Contapassi o pedometro? Guida alla scelta con classifica e prezzi dei migliori

Contapassi da polsoIl contapassi da polso è un dispositivo che monitora e conteggia i passi, indica la frequenza cardiaca e dispone di funzioni supplementari, che variano in base al modello e alla presenza o meno del GPS.

Nella scelta di tale dispositivo, la prima domanda da porsi è quella relativa alla propria attività. Infatti, per semplici passeggiate, per controllare la frequenza cardiaca e conteggiare le scale che si salgono e scendono, è sufficiente il pedometro. In fase d’acquisto quale dei due strumenti è meglio scegliere, il contapassi da polso o il pedometro? Quali sono i loro pro e contro?

Questa guida intende fornire le informazioni relative ad entrambi i prodotti, per orientarsi verso la migliore soluzione.

Per allenamenti intensivi, integrati in programmi di dimagrimento o di training agonistico, è indicato il contapassi con Bluetooth, che dispone di funzioni aggiuntive ed avanzate, e si collega tramite GPS a mappe e percorsi, con la possibilità di elaborare i dati per mezzo di apposito software, compatibile con Android e iOS.

Contapassi o pedometro? Quale scegliere:

1
GRV Orologio Contapassi da Polso senza Bluetooth senza APP senza Cellulare Pedometro Orologio...
  • Fitness Tracker senza Bluetooth e APP: questo è un braccialetto fitness senza funzione Bluetooth, così puoi usarlo senza collegare uno smartphone,...
2
Orologio Fitness Tracker, Activity Tracker, Orologio Smart Activity Bracciale Schermo colorato con...
  • 【Fitness Tracker】- il Smart Watch monitora la frequenza cardiaca dinamica, la pressione arteriosa e la vestibilità comoda al polso, ed è un...
3
PINGKO Pedometro Contapassi Conta Passi Accuratamente Contapassi Sportivo Portatile...
  • Conta fino a 99999 passi e fino a 999.99 KM/999.99 miglia di distanza percorsa
4
ASIAMENG Orologio Fitness Uomo Donna Alexa Integrata Saturimetro Contapassi Orologio Sportivo...
  • 14 modalità di fitness: L'orologio sportivo ti aiutano a tenere traccia delle calorie bruciate, delle variazioni della frequenza cardiaca e della...

Offerta1
OMRON Walking Style IV Pedometro, Nero
  • La tecnologia di precisione del sensore 3D monitora accuratamente non solo la quantità ma anche la qualità di un movimento
2
PINGKO Pedometro Contapassi Conta Passi Accuratamente Contapassi Sportivo Portatile...
  • Conta fino a 99999 passi e fino a 999.99 KM/999.99 miglia di distanza percorsa
3
GRV Orologio Contapassi da Polso senza Bluetooth senza APP senza Cellulare Pedometro Orologio...
  • Fitness Tracker senza Bluetooth e APP: questo è un braccialetto fitness senza funzione Bluetooth, così puoi usarlo senza collegare uno smartphone,...
4
257 TWENTYFIVESEVENFT350 Fitness Tracker Pedometro Orologio con Ossimetro (SpO2),...
  • ⌚ Fitness tracker dal design classico, pratico da ricaricare grazie alla porta USB integrata nel dispositivo (per accedervi togliere il cinturino)....

I tipi di dispositivi attualmente disponibili sul mercato sono riconducibili a due:

– contapassi semplice, definito anche pedometro;
– contapassi con GPS e funzioni avanzate, denominato anche fitness tracker.

Il primo tipo comprende quei dispositivi che monitorano l’attività fisica effettuata, il numero dei passi, distanze espresse in chilometri, calorie bruciate e pressione sanguigna, mantenendola in memoria per una settimana.

Le impostazioni relative a età, peso, altezza del soggetto che utilizzerà il pedometro vanno inserite all’inizio e solo una volta.
Il pedometro si ricarica tramite cavo USB che viene collegato al notebook, pvc, tablet o presa di corrente.

Tale dispositivo è molto semplice da utilizzare ed è adatto a chi svolge un’attività fisica di base, a livello amatoriale, e sta cercando uno strumento semplice da utilizzare ed economico.

La batteria del pedometro ha una durata variabile dai 3 a 5 giorni, dato, questo, che cambia soprattutto all’intensità e frequenza d’uso.
Come avviene nella maggior parte dei dispositivi elettronici con batteria interna, la loro durata è più elevata se il GPS non è in funzione.

Il pedometro si adatta, ad esempio, a monitorare i passi di un bambino o l’attività quotidiana di una persona anziana, e dispone anche di una funzione denominata altimetro barometrico integrato, che controlla e conteggia i piani di scale saliti e scesi nel corso della giornata.

Tale dispositivo ha tutto a portata di schermo, non ha bisogno di ulteriori impostazioni dopo quelle iniziali, è semplice, intuitivo e alla portata di tutti. Quando si acquista un pedometro occorre verificare inoltre la garanzia, che deve essere da 12 a 36 mesi.

Il contapassi con GPS è un dispositivo più avanzato che, collegato allo smartphone tramite app, ha funzioni avanzate che consentono di rilevare la qualità del riposo, impostare programmi di allenamento personalizzati per il proprio corpo, controllo di funzioni virtuali, incentivi e motivazioni, alert di vario genere, che forniscono suggerimenti sulle ore di sonno ideali per la persona che utilizza il dispositivo.

Le funzioni di sicurezza consentono, inoltre, di impostare degli avvisi in caso di smarrimento dello smartphone.

Il contapassi può essere utilizzato con profili impostati di default oppure personalizzati, indispensabili nei percorsi agonistici e allenamenti mirati a specifici obiettivi.
I contapassi collegati ad app di allenamento hanno funzioni più avanzate, quali l’accelerometro, che dispone di una precisione maggiore nel rilevare l’attività motoria.

Quanto costa un contapassi da polso? I prezzi:

I prezzi dei contapassi da polso possono variare da qualche decina d’euro dei pedometri a centinaia di euro per quelli più avanzati.

Il contapassi ha le caratteristiche esterne di un orologio da polso. Il materiale del cinturino è plastica, silicone o TPU, ritenuto, ad oggi, il materiale più adatto e pratico per un’attività fisica costante. Il TPU, ossia il poliuretano termoplastico, è un polimero liscio al tatto, flessibile e semirigido, resistente nei confronti dell’uso e degli urti. Inoltre, non attira lo sporco e non ingiallisce con il passare del tempo.

I migliori contapassi da polso sono quindi quelli che dispongono del cinturino in TPU e sono 100% impermeabili. Si pensi a una sessione di allenamento in palestra, durante la quale si perdono liquidi, come è normale.

Al termine del training, una doccia in palestra prima di dedicarsi ad altre attività. Si può fare tutto questo con il pedometro al polso, senza doverlo togliere e perdere tempo o con il rischio di dimenticarlo da qualche parte.

Perché comprarli:

L’utilizzo del contapassi dipende dallo scopo per cui è stato acquistato, e che può essere portare avanti un programma di esercizi mirati per perdere peso, stabilire record personali in un piano di allenamento agonistico, contare le calorie consumate in una sessione di fitness.

Acquistare un pedometro aiuta a monitorare la propria attività fisica, sia in termini progressivi, per valutare i miglioramenti nel tempo dell’allenamento, sia in termini di controllo fisico, per monitorare la risposta del proprio corpo alle sessioni di training.

In linea generale non esiste un contapassi migliore in assoluto, ma vi è quello che meglio risponde alle proprie esigenze quotidiane.

Un contapassi di fascia alta, che dispone di funzioni avanzate utili soprattutto a chi pratica allenamento per scopo agonistico, sarebbe purtroppo sprecato per contare i passi per una passeggiata sporadica mentre si fa la spesa o durante una passeggiata effettuata una volta a settimana.

L’importante è quindi conoscere le caratteristiche di quelli più diffusi sul mercato per scegliere quello migliore alle proprie necessità.

Il contapassi dispone di un sensore che calcola i passi effettuati, mediante la tecnologia denominata Micro Electro Mechanical Systems, in grado di riconoscere i passi autentici rispetto ad altri movimenti. Tale sensore trasmette le informazioni a un software, il quale calcola i chilometri percorsi.

Questo risultato è il prodotto del numero dei passi rilevati per la loro lunghezza media, un dato presente di default.

I fitness tracker sono contapassi che sono impiegati quando si segue una determinata attività sportiva o un programma specifico di dimagrimento. Sono collegati a un’app e consentono di trasferire i dati sul computer, che li elabora e fornisce grafici, utili per individuare eventuali progressi, le calorie bruciate, le zone del corpo sottoposte a maggiore sforzo.

I migliori 3 contapassi  con opinioni e prezzi:

Contapassi da polso migliore

Per aiutare a scegliere i migliori podometri o contapassi sul mercato sono stati selezionati i migliori 5 dispositivi, alla luce delle loro caratteristiche tecniche, il rapporto qualità prezzo e la soddisfazione espressa dai clienti che hanno acquistato tali dispositivi e hanno pubblicato le loro opinioni mediante recensioni verificate.

  • Contapassi da polso Yamay

No products found.

È uno smartwatch, distribuito da Yamay, con display a colori touch screen OLED, da 0,96 pollici.

Disponibile nei colori nero, rosso e azzurro per il cinturino in TPU, dispone delle funzioni classiche, quali il cardiofrequenzimetro senza fascia, nonché di quelle più avanzate, come la pressione sia storica e diastolica e sistema di controllo del sonno.

Dispone di 14 modalità sportive, GPS con app dedicata.

Il fitness tracker è impermeabile e certificato IP 68; non è adatto tuttavia per l’attività di nuoto.
La batteria si ricarica in un paio d’ore al massimo, collegando il contapassi a una presa USB mediante cavo.

  • Half Sun IP 67

HalfSun Fitness Tracker, Orologio Fitness Braccialetto Pressione Sanguigna Cardiofrequenzimetro da...
  • 【Eccellente design ergonomico】 Grande schermo a colori: la bellezza in tutto in vista. Utilizzando uno schermo a colori a colori IPS HD da 1,3...

Questo fitness tracker ha un design accattivante ed ergonomico. Disponibile in colore nero, ha un display ampio HD da 1,3 pollici. Ideale per monitorare l’attività giornaliera, la frequenza cardiaca, pressione sistolica e distonica, la qualità e quantità del sonno.

Il contapassi dispone di differenti funzionalità multiple, tra cui modalità sportiva, giro del polso per scattare foto, avviso sedentario, statistiche di corsa.
Il fitness tracker Halfsun si collega allo smartphone tramite app H dedicata; è compatibile con iOS ed Android, per il quale il produttore indica specifiche istruzioni da seguire.

  • Contapassi da polso Willful – Prtezzo ottimo

No products found.

Il contapasso Willdul è realizzato in ben 6 colori. Dispone delle funzioni di base del contapassi, tra cui il monitoraggio della pressione sanguigna, cardiofrequenzimentro, GPS condiviso, monitoraggio fotocamera.

Lo schermo è a colori con funzionalità touch; il dispositivo è compatibile con app quali whatsapp e Facebook e Instagram.

Il contapassi vibra quando si ricevono chiamate o messaggi. Ha un fattore IP 68, che lo rende impermeabile per lavarsi le mani e fare la doccia.

Il dispositivo è compatibile con Android, iOS, Huawei, Sony, Samsung e Xiaomi. Alcune versioni, specificamente indicate dal produttore, sono escluse.

Recensione dei migliori pedometri:

  • Pedometro Pingko – Contapassi sportivo portatile

PINGKO Pedometro Contapassi Conta Passi Accuratamente Contapassi Sportivo Portatile...
  • Conta fino a 99999 passi e fino a 999.99 KM/999.99 miglia di distanza percorsa

Il pedometro contapassi PINGKO è in grado di conteggiare fino a 999999 passi e 999,99 km o miglia percorsi.
Il display a LCD multifunzione è ampio e con numeri dai caratteri mega.

Il contapassi PINGKO dispone di 2 opzioni, una col sistema metrico e l’altro con quello britannico, ossia espresso in miglia.

Il gancio è strutturato in modo tale che il dispositivo non cada dalla cintura, nemmeno in presenza di forti scossoni o sollecitazioni.

Il contapassi assolve alle principali funzioni in modo ottimale, è pratico e resistente e con un buon rapporto qualità prezzo.

  • Pedometro contapassi 3D Ultrasport

Ultrasport Contapassi 3D, pedometro preciso con monitor LED e visualizzazione passi, distanza, tempo...
  • Sensori di movimento con avanzata tecnologia 3D e correzione degli errori su 10 passi per la massima precisione

Il dispositivo conteggia i passi e i chilometri percorsi.

Lo schermo a LED prevede una visualizzazione tridimensionale dei dati, tramite speciali sensori di movimento.
Con pratica clip per fissarlo alla cintura, dispone di cordino per una maggiore tenuta.

Le dimensioni del pedometro sono 75 cm x 39 cm x 24 cm, con un peso inferiore ai 100 grammi.

Ideale per corse, passeggiate all’aria aperta e per controllare quante calorie sono state bruciate, con semplicità e precisione, con archiviazione dei dati in memoria fino a 7 giorni.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply