickPro XXL 3000 – Friggitrice elettrica domestica
- La friggitrice Klarstein QuickPro XXL 3000 è dotata di un cestello grande e due piccoli con i quali si possono preparare ben 2 pietanze differenti...
La friggitrice elettrica Klarestein è una friggitrice dotata di un’elevata capacità con un potenziale di 3000W. Possono essere fritte fino a 1.5kg di patatine ed è perfettamente adatta per le famiglie numerose.
Inoltre, è dotato di differenti castelli per la frittura e ne esistono di differenti dimensioni dai più piccoli ai più grandi.
Grazie alla regolazione si possono sia regolare le temperature per la cottura ma anche il tempo.
Infine, è facile da pulire, perché si può facilmente montare e smontare e non richiede delle particolari abilità.
-
De’Longhi Rotofry – Miglior modello domestico
- CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
Se volete acquistare una friggitrice elettrica casalinga e non sapete quale scegliere è sempre meglio puntare sui classici marchi in commercio che producono elettrodomestici.
Tra le più vendute con recensioni più che positive c’è la Delonghi che con le sue caratteristiche semplici è stata in grado di soddisfare le esigenze di molteplici famiglie italiane.
Se invece, desiderate acquistare una semplice friggitrice elettrica domestica e non spendere enormi cifre, la DeLonghi è adatta alle esigenze di tutti.
All’interno possono essere contenute fino a 1.2 kg di cibo, all’interno vi è un castello rotante che farà in modo che le patatine non verranno fritte con grosse quantità di olio.
Dotata di un sistema di pulitura facilitato che permette di poter pulire al meglio la friggitrice.
La vasca all’interno è rimovibile, permette una facile pulizia della friggitrice.
Ad un piccolo prezzo potrete avere una friggitrice elettrica comoda e pratica.
-
Moulinex AF1231 Uno – Friggitrice elettrica economica
Mulinex si propone di mettere in commercio una friggitrice, che non solo punta ad essere un bel elettrodomestico ma è dotata anche di ottime capacità di funzione.
Una friggitrice elettrica che non ha nulla da invidiare a quelle citate in precedenza. Anch’essa può essere utilizzata per uso casalingo grazie alle sue piccole dimensioni.
Può friggere un kg di patatine alla volta o qualsiasi cosa si decide di friggere, la sua capacità di olio da 1.8 L. Dotata di spie luminose ed un interruttore per l’accensione e lo spegnimento, risulta una friggitrice facile ed alla portata di tutti.
Il termostato si regola facilmente, ed arriva ad un massimo di 190°.
Il prezzo risulta essere tra i più bassi in commercio, per chi non vuole spendere grossi somme di denaro.
Grazie al suo marchio noto è presente nelle case di molteplici famiglie italiane.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!