Cronometro sportivo professionale: i migliori sul mercato

Il cronometro (chronos: tempo e metron: misura) è un orologio realizzato per garantire una misurazione del tempo molto precisa, infatti viene utilizzato per tenere i tempi delle gare sportive o in generale di manifestazioni che necessitano di una rilevazione di tempi infinitesimali (fino ai millesimi di secondo).

Cronometro sportivo

La maggior parte dei dispositivi che costituiscono un cronometro gara appartengono alla categoria dei cronometri elettronici, i quali hanno un contatore elettronico già impostato che, una volta attivato, è in grado di misurare gli intervalli di tempo con estrema precisione; parallelamente a questi prosegue però la produzione  dei cronometri meccanici, semplici orologi a lancette che sono altresì dotati di lancette che ruotano su piccoli quadranti a margini, che si avviano e arrestano manualmente e presentano ingranaggi di elevata qualità e resistenza.
1
JZK Cronometro digitale professionale con batteria e cordino, cronometro sportivo palestra timer...
22 Recensioni
JZK Cronometro digitale professionale con batteria e cordino, cronometro sportivo palestra timer...
  • Giro di tempo, Conto alla rovescia a partire da 10 ore, Orario, Datario e Sveglia --- Completo di tutte le funzioni, perfettamente funzionale e facile...
Offerta4
FINIS 3X100M Stopwatch, Cronometro digitale multifunzione, Nero
98 Recensioni
FINIS 3X100M Stopwatch, Cronometro digitale multifunzione, Nero
  • 100 memorie, 3 linee di display, water resistant, ideale per nuoto e altri sport
5
Orologio Fitness, Willful Fitness Activity Tracker Cardiofrequenzimetro da Polso Braccialetto...
1.227 Recensioni
Orologio Fitness, Willful Fitness Activity Tracker Cardiofrequenzimetro da Polso Braccialetto...
  • Aggiunte Nuove Funzioni: 14 differenti Modalità Sportive, Previsioni Meteo, Guida alla corretta Respirazione, Cronometro, Riaggancio delle chiamate...
Offerta6
LAOPAO melt cronometro, display digitale 1/100 secondi Precision Outdoor metallo elettronico...
35 Recensioni
7
Vicloon Cronometro Digitale Sportivo, Cronografo con Fischietto in Acciaio Inox per Calcio,...
28 Recensioni
Vicloon Cronometro Digitale Sportivo, Cronografo con Fischietto in Acciaio Inox per Calcio,...
  • 【Muto stato di funzionamento】 - Questo cronometro dell'arto sta funzionando muto durante il normale utilizzo del tempo, dare un'ambiente...

Cronometro sportivo: Come funziona?

Il cronometro sportivo rimane quello maggiormente utilizzato, in quanto viene impiegato in tutte quelle tipologie di sport basate sulla velocità (gare di corsa o di sci) o le cui prestazioni hanno una durata limitata nel tempo che deve essere rispettata (partita di calcio o di rugby). Il funzionamento di questi cronometri deve sempre partire da un “momento zero”, ossia zero minuti, zero secondi, zero decimi e centesimi di secondo. In alcune discipline l’avvio è manuale, in altre è dato da un segnale sonoro o da un semaforo, con l’utilizzo di fotocellule che registrano in automatico il passaggio dell’atleta.

Un altro dispositivo ormai largamente utilizzato è il cronometro per palestra, che integra la semplice misurazione dei tempi (e degli intervalli) delle proprie sessioni di allenamento con il numero di sessioni effettuate e i punteggi ottenuti. Il cronometro palestra permette anche spesso di avere funzioni più avanzate, quali la misurazione del rapporto tra il tempo impiegato e il numero di sessioni effettuate, il conto alla rovescia e la registrazione in memoria dei propri allenamenti, che possono poi essere registrati su appositi software e recuperati in ogni momento.

Ormai anche i comuni smartphones sono dotati di cronometro che permette di eseguire funzioni basilari che possono essere utili nell’uso quotidiano, quali la misurazione di un’attività o l’impostazione della sveglia, anche se chiaramente non si tratta di cronometri professionali dotati di estrema precisione e necessitano ancora di un avviamento manuale.

Come scegliere il miglior cronometro?

Chi invece è alla ricerca di un cronometro professionale e vuole conoscere quali caratteristiche deve avere per essere certo di far la scelta giusta, deve individuare quei modelli in grado di offrire elevata precisione con minimo margine di errore, anche quando si tratta di tempistiche molto ridotte. Inoltre la leggibilità sullo schermo deve essere ottimale, con numeri grandi e nitidi, semplici da vedere in ogni condizione. Un’altra caratteristica importante è che siano resistenti all’acqua, in modo da essere utilizzati anche in caso di condizioni atmosferiche avverse, e abbiano un’illuminazione dello schermo che consenta di visualizzarli anche di notte; inoltre è preferibile che le loro dimensioni siano contenute.

Migliori modelli di Cronometro Sportivo

Sul mercato sono presenti modelli con differenti funzionalità e prezzi, tra i quali qui si seguito vi proponiamo i cinque da tenere maggiormente in considerazione:

1)Cronometro sportivo Ckeyin

Ckeyin, cronometro digitale  è un dispositivo di precisione che può essere utilizzato per tutti gli sport. I tasti per attivare il cronometraggio sono comodi da usare e lo schermo ha un’ottima leggibilità. E’ un prodotto sicuramente adatto a chi ne fa un utilizzo professionale, in quanto è molto robusto, ha una buona memoria di dati e permette di registrare tempi multipli. Il rapporto qualità/prezzo è elevato e lo rende sicuramente una scelta molto apprezzabile.

2)Cronometro foxom

Sport Cronometro, Foxom Professionale Digitale Impermeabile Cronografo Timer, Tre-fila 60 di memoria...
11 Recensioni
Sport Cronometro, Foxom Professionale Digitale Impermeabile Cronografo Timer, Tre-fila 60 di memoria...
  • IMPERMEABILE : Foxom cronometro ha un livello impermeabile IP67, non può immersa in acqua profonda. Se accidentalmente cadete nell'acqua, non...

Il Cronometro Foxom professionale ha il grande vantaggio di essere un cronometro impermeabile, che resiste non solo agli schizzi ma anche ad un’immersione non troppo prolungata. Ha un display di media grandezza ed è in grado di selezionare in automatico i tempi più veloci o lenti di una determinata gara.

3)Cronometro Casio hs-80tw-ef

Il cronometro digitale Casio collection HS – 80TW – EF, uno dei modelli di punta dei cronometri Casio, e del mercato in genere, per quanto riguarda l’utilizzo professionale. E’ adatto per diversi tipi di sport, sia su terra sia acquatici, per l’ottima resistenza all’acqua e l’impermeabilità fino a medie profondità. E’ molto rapido nel momento in cui si azzera e in cui riparte il conteggio, ha un menu di funzioni accessibili anche durante il suo utilizzo e un cronometro costruito in materiali resistenti. La batteria è inclusa e durevole nel tempo.

4)Cronometro sportivo Paxcoo

Offerta
Paxcoo Sport Cronometro con acciaio inox fischio
3 Recensioni
Paxcoo Sport Cronometro con acciaio inox fischio
  • CRONOMETRO MULTIFUNZIONE con la cordicella - Timer, calendario, orologio e funzioni di allarme cronometro con cordino che è facile, convincere da...

Il Cronometro Paxcoo, ha una serie di funzioni che lo rendono adatto per diversi utilizzi: timer, orologio, sveglia memo. Il cronometro è molto preciso e il fischio ha un suono molto gradevole. Presenta un display di buone dimensioni e una comoda cordicella per appenderlo al collo. E’ anche integrato con un fischietto in acciaio, fondamentale per l’utilizzo in gara. E’ un prodotto consigliato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

5)Cronometro digitale ROBIC WATCHES

ROBIC WATCHES 68889 Stopwatch Robic SC-889 Speed & Sport Timer
  • ROBIC WATCHES 68889 Stopwatch Robic SC-889 Speed & Sport Timer

Stopwatch cronometro digitale è un cronometro ideale. Ha 3 linee di display che permettono di vedere contemporaneamente il tempo totale di una gara e i tempi parziali, garantendo una memorizzazione di tantissimi diversi tempi, che possono essere archiviati e visualizzati in ogni momento.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply