Fornetto per pizza: I migliori modelli a confronto con opinioni, foto e prezzi

Fornetto elettrico per pizzaAmi la pizza e vuoi prepararla in casa tutte le volte che vuoi? Allora devi assolutamente acquistare un buon fornetto da pizza. Decidere quale comprare non è affatto semplice perché ne esistono davvero tanti e con moltissime funzioni che possono mandarti in confusione.

Se vuoi scegliere il miglior fornetto elettrico per pizza per le tue esigenze di funzionalità, dimensione e prezzo, in questa guida ti forniremo tutte le informazioni utili per comprendere quale fa davvero al caso tuo.

Come scegliere il miglior fornetto per pizza?

Offerta1
Ariete 909 pizza in 4 minuti, Forno per pizza, 400 gradi, Cuoce in 4’, Piastra in pietra...
  • Pizza napoletana: gusta la vera pizza napoletana direttamente a casa tua, soffice e croccante come appena uscita dal forno a legna
6
H.Koenig NAPL350 Forno per Pizza Napoletana, Temp max 350°, Piatto in ceramica diam 32 cm, Timer...
  • Temperature regolabile 350°; piatto di cottura in ceramica; preparazione in 5 minuti
Offerta7
Bestron Forno elettrico per pizza con grill, Viva Italia, Calore superiore e inferiore, Fino a...
  • Mini forno con design Viva Italia per la preparazione di croccanti pizze, piadine e tarte flambée fatte in casa – Ideale per le feste

Prima di decidere quale fornetto per pizza acquistare è bene che tu conosca quali sono le caratteristiche che possono fare la differenza su questa tipologia di elettrodomestico da cucina.

Come capirai meglio continuando a leggere questa guida, la decisione su quale acquistare dipenderà da alcune valutazioni legate, ad esempio a:

  • numero di persone per cui prevedi di dover cucinare;
  • spazio a disposizione.

Fatta questa premessa, passiamo ad analizzare tutte le caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare un forno per pizza domestico.

  • La struttura e la forma del forno per pizza:

Forno elettrico per pizza

Devi sapere che in commercio le tipologie di fornetti per pizza domestici possono assumere essenzialmente 2 forme:

  1.  rettangolari;
  2. a guscio.

Quelli rettangolari sono molto ingombranti ma, allo stesso tempo, ti permettono di cuocere due pizze contemporaneamente perché sono, il più delle volte, muniti di doppio ripiano di cottura.

Inoltre hanno un prezzo medio alto, quindi la tua scelta dipenderà anche dal budget di cui disponi. Si tratta della scelta migliore se necessiti di cucinare due o più pizze velocemente e se non hai problemi di budget e soprattutto di spazio in cucina.

La seconda tipologia di fornetti per pizza, quella a guscio, è invece la più diffusa in ambito domestico anche per via del suo livello di prezzo medio basso. Il nome deriva proprio dalla sua forma che ricorda a tutti gli effetti quella di una conchiglia.

Il punto a sfavore dei fornetti per pizza a guscio è la possibilità di poter cuocere solo una pizza per volta.

Tuttavia sono poco ingombranti e con un ottimo rapporto qualità prezzo. All’interno della classifica dei 5 migliori fornetti per pizza da acquistare su Amazon (che trovi alla fine di questa guida) ti presenteremo soprattutto questa categoria di forno, in particolare della marca Ferrari g3.

Il motivo è molto semplice. Si tratta del modello con il miglior rapporto qualità prezzo e quindi più adatto per un uso domestico e non professionale. Il marchio Ferrari g3 produce anche forni ventilati rettangolari (ti presenterò un paio di modelli) che puoi utilizzare non solo per cuocere la pizza ma anche tante altre pietanze.

  • La grandezza e lo spazio occupato in cucina:

L’ingombro del fornetto per pizza, e quindi lo spazio che occupa in cucina, è un elemento importante da valutare che può incidere sulla decisione di acquisto. I forni per pizza a guscio sono da preferire se hai poco spazio a disposizione oppure non vuoi lasciare il fornetto sempre in bella vista.

Puoi, infatti, riporlo altrove quando non lo utilizzi. Il diametro di questa tipologia di forno, di solito, non supera i 32 cm, ovvero la grandezza massima di una classica pizza al piatto.

Discorso totalmente diverso vale per i fornetti rettangolari, che sono molto più pesanti ed ingombranti. Il motivo è legato all’ampiezza della camera di cottura, che può variare dai 15 ai 45 litri.

  • Modalità di cottura:

In base alla modalità di cottura impiegata, i forni per pizza possono essere suddivisi in tre differenti tipologie:

  1. forni con resistenza a serpentina e pietra;
  2. fornetti muniti di pietra removibile;
  3. forni per pizza con doppia resistenza.

La modalità di cottura con serpentina e pietra appartiene ai fornetti a guscio. Questa tipologia di forno prevede una serpentina installata nel coperchio che, riscaldandosi, emana calore anche in favore della pietra (radiante oppure ollare) che, invece, si trova nella base del forno.

La struttura a guscio, abbinata a questa modalità di cottura, permette di raggiungere temperature decisamente alte in tempi molto brevi. Tuttavia è necessario attendere alcuni minuti al fine di far riscaldare un minimo la pietra.

Alcuni modelli di fornetto per pizza a guscio non dispongono di una serpentina elettrica ma di una pietra anche all’interno del coperchio. Questa modalità di cottura appartiene ai forni a guscio con una fascia di prezzo medio alta perché permettono di cuocere non solo la pizza ma anche altri cibi come dolci o piadine.

Esistono poi modelli di forno a guscio con pietra rimovibile. In questo caso la pietra va rimossa e può essere riscaldata su un fornello. Tuttavia risulta essere uno dei modelli meno pratici in termini di usabilità, quindi te lo sconsigliamo.

Infine, per quanto riguarda i forni per pizza rettangolari, essi impiegano un sistema di cottura che prevede una doppia resistenza, una superiore e l’altra inferiore. Questo sistema permette di raggiungere temperature molto elevate in pochi minuti.

  • La temperature massima:

Per via della loro minor capienza, i fornetti per pizza a guscio riescono a raggiungere temperature più elevate rispetto ai forni rettangolari, soprattutto quelli con resistenza elettrica e pietra. I modelli a guscio raggiungono fino a 400° mentre quelli rettangolari arrivano, al massimo a 300°.

Ultima caratteristica da valutare riguarda poi la capienza della camera di cottura, da cui dipenderà il numero di pizze da poter cucinare contemporaneamente.

Se da un lato è vero che con i forni a guscio puoi cucinare solo una pizza per volta, è da sottolineare il fatto che la grandezza ridotta della camera di cottura e la possibilità di raggiungere anche temperature vicine ai 400° molto velocemente, ti permettono di cuocere la pizza in tempi brevissimi.

I 3 migliori fornetti elettrici per pizza con opinioni e prezzi:

Miglior fornetto per pizza

È finalmente arrivato il momento di scoprire quali sono i 3 migliori fornetti per pizza da acquistare. Nello specifico, parleremo esclusivamente dei modelli a marchio Ferrari g3, che produce forni per pizza rettangolari oppure a guscio eccezionali anche per essere utilizzati per un uso domestico e non professionale.

  • G3 Ferrari Delizia Limited Edition – Il migliore

Il fornetto per pizza a guscio g3 Ferrari Delizia è dotato della modalità di cottura a doppia resistenza e di un piatto in pietra refrattaria. Puoi regolare la temperatura fino a 400° ed impostare il timer per tenere sotto controllo i tempi di cottura.

Quando la pizza è pronta, il fornetto emette un pratico segnale acustico per ricordarti di sfornarla. Ha un potenza di 1200 W ed un design pratico e accattivante. Infine è disponibile solo in colore argento.

  • G3Ferrari Pizza Express

Ritornando nell’universo dei forni per pizza a guscio, altro prodotto dall’eccellente rapporto qualità prezzo è poi il forno per pizza elettrico G3 Ferrari Delizia. Disponibile solo nella versione nera, questo fornetto può raggiungere fino a 400° di temperatura e dispone di un timer acustico di 5 minuti.

Inoltre il piatto di cottura è in pietra ed ha un diametro di 31 cm. Nella confezione, inoltre, sono inclusi un utile ricettario per cucinare la pizza ed una paletta in alluminio.

  • G3 Ferrari G1000604 – Delizia Blue Forno

L’ultimo forno di cui vogliamo parlarti è il fornetto elettrico per pizza EVO, che puoi regolare fino a 400° e che dispone di un piatto in pietra refrattaria. Ha una potenza di 1200 W ed una doppia resistenza in acciaio per portare a termine la cottura.

Il prodotto rispetta tutte le normative europee in termini di sicurezza, integra un timer acustico ed un spia luminosa di funzionamento. Il modello è disponibile solo nel colore blu, quindi valuta bene se si abbina correttamente con l’arredamento della tua cucina.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply