Cerchi il miglior corrimano per scale? Recensione, prezzi e opinioni dei migliori

Corrimano per scale

Le scale di casa, interne o esterne che siano, affinché possano essere usate in tutta sicurezza e per agevolarne il transito devono essere munite necessariamente di un corrimano. Il passamano di una scala si può definire come un complemento di arredo funzionale, la cui scelta delle caratteristiche tecniche e stilistiche, influisce molto sulla percezione ambientale nel contesto in cui lo andiamo ad installare.

Quindi si tratta di una scelta non scontata e le insidie e gli errori che si possono commettere durante la fase di valutazione all’acquisto possono creare dei problemi di compatibilità nei confronti dello stile con il quale è stata arredata la nostra casa.

A tale proposito abbiamo qualche suggerimento da darti per fare una buona valutazione all’acquisto ed evitare spiacevoli inconvenienti. Inoltre alla fine della guida troverai un classifica dei migliori corrimano per scale interne tra i quali, certamente, saprai individuare quello che più soddisfa le tue esigenze.

Tipologie di corrimano per scale:

2
CORRIMANO COMPLETO INOX AISI 304 BASIC D.33.7 - 3000 mm.
  • Corrimano di diametro Ø33.7 mm, in acciaio inox Aisi 304 satinato. Corrimano robusto con design moderno ed elegante, adatto per installazioni sia in...
3
Relaxdays Antracite Corrimano Rotondo in Alluminio, Passamano per Interni o Esterni, Opaco, 100 cm,...
  • Uso universale: passamano in legno adatto ad ambienti interni e esterni - lunghezza 100 cm ca
Offerta6
Relaxdays Corrimano in Alluminio, Rotondo, Passamano per Interni o Esterni Effetto-Quercia, 100 cm,...
  • Uso universale: passamano in legno adatto per ambienti interni e esterni - lunghezza 100 cm ca

Le tipologie dei passamano per scale sono praticamente infinite, ciononostante cerchiamo di dare delle indicazioni tecniche e stilistiche al fine di classificare le caratteristiche principali così da poter fare una distinzione secondo funzione e stile.

Una prima classificazione è possibile farla separando i corrimano per scale interne a muro con i corrimano a pavimento. La differenza sta tutta nell’installazione che, appunto, per quanto riguarda il tipo a muro, viene fatta montando il corrimano per mezzo di staffe sulla parete seguendo la naturale inclinazione della scala. Questa soluzione è obbligatoria nella maggior parte delle scale interne così dette cieche, ossia che entrambi i lati sono chiusi da pareti, ma anche nel caso in cui si voglia dotare la scala di un corrimano nella parte opposta alla ringhiera di protezione là dove sia possibile.

I corrimano a pavimento, invece, sono di fatto la parte terminale di una ringhiera che viene installata per mezzo di montanti verticali sulla parte letterale dei gradini. I montanti e ulteriori intersezioni longitudinali formano quindi la ringhiera vera e propria. Alte caratteristiche che consentono un ulteriore classificazione di un passamano per scale può essere fatta per quanto riguarda i materiali di fabbricazione è certamente per il design. Vediamo nel dettaglio in che modo questi particolari sono determinanti per fare una buona valutazione all’acquisto.

  • Materiali stile e design: i materiali usati per la realizzazione di un corrimano per scale interne sono principalmente il legno e l’acciaio in maniera combinata; l’acciaio e l’alluminio; il ferro battuto e altre leghe di metallo (e tipi di verniciatura) che ne ricalcano l’effetto estetico pur trattandosi di prodotti industriali.
  • Corrimano in legno: con la premessa che quando parliamo di corrimano in legno non intendiamo intensamente realizzati in legno, ma dobbiamo sempre pensarli come un elemento assemblato la cui parte predominante è il legno, mente, le parti strutturali che servono al sostegno del passamano, e alla corretta installazione sulla parete, sono sempre in metallo, quindi alluminio, ferro o acciaio.
    Perché quindi li definiamo in legno? Perché il legno è poi il materiale sul quale poggerà la mano ed è dal punto di vista estetico l’elemento predominante. Si tratta di corrimano che ben si adattano ad ogni tipo di contesto stilistico e con le soluzioni offerte dal design moderno sono le soluzioni attualmente tra le più usate perché offrono un certo calore sia dal punto di vista tattile che percettivo visivo. Sicuramente sono i corrimano moderni da interno per eccellenza.
  • Corrimano inox: si tratta di corrimano interamente realizzati in acciaio e possono essere rifiniti in diverse maniera giocando su texture vari e colorazioni differenti per meglio interrarlo nel contesto dove andremo ad installarlo. Una delle soluzioni più usate è la cromatura satinata che, alla pari del legno, riesce ad integrarsi in maniera molto naturale dentro la maggior parte degli stili moderni. Il vantaggio dei passamano inox è che possono essere installati anche in esterno senza ossidare e, inoltre, possono essere facilmente giuntati per realizzate dei sostegni di lunghezza importante garantendo un buona continuità di linee.
  • Corrimano in ferro battuto per scale interne: si tratta di una soluzione che non si presta per essere integrata in ogni contesto. Il corrimano in ferro battuto ha una forte impronta rustica la cui installazione deve essere certamente pensata in funzione di un contesto similare. Attualmente esistono anche soluzioni che imitano il ferro battuto, realizzate con materiali che solitamente sono adoperati in maniera funzionale in altri contesti come le tubazioni in ferro usate per gli impianti idrici o del gas il cui utilizzo decontestualizzato ha dato vita ad uno stile definito, appunto, industriale. In ogni caso gli equilibri stilistici tra il corrimano e gli altri complementi di arredo funzionali deve essere coerente per evitare stonature che con il passare del tempo tendono ad appesantire gli interni di una casa. Lo stile industriale può essere realizzato anche con i passamano in legno sempre se realizzati secondo i canoni di questo stile moderno. Ritornando al ferro battuto, ha il vantaggio di poter creare installazioni continuative anche con elementi compositi senza che questo evidenzi discontinuità di linee.

Come scegliere il miglior corrimano per scale?

passamano scale

Dopo aver fatto una panoramica sulle tipologie e aver analizzato le caratteristiche tecniche dei principali corrimano per scale interne, non rimane che rispondere alla domanda: quale scegliere? In un certo senso lo abbiamo accennato parlando dei vari stili, tutto dipende dal proprio budget, dal tipo di scala che abbiamo in casa e ancora più importante dello stile di arredamento predominante degli interni della nostra casa.

Quindi, facendo riferimento a quanto già detto a proposito delle corrispondenze tra corrimano e ambiente di installazione, fare un’analisi di quello che è lo stato di fatto dei nostri interni, ci consente di scegliere il corrimano che meglio si integra nel nostro contesto domestico. È chiaro, poi, che il gusto personale non può essere messo in discussione e prevale su qualunque riflessione in merito.

L’aspetto puramente tecnico invece, prescinde da questi aspetti soggettivi e perciò bisogna capire quale sia la situazione di partenza e verificare che tecnicamente il corrimano che vorremo acquistare possa poi realmente essere messo in opera ed essere capace di svolgere le proprie funzioni. Un esempio: un corrimano in ferro battuto, potrebbe essere la scelta giusta per la tua casa, devi tenere presente però che si tratta di un corrimano che, a parità di misure, risulta essere decisamente più pesante rispetto ad altre soluzioni, quindi lo stato di salute della parete dove andrai ad installarlo deve essere idoneo.

Classifica con prezzi dei migliori passamano per scale:

miglior corrimano scale

  • Corrimano MCTEC – Naizy

NAIZY 200cm corrimano in acciaio inox legno grano - per scale interne ed esterne, a parete, supporto...
  • Lunghezza selezionabile - da 60 cm a 200 cm per esigenze diverse, Questa elegante ringhiera rende la tua scala o il tuo balcone un vero colpo...

Questo corrimano MCTEC è caratterizzato da una struttura in acciaio e dal corpo del corrimano vero e proprio in legno a sezione circolare con diametro di 32 mm e con lunghezza totale di 2 m. Si installa a parete grazie a due sostegni a L che ne garantiscono la stabilità e la funzione.

Si tratta di un corrimano in legno molto elegante che ben si integra in ogni contesto stilistico. La tonalità del colore del legno è eleggibile al momento dell’acquisto secondo necessità.

  • Scorrimano Forniture Zamboni

CORRIMANO COMPLETO INOX AISI 304 BASIC D.33.7 - 3000 mm.
  • Corrimano di diametro Ø33.7 mm, in acciaio inox Aisi 304 satinato. Corrimano robusto con design moderno ed elegante, adatto per installazioni sia in...

Forniture Zamboni propone un corrimano inox moderno. Interamente realizzato in acciaio AISI 304 BASIC con rifinitura satinata. La sezione del corrimano vero e proprio ha un diametro di 33 mm e la lunghezza del segmento minimo è di 300 cm con un massimale di 600 cm. La particolarità di questo passamano per scale interne è che può essere assemblato secondo necessità in maniera modulare.

Particolare cura è stata data alle 3 staffe di fissaggio corredate di rosette copri foro e dalla scelta della meccanica d’innesto al corpo del corrimano con viti esagonali esteticamente molto apprezzabili. Si tratta di una soluzione eleggibile sia per scale interne che esterne ideale per case con interni e/o esterni moderni; sa comunque integrarsi bene in qualunque contesto stilistico ed esclusione del classico puro.

  • Passamano Yike

Questo modello di corrimano Yike è un bel esempio di stile industriale in ferro battuto (si tratta di una imitazione) realizzato con un tubo con diametro di 32 mm zincato e rifinito con una verniciatura nera satinata (il colore è eleggibile in fase di acquisto).

Il segmento minimo è di 35 cm con un massimale di 600 cm e misure intermedie. Sono previsti 3 supporti per sezione di 300 cm. Viene fornito con il kit di montaggio compreso di rosette copri foro. Una soluzione molto particolare, la cui installazione deve essere molto ben contestualizzata per evitare di appesantire gli ambienti interni e di creare stonature e promiscuità di stili che con il passare del tempo potrebbero stancare.

  • Home Life – Corrimano in legno massello

Home Life è un brand specializzato nella progettazione e realizzazione di componenti di arredo funzionali in stile industriale con particolare attenzione nella scelta dei materiali al legno massello. Si tratta di un altro esempio di corrimano in stile industriale che però, grazie alla presenza del legno, si rende facilmente integrabile in diversi contesti e stili di interni.

È certamente un corrimano importante e anche pesante. Il legno massello di sezione rettangolare stondata nella parte superiore per migliore il comfort al tatto è di sezione rettangolare 5×8 cm. La lunghezza è variabile da un minimo di 30 cm ad un massimo di 120 cm. Può essere considerata una soluzione modulare in quanto se si dovesse avere la necessità di coprire luci più grandi baserà installarne 2 o più sezioni sino a raggiungimento della lunghezza desiderata senza che questo crei particolari segmentazioni nella continuità delle linee. Lo stile si presta benissimo a questo tipo di applicazioni.

  • Corrimano Mctech

MCTECH® 80 cm Ringhiera per corrimano in acciaio inox per corrimano 3 traversi per scale, balcone,...
  • Lunghezze: 80 cm, numero di traversi: 3, altezza: 105 cm, corrimano e montanti: ø 42mm

Abbiamo pensato di inserire anche un modello di corrimano a ringhiera perché, molto spesso, è una soluzione che può essere adotta anche in contesti interni per tutti quei tipi di scale che sono aperte da un lato anche se le altezze sono certamente contenute.

Una soluzione utile per evitare cadute accidentali, soprattutto in case di famiglie con presenza di bambini piccoli. Si tratta di una corrimano in acciaio inox ideale anche per chiudere un balcone di tipo francese (ossia un falso balcone).

Le dimensioni della sezione minima sono di 150 cm di lunghezza per un altezza di 105 cm. Il diametro del tubolare del corrimano vero e proprio è di 42 mm. Sotto il corrimano a formare la ringhiera 2 traversi di diametro di circa 1,5 cm, intersecati perpendicolarmente ai e supporti previsti per l’installazione a pavimento (o scalino).

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply