Cuffie da gaming migliori – Top di gamma ed economiche a confronto

Le cuffie da gaming sono un accessorio che non deve essere assolutamente sottovalutato perchè può davvero fare la differenza nel livello qualitativo percepito giocando. Suoni e immagini, infatti, diventano un tutt’uno che deve portare il giocatore a sentirsi letteralmente parte integrante del gaming.

La scelta delle cuffie migliori in base alle proprie esigenze e necessità deve essere quindi fatta con molta attenzione e senza trascurare nessun dettaglio o particolare. Il prezzo, poi, è abbastanza accessibile a tutti i portafogli, infatti si può partire da un budget di soli 20 euro.

I diversi tipi di cuffie da gaming in commercio [per Ps4, Xbox One e Pc]

Cuffie per ps4 e Xbox

Offerta1
Trust Gaming GXT 488 Forze Cuffie PS4 e PS5 con Licenza Ufficiale PlayStation, Over-Ear, Microfono...
  • LICENZA UFFICIALE PER PS4 – Cuffie gaming con Licenza ufficiale per console PlayStation 4; compatibile anche con PlayStation 5
Offerta2
Trust Gaming GXT 415 Zirox Cuffie Gaming Leggere con Driver da 50 mm per PC, Xbox, PS4, PS5, Switch,...
  • FELICITÀ IN CUFFIA – comodità e libertà sono di rigore con il design leggero delle Zirox. Grazie ai morbidi cuscinetti over-ear e all’archetto...
3
Ozeino Cuffie Gaming per Ps4 Ps5 PC Xboxone, Cuffie con Microfono Cancellazione del Rumore, 3D...
  • 【Stereo Surround Sound】Cuffie gaming dispongono di un driver al neodimio ad alta precisione da 50 mm, un suono 3D stereo surround che garantisce...
Offerta4
Logitech G G432 Cuffie Gaming Cablate, Audio Surround 7.1, DTS: x 2.0, Driver 50 mm, ‎Jack USB 3.5...
  • Driver Audio da 50 mm: prova un'esperienza di gioco immersiva e cinematica più coinvolgente con ‎questa cuffia gaming grazie all’audio...
Offerta5
Razer BlackShark V2 X - Cuffie da Gioco Esports Cablate Multipiattaperma (Driver TriForce da 50 mm,...
  • Driver Razer TriForce da 50 mm per prestazioni audio di alto livello: Il nostro nuovo design proprietario all'avanguardia divide il driver in 3 parti...
Offerta6
Tatybo Cuffie Gaming, Cuffie Gaming con Microfono Noise Cancelling, Stereo Bass Deep, Cuscinetti...
  • Nuovo suono surround basso - Le nostre cuffie sono dotate di un potente driver magnetico al neodimio da 40 mm, che consente di distinguere meglio la...
Offerta7
Fnatic REACT - Cuffie da gioco per Esports con driver da 53mm, struttura in metallo, suono stereo...
  • Suono eSport: Driver da 53 mm per un suono direzionale preciso con camere sonore individuali per i bassi e le frequenze medio-alte

Esistono in commercio tantissimi tipi di cuffie da gaming differenti. Una prima distinzione può essere fatta in base alla loro tipologia di input/output. Ne esistono due tipi fondamentali: quelle che funzionano con cavo USB e quelle con coppia di jack audio da 3.5 millimetri.

Le prime permettono di smistare le sorgenti audio di output (per esempio i suoni del gioco dalle casse del personal computer e le comunicazioni di una chat dalle cuffie.

Molto spesso, poi, hanno una scheda audio integrata che può andare a supportare quella di qualità magari non eccellente presente nel pc. Quelle a jac, invece, non permettono di ottenere la suddivisione dei suoni e sfruttano la scheda audio del computer.

Un altro aspetto importante è il tipo di microfono presente, infatti si dovrebbe optare per quelli dotati noise cancelling, cioè della tecnologia che permette di eliminare i rumori di fondo. I microfoni, poi, possono essere unidirezionali o omnidirezionale e avere maggiore o minore sensibilità, pressione acustica e risposta in frequenza.

Per una maggiore comodità d’uso, si possono scegliere le cuffie che funzionano in modalità wireless (e in questo caso è bene considerare anche il tempo di autonomia e la durata della ricarica), altrimenti vi sono quelle collegate con il cavo.

Alcune cuffie gaming sono compatibili solo con i pc, mentre altre con le console di gioco perciò prima della scelta si dovrà valutare questo aspetto, in base al tipo di dispositivo elettronico che si è soliti utilizzare.

Questo significa che potrebbe essere importante o addirittura fondamentale per qualcuno acquistare delle cuffie da gaming compatibili con la PS4 o con la console X-Box o altre ancora.

Il tipo di suono, stereo o surround, incide notevolmente sulla qualità di suono percepita, ma, inevitabilmente, anche sul prezzo del prodotto. Le cuffie più moderne permettono addirittura di regolare separatamente il volume sui due padiglioni. Anche l’estetica, poi, gioca un ruolo importante, quindi la forma, il colore, la possibilità di sostituire o meno i padiglioni…

Alcune funzionalità importanti:

Logitech G Cuffie da gioco RGB wireless Logitech G935, audio surround 7.1, DTS X 2.0, driver Pro-G...
  • Niente Potrà Fermarti: gioca wireless 2,4 GHz per 12 ore e ‎libertà di movimenti. Includi sorgente audio con il cavo 3,5mm in dotazione. Durata...

Ci sono alcune funzionalità a cui è bene non rinunciare se si è un appassionato di video game.

Innanzitutto la possibilità di regolare separatamente il volume, l’attivazione e lo spegnimento del dolby surround, l’attivazione e la disattivazione del wi-fi, la regolazione dell’intensità delle luci sulle cuffie per utilizzarle anche al buio o in penombra (nell’oscurità molti giochi sono infatti molto più suggestivi) e la personalizzazione dell’audio, con inclusa la possibilità di salvare il proprio profilo.

Spesso, poi, non si è soli nella stanza quando si gioca, perciò si dovrebbero preferire delle cuffie con un isolamento acustico totale sia verso l’esterno che all’interno, per disturbare e, allo stesso tempo, non essere disturbati. Infine, il peso e il comfort durante l’uso sono parametri importantissimi perchè molto spesso chi usa le cuffie, lo fa anche per molto tempo consecutivo.

Classifica top5 con prezzi delle migliori cuffie da gaming:

Migliori cuffie da gaming

Attualmente vi sono in commercio tantissime da cuffie gaming, dai prezzi e dalle caratteristiche qualitative intrinseche molto diverse, in alcuni casi anche davvero economiche. Quelle più ricercate e apprezzate sono:

  • Logitech G933 Artemis Spectrum – Cuffie 7.1

No products found.

Si tratta di cuffie da gaming wireless di elevato livello qualitativo perchè permettono di definire rendere nitidi e chiari sia i suoni più alti sia quelli più bassi.

Possono essere utilizzate senza collegamento al cavo per un tempo di autonomia massimo di dodici ore (se le si usa senza le luci accese, altrimenti l’autonomia si dimezza), ma, in alternativa, possono essere utilizzate anche con il cavo di collegamento.

È davvero versatile perchè è compatibile sia con il pc, sia con molte piattaforme di gioco, come la PS4. Ogni giocatore potrà personalizzarla al massimo, scegliendo e programmando illuminazione, colori e pulsanti. E’ molto comoda da utilizzare, infatti se mentre si sta giocando si riceve una telefonata, non è necessario fermarsi per rispondere. E’ dotata dell’audio 7.1, ma per utilizzarlo è necessario installare l’apposita applicazione.

È una cuffia che sta riscuotendo molto successo non solo per gli amanti del gaming, ma anche per chi adora la musica e il cinema, proprio per la sua versatilità. Nella confezione originale sono presenti tre diversi cavi di collegamento: USB, jack da 3,5 millimetri e perfino un cavo per l’utilizzo con la smart tv. Chi le ha già acquistate ha espresso un giudizio più che positivo

  • Logitech G633 Artemis Spectrum PRO Gaming – Cuffie con microfono

sono delle cuffie cablate, che quindi funzionano con collegamento al cavo, o anche in modalità wireless. La batteria è al litio ed è inclusa nella confezione. Sono compatibili con più piattaforme di gioco (quindi personal computer, X-Box, PS4.

La caratteristica più apprezzata è la buona qualità del microfono in grado di eliminare totalmente tutti i rumori di fondo. Inoltre, nella confezione base è presente anche un cavo con microfono secondario integrato.

Anche per questo modello l’audio 7.1 Dolby Surround richiede l’installazione dell’apposita applicazione. Permette di mixare il suono proveniente da più fonti (se ne possono collegare in contemporanea fino a tre diversi) e di personalizzarle al 100% in termini di luci, audi, volumi, tasti…

È una cuffia multifunzione perchè, mentre si gioca, senza nessuna interruzione si può ascoltare la musica e rispondere alla chiamate (la comunicazione, in questo senso è davvero chiara e nitida): Il microfono è dotato di una luce al led che si accende o si spegne in base al fatto che il microfono stesso sia in funzione o meno.

I suoi trasduttori Pro-G stanno per essere brevettati dall’azienda: sono realizzati in materiali ibridi che garantiscono la percezione dei suoni più alti in maniera nitida e precisa e di quelli più bassi in modo profondo, ma allo stesso tempo potente.

I commenti sono tutti più che positivi anche perchè sono tra i modelli più facili da reperire nella maggior parte dei negozi di elettronica (e questo è un aspetto molto importante per chi preferisce acquistare in un negozio fisico piuttosto che online in modo tale da poter vedere con i propri occhi l’articolo in questione)

  • Logitech G231 – Economiche

No products found.

Sono delle cuffie per gaming curate in ogni loro minimo dettaglio. Il copriorecchie è realizzato in tessuto tecnico e questa è una caratteristica fondamentale per chi utilizza le cuffie per diverse ore. Sono inoltre molto leggere e perfettamente bilanciate, tanto che sembra quasi di non indossare nulla.

È una tipologia di cuffie estremamente versatile perchè può essere utilizzata sia per il personal computer, sia con le principali console di gioco in commercio.Inoltre, sono utilizzabili anche per le comunicazioni tramite Skype eTeamSpeak.

Il microfono può essere ripiegato e aperto solo quando lo si deve utilizzare. Tutti i comandi di regolazione sono sul cavo: regolazione del volume, attivazione e disattivazione dell’audio… Un difetto rilevato da molti è però un elevato ritorno del microfono che non ne giustifica il prezzo medio di vendita.

  • Razer Nari – Cuffie da gioco Thx Spatial audio

Razer Nari - Cuffie da Gioco Senza Fili e HyperSense (THX Spatial Audio Bilanciamento Gioco/Chat,...
  • THX SPATIAL Audio Vai ben oltre il tradizionale Audio surround virtuale; il THX Spatial Audio espande i confini del tradizionale surround a 5.1 e 7.1...

Sono delle cuffie da gaming dotate addirittura di cuscinetti in gel rinfrescante e archetto regolabile per il massimo comfort anche dopo un uso prolungato. Possono essere utilizzate wireless e le batterie sono incluse nella confezione.

Possono essere collegate con cavo USB o con jack analogico da 3,5 millimetri. L’audio surround virtuale è di alta qualità, così come il bilanciamento tra il gioco e l’utilizzo della chat

  • Razer Kraken Pro V2 Oval – Cuffie da gioco Over Ear

Razer Kraken PRO V2 Oval Cuffie da Gaming Analogiche Over-Ear, per PC, PS4, Verde
  • Nuovo Kraken Pro V2 con Driver audio da 50 mm calibrati su misura per un audio bilanciato nel gioco e nelle comunicazioni

sono cuffie analogiche con cuscinetti imbottiti più grandi dei normali modelli in commercio per garantire il migliore isolamento possibile.

Riproducono un suono ricco e completo che permette di vivere a 360 gradi l’azione del gioco. Sono dotate di telecomando integrato per la regolazione e la personalizzazione di tutte le funzioni. Il microfono può essere comodamente ripiegato se non viene utilizzato.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply