Essicatore per alimenti: Quale scegliere? recensione con prezzi dei migliori disidratatori

Elettrodomestico sempre più diffuso e apprezzato per i risultati che offre, l’essiccatore per alimenti non può mancare all’interno di una cucina ben attrezzata e a coloro che seguono un regime dietetico sano.

Miglior essicatore per alimentiAttraverso l’essiccatura, operazione che elimina l’acqua dagli alimenti, è possibile prolungare la conservazione dei cibi in maniera del tutto naturale, ovvero senza dover aggiungere elementi o altri additivi.

Acquistare un essiccatore da cucina significa anche poter mantenere inalterate le proprietà nutrizionali degli alimenti. In commercio esistono diversi modelli di essiccatori, con caratteristiche e dimensioni differenti, quindi individuare il prodotto adatto alle proprie esigenze può rivelarsi complicato.

La nostra guida all’acquisto aiuta nella scelta del migliore essiccatore per alimenti, fornendo informazioni e utili consigli per trovare il prodotto più indicato alle proprie necessità.

Alla fine della guida all’acquisto abbiamo anche inserito la classifica dei 5 migliori essiccatori per alimenti, completa delle recensioni per ciascun modello selezionato.

Migliori essiccatori per alimenti: Caratteristiche generali e funzioni

1
COSORI Essiccatore Alimentare Acciaio Inox, Argento Nero, Temperatura Regolabile 35°-75℃, 6...
  • Materiale completamente in acciaio inossidabile: L'essiccatore COSORI è realizzato in acciaio inossidabile per alimenti, anche i 6 scomparti; ciò...
Offerta2
h.koenig DSY700 Essicatore per Alimenti Elettrico, 5 Ripiani Amovibili, Intercambiabili, Temperatura...
  • L'essiccatore per alimenti dsy700 di h.koenig mantiene invariato il sapore della frutta e verdura, ma anche delle carni, pesci, spezie ed erbe...
4
Essiccatore frutta e verdura,Display LCD,Timer di 72 ore,8 pallet,Disidratatore per...
  • È possibile ottenere tutte le vitamine nel cibo. Essiccatori per alimenti può asciugare tutti i tipi di frutta, verdura, erbe, funghi e persino...
5
KLARSTEIN Master Jerky - Essiccatore Professionale, Essiccatore Alimentare, Temperatura:40-90 °C,...
  • POTENTE: il potente essicatore alimenti Klarstein Master Jerky 16 asciuga frutta, verdura, carne e altri cibi in tempi record, producendo deliziosi...
6
Melchioni Babele, Essiccatore Elettrico, Essiccatore alimentare multiuso, 5 Ripiani impilabili e...
  • L' essiccatore elettrico Babele è ideale per preparare snack deliziosi e salutari a base di carne, pesce, frutta o verdura, senza l'aggiunta di...
Offerta7
Aigostar Crispy - Essiccatore alimentare, 240W, 5 vassoi, essiccatura automatica, ottimo per frutta,...
  • 【Totalmente Salutare】 L’ essiccatore per alimenti è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato e plastica priva di BPA; i suoi 5 vassoi...

L’essiccatore per gli alimenti è un elettrodomestico che programmato alla giusta temperatura è in grado di eliminare l’acqua dai cibi quali verdure, frutta, carne, funghi, pesce o spezie. L’essiccatore presenta solitamente una forma a torre con vassoi sovrapposti oppure quella di un contenitore rettangolare con cassetti estraibili.

La temperatura viene impostata tramite un termostato e generata da un elemento riscaldante. Durante il funzionamento il calore diffuso uniformemente dalla ventola riesce ad asciugare il cibo per il tempo necessario. Alla fine del programma si ottengono alimenti completamente privi di acqua, disidratati e pronti per essere consumati o conservati in dispensa.

L’operazione di essiccazione lascia inalterati il gusto e le proprietà nutrizionali dei cibi, che una volta disidratati occorre posizionare in luogo fresco e asciutto, possibilmente all’interno di contenitori appositi con chiusura ermetica.

Il processo di essiccazione tramite questi apposti elettrodomestici, proprio perché elimina l’acqua in maniera completamente igienica, omogenea e sicura, offre anche un ulteriore vantaggio, ovvero quello di proteggere gli alimenti dalla proliferazione di batteri e muffa.

Perché acquistarlo?

Melchioni Babele, Essiccatore Elettrico, Essiccatore alimentare multiuso, 5 Ripiani impilabili e...
  • L' essiccatore elettrico Babele è ideale per preparare snack deliziosi e salutari a base di carne, pesce, frutta o verdura, senza l'aggiunta di...

Sono tante le ragioni che spingono i consumatori ad acquistare un essiccatore. Questo elettrodomestico è in grado di trattare una varietà ampia di alimenti, disidratandoli in maniera corretta e alla giusta temperatura.

L’essiccatore è uno strumento per conservare e preparare il cibo in modo completamente naturale, senza compromettere sapori e l’apporto vitaminico degli alimenti. L’eliminazione dell’acqua impedisce l’attacco di muffe, batteri e microbi dannosi per l’organismo.

La fase di essiccatura può essere svolta anche da chi è inesperto in cucina e ad un costo relativamente basso, visto che un essiccatore per alimenti è semplice da usare e dal punto di vista energetico consuma poco.

Inoltre la preparazione del cibo disidrato comporta anche un certo risparmio sulla spesa quotidiana, perché ad esempio non sarà più necessario acquistare la frutta secca. Inoltre sarà possibile consumare alcuni cibi in tutti i periodi dell’anno, che essendo disidratati possono essere conservati a lungo e senza problemi.

come scegliere il miglior essiccatore per alimenti domestico:

Quando si compra un essiccatore per cibi occorre valutare il budget a disposizione, ma anche tutta una serie di fattori per essere certi di non rischiare di ritrovarsi con un prodotto assai lontano dalle proprie aspettative.

La prima cosa da considerare riguarda proprio la struttura dell’elettrodomestico che può essere verticale o orizzontale. Entrambe le soluzioni offrono buoni risultati perché la ventola genera una distribuzione del calore uniforme. Quest’ultimo passerà fra i vassoi in modo da realizzare una disidratazione omogenea.

Ingombro e peso sono ulteriori variabili da tenere in stretta considerazione, specialmente per coloro che hanno cucine piccole e che desiderano trasportare l’essiccatore senza difficoltà.

Solitamente gli essiccatori a torre e dalla forma circolare sono quelli più compatti. I modelli realizzati in plastica, piuttosto che con corpo in alluminio o acciaio, hanno un peso contenuto e ciò li rende pratici anche da portare in villeggiatura.

I migliori essiccatori per alimenti sono anche facili da assemblare e pulire. I vassoi si montano e smontano con rapidità e spesso possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie, così da rendere veloce la manutenzione.

Quanto alla potenza, un essiccatore assorbe in genere circa da 250 a 600 watt. Elettrodomestici ingombranti e adatti anche all’utilizzo professionale potrebbero avere un motore più potente e di conseguenza consumare maggiormente dal punto di vista energetico.

Coloro che stimano di essiccare quantità contenute di cibi e in maniera sporadica dovrebbero concentrare la scelta su essiccatori piccoli, con una potenza compresa fra 250 e 400 watt. Questi modelli solitamente presentano circa 5 vassoi, molto pratici da montare e da lavare.

Infine, l’aggiunta del timer, la presenza di un display digitale e dei programmi preimpostanti per un’essiccazione rapida, rappresentano tutti accorgimenti che rendono l’uso più pratico.

I prezzi:

Potenza, struttura, qualità dei materiali, funzioni aggiuntive, presenza del display e marca sono tutte variabili che incidono sul prezzo di un essiccatore.

L’acquisto di essiccatore alimentare, almeno in linea generale, non richiede un investimento eccessivo, visto che i modelli basic costano circa 30 euro.

Elettrodomestici per l’essiccatura di generose quantità di cibo o che si rivolgono all’uso professionale presentano un costo più alto. Buona regola è concentrare la scelta sugli essiccatori di qualità, prodotti da noti brand, che garantiscono buone prestazioni e durevolezza nel tempo.

Importante è anche spaziare fra gli essiccatori realizzati con parti in plastica adatte al contatto con gli alimenti che vengono certificate come BPA free.

Recensione con prezzi dei 5 migliori modelli:

Migliori disidratatori

  • Spice Teseko –  Miglior scelta

Spice Teseko è un essiccatore per alimenti a torre, dalla forma circolare, con 5 scomparti e che misura 36,5 x 36 x 30 cm, a fronte di un peso di 3,02 kg. Il prodotto assorbe una potenza massima di 245 watt, è realizzato in plastica BPA free e permette di regolare la temperatura da 35 °C a 70 °C.

Durante l’uso il calore viene distribuito in modo omogeneo e questo permette di ottenere buoni risultati nel complesso. Valido strumento per essiccare anche funghi o peperoncini, questo modello permette di regolare gli scomparti offrendo molta flessibilità durante l’uso.

  • Essiccatore alimentare professionale AICOOK

L’essiccatore per alimenti AICOOK presenta una struttura rettangolare che misura 49 x 31 x 37 cm e pesa 9 kg. L’elettrodomestico vanta una potenza di 480 watt e dispone di 10 vassoi realizzati in robusto acciaio inossidabile.

Il prodotto offre ben 8000 centimetri quadrati di spazio per l’essiccazione e si rivolge anche ai nuclei familiari più numerosi o a coloro che eseguono l’essiccazione in maniera regolare.

Questo modello è dotato di moderno display digitale dal quale impostare la temperatura da 45 °C a 70 °C, il timer oppure attivare la funzione Fast + Raw per una rapida essiccazione. Facile da smontare e pulire, tutte le parti in plastica sono certificate BPA free.

  • Melchioni Babele – Essicatore elettrico con 5 ripiani

Melchioni Babele, Essiccatore Elettrico, Essiccatore alimentare multiuso, 5 Ripiani impilabili e...
  • L' essiccatore elettrico Babele è ideale per preparare snack deliziosi e salutari a base di carne, pesce, frutta o verdura, senza l'aggiunta di...

Adatto per essiccare in maniera uniforme svariati cibi, questo essiccatore a torre e dalla forma circolare misura 34 x 33 x 27 cm, pesa 2,4 kg e vanta una potenza massima di 250 watt.

Completo di 5 vassoi facilmente removibili, presenta un termostato dal quale impostare la temperatura da un minimo di 35 °C ad un massimo di 70 °C. Il prodotto, privo di timer, è realizzato interamente in plastica adatta al contatto con gli alimenti e certificata BPA free.

  • Disidratatore KLARSTEIN Fruitcube

Contraddistinto da un design moderno ed elegante, l’essiccatore KLARSTEIN Fruitcube Extra Taste Edition presenta una forma rettangolare, misura 47 x 45,5 x 33 cm e pesa 6,76 kg.

Il modello, adatto anche alle cucine dallo stile contemporaneo, è stato equipaggiato con 10 vassoi, in questo modo consente di essiccare grosse quantità di cibi e offre, più nello specifico, un’area complessiva pari a 1 metro quadrato.

Adatto anche per essiccare alimenti per animali domestici, questo elettrodomestico assorbe una potenza massima di 550 watt e permette di impostare la temperatura da 40 °C a 70 °C. Facile anche la manutenzione, visto che i ripiani si possono lavare a mano oppure in lavastoviglie.

  • Klarstein Fruitower D – Essicatore per frutta

Klarstein Fruitower M/D Essiccatore - Essiccatore per Alimenti, Disidratatore
  • PLURIUSO: dispositivo per essicare gli alimenti | Salutare: conservazione delicata | Gustoso: il gusto resta invariato

L’essiccatore per alimenti Klarstein Fruitower D presenta una forma circolare a torre, misura 30 x 30 x 30 cm e pesa 4,18 kg. Il modello vanta una potenza massima di 240 watt ed è stato equipaggiato con 5 vassoi.

La struttura è realizzata con coperchio in plastica e corpo in acciaio inossidabile. Inoltre questo elettrodomestico dispone di un display dal quale impostare il tempo di essiccatura e la temperatura da 35 °C a 70 °C. Facile da usare e da pulire, le parti in plastica si possono anche lavare in lavastoviglie.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply