Cerchi un compressore d’aria silenzioso? Tanti modelli a confronto

Il compressore ormai è diventato un oggetto di uso comunissimo che non prevede grandissima esperienza nel suo utilizzo in quanto formato da un serbatoio e da un tubo con beccuccio alla fine dal quale viene erogata l’aria.

miglior compressore aria

I compressori vengono principalmente utilizzati per riparazioni domestiche come il gonfiaggio delle gomme di una bicicletta o, nel caso di quelli più potenti e con più capienza, anche le ruote della propria vettura.

In genere, sono dotati di due manometri; uno che segna la pressione dell’aria presente all’interno del serbatoio e l’altro che segna la pressione in uscita dell’aria e quest’ultimo è regolabile.

Offerta1
Stanley B2DC404STN707 Compressore Silenzioso 50 Litri 2 HP, 230 V
  • Serbatoio da 50 litri per una grande riserva d’aria
2
ABAC Compressore d'Aria Verticale EASE-AIR 50V, Compressore Aria Oil-Free, Pressione Massima 10 Bar,...
  • POLIVALENTE: questo compressore aria è ideale per un uso occasionale o intermittente e per applicazioni che comprendono gonfiaggio, soffiaggio,...
Offerta3
Stanley - Compressore Verticale D230/10/50V 50Lt 2Hp
  • Compressore di grande versatilità con 2 hp di potenza e alla sua grande riserva d'aria
4
ABAC Compressore d'Aria Silenzioso EASE-AIR 50, Compressore Aria Oil-Free, Pressione Massima 8 Bar,...
  • SILENZIOSO E MOBILE: la sua bassa rumorosità pari a 59 dBA e il montaggio su ruote lo rendono estremamente pratico e confortevole nell'utilizzo

In Italia la produzione di compressori con serbatoi piccoli (5Lt. /8Lt.) è quasi inesistente in quanto i costi di produzione sarebbero più elevati e poco convenienti. In ambito professionale i compressori ad aria vengono utilizzati soprattutto nelle officine dell’automotive, infatti un compressore non è utile solamente per gonfiare gomme ma anche per la verniciatura di metalli.

Vediamo l’aria compressa utilizzata anche in settori come quello alimentare, o per effettuare pulizie ma anche per carteggiare, soffiare o per limare i metalli.

Ovviamente non tutti abbiamo un’officina o la necessità di verniciare un’auto; quindi vediamo adesso i 5 compressori che potrebbero fare al caso vostro:

Per voi i 5 migliori compressori d’aria ad’uso domestico con i relativi prezzi:

1. Einhell, Compressore TH-AC 200/24, 1,1 kW, 24 L

Einhell Th-Ac 200/24 Compressore, 24 L, 8 bar, 1 Cilindro, 1100W Nero Rosso
  • Collegamento alimentazione 230 V ~ 50 Hz; Potenza motore 1,1 kW (1,5 CV)

compressore piccolo 24 lt

Questo compressore aria è versatile ed efficiente ed è ideale per lavori occasionali.

Non ha bisogno di lubrificazione con olio richiedendo quindi una manutenzione minima e può essere trasportato in qualsiasi posizione. La potenza di erogazione può essere regolata da 0 fino ad 8 bar mediante un riduttore di pressione. Ha un serbatoio di 24 litri, il quale gli permette di svolgere numerosi lavori senza la necessità di riavviare il motore e nonostante il serbatoio sia al massimo della capienza il TH-AC200/24 resta sempre agile e maneggevole.

Caratteristiche tecniche:

Alimentazione: 230V

Potenza Motore: 1,1 Kw (1,5 Cv)

Velocità: 2850 min.

Capacità serbatoio: 24 Litri

Pressione d’esercizio massima: 8 bar

Peso articolo: 21,3Kg.

2. Fini Compressore, Amico 23050 

Fini Compressors, Amico 23050 - Compressore 25/2400, 1.5 kW, 25 litri
  • Compressore semiprofessionale Fini. Monostadio lubrificato. Serbatoio 25 litri. Motore 2 HP. Pressione 8 bar.

I compressori Fini sono di produzione italiana e il modello “Amico 23050” è un compressore compatto, facilmente trasportabile grazie alle ruote poste sul retro ed ha una capienza di 25 litri utile sia per chi ha bisogno di un lavoro casalingo ma anche per piccoli lavori più professionali.

A differenza del Einhell visto sopra questo compressore utilizza la lubrificazione con olio quindi richiede una manutenzione maggiore. Non c’è da preoccuparsi però; gli oli per la lubrificazione sono facilmente reperibili in commercio e c’è anche chi afferma che dopo diversi utilizzi e un’”usura” di due anni del compressore ancora non l’ha cambiato senza riscontrare problemi o diminuzione di prestazioni. Il nostro consiglio però è sempre quello di dare una pulita veloce ogni tanto.

Caratteristiche tecniche:

Potenza: 1,5 Kw

Alimentazione: 230V

Accessori inclusi: NO

Capienza: 25 Litri

3.Compressore Fini Amico LT. 50 EC50/2450

compressore Fini 50 litri

 

Stessa casa produttrice dell’”Amico 23050”, l’EC50/2450 è un compressore fini 50 lt con un grande serbatoio (50Lt.) utilissimo per una lavorazione continuata senza bisogno di attendere ricariche continue della pressione. Raggiunge una potenza di 8 bar ed è dotato di due manometri con i quali controllare pressione interna e potenza di erogazione. Anch’esso ha bisogno di olio per la lubrificazione dei componenti (viene venduto con accessori a discrezione della casa produttrice) ed è sicuramente un compressore adatto a lavori sia casalinghi ma anche all’interno di un’officina svolgerebbe egregiamente il suo lavoro. Una nota di attenzione per le ruote realizzate in plastica che, dopo numerosi spostamenti, potrebbero risentire del peso del grande serbatoio; soprattutto se movimentato quando esso è a pieno carico.

Caratteristiche Tecniche:

Alimentazione: 230V

Velocità: 185L/min.

Pressione d’esercizio massima: 8 bar

Capienza: 50Lt.

Accessori Inclusi: A discrezione della casa.

4. Compressore Power X 25 lt carrellato

Compressore aria di pratico utilizzo, per un uso prettamente domestico, come gonfiaggio piscine per bambini, gonfiaggio gomme bici e pulitura piccoli spazi con polvere. È dotato di manometro per il controllo pressione e due ruote per il trasporto. Quest’ultimo non di difficile maneggevolezza vista la capienza del serbatoio, solo 25 Lt. All’acquisto non sono previsti accessori inclusi ma solo la bocchetta classica per l’erogazione.

Ha una potenza di 8 bar. diretti che gli garantiscono una grande spinta iniziale senza ulteriori regolazioni per un lavoro veloce senza numerose perdite di tempo. È un compressore che, come i due modelli visti sopra, ha bisogno di lubrificazione.

Caratteristiche tecniche:

Alimentazione: 230V

Capienza: 25Lt.

Peso: 20Kg.

Potenza cavalli: 2CV

Accessori Inclusi: NO

5. Vigor Vca-24L Compressori 220 V 

Il compressore aria con il serbatoio più piccolo analizzato in questo approfondimento, solo 24Lt. Ha una trasmissione diretta di 2CV di potenza il che dà un’enorme spinta erogata iniziale ma non è sicuramente indicato per lavori dove è richiesta enorme professionalità. Utile sicuramente per il gonfiaggio delle ruote di una bicicletta o, mettendolo più sotto pressione, anche per le ruote di una vettura. Il materiale di costruzione è piuttosto robusto, infatti pesa 22Kg., due chili in più rispetto a quello visto sopra nonostante abbia un serbatoio leggermente più piccolo.

Essendo un serbatoio lubrificato, la casa non lo inserisce nella confezione e nemmeno al primo utilizzo quindi ricordiamo di acquistarlo a parte e di inserirlo manualmente prima dell’accensione.

Caratteristiche Tecniche:

Peso: 22Kg.

Alimentazione: 220V

Pressione massima: 8bar.

Aria aspirata: 100lt/min.

Olio incluso: NO

Accessori inclusi: NO

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply