Fornello da campeggio: Classifica con prezzi dei migliori modelli

Se avete deciso di trascorrere qualche giorno all’aria aperta lasciandovi incantare dai bei paesaggi e dai rumori selvaggi della natura, avete bisogno di portare con voi un fornello da campeggio per rendervi la vita più facile.

fornelli da campeggio
Ma come si sceglie un fornello da campeggio? La nostra intenzione è di spiegarvi quali sono le caratteristiche che differenziano i diversi modelli principalmente in base al tipo di combustibile utilizzato per alimentare la piastra. Alla fine cercheremo di compilare una classifica dei 5 migliori fornelli da campeggio per semplificarvi la scelta.

Come scegliere il miglior fornello da campeggio?

Offerta1
Campingaz Camp Bistro 3 fuochi, a fiamma singola, fornello da campeggio, potenza 2.200 Watt,...
  • COMPATTO E POTENTE: fornello da campeggio con cartuccia di gas (2.200 W), facile utilizzo; accensione piezo; fiamma a regolazione continua; supporto...
Offerta2
EFFE Kit FORNELLO Campeggio + 4 CARTUCCE - Fornello da Campeggio in Valigetta Portatile + 4 Cartucce...
  • Kit composto da un fornello in alluminio uso esterno e 4 Cartucce gas orizzontale da 220gr
3
Bakaji Fornello Fornellino Da Campeggio a Gas 1 Fiamma Portatile Con Bomboletta Butano Ricaricabile...
  • Con il nuovissimo fornello elettrico a piastra singola potrai cucinare ovunque vorrai, in campeggio o semplicemente in giardino, grazie alla...
4
Fornello da campeggio a gas con bruciatore a gas per stufa, lavello combinato con acqua e 2 fuochi...
  • 2 fornelli a gas GPL con rubinetto pieghevole a 360 gradi con acqua calda e fredda può essere ruotato in entrambe le direzioni. Questo pratico...
5
Thermacell MR-H repellente Appliance Holster - Olive
156 Recensioni
Thermacell MR-H repellente Appliance Holster - Olive
  • Modo conveniente per trasportare ThermaCELL o unità ThermaSCENT.
6
Deror Bruciatore del Serbatoio del Gas, fornello a Gas da Campeggio all'aperto Commutazione di...
  • 【Ambito di applicazione】: pratici accessori per fornelli per campeggio all'aperto, backpacking, pesca, barbecue, picnic, proprietari parsimoniosi...
7
TOHOYOK Fornello da Campeggio, 2700W Spaccatura del bruciatore butano, Stufa Pesanti Campeggio...
  • La stufa a gas da campeggio è fatto di acciaio inossidabile e rame, che è durevole, resistente alla corrosione e resistente alle alte temperature.

Se volete acquistare il miglior fornello da campeggio dovete considerare quattro elementi fondamentali: il peso, il tipo di combustibile, le dimensioni, il prezzo: caratteristiche sostanziali per cui una stufa può rivelarsi utile o inefficiente.

Per esempio le stufe con più piastre sono indicate per appagare le necessità di un gruppo di persone che ha deciso di accamparsi in auto, al contrario sono completamente inutili e impossibili invece da trasportare per chi ha deciso di spostarsi con lo zaino in spalla.

  • Peso:

Il peso è un particolare da non sottovalutare soprattutto se avete intenzione di camminare a piedi portando dentro al sacco la stufa. Dovreste orientare il vostro acquisto su un oggetto leggero. Tenete presente che alcuni fornelli da campeggio vengono alimentati con il carburante, quindi mettete in conto anche il trasporto del combustibile che a volte è più gravoso della stufa stessa.

  • Dimensioni

Come per il peso anche le dimensioni del fornello sono da valutare quando si viaggia con lo zaino in spalla. Una piccola piastra si adatta ovunque e sarà sufficiente per preparare un caffè. Se invece vi muovete con l’automobile potete portare con voi anche un set pieghevole di griglia e fornelli.

  • Carburante

La scelta dell’alimentazione del fornello è una delle decisioni più importanti da prendere e durante l’acquisto avrà un impatto significativo sugli altri fattori. Le piastre più comuni utilizzano una sorta di miscela di gas, ma la tendenza del momento sono le stufe a legna e a combustibile solido.

  • Prezzo

Per molti acquirenti il prezzo è il fattore decisivo. Marchi prestigiosi per diversi motivi fanno pagare i loro prodotti, ma sul mercato esistono aziende più piccole e meno popolari che offrono articoli di buona qualità a prezzi accessibili.

Se andate in campeggio poche volte l’anno è comprensibile da parte vostra non spendere una cifra considerevole per una stufa. Alla fine visitando ciascuna categoria di fornelli da campeggio non dovrà essere difficile trovare qualcosa che risponda alle proprie necessità e collimi con il budget che si ha a disposizione.

Diverse tipologie di fornelli da campeggio:

fornellino a gas da campeggio

 

C’è un elemento oggettivo che si può usare per decidere dove orientare l’acquisto tra le diverse stufe in commercio: il metodo di alimentazione. I fornelli da campeggio possono essere alimentati a gas, a carburante pressurizzato, ad alcol, a energia elettrica, a legna, a batteria, a combustibile solido.

La ragione dell’ampia diversità è che ogni prodotto è progettato per uno scopo diverso.

  • Fornelli da campeggio a gas

I fornelli da campeggio a cartuccia di gas sono i più diffusi e i più pratici. Si accendono immediatamente, non è richiesta alcuna manutenzione, sono facili da pulire e da utilizzare. Il carburante è una cartuccia di butano e propano.

Sono stufe piccole e leggere perfette per preparare un caffè, mettere a bollire l’acqua e riscaldare un pasto. Sono preferite dagli escursionisti e campeggiatori che sono alla ricerca di qualcosa di poco ingombrante da mettere nella borsa.

  • Fornello a carburante pressurizzato

Questa stufa funziona a qualsiasi altitudine, è resistente e molto affidabile. La sua particolarità è di bruciare diversi tipi di combustibile. Le bottiglie di carburante sono in alluminio progettate per contenere e trasportare combustibili liquidi.

Il contenitore viene collegato alla stufa e pressurizzato con una piccola pompa. Il fornello è alimentato con differenti carburanti quali gas e diesel. La possibilità di poter variare l’uso del combustibile rende la stufa un’ottima compagna di viaggio, in quanto si dovrebbe sempre essere nella condizione di trovare il carburane adatto per metterla in funzione.

  • Fornello ad alcool

Il fornello da campeggio usa come carburante l’alcool denaturato.

È costituito da un piccolo bruciatore supportato dalla struttura della stufa. L’esposizione a una fiamma fa bruciare l’alcool che fornisce un fuoco costante. È facile da installare e non si surriscalda.

  • Fornello a legna

Mentre in campeggio è vietato per legge accendere il fuoco per preparare un barbecue, lo stesso non si può dire per i fornelli a legna. Per garantire una buona funzionalità della stufa occorre assicurare un adeguato flusso d’aria e una corretta disposizione della brace.

Fornello a combustibile solido

Queste stufe bruciano compresse di alcol solido. Sono di piccole dimensioni e leggere, tuttavia non si può avere la pretesa di fare molto di più che far bollire dell’acqua.

  • Fornello elettrico

I fornelli da campeggio elettrici o piastre elettriche da campeggio funzionano sfruttando l’energia elettrica. È necessario avere a disposizione una presa elettrica o un piccolo generatore. Possono avere da una a quattro piastre elettriche o a induzione. Sono stufe molto più sicure e affidabili di quelle a gas.

I 5 migliori fornelli da campeggio: Recensioni e prezzi

miglior fornello da campeggio

 

Sul mercato si trovano una vasta gamma di fornelli da campeggio. Se conoscete già la marca il vostro acquisto sarà orientato verso quella, altrimenti fatevi un’opinione più accurata leggendo le recensioni di questi 5 fornelli da campeggio.

  • Campingaz Twister Plus

Offerta
Campingaz Twister Plus PZ Fornello a Gas per Campeggio/Feste, Utilizzo Facile, Blu
  • Robusto ed efficiente: Potente fornello a un fuoco, potenza 2900 Watt, design solido e robusto, adatto per campeggio, escursioni con lo zaino o feste

Campingaz Twister Plus è un fornello da campeggio multicolore che pesa appena 272 grammi. È di piccole dimensioni, in acciaio inox da utilizzare in tutte le stagioni.

È facile da montare, ha un’accensione piezoelettrica, non necessita di fiammiferi ed è alimentato con la cartuccia a gas. Si ripone con molta facilità dentro lo zaino, è indicato per chi fa campeggio ma non ha la pretesa di cucinare un pranzo gourmet.

Pro: praticità e prezzo abbordabile. Contro: qualche utente ha rilevato una mobilità eccessiva del bruciatore.

  • Lixada – Fornello da campeggio a legna

Lixada Fornello da Campeggio, Multifuzionale Pieghevole Legna Titanio Stufa per All'aperto Campeggio...
  • 🔥【Materiale in acciaio inossidabile】 - La stufa a legna da campeggio pieghevole Lixada è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità,...

Lixada è il fornello a legna adatto per chi pratica sport all’aria aperta o semplicemente si aggrazia delle bellezze della natura. Questa stufa ha la struttura in titanio o in acciaio inossidabile, è resistente all’usura, alla corrosione, è leggera e facile da trasportare, è poco ingombrante.

Si assembla con facilità, semplicemente collegando tutti e quattro i pannelli laterali.

Si riesce a preparare un pasto con carburanti comodi da trovare in natura come ramoscelli, legno secco, foglie, carta.

  • Fornello elettrico da campeggio Papillon 8140205

Papillon 8140205 è un fornello da campeggio elettrico con due piastre in ghisa alimentate a corrente, poco ingombrante e capace di cuocere alla perfezione i cibi.

La grandezza delle piastre si adatta ad accogliere svariati tipi di pentole con un diametro che non supera i 20 cm.

Nella parte frontale della stufa ci sono due manopole che regolano l’intensità del calore. La piastra grande ha la potenza di 1500W, quella piccola è di 1000W per raggiungere la massima temperatura la stufa impiega poco tempo.

Il peso contenuto permette di spostare il fornello senza difficoltà. È il modello adatto a riscaldare una pietanza, mettere a bollire il latte e preparare un caffé. Il filo della corrente è abbastanza lungo ma all’occorrenza si può utilizzare una prolunga.

  • Duronic HP2BK – Elettrico

Duronic HP2 BK Fornello elettrico 2500W | 2 Piastre elettriche in ghisa con manici per il trasporto...
  • PIASTRA PORTATILE: la piastra elettrica Duronic HP2 è realizzata in acciaio INOX con un rivestimento nero termo isolante, fuochi in ghisa e manici...

Duronic HP2BK è un fornello da campeggio portatile alimentato a corrente. Ha una o due piastre da 1000W e 1500W. Il rivestimento è in acciaio inox con due manici laterali che non si surriscaldano.

Le piastre sono realizzate in ghisa e sono compatibili con tutte le tipologie di pentole purché di diametro inferiore a 20 cm. È robusto, ben rifinito, si pulisce con facilità. Il termostato regola la temperatura di ogni piastra. Sotto al fornello sono presenti quattro piedini termoisolanti di gomma che ne regolano la stabilità.

È ideale per il campeggio solo se si dispone di un piccolo generatore o di una presa elettrica, mentre è perfetto nei luoghi di lavoro.

  • Coleman Sportster – Fornello classico

Coleman Sportster è uno dei fornelli da campeggio alimentati a gas più leggeri sul mercato, pesa appena meno di 100 grammi, è compatto, occupa poco spazio grazie ai supporti ripieghevoli.

Messo dentro lo zaino nemmeno si nota la sua presenza. È ideale per preparare un caffè, ma con qualche minuto in più si riesce a cucinare anche un piatto più sostanzioso. Quando è acceso emette una bella fiamma viva.

Il fornetto è protetto da un paravento in metallo. È una piccola stufa che fa grandi cose.

C’è molto da considerare quando si acquista un fornello da campeggio. Noi abbiamo cercato di dare tutte le informazioni necessarie su ciò che offre il mercato. Sia se si voglia cucinare un pasto o solo un caffè è possibile trovare la stufa adatta, l’importante è non lasciare all’improvvisazione.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply