Uno degli oggetti più utili che una donna dovrebbe concedersi già nel periodo della gravidanza è il cuscino per allattare.
Questa guida potrà servire a tutte le future mamme per capire di cosa si tratta e quali sono gli scopi di questo morbido supporto tanto importante. Inoltre sarà possibile una scelta tra i migliori 5 guanciali da allattamento illustrati in una mini-guida.
Cos’è un cuscino da allattamento?
Il rapporto tra madre e figlio è qualcosa di speciale che si instaura fin da quando la mamma aspetta il bambino durante la gravidanza. Quando il bimbo nasce l’allattamento diventa uno degli atti più belli e intimi che consolida per sempre il loro rapporto.
- ALLATTAMENTO FACILE: Avvolgi il tuo bambino in un soffice abbraccio mentre allatti con il nostro cuscino. Il cuscino da allattamento ti permette di...
- COMFORT - Cuscino Allattamento: Ideale per il comfort durante l'allattamento. Cuscino Gravidanza: Fornisce supporto durante tutta la gravidanza....
- SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per gravidanza agevola un sonno rigenerante e ti permette di riposare comodamente in posizione laterale....
- FORMA ERGONOMICA: Il supporto Boppy, dalla forma esclusiva, si adatta alla corporatura di ogni mamma, aiutandola a mantenere una posizione...
- Tessuto morbido: le federe per allattamento sono realizzate in morbido poliestere + spandex, delicati sulla pelle, traspiranti, morbidi e resistenti,...
- Il cuscino gravidanza per dormire sul fianco sinistro, migliora la circolazione e la respirazione per le future mamme. E' leggero e poco ingombrante,...
- ✅ [ADATTO ALLA GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO] il cuscino offre un sostegno e un confort durante la gravidanza, aiutandoti ad avere una posizione comoda...
Tuttavia, i primi tempi, quando il bambino dovrà essere allattato più volte durante la giornata, potrebbe purtroppo rivelarsi molto faticoso. Per questo motivo esiste un metodo, in Italia ancora poco conosciuto, ma che sta ricevendo apprezzamenti, per alleviare la fatica e sostenere la posizione sia della madre che del bambino.
L’utilizzo di determinati cuscini appositamente studiati e costruiti per questo fine renderà la fase dell’allattamento meno gravosa e più piacevole.
Qual è la funzione del cuscino da allattamento?
Nei primi mesi il bambino dovrà adattarsi a questo stadio della sua esistenza. Abituato a galleggiare nelle comode acque del pancione della mamma, dovrà prendere coscienza di sé e della vita che lo circonda.
Così come la mamma, che dovrà invece sostenere la stanchezza, avendo meno possibilità di dormire la notte per poter allattare il bimbo più volte e il giorno essere vigile e sveglia ugualmente. Entrambi hanno bisogno in questa fase, oltre che della loro intimità, anche di un buon supporto morbido che possa sostenere il loro peso durante l’allattamento.
Alla madre saranno evitate posizioni scomode, che potrebbero in qualche modo provocare dolori alla schiena o in altre parti del corpo. Al bambino permetteranno un pasto e una digestione tranquilla e potranno conciliare il successivo sonnellino. Un buon cuscino da allattamento, scelto per ogni esigenza, potrà rendere il momento del pasto piacevole e riposante per entrambi.
Per la nascita del bebè, parenti ed amici tendono a riempire la neo-mamma di piccoli regali e pensierini piacevoli da ricevere, ma che alle volte si rivelano inutili. Un cuscino per allattamento è un regalo pratico che si può usare anche nella fase della gravidanza, sfruttandolo come poggia piedi oppure per sostenere il peso del pancione evitando dolori alla schiena.
Le diverse tipologie:
Esistono principalmente due tipi di cuscini da allattamento:
- a serpentone
- a ciambella o ferro di cavallo
Il cuscino da allattamento a serpentone è molto utile poiché proprio per la sua forma snodabile risulta facilmente pieghevole e adattabile al pancione della mamma. Perfetto se il parto è gemellare per la sua maggior capienza.
Se si vuole avere invece un miglior sostegno è preferibile scegliere il tipo di cuscino a ciambella. Proprio per la sua imbottitura più consistente è più adatto a sostenere il peso della mamma e sorreggerla nelle parti del corpo più delicate come la schiena, e quello del bambino che crescendo avrà un peso maggiore.
Inoltre dopo la pappa, il bimbo potrà accoccolarvisi comodamente per fare un sonnellino.
I tessuti e le imbottiture usate:
Sono da evitare i prodotti sintetici che non permettono alla pelle di traspirare e quella del bambino è molto delicata e soggetta ad arrossamenti. Un materiale sintetico non dispone delle qualità traspiranti necessarie ad apportare una corretta ossigenazione dei tessuti e quindi se per caso il bambino fosse allergico ad uno qualunque dei componenti, le conseguenze potrebbero essere ancora più gravi.
Per quanto concerne la scelta dei materiali, il cotone è il miglior tessuto esterno. Se si pensa alla quantità di volte che dovrà essere lavato, è il materiale meno sottoposto a deterioramento. Adatto a frequenti lavaggi anche ad alte temperature per tutte le volte che potrà macchiarsi e all’uso di potenti smacchiatori quali la candeggina il cotone è un materiale di origine naturale e quindi un’ottima soluzione considerando anche la sua natura anallergica.
Riguardo all’imbottitura è possibile scegliere tra una molteplicità di materiali come poliestere, piume e svariati tessuti artificiali. La scelta migliore riguarda la pula di farro o pula di miglio. Ci sono a questo proposito diverse ragioni per le quali è consigliabile questo materiale.
Vediamo quali sono:
- La pula di farro o di miglio deriva da scarti di lavorazione di prodotti biologici quindi privo di pesticidi
- E’ un materiale denso e non si deforma con l’aumento del peso del bambino.
- Dopo la decorticazione la pula di farro è sottoposta a diversi trattamenti e sviluppa al suo interno un’alta concentrazione di acido silicico. Tale componente risulta essere rimedio naturale contro emicranie e dolori articolari e ossei.
- Possiede proprietà termo-regolatrici autonome che assicurano il rilascio del tepore in inverno e della freschezza in estate.
- E’ un materiale antiparassitario.
Consigli per scegliere il modello adatto ad ogni esigenza:
Come sopra citato, il cuscino da allattamento si acquista per rendere più comoda la vita della mamma durante la gravidanza e quindi il consiglio principale è usarlo da quando il pancione inizia ad essere ingombrante. A tal proposito il nostro cuscino potrà tranquillamente essere utilizzato per sostenere i piedi in altezza durante il riposo della futura mamma, alleviando il senso di fatica alle caviglie e ai piedi che tanto soffrono in questo lungo periodo di nove mesi.
Indispensabile diventa l’acquisto di un guanciale per allattamento in previsione dell’arrivo di due gemelli. Tante mamme in questo caso, optano per l’allattamento singolo di ogni bimbo considerando impraticabile quello contemporaneo.
Con il cuscino per l’allattamento giusto la neo-mamma potrà rendere la sua vita più facile scegliendo l’allattamento simultaneo ed evitando sprechi di tempo e fatica.
I prezzi dei cuscini da allattamento:
Tutti i cuscini sono sfoderabili, lavabili e con cerniera a scomparsa. Si parte dal cuscino più semplice a ferro di cavallo il cui costo si aggira intorno a 17 euro. I colori sono variopinti, ma non troppo invasivi, in quanto devono conciliare il sonno della mamma e del bimbo.
Si passa poi a prodotti più accessoriati, come ad esempio i cuscini con tasche esterne per raccogliere piccoli oggetti, oppure cuscini che possono essere usati anche come paracolpi all’interno del lettino del bimbo quando sarà cresciuto. In questo caso il prezzo varia da 25 a 35-40 euro circa.
Di seguito la proposta dei 5 cuscini da allattamento valutati come i migliori.
Classifica dei 5 migliori:
-
Niimo – Cuscino da allattamento
- SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per gravidanza agevola un sonno rigenerante e ti permette di riposare comodamente in posizione laterale....
Federa 100% cotone sfoderabile. L’imbottitura è in poliestere con una zip a scomparsa. È un ottimo supporto per seduta e gambe. Made in Italy
-
Cuscino Neo Mamma
Cuscino da allattamento XXL sfoderabile e lavabile Made in Italy (varianti disponibili palloncino celeste)
Cotone 100% e sopratutto made in Italy.
-
Cuscino da allattamento made in Italy Safe Margot
No products found.
Safe Margot è un cuscino da allattamento multifunzione con Imbottitura in Fiocchi di Fibra + Federa 100% Cotone Anallergico, Anti soffocamento e Anti reflusso. Prodotto Made in Italy
Completamente sfoderabile e lavabile. Prodotto Made in Italy.
-
Cuscino a serpente Totsy Baby
No products found.
Federa in cotone 100% completamente sfoderabile e lavabile. Usabile sia in gravidanza che per allattamento. Imbottitura spessa. Made in Italy
-
Kola Babycare
- AIUTA A PREVENIRE LA PLAGIOCEFALIA DURANTE L’ALLATTAMENTO: Nei primi mesi di vita il neonato viene allattato per circa 5/6 ore al giorno. Durante la...
Sfoderabile e lavabile. Cuscino da allattamento adatto per la prevenzione e la cura della Plagiocefalia (Testa piatta). Dimensioni contenute e quindi comodo per essere trasportato. Prodotto Made in Italy
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!