Forcella mtb 26: Classifica top5 dei migliori modelli

La forcella mtb 26 è un componente della bicicletta che permette di fissare il telaio alla ruota anteriore della misura di 26”. Solitamente sono ammortizzate ma sono in commercio anche modelli di forcella rigida mtb 26. Questa ha la possibilità di comprimersi o estendersi per assorbire l’urto di buche e dossi. In anni recenti hanno subito numerose innovazioni tecnologiche sia per quanto riguarda il materiale sia per il suo funzionamento.

Forcella mountain bike 26

In particolare è diventata sempre più leggera e performante grazie anche all’introduzione dell’elettronica. In commercio si trovano oggi tantissimi modelli differenti che hanno costi molto diversi. Le più economiche sono quelle che prevedono un sistema di sospensione a molla. Quelle di fascia più alta sono costituite da sistemi che prevedono l’uso di cartucce idrauliche o ad aria.

1
QDY -Forcella ad Aria per Bici MTB 26 27,5 29 Pollici 120 da Viaggio Tubo Dritto/Conico, Blocco...
  • Specifiche tecniche: 26/27,5 / 29 pollici Optional, incluso sterzo conico e steerche dritto Due stili, blocco manuale della corona e blocco remoto Due...
2
TYXTYX Forcella Ammortizzata ad Aria MTB 26 27,5 29, Escursione 140 mm con Regolazione...
  • ?? Forcella ammortizzata. 26, 27,5 / 29 pollici, corsa: 120 mm. Asse: 9 * 100 mm
5
Bicycle 26 / 27.5 / 29 " MTB. Forcella meccanica in lega di alluminio Forcella della forcella della...
  • Forcella anteriore a molla antiurto in lega di alluminio per MTB 26 "/27,5" / 29 "
6
MATTE Ultralight MTB Bike Forcella Anteriore, 26/27.5 / 29in Doppia Spalla Sospensione Controllo MTB...
  • (MTB forcella anteriore) MTB bici della doppia spalla forcella anteriore 26 / 27,5 / 29 pollici ed è diviso in sorgenti di petrolio e forcelle ad...

Come funziona la forcella di una mountain bike?

Il suo funzionamento di base è molto semplice. Quando la ruota incontra un ostacolo c’è una trasmissione di energia che viene trasmessa a partire dal pneumatiche per poi interessare il cerchio e i raggi. L’energia cinetica viene assorbita dalla sospensione attraverso la deformazione dell’elemento elastico. Ciò vuol dire che il pistone e l’intero sistema vengono spinti verso l’alto dalla forza dell’impatto. Quando questa viene assorbita il pistone spingerà verso il basso con la stessa forza. A questo punto si attiva il sistema idraulico. Il liquido contenuto nel fodero della parte destra passa attraverso fori e percorsi calibrati assorbendo in questo modo l’energia.

Forcella ammortizzata mtb 26: Quali caratteristiche deve avere?

Una delle caratteristiche fondamentali è il metodo con cui sono realizzate. Sono presenti sul mercato due differenti tipologie. Il più diffuso è quello telescopico mentre l’altro è quello definito articolato. Nel primo caso la forcella ammortizzata mtb 26 consiste in un tubo che si innesta nello sterzo, una piastra sotto di questo e una parte a forma di u allungata che va a contatto con la ruota. La parte è costituita da due elementi paralleli della forcella che vanno dal tubo alla ruota e che sono chiamati steli e foderi. I primi scorrono dentro quest’ultimi e contengono gli elementi per consentire di ammortizzare il colpo. Quello articolato invece prevede la presenza di bielle che collegano i foderi allo sterzo

Un’altro aspetto che contraddistingue tra loro i differenti modelli è l’escursione, ovvero la misura che ha lo stelo quando è completamente scoperto. Questa può variare anche molto, generalmente dai 35-60 mm di quelle di fascia bassa per arrivare a 200-300 mm per quelle da discesa.

forcella mtb 26

Una cosa molto importante è il tipo di utilizzo. Sono suddivisibili in tre categorie: forcelle crosscountry, freeride e downhill. Le prime sono generalmente leggere e hanno un tipo di escursione medio bassa. Le seconde hanno un’escursione maggiore. Infine le ultime sono quelle con prestazioni più elevate e sono molto pesanti e robuste.

Le caratteristiche operative poi sono generalmente regolabili tramite apposite viti. Le impostazioni modificabili sono tre. Il sag è  l’affondamento statico della sospensione. La velocità di rimbalzo ossia il tempo che la forcella impiega per tornare alla posizione iniziale. Infine la velocità con cui si comprime.

Caratteristica fondamentale è  anche il materiale con cui sono realizzati. Solitamente vengono utilizzati per i vari componenti soluzioni diverse. I principali sono: alluminio, magnesio, acciaio e carbonio.

Classifica delle migliori forcelle per mtb 26 con recensioni e prezzi.

Ora ti presento alcuni dei migliori modelli.

Sr suntour xcr32 SF14 26″

Uno dei più interessanti è l’SF14 di Sr-Suntour. La sospensione funziona con una molla a spirale ed è ammortizzata ad olio. La sua escursione è regolabile da 100 a 120 mm. Questo tipo è adatto per bici che hanno il freno a disco. Il suo peso complessivo è di circa 2 kg.

Rock shox 30 Silver TK 26″

Horquilla 26" Rock Shox 30 Silver Coil TK QR 2017 - Medidas: 100mm
  • RockShox 30 Silver TK Fork: 26, 100mm, Coil, 9mm QR, Crown Adjustment, 1-1/8 Alum Steerer, Disc Brake And Rim Brake,

Uno dei migliori è anche la forcella mtb 26 rock shox modello Horquilla 30 tk silver. Lo stelo è lungo 100 mm. Il suo peso totale è di 2,5 kg ed è realizzato in alluminio. Può essere montato su veicoli che sono provvisti di freno a disco.

Rock shox Revelation Rct3 26″

Sempre di Rock Shox è da segnalare anche il Revelation RCT3. L’escursione possibile è da 130 ai 150 mm. La sua particolarità è che presenta molle ad aria compressa a doppia posizione. Sono possibili tre diverse regolazioni di compressione. Può essere bloccato anche bloccato. Il materiale con cui è costruito è l’alluminio e pesa solo 1,7 kg.

Marzocchi  380 CR 26

Da segnalare anche la forcella mtb 26  di Marzocchi. Questo tipo adatto per ruote del diametro di 26” è dotato di un escursione di 200 mm. Il sistema è a molla pneumatica regolabile tramite un’apposita valvola. Il suo materiale di realizzazione è l’alluminio e pesa 2,9 kg. Inoltre prevede in dotazione un controllo remoto istallato sul manubrio che consente di scegliere tra numerose regolazioni.

Suntour Epixon RL-R 26″

Infine ti illustro il RL-R di Epixon. Si tratta di un sistema con molla ad aria. La sua particolarità è che grazie ad una leva può essere bloccata e diventare una forcella mtb 26 rigida. La sua corsa è di 100 mm e pesa 1,7 kg. Viene prodotto nel colore nero.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply