Le 5 migliori corde da tennis: Classifica con prezzi delle più performanti

Corde da tennisColoro che hanno acquistato nuova racchetta da tennis o intendono migliorare le prestazioni di gioco sono spesso indecisi sulle corde da comprare e montare.

L’offerta delle corde per racchette da tennis è davvero vasta e potrebbe generare diverse incertezze, ma la nostra guida all’acquisto permetterà di orientare la scelta verso il modello più adatto alle proprie necessità.

Abbiamo inoltre realizzato la classifica delle 5 migliori corde da tennis, completa di opinioni per ciascun prodotto, con la finalità di supportare ad un acquisto più consapevole.

Corde da tennis: Caratteristiche generali e materiali

1
Corde Red Devil 200m 1.24 millimetri Tennis String
  • Corde Red Devil 200m 1.24 millimetri Tennis String
3
Spro Pro's PRO Black out Corda per Racchetta da Tennis - 200m Bobina - 1.24mm - Nero
  • Corda innovativa e high-tech di co-poliestere con sezione pentagonale. Questo profilo unico fornisce una maggiore rotazione e controllo fondamentali.
4
Spro Pro's PRO Hexaspin Twist Corda per Racchetta da Tennis - 200m Bobina - 1.25mm - Blu
  • In un ulteriore processo di produzione brevettato, questa corda esagonale è intrecciata coassialmente e fissata termicamente.
5
Pro Pros Black Force 1.29mm 200m
  • Black Force 1.29 millimetri stringa di tennis sottile per rotazione 200m
6
Kirschbaum PRO Line II Black 200 m 1,25 mm Corde da Tennis
  • I giocatori di competizioni saranno apprezzare Pro Line II quanto offre un potente miscela di potenza, di controllo E Di potenziale di effetti.
7
Luxilon WRZ995200 Corda da Tennis Alu Power 125 Rough, 12.2 m, Unisex, Argento, 1.25 mm
  • Luxilon corda da tennis per l'incordatura delle racchette, adatta per giocatori baseline con particolare attenzione allo spin

Esistono differenti tipi di corde da tennis distribuite da numerose marche leader nel settore. Sono vari i fattori da considerare in fase d’acquisto per essere certi di trovare il modello in linea con le proprie aspettative.

Prima di tutto bisogna sapere che le corde da tennis si distinguono in due grandi categorie, ovvero quelle realizzate in budello naturale e le varianti sintetiche.

Le prime sono fatte di fibre animali, ricavate dall’intestino di bovino, opportunamente sottoposte ad uno speciale processo di trasformazione e assemblate con del collagene. Rappresentano la scelta più diffusa fra i giocatori professionisti.

Maggiore sensibilità, tenuta della tensione e controllo sono i principali vantaggi offerti dalle corde di budello naturale, caratterizzate anche da una resistenza più bassa e da un prezzo maggiore rispetto a quelle sintetiche.

I tennisti amatoriali, invece, possono spaziare fra i numerosi modelli di corde sintetiche, che offrono buoni prestazioni, durevolezza e un costo accessibile.

In commercio si trovano corde di nylon, note anche come stringhe di “budello sintetico”, fatte di poliestere e caratterizzate da una maggiore durezza, oppure in kevlar, altamente resistenti e rigide.

Corde da tennis monofilamento, multifilamento o ibride?tipologie di corde da tennis

Molto spesso i materiali utilizzati per realizzare le corde da tennis vengono combinati opportunamente per offrire al tennista un’esperienza di gioco confortevole, senza affaticare eccessivamente il tendine, la muscolatura e le articolazioni.

Ogni sportivo ha così ampia scelta di opzioni e caratteristiche in modo da poter adattare le nuove corde da tennis al proprio stile di gioco, al livello di abilità raggiunto, oltre che alle personali preferenze.

A questo riguardo, e tenuto conto della costruzione, si distinguono corde monofilamento e multifilamento. Le prime presentano una struttura composta da un singolo nucleo solido, che spesso combina poliestere e kevlar, per offrire un buon controllo e durata. Tuttavia l’uso di queste corde potrebbe, in alcuni casi, non essere molto consigliato per coloro che soffrono di problemi muscolari e cercano il massimo comfort.

Le corde multifilamento sono invece prodotte tessendo insieme migliaia di fibre sintetiche e rappresentano la scelta di tanti giocatori che desiderano ottenere maggiore potenza e sensibilità. Queste corde assorbono bene le vibrazioni e sono adatte nel contrastare e prevenire problemi al tendine o alla muscolatura, ma di contro non assicurano una durata molto lunga.

Infine si segnalano anche le corde da tennis ibride che prevedono un incordatura orizzontale diversa da quella verticale, in modo da realizzare combinazioni ogni volta differenti che garantiscono un buon compromesso fra comfort, controllo e potenza.

Diametro e tensione delle corde da tennis:

Il diametro, che viene anche chiamato calibro oppure spessore, è un importante parametro da considerare in fase d’acquisto delle corde da tennis. In commercio si trovano corde con diametro che parte da 1 millimetro fino a 150 millimetri. Le corde più comuni e vendute sono spesse 125, 130 e 135 millimetri.

Il diametro viene misurato a livello internazionale in Gauge. In generale è possibile affermare che una corda sottile offre maggiore sensibilità e morbidezza, quindi si rivela più adatta per eseguire spin e per prevenire problemi articolari e/o tendinei.

Diversamente le corde da tennis più spesse garantiscono non solo una maggiore durata nel tempo, ma mantengono meglio la tensione. Di contro, tuttavia, rilasciano meno energia al momento dell’impatto.

Durante l’acquisto delle nuove corde per la propria racchetta da tennis bisogna fare molto attenzione alle misure dello spessore, considerando che ad un maggiore valore del Gauge corrisponde una corda meno spessa.

Viene consigliato, pertanto, fare riferimento alle misure del diametro espresse in millimetri, in modo da evitare confusioni, per trovare così le corde giuste per le proprie esigenze senza commettere errori.

Come scegliere le migliori?

Come emerso esistono numerose corde da tennis e ogni giocatore ha tante opzioni su cui scegliere da adattare in base al grado di abilità, alla frequenza e allo stile di gioco, oltre che alle preferenze personali.

Coloro che si affacciano da poco al mondo del tennis potrebbero acquistare corde sintetiche, dal costo più economico rispetto a quelle in budello. Questo tipo di corde sono anche molto resistenti e indicate per chi scende in campo frequentemente.

Oggi le corde sintetiche, al pari di quelle in budello, offrono una buona giocabilità. Grazie alla combinazione delle fibre queste corde aiutano a ridurre lo stress sul braccio, prevenendo anche i dolori muscolari.

In ogni caso si consiglia sempre di concentrare la scelta d’acquisto solo su corde da tennis distribuite dai brand leader nel settore, che garantiscono prodotti di qualità e prodotti con materiali duraturi.

  • I prezzi:

Il costo delle corde da tennis dipende molto dalla marca e dai materiali impiegati. In genere le corde monofilamento sono più economiche rispetto a quelle multifilamento, ma non è sempre vero. Entrambe le tipologie sono vendute in matasse lunghe 200 metri e il prezzo può partire da 40 euro e superare anche 100 euro.

Il nostro consiglio, a prescindere dalla costruzione della corda e dai materiali impiegati, è quello di concentrare la scelta d’acquisto solo su articoli distribuiti dai marchi leader nel settore.

Le migliori corde da tennis sono infatti realizzate per assicurare non solo precisione, ammortizzazione e controllo, ma anche una buona durevolezza , tutti aspetti che sarà molto difficile riscontrare portando a casa matasse ad un prezzo eccessivamente basso.

Classifica delle 5 migliori corde da tennis (opinioni e prezzi)

migliori corde da tennis

Veniamo ora alla classifica delle 5 migliori corde da tennis, realizzata dopo un’attenta selezione dei modelli sul mercato e completa delle recensioni per ciascun modello. La lettura della classifica permetterà di orientare all’acquisto con più facilità.

  • Corde da tennis Head Sonic PRO – Professionali

Head Sonic PRO Matassa, Racchetta da Tennis Unisex Adulto, Nero, 17
  • La corda monofilamento sonic pro è ideata per tennisti di club che hanno bisogno di una corda durevole e confortevole

Head Sonic PRO è una corda da tennis monofilamento, con spessore da 1.25 mm, realizzata in sintetico sonic pro a base di poliestere, che offre un tocco confortevole e una buona sensibilità.

Head Sonic PRO, indicate sia per l’allenamento che per i match, sono disponibili in matasse lunghe 200 mt. Queste corde si rivolgono ai tennisti amatoriali che cercano durevolezza nel tempo, ma senza con questo dover rinunciare all’elevata potenza e al preciso controllo sui colpi.

  • Corde per racchetta da tennis Tecnifibre 116652

Tecnifibre 116652 - Corda per Racchetta da Tennis TF Black Code 1.24 mm, 200 m
  • Corda mono filamento di co-poliestere di Tecnifibre. Tecnologia Thermo Core per un comfort ottimizzato rispetto alle precedenti corde in poliestere....

Le corde da tennis Tecnifibre 116652 monofilamento sono realizzate in materiale sintetico, precisamente in poliestere sottoposto al processo di lavorazione Thermocore e vantano un diametro pari a 1,28 mm.

L’articolo si rivolge ai tennisti dilettanti ma anche ai giocatori professionisti che desiderano migliorare le prestazioni della racchetta, ottenendo maggior controllo e una buona rotazione. Tecnifibre 116652, disponibili in matasse lunghe 200 mt, sono le corde ufficiali scelte dell’ATP World tour e si contraddistinguono anche per la buona durata.

  • Corde da tennis Blackout – Economiche

La corda da tennis Blackout è un monofilamento sintetico con un diametro da 1,24 mm e venduta in matasse da 200 metri. Trattasi di una corda abbastanza morbida e consigliata soprattutto per tensioni basse, ma la durata, il controllo e lo spin ottenuti restano comunque apprezzabili. Particolarità di questa corda è anche il colore nero che permette di cambiare il look della propria racchetta e di renderla esteticamente più accattivante.

  • Head Rip Control – Corde multifilamento

Head Rip Control 1.30 - Bianco/Nero - Matassa Corde Tennis
  • Pensata per chi gioca spesso tornei o per i giocatori di club, la corda multifilamento Rip Control fornisce una giocabilità ottima

Head Rip Control è una corda tennis multifilamento realizzata con fibre di poliammide e venduta in matasse lunghe 200 mt. Queste corde, che vantano un calibro pari a 1,25 mm, si rivolgono ai tennisti amatoriali e professionisti, che cercano precisione e controllo.

Head Rip Control permette anche di attutire bene le vibrazioni, in modo che il tennista possa ridurre lo stress subito dai legamenti e dalle articolazioni di polso o avambraccio, al contempo ottenendo elevata stabilità e potenza.

  • Corde  Double Ar

Le corde da tennis Double AR monofilamento vantano un diametro pari a 1,30 mm e sono disponibili in matasse da 200 mt. Questa corda, realizzata in poliestere, rappresenta un buon compromesso per gli sportivi che desiderano comfort, potenza e sensibilità. La costruzione a sezione tonda rende le DOUBLE AR adatte per tennisti agonisti e amatoriali che giocano a fondo campo. Buono anche il rapporto qualità prezzo considerando l’apprezzabile durevolezza.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply