Friggitrice De Longhi: Classifica con prezzi dei 3 migliori modelli

Miglior friggitrice De longhi

Non c’è niente da fare: il fritto è un peccato irrinunciabile. Complice la facilità con cui si può friggere oggi e le friggitrici di qualità, si finisce sempre per “cedere” di tanto in tanto e nessuno dovrebbe pensare di aver commesso un omicidio contro la propria linea.

Il problema, ovviamente, è trovare il modo più sicuro e meno “oliato” per friggere, nonché quello più economico e possibilmente meno incline a riempire di schizzi la cucina e costringere a pulizie straordinarie per qualche patatina fritta.

Friggitrici De Longhi – Una garanzia in cucina

Offerta1
De'Longhi F28533.W1 RotoFry Friggitrice, 1800 W, 1.3 Litri, Plastica, Bianco
  • CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
Offerta2
De'Longhi F28311.W1 RotoFry Friggitrice, 1800 W, 1.2 Litri, Acciaio Inox, Bianco
  • CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
4
De'Longhi F13235 Total Clean Friggitrice, 1200 W, 24 x 30 x 21 cm
  • REGOLABILE: cucina cibi di ogni tipo grazie al termostato regolabile da 150 a 190°C, si puo’ scegliere la temperatura corretta per le diverse...
Offerta7
De'Longhi friggitrice F26237.W1, Capacità patatine: 1 kg, termostato regolabile da 150 a 190°C,...
  • REGOLABILE: Cucina cibi di ogni tipo grazie al termostato regolabile da 150 a 190°C, si puo’ scegliere la temperatura corretta per le diverse...

La Delonghi è stata una delle aziende che per prima ha proposto le “friggitrici”, ovvero degli elettrodomestici dove s’inserisce una quantità di olio specifica per ogni macchina, nel cestello apposito si mettono le cose da friggere e poi tramite timer o tramite cottura manuale, si chiude il coperchio e la friggitrice si occupa della cottura.

I vantaggi principali di una friggitrice de Longhi (ma in realtà di qualsiasi friggitrice) è che l’odore di fritto viene assorbito dai filtri (lavabili) e non si sporca niente. Oltretutto per chi ha una lavastoviglie la pulizia dell’apparecchio è velocissima e senza problemi.

L’azienda italiana produce davvero molti modelli di friggitrice e andare a scegliere quello più adatto significa prendere in considerazione diverse questioni, al di là della capacità (più grande o meno grande) c’è anche la presenza o meno di un timer, la presenza o meno dei vari cestelli (oltre a quelli per la raccolta dell’olio, c’è anche quello dove si accumula la condensa, evitando di disperderla nell’aria) e una serie di funzioni che potrebbero tornare utili nel momento in cui pensate di friggere, una fra tutte il cestello rotante.

Abbiamo individuato tre modelli della linea De Longhi, capaci di rispettare il giusto rapporto qualità/prezzo e dare scelta a chi ha bisogno di una friggitrice più piccola o una più grande.

Nota di merito riguarda il fatto che tutte le friggitrici dispongono di una “capacità minima” di olio e solitamente le macchine sono dotate di un sistema che dice quando sostituirlo. Solitamente è una buona idea comunque ottimizzare le fritture e non riutilizzarlo spesso e, se possibile, non usare olio di semi scadente, in quanto alcuni semi (come quello di girasole) fanno più male di altri.

Detto questo, vediamo i modelli Friggimeglio De Longhi, ovvero quelli dotati di sistema Total Clean System e quindi facilitati nei processi di pulizia, oltre che meno “rischiosi” a livello di raggiungimento di temperature rischiose e “punti di fumo” dell’olio. Faremo anche un accenno alle friggitrici de Longhi e i prezzi, i quali tuttavia potrebbero cambiare nel tempo, come sempre.

Classifica, opinioni e prezzo delle 3 migliori friggitrici De Longhi:

Friggitrice De longhi

  • Friggitrice De Longhi Rotofry F28533 – La migliore

Offerta
De'Longhi F28533.W1 RotoFry Friggitrice, 1800 W, 1.3 Litri, Plastica, Bianco
  • CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti

La serie Rotofry della Delonghi è sicuramente una delle più apprezzate. Il cestello rotante significa che non è necessario “shakerarlo” per evitare che le cose s’incollino fra loro ed è quindi essenzialmente una cottura “autonoma”, dove si deve tenere d’occhio solo il tempo o il grado di cottura.

La friggitrice de Longhi F28533, ha una capacità massima di cibo di 1kg e la capacità dell’olio di minimo 1 litro e massimo 1.2.

Inoltre, il modello è dotato di una vasca estraibile per la rimozione facile dell’olio esausto, un termostato regolabile per la temperatura di pesce, verdure o patate, la ciotola antiaderente con pareti anche antiaderenti, così da non far attaccare i cibi (e rendere più facile la rimozione dell’olio) e poi una delle funzioni più comode: la possibilità di sollevare e abbassare il cestello tenendo il coperchio chiuso.

Potrebbe capitare infatti di dover inserire altre cose, o semplicemente di smuovere il contenuto e la possibilità di alzare facilmente il cestello significa anche meno rischio di schizzi e “ungimenti” improvvisi.

L’apparecchio è dotato anche di un pulsante per l’apertura automatica del coperchio, così da evitare anche il rischio di scottature.

Il coperchio è inoltre staccabile, così come quasi ogni altro pezzo, e lavabile in lavastoviglie, mentre un indicatore luminoso si accende per avvisare della cottura ultimata.

Come detto sopra, è presente un filtro anti odore sostituibile e anche lavabile, in quanto di materiale plastico. In questo modello è presente la vaschetta raccogli condensa.
Le dimensioni non sono estremamente ingombranti: 310 cm di larghezza, 360 di profondità e 240 di altezza.

Ovviamente è un modello pensato per fritture “massicce” e per ridurre quindi anche lo spreco di elettricità e soprattutto per non friggere più volte nello stesso olio durante una singola cottura.

Molto consigliato per famiglie, o semplicemente per serate con amici in cui serve *almeno* un kg di patatine.

  • Friggitrice De’longhi F38436 Rotofry

Offerta
De'Longhi F38436 RotoFry Friggitrice, 1800 W, 1.5 Litri, Plastica, Bianco
  • CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti

Altro modello di punta della serie Rotofry, la friggitrice de Longhi F38436 ha le stesse dimensioni circa dell’ F28533 ma una capacità di cibo leggermente più ampia (1.2kg) e una capacità d’olio fino a 1.5litri.

Anche questo modello è dotato di vasca per la raccolta olio, la vasca rimovibile per la pulizia, gli interni antiaderenti, un timer (assente nell’altro modello!), un sistema “cool touch”, per mantenere le pareti fredde, il termostato come nell’F28533 e le altre funzionalità presenti nel compagno più “piccolo”.

Da notare che il cestello rotante in entrambi i modelli è “angolato”, così da dover utilizzare meno olio delle normali friggitrici con cestelli piatti.

Le funzionalità aggiunte e la capacità maggiorata alzano di qualche euro il prezzo.

  • F13235 – Friggitrice De longhi non rotante

De'Longhi F13235 Total Clean Friggitrice, 1200 W, 24 x 30 x 21 cm
  • REGOLABILE: cucina cibi di ogni tipo grazie al termostato regolabile da 150 a 190°C, si puo’ scegliere la temperatura corretta per le diverse...

L’ultimo modello è una scelta più compatta, la quale sacrifica il cestello rotante in funzione di un prezzo leggermente più basso, ma soprattuto delle dimensioni e un peso più ridotto.

La capacità del cibo è 0.7 kg, un po’ meno degli altri apparecchi, con una capacità di olio simile ovvero 1.2 litri. Il sistema Total Clean è presente anche qui e quindi non c’è pericolo di dover passare troppo tempo a sgrassare l’apparecchio, gli interni sono antiaderenti e il sistema “Cool-touch” è disponibile anche qui.

Come per gli altri apparecchi De Longhi c’è il termostato, il filtro, l’indicatore luminoso, la vaschetta raccogli condensa e il pulsante per l’apertura automatica. Non è presente la possibilità di muovere il cestello senza aprire il coperchio, però.

Il vantaggio più grande dell’F13235 è la dimensione più contenuta: 300cm di lunghezza, 240 di profondità e 210 di altezza. Leggermente meno ingombrante degli altri con un peso che è circa la metà, neanche 3kg.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply