Il cosiddetto foam roller, o rullo per massaggi, è uno strumento dalla forma cilindrica che all’interno può risultare pieno o cavo.
E’ costituito da materiali sintetici su più strati, ognuno dei quali con diverse caratteristiche fisiche come durezza ed elasticità: se nella parte interna è completamente liscio, all’esteno è dotato di sporgenze che prendono il nome di bottoni propriocettivi.
Esistono molti modelli di foam roller, ognuno dei quali opera in maniera diversa; questi strumenti si possono per cui suddividere in base a specifiche caratteristiche come: superficie, materiali, design, gamma, misure e prezzo. L’utilizzo di cui se ne può fare può essere vario, così come i benefici che può apportare a chi lo utilizza.
Comunque i principali ambiti a cui si relazionano i foam roller sono la prevenzione, la riabilitazione, lo sport, il benessere e l’estetica: moti istruttori lo rendono parte integrante delle loro schede d’allenamento, o altre volte lo ritroviamo nei protocolli utilizzati per la prevenzione o smaltimento della cellulite su determinate zone del corpo. Per utilizzare questo strumento non è necessario un particolare uso di abbigliamento e/o accessori ma, sicuramente, se lo scopo è quello di massaggiare non sarebbe molto utile indossare abiti dal tessuto spesso.
Identico discorso per quanto riguarda l’utilizzo al fine di migliorare la flessibilità e la mobilita muscolare e/o articolare, per cui ovviamente ci sarà bisogno di maggiore libertà di movimento. Oltre questi primi utilizzi che abbiamo illustrato, ve ne sono poi altri di minor impatto ma che vengono ugualmente accostati all’utilizzo del foam roller. Esso sembrerebbe essere utile anche per prevenire infortuni, per aiutare nelle terapie di riabilitazione e persino per riattivare la circolazione in determinate parti del corpo.
Perchè comprare i rulli per massaggi?
- ALLEVIA IL DOLORE MUSCOLARE E RIDUCE I TEMPI DI RECUPERO: Allevia dolori, contratture e tensione muscolare con il Rullo Massaggiante in Schiuma Core...
- RULLO DA MASSAGGIO 2 IN 1: Il nostro rullo in schiuma viene utilizzato sia per l'allenamento che per massaggiare le aree doloranti dopo l'allenamento....
- OPZIONI DI LUNGHEZZA VERSATILI: Il Foam Roller EPP è disponibile in quattro diverse lunghezze: 30,5 cm, 45,7 cm, 60,9 cm e 91,4 cm
- Foam Roller Definitivo - Il nostro roller pilates allevia velocemente il dolore muscolare! Ideale per un massaggio post workout per alleviare la...
- 【Foam Roller Pratico】 Il foam roller misura 30 x 8 cm e aiuta ad effettuare un riscaldamento efficace prima dell’allenamento, promuovendo la...
- 【Alta Qualità】 Il foam roller è realizzato in schiuma EVA ad alta densità, resistente al calore, impermeabile, facile da pulire. L'interno è...
- Compatto e versatile: Con un diametro di 8 cm e un'altezza di 30 cm, il nostro mini foam roller è comodo per l'uso domestico, in palestra o in...
Questo strumento, se utilizzato correttamente, può ridurre i dolori provocati da alcune patologie croniche osteo-articolari. Molte di queste, infatti, possono giovare di uno stimolo come quelli apportati dal foam roller, sia di tipo articolare che circolatorio: pensiamo ad esempio all’artrosi, osteoporosi, artrite, ecc.
Il rullo massaggiante, abbinato ad un sostegno da parte di uno specialista, può inoltre rivelarsi molto utile per la riabilitazione a seguito di un infortunio di tipo muscolare, articolare o tendineo. Un altro elemento che può avere dei riscontri attraverso l’utilizzo del foam è sicuramente l’equilibrio, cosa che può essere particolarmente d’aiuto nel mantenere le capacità motorie di base nei soggetti anziani.
Il rullo massaggiante può anche fungere da supporto durante gli esercizi di allungamento e flessibilità muscolare e articolare, migliorando l’escursione e le funzionalità degli apparati utilizzati: questo aspetto può risultare ottimale sia per gli sportivi che soprattutto per i sedentari, migliorandone la qualità di movimento e dunque della vita (pensiamo all’autosufficienza, al prevenire gli infortuni, relative complicanze e al migliorare di riflesso le aspettative di vita).
Per ultimo, il foam roller può essere un utile strumento nell’atto di riscaldamento sul posto, ovvero quando non sia possibile riscaldarsi correndo, saltando, pedalando o nuotando, e quindi nel mantenimento pre-gara anche per gli sportivi. Per tutte queste ragioni, è indubbio che utilizzare il foam con continuità, rispettando specifiche istruzioni, permette di diminuire o evitare il ricorso a massaggi e sedute di fisioterapia.
Come scegliere il miglior Foam Roller?
Come anticipato, i foam roller possono essere di varie tipologie, e vengono classificati in base a specifiche caratteristiche.
Forma: nella maggior parte dei casi sono di forma cilindrica, è più probabile che invece a cambiare sia l’interno, cavo o pieno. Altra caratteristica che influisce nella forma può essere lo spessore oppure il numero di strati che lo compongono.
Misura: in base alla misura del diametro, varia l’escursione articolare di cui c’è bisogno per farlo scorrere lungo le varie parti del corpo. La lunghezza, seppur cambi da un modello a un altro, non è molto rilevante se non in maniera soggettiva per il comfort.
Superficie: come anticipato, questa è caratterizzata dalla presenza di cosiddetti bottoni propriocettivi, che a seconda del loro maggior o minor sviluppo, modificano l’effetto massaggiante. In rari casi troviamo anche dei foam con superficie totalmente liscia.
Materiale: ii materiali che compongono un rullo massaggiante sono sempre sintetici ma variano, andando così a modificare le caratteristiche fisiche dello strumento in durezza, elasticità e, di riflesso, anche la risposta del nostro corpo agli esercizi
Design: questa caratteristica detiene la doppia valenza di importanza, sul funzionamento finale e nell’attirare i possibili acquirenti del prodotto.
Prezzo: essendo il foam roller un oggetto abbastanza elementare, i prezzi non risultano molto elevati. Tuttavia essi variano a seconda del marchio e dunque della gamma di prodotti, e solo dopo per quanto riguarda i materiali di cui sono fatti
Tutto ciò indica che l’eventuale scelta di un foam roller rispetto a un altro sia una questione piuttosto soggettiva, che varierà in base all’utilizzo che più rispecchia le nostre esigenze: se l’ interesse è focalizzato sulla sua funzione massaggiante, opteremo per un foam con bottoni più prominenti, se invece lo utilizzeremmo per esercizi atti alla mobilità sarà meglio scegliere un rullo più liscio ma anche resistente.
I migliori Foam Roller – Recensione, prezzi e opinioni:
Valutando attentamente tutti gli aspetti che caratterizzano gli strumenti di questo tipo, e basandoci scrupolosamente sulle recensioni e le opinioni presenti anche sul web, abbiamo deciso di stilare una lista di quelli che secondo noi sono i migliori foam roller e rulli per massaggio.
-
Trigger Point Grid – Miglior foam roller
Questo rullo è in schiuma, ottimale per lavorare su aree strette del corpo e alleviare, tramite stretching o rotolamento, dolore e tensione. Il foam, in seguito a specifici test di qualità, risulta più solido della maggior parte di quelli che troviamo sul mercato, e supporta fino a 250 kg.
Grid resiste inoltre alla sudorazione ed è facile da mantenere pulito. La conformazione di questo rullo è indicata particolarmente per liberare polpacci, quadricipiti e dorso, candidandolo di diritto come probabile miglior foam roller e rullo massaggiante sul mercato
-
Foam Roller PROIRON
- MATERIALE - L'esterno del rullo di schiuma è realizzato in schiuma EVA ad alta densità inodore e l'interno di questo rullo muscolare è realizzato...
Questa attrezzatura per fitness è realizzata con standard di qualità elevata. Il nucleo al suo interno risulta ultra-leggero ma al contempo molto resistente, per via della sua copertura in schiuma EVA ad alta densità.
Questo foam roller offre un massaggio ottimale per i muscoli del corpo in tensione, ma diviene strumento ottimale anche per il miglioramento della mobilità.
-
REEHUT – Rullo ortopedico ergonomico eva 2 in 1
- Schiuma esterna misura 13“x 5,5”(33 * 13cm)e schiuma interna misura 13“x 3,8(33 * 10cm)
Se il vostro problema sono dei muscoli e aree del corpo più o meno estese doloranti, questo rullo è ciò che vi serve. Molti soggetti soffrono di cosiddetti nodi muscolari, che sono delle piccole fasce di muscolo molto contratte, che si verificano come spasmi isolati; ecco che in tal caso può entrare in gioco questo foam roller, che può districarli rapidamente e senza ricorrere a sedute curative specifiche. Inoltre il prezzo di questo foam roller e rullo per massaggi è tra i più competitivi in termini di rapporto qualità/prezzo.
-
Rullo per massaggio miofasciale “Ishana”
- ✔ RULLO PER MASSAGGIO: Il nostro rullo „Ishana“ per massaggio muscolare miofasciale è un prodotto del marchio #DoYourFitness. La superficie del...
Il foam roller Ishana viene utilizzato per i massaggi muscolari di tipo mio-fasciale e appartiene alla gamma di prodotti DoYourFitness. La superficie dello strumento è caratterizzata da una grande morbidezza con aggiunta di scanalature profonde, che favoriscono il rilassamento dei muscoli. Questo rullo massaggiatore è basato su una tecnologia chiamata a matrice del rullo, caratteristica che migliora esponenzialmente l’effetto del massaggio effettuato. Questo modello è acquistabile con sei disegni a fantasie differenti, che rendono il rullo unico nel suo genere.
La superficie del foam in oggetto è di tipo compatto, cosa che lo rende simile alle mani di un vero e proprio massaggiatore; inoltre grazie ai suoi bottoni profondi raggiunge la profondità dei muscoli più facilmente. Il materiale é facile da ripulire, è antiscivolo e anche resistente alle abrasioni. Non ha controindicazioni rispetto il suo utilizzo sulla pelle e non contiene sostanze nocive.
-
Rulli per massaggo Supportiback
- ✅ I rulli regolari non sono altro che tubi di scarico ricoperti di schiuma. Il nostro è il frutto di oltre 20 FISIOTERAPISTI & ORTOPEDISTI ed è...
Questo foam roller è di produzione tedesca e possiede, a differenza della maggior parte dei foam tradizionali, una superficie multidimensionale per penetrare in maniera più efficace le fibre muscolari, focalizzandosi sui cosiddetti trigger point e andando ad intervenire sui nodi muscolari ostili. Inoltre, sembra stimolare in modo migliore il flusso sanguigno e di ossigeno all’interno dei muscoli dolenti, in modo che essi si riprendano più rapidamente.
Questo modello di rullo è ottimale per la zona delle spalle e quella lombare, la sua grandezza è tale da poter essere utilizzato su grandi gruppi muscolari ma abbastanza compatta per trattare i tessuti delle aree più piccole, inoltre è molto pratico: è facilmente riponibile in borsa o in valigia e può contenere oggetti al suo interno.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!