Fornetto elettrico: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica e prezzi

Agli inizi degli anni cinquanta, l’avvento del fornetto elettrico ha rappresentato una vera e propria rivoluzione in Italia. Le donne casalinghe benestanti, si sono letteralmente precipitate a comprare questo apparecchio, e sin da subito, ne hanno riconosciuto l’utilità: questo prodotto le aiutava a cucinare molte pietanze velocemente, senza però dover rinunciare al buon sapore del cibo stesso.

Fornetto elettrico

In brevissimo tempo, complice l’aumento del benessere, il fornetto da appoggio ha iniziato a diffondersi in quasi tutte le case degli italiani. Al giorno d’oggi invece, è possibile acquistare l’elettrodomestico in questione senza problemi, in quanto in commercio se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Questo forno in miniatura lavora allo stesso modo del classico forno da incasso, soltanto che lo fa più velocemente e spesso più efficientemente. Ormai sono così diffusi che rimane difficile contarne i modeli in circolazione. In giro iniziano a trovarsi pure quelli più piccoli che si trasporano facilmente da un luogo all’altro.

Perché acquistare un fornetto elettrico?

Offerta2
De’Longhi EO20792 Forno Elettrico, 20 Litri, nero
  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 24 litri con spegnimento automatico
4
Beper 90.882 – Fornetto Elettrico 12L, Elementi Riscaldanti al Quarzo, Temperatura Regolabile fino...
  • MIGLIOR COTTURA: Il forno Beper da 12 litri grazie agli elementi riscaldanti al quarzo ti permetterà di cuocere i tuoi piatti preferiti. Grazie al...
Offerta6
Ariete 979 Vintage - Forno Elettrico di Design 18 Litri, Idoneo per pizza da 30 cm, 1380W, 3...
  • Forno Elettrico Vintage 979 è il forno di design che arreda la cucina con le sue forme inconfondibili e le colorazioni pastello; facile...
Offerta7
Beper 90.883 – Forno Elettrico 20 Litri, Elementi Riscaldanti in Acciaio, Doppio Vetro, Maniglia...
  • FORNO INNOVATIVO: Il forno Beper da 20L grazie agli elementi riscaldanti in acciaio consente ottimi risultati di cottura. Non dovremmo più...

Il fornetto elettrico è l’elettrodomestico più apprezzato in cucina, per merito delle sue dimensioni compatte che lo rendono semplice da collocare pure negli spazi più piccoli, ma soprattutto è molto ambito per le sue funzioni.

Quante volte avreste voluto cucinare delle cose nel forno, ma vi siete scoraggiati perchè vi ci sarebbe voluto tanto tempo, oppure perchè vi sembrava uno spreco scaldare il classico forno per cuocere un piatto soltanto? Con il fornetto elettrico il problema in questione svanisce: si riscalda più velocemente ed è anche più rapido nella cottura.

Spesso dispone di più funzioni fra cui scegliere rispetto al forno grande. Dunque, dimensioni, modalità di cottura, capacità e funzioni, sono queste le caratteristiche da tenere sott’occhio per la scelta del vostro fornetto ideale.

La marca ed il costo sono importanti è vero, ma tenete presente che non esiste un forno migliore di un altro in assoluto, ogni modello ha qualcosa che rispecchia maggiormente le proprie necessità; sia in casa che in cucina, tutto dipende da quali sono le esigenze personali. Appena avrete chiarito ciò, sarete pronti per procedere all’acquisto del mini forno dei vostri sogni.

Come scegliere il migliore?

Piccolo forno elettrico

Il fattore principale per poter sceglier il miglior fornetto elettrico da acquistare è rappresentato dalle sue funzioni. Un elettrodomestico si giudica tramite il suo utilizzo, quindi prima di comprare un forno elettrico vi conviene avere un’idea precisa sulle funzioni che vi serviranno in seguito.

Ad esempio, se intendete usarlo soltanto come grill, ve ne basta uno semplice, mentre se pensate di cuocerci la pizza ed il pane, ve ne servirà uno decisamente più grande e con questa funzione, oltre a quella del grill. Naturalmente ricordiamo che esistono fornetti appositi per fare la pizza, facili da usare ad’estremamente utili.

Si può optare per apparecchi poco ingombranti (anche solo 10 litri), da usare per cucinare poco cibo e specialmente per riscaldare alcuni piatti pronti, ma pure per fornetti più capienti (fino a 30 litri) per preparare quantità di cibo consistenti.

Dotati di una potenza che si regola fino a 2000Watt hanno tutti un termostato che riesce a controllare la temperatura all’interno mantenendola costante. Gli accessori in dotazione variano da modello a modello; tutti gli apparecchi hanno comunque una griglia che si posiziona su più livelli, mentre solamente alcuni dispongono del girarrosto, la leccarda, la lasagnera e la teglia.

Anche il design è importante, proprio per questo motivo sul mercato ci sono sia i modelli più tecnologici sia quelli meno all’avanguardia; i primi solitamente presentano un display digitale mentre gli altri hanno delle semplici manopole per selezionare le diverse funzioni. In tutti e due i casi l’utilizzo è molto facile, però se non avete tanta dimestichezza con la tecnologia, orientatevi sui modelli classici.

Le manopole si trovano quasi sempre in posizione verticale sul lato destro. Alcuni modelli invece le hanno in basso in orizzontale, in modo da far recuperare dello spazio in larghezza. Il rivestimento di solito è in metallo oppure in plastica, il primo modello è più solido ma ovviamente ha un peso maggiore rispetto al secondo.

Quello che interessa maggiormente quando si osserva il design è sicuramente la presenza di piedini in gomma antiscivolo per garantire la stabilità del fornetto, il kit di accessori e la relativa maniglia.

Un kit di accessori tradizionale è composto da una griglia ed una teglia, spesso però vi è pure uno spiedo per il girarrosto (se così fosse controllare bene le dimensioni altrimenti essendo più grande, non entrerà nel posto dove volete posizionarlo).

La maniglia che si predilige deve essere larga e rivestita in modo tale da allontanare il calore. Infine, per quanto riguarda il rivestimento interno, scegliete modelli con particolari rivestimenti che non si ingrassano facilmente.

Classifica con prezzi dei 5 migliori fornetti elettrici:

Miglior fornetto elettrico

 

  • De’Longhi SfornaTuttoMAXI – Il migliore

Offerta
De'Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI Forno Elettrico, 32 Litri, 2200 W, Nero
  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 32 litri con spegnimento automatico e segnale acustico di fine cottura

Questo forno elettrico ventilato è della De’Longhi un’azienda leader nella realizzazione degli elettrodomestici; ha sei funzioni di cottura fra cui il grill ed una combinazione di 3 elementi riscaldanti che sono in grado di rendere la cottura molto più veloce.

Indicato soprattutto per i grandi nuclei familiari data la sua capienza (32 litri) che lo rende ottimo per preparare dei pasti abbondanti. Dispone di una leccarda smaltata e dello spiedo girarrosto, inoltre due griglie sono incluse nella confezione al momento dell’acquisto del forno.

  • Ariete Bon Cuisine 300 – Fornetto elettrico economico

Offerta
Ariete 985 Bon Cuisine 300 - Forno elettrico ventilato, Dimensioni interne: 50 x 36,5 x 33 cm,...
  • Forno elettrico funzionale e potente: con 1500 watt e una capacità di 30 litri puoi mettere in tavola ogni giorno tanti piatti gustosi, ricchi di...

Forno disponibile in due dimensioni diverse (25 e 30 Lt), ha una potenza di 1500Watt, la sua temperatura può arrivare fino a 230 gradi; ha sei funzioni di cottura e per merito della ventilazione cuoce anche più pietanze insieme.

Fra gli accessori inclusi nella confezione ci sono la griglia, la leccarda ed il vassoio per raccogliere le briciole. Un punto a suo favore è che si tratta di un forno fra i più ampi in circolazione, dunque si possono inserire pure piatti e vassoi che in genere non entrano in altri fornetti elettrici.

  • Moulinex Optimo – 6 diverse cotture

Si tratta di un fornetto a convezione con 1380 Watt dì potenza, una capacità di 19 lt ed un termostato che può arrivare sino a 240 gradi. Inoltre, dispone di un timer con spegnimento automatico.

Creato con materiali di ottima qualità (come l’acciaio inossidabile) è disponibile pure da 33 e 39 lt e da 1600 e 2000 Watt. Ha sei funzioni, tra cui la cottura a bagnomaria e lo scongelamento. La cottura risulta omogenea e una volta finito, si pulisce con estrema facilità.

  • Klarstein Masterchef 45 – Molto potente

Klarstein Masterchef 45 - Mini Forno, 45 Litri, 2000 W, Temperatura: 100-230 °C, Spiedo, Ventilato,...
  • POTENTE: che si tratti di pizza, torto o pollo arrosto, Masterchef, con una potenza di 2000 Watt, soddisfa tutti i requisiti e, con la sua struttura...

Forno elettrico da 45 lt con leccarda, spiedo girevole e griglia; ha una potenza di 2000 Watt capace di sviluppare calore in alto ed in basso. Assicura una cottura ventilata, spiedo girevole, e ventilato più spiedo girevole.

Ha un timer fino a sessanta minuti con l’allarme acustico, sportello con doppio vetro ed una comoda spia di funzionamento. Arriva fino a 230 gradi di temperatura e rappresenta un buon salvaspazio per tutte le cucine piccole. Realizzato in acciaio inox, ha i piedini di gomma antiscivolo per garantire una buona stabilità

  • Spice Habanero – Ottimo prezzo

Il fornetto in questione permette di eseguire sia la cottura tradizionale sia la cottura ventilata, inoltre potete scegliere di personalizzarla decidendo se mandare il flusso di calore soltanto dall’alto, oppure solo dal basso e ovviamente anche da entrambe le direzioni.

Si scalda in fretta ed ha una potenza di 1500 Watt che permette a questo fornetto di non impiegare troppo tempo per cuocere le pietanze. Inoltre consuma molto meno rispetto al forno tradizionale.

La temperatura si può personalizzare fino ad un massimo di 240 gradi. Dispone di una luce al suo interno e di un grande sportello in vetro per vedere perfettamente anche senza aprirlo. Nella sua confezione sono inclusi una griglia, un vassoio ed una leccarda.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply