Fornelli elettrici: Guida alla scelta con classifica e prezzi dei 5 migliori

Un fornello elettrico è un accessorio indispensabile quando si ama il campeggio o qualora si voglia un’utensile supplementare per la cucina.

Fornelli elettrici

Questo prodotto dalle piccole dimensioni, è compatto, sì trasporta facilmente e consente agli appassionati della buona cucina (o anche a chi segue delle particolari diete), di non interrompere mai per nessun motivo, le proprie abitudini.

Quindi, se pensate di iniziare a viaggiare, dovete assolutamente averlo. Il fornello elettrico però, non serve soltanto in caso di campeggio, ma si può usare pure per organizzare un vero e proprio picnic nel giardino di casa, magari il giorno dì Ferragosto se non si ha un barbecue sotto mano.

Insomma, con una buona organizzazione il fornello elettrico diventerà un ottimo alleato nei vostri momenti di svago all’aria aperta.

Tipologie di fornelli elettrici:

Offerta1
Severin Dk 1014 Fornello Con Doppia Piastra Elettrica 2500 W, Da 15 Cm E 18 Cm, Argento
1.971 Recensioni
Severin Dk 1014 Fornello Con Doppia Piastra Elettrica 2500 W, Da 15 Cm E 18 Cm, Argento
  • Resistente alle temperature – La struttura del fornello portatile è resistente alle alte temperature e dispone di una doppia spia luminosa per il...
Offerta4
Ardes AR1F19 Fornello Elettrico TIKAPPA F19 in Acciaio Verniciato Diametro Piastra 18,5 cm in Ghisa...
  • Singola piastra in ghisa diametro 18,5 cm che garantisce un basso consumo energetico
Offerta5
BEPER 90.825 Fornello Elettrico in Acciaio Inossidabile con 5 Livelli di Potenza - Fornello...
  • FORNELLO ELETTRICO BEPER: Il fornello Beper è realizzato in acciaio con 2 piastre in ghisa dal diametro di 18,5 cm e 15,5cm. Ideale per soddisfare...
7
COVERCOOK 4 Zone Piano cottura in vetroceramica,Piano di Cottura Elettrico Incorporato 60 cm con...
  • [Perfetto per tutte le pentole] -Il piano cottura in ceramica si adatta a tutti i tipi di pentole e padelle, come ferro, alluminio, ceramica, acciaio...

Sostanzialmente esistono due tipologie di fornelli elettrici, e sono:

  • Il fornello elettrico da campeggio;
  • La piastra per cucinare

A prima vista sembra che non ci sia nessuna differenza, è bene però andare in profondità valutando la potenza del prodotto stesso. Quando se ne fa un utilizzo occasionale (scaldare il caffè o preparare delle piccole pietanze in padella), un fornello da campeggio con un wattaggio ridotto, si rivelerà senza dubbio la scelta migliore.

Se invece pensate di utilizzarlo per cucinare un po’ di tutto, allora vi servirà un accessorio più alto per quanto riguarda la potenza. Sul mercato è possibile trovare svariati modelli in base a queste due esigenze; con doppio fornello, oppure a piastra unica, regolabili e con potenze differenti.

Come scegliere il miglior modello?

Fornellini elettrici

In commercio si trovano dei fornelli elettrici con numeri diversi di piastre. In questo caso non si può dire che un prodotto con molti più fuochi sia migliore di uno che offre meno possibilità di cucinare insieme svariati alimenti.

Prima di procedere all’acquisto del fornello giusto, bisognerà valutare bene le proprie abitudini quotidiane ed il proprio modo di affrontare le vacanze. I fornelli elettrici migliori sono stati creati in maniera tale che le piastre siano rigorosamente in ghisa.

Le basi invece, solitamente sono in acciaio inossidabile, un materiale noto per la sua solidità ed estrema resistenza. Quando valutate la potenza del fornello elettrico che andrete ad acquistare, tenete a mente che ci sono diversi parametri.

Nel caso in cui non servano alte prestazioni, possono bastare 650-800 Watt di potenza con un fuoco unico. Se invece volete preparare pasti completi, meglio optare per un 2000-2500 Watt a due piastre per velocizzare i tempi di cottura.

Il cavo di alimentazione (spesso composto da un vano avvolgicavo nella scocca), è lungo circa un metro, un metro e mezzzo, perfetto per arrivare alla presa di corrente senza dover prendere una prolunga, la quale però sarebbe necessaria nel caso in cui si decidesse di cucinare in giardino.

Le comode manopole servono per regolare la temperatura, dì solito il livello è contrassegnato con dei valori che vanno da uno a cinque, in modo da garantire la giusta cottura di ogni pietanza. Nei modelli con le piastre elettriche doppie sarà possibile scegliere pure i livelli diversi di calore per ogni preparazione, assicurando una corretta gestione dei consumi.

Fra gli altri elementi da prendere in considerazione quando si acquista un fornello elettrico il primo in assoluto è la presenza di un coperchio richiudibile. La sua utilità è evidente, in quanto aiuta ad evitare dei brutti incidenti domestici all’aperto.

Sempre parlando del piano cottura, un altro elemento importante è che entrambe le piastre abbiano una corretta distanza di sicurezza. Con ciò si intende che fra le due ci sia uno spazio necessario per posizionare pentole o padelle, senza incappare in rovesciamenti pericolosi.

Alla base invece, devono esserci dei piedini antiscivolo per garantire stabilità al fornello, migliorando dì gran lunga l’aderenza al suolo.

I prezzi dei fornelli elettrici:

Come anticipato poco fa, al giorno d’oggi si ha la possibilità di trovare fornelli elettrici dì tutti i tipi e per tutte le tasche. Partendo dai modelli base, alquanto semplici nel design ed essenziali nelle prestazioni, il loro costo si aggira intorno a poche decine di euro, vanno bene per un utilizzo minimo, pure in vacanza ma senza avere troppe pretese.

Quando invece si desidera acquistare un modello più all’avanguardia, il prezzo inizierà ad alzarsi dì parecchio. Per quanto riguarda i piani di cottura dotati di più piastre, che siano stabili e specifici per per la cottura dì cibi per più persone, il prezzo raggiungerà livelli notevoli, in quanto possiedono delle caratteristiche tecniche superiori rispetto agli altri.

Recensione con prezzi dei 5 migliori fornelli elettrici:

Migliori fornelli elettriciI fornelletti elettrici rispetto ai modelli a gas, sono più comodi, leggeri e facili da trasportare. Inoltre, sono pure più sicuri in quanto non c’è pericolo che il vento sposti o spenga le fiamme.

In commercio esistono prodotti che generalmente hanno una o due piastre in ghisa. Ora vediamo quali sono i cinque modelli migliori di fornelli elettrici presenti attualmente sul mercato.

  • Severin KP 1091 – Economico

Offerta
Severin Kp 1091 Piastra Elettrica Compatta 1500 W, Fornello Con Diametro Da 18 Cm E Controllo Della...
  • Prodotto sicuro – Il fornello portatile è dotato di una struttura con rivestimento resistente alle alte temperature e di una spia luminosa per il...

Questo fornello elettrico, può essere usato sia in campeggio che nella vita di tutti i giorni; nelle piazzole del camping vi basterà semplicemente trovare una colonnina elettrica dove attaccare la presa (altrimenti munitevi di un generatore).

Si tratta di un fornello pensato anche ad esempio, per gli studenti che alloggiano in un’altra città, dentro alla propria camera infatti, l’apparecchio in questione sarà utile per preparare del cibo e del buon caffè. Compatto, piccolo e potente.

La scocca è smaltata, e resiste anche a contatto di temperature molto alte. La piastra ha un diametro grande 18,5 centimetri e il termostato (che si regola) vi fa scegliere tra cinque livelli di temperatura. Può rimanere acceso anche per due ore di seguito, senza mai surriscaldarsi oppure bloccarsi.

  • Fornello elettrico Papillon – A 2 piastre

Chi vuole cucinare diversi piatti contemporaneamente, ha bisogno di un fornello elettrico con due piastre. La sua ha una struttura rettangolare, dispone dei piedini in gomma antiscivolo che si regolano assicurando completa stabilità.

Ogni piastra ha la propria manopola, con spia luminosa, che si potrà regolare in relazione alla temperatura che la cottura richiede. La piastra con diametro minore misura 15,5 centimetri ed ha una potenza massima di 1000 Watt mentre quella con diametro maggiore arriva sino a 1500 Watt di potenza.

  • Girmi Pe35 – Miglior fornello elettrico

Questo fornello elettrico ha la forma con gli angoli smussati. Dispone di due piastre in ghisa ma con diametro diverso, ognuna idonea per supportare pentole e padelle anche grandi. Le manopole che si trovano sulla parte inferiore consentono di accendere una piastra alla volta.

Il peso è solo dì tre chili per due piastre elettriche, perfetto per essere trasportato ovunque.

  • Sinotech GD038 – A doppia piastra

Fornello con doppia piastra, ideale se volete usare più pentole alla volta. Le sue piastre sono in ghisa, ed è dotato di 2 fuochi dal diametro di 18,5 centimetri e 15,5 centimetri con un termostato che si regola con cinque livelli di cottura.

  • Duronic Hp2bk – Ottima qualità

Duronic HP2 BK Fornello elettrico 2500W | 2 Piastre elettriche in ghisa con manici per il trasporto...
  • PIASTRA PORTATILE: la piastra elettrica Duronic HP2 è realizzata in acciaio INOX con un rivestimento nero termo isolante, fuochi in ghisa e manici...

Fornello elettrico con potenza di 1500Watt per il modello ad un’unica piastra e 2500Watt per il modello a due piastre. Disponibile in due colori: acciaio inox e nero. Le maniglie assicurano al prodotto un comodo e sicuro utilizzo.

Conclusioni:

Acquistare un fornello elettrico significa avere a disposizione un prodotto che si può usare ovunque. Infatti, con un fornello elettrico basta munirsi di un generatore elettrico portatile per poter essere sempre indipendenti.

Inoltre, questi modelli dispongono di alcuni dispositivi di sicurezza, come ad esempio lo spegnimento automatico (utile in caso di surriscaldamento dell’apparecchio).

Come abbiamo visto, le differenze rilevanti tra un modello e l’altro riguardano principalmente la potenza del fornello e il numero delle sue piastre. Infine, questi accessori sono semplici da pulire; la superficie può essere lavata con qualunque sapone sgrassante, mentre i residui di sporco che non se ne vanno con una classica pezza, si possono rimuovere usando una spugna abrasiva o in alternativa, una lama d’acciaio.

Anche la struttura che tiene le piastre, si può igienizzare facilmente senza dover ricorrere a prodotti particolari.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply