Compostiera da giardino: Confronto dei migliori modelli online

La compostiera è un pratico strumento che si usa per il compostaggio domestico.

Compostaggio domestico con compostiera da giardino

In pratica, soprattutto nel corso dell’ultimo decennio, con le numerose iniziative intraprese in Italia in termini di riciclaggio e protezione dell’ambiente, una parte delle aziende impegnate nella produzione di articoli per la casa e per il giardinaggio ha sempre più investito nel cosiddetto compostaggio domestico, in quella pratica cioè di eliminazione della parte organica dei nostri rifiuti non gettandola via, ma compattandola per poi trasformarla in humus riutilizzabile per il vostro giardino ed il vostro orto.

A cosa serve il compostaggio dei rifiuti?

Il compostaggio dei rifiuti è una pratica molto consigliata, perché permette, a poco prezzo, di fare qualcosa di salutare per le proprie piante e per l’ambiente in generale tramite la semplice azione naturale di insetti, funghi ed agenti batteriologici i quali agiscono sul composto trasformando le molecole complesse in elementi più semplici ( es acqua, sale, co2), ovviamente con velocità e tempi diversi a seconda delle cure rivolte al composto e soprattutto della qualità della compostiera.

Cosa è una compostiera? Come funziona?

1
Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, Verde
  • Un composter da 310 lt; che riesce a garantire una concreta riduzione dei costi di smaltimento
Offerta3
Deuba Composter 380 L compostaggio Veloce 72 x 72 x 83 cm Resistente alle intemperie Pieghevole...
2.517 Recensioni
Deuba Composter 380 L compostaggio Veloce 72 x 72 x 83 cm Resistente alle intemperie Pieghevole...
  • Con questa compostiera veloce potrai produrre la tua terra ricca di Humus per il tuo giardino.
5
VOUNOT Compostiera da Giardino, 300L Composter da Esterno, Nero
  • Compostiera da giardino realizzato in plastica riciclata stabile e resistente.
Offerta6
Keter A-1613-1 548584 Compostiera, marrone scuro, 340 L
  • La struttura sicura e robusta previene l'accesso di piccoli animali ed insetti
Offerta7
Mattiussi Ecologia COMPOSTER 300 Litri, Verde
  • Composter 300 presenta un fusto composto da quattro settori agganciabili ad incastro senza l'ausilio di utensili e un coperchio formato da due...

Nient’altro che un  contenitore di materiale variabile la cui forma è ottimale per permette la proliferazione di batteri e funghi alle giuste condizioni, e che, una volta riempito, agirà fin da subito per permette ai vostri rifiuti di trasformarsi in fertilizzante.

In realtà, è la forma stessa del contenitore a fare la maggior parte del lavoro. Il massimo di onere che spetterà a voi, sarà di garantire le condizioni ottimali perché i microrganismi di cui la compostiera si avvale si trovino in un ambiente il più possibile adatto a loro.

Per fare questo, bastano pochi rapidi accorgimenti:  prima di tutto, a meno di non comprarvi una compostiera apposita, essa va sempre posizionata a contatto con il terreno, vicino se non proprio in mezzo al vostro orto/ giardino, questo perché, grazie a dei fori appositi, la compostiera scambia continuamente molecole e microrganismi col terreno sotto di sé.  Il compost che andrete ad inserire poi, dovrebbe essere  composto da materiali biodegradabili, edibili o non, assieme ai quali andranno aggiunti legno, paglia, foglie secche e tutto ciò che può rendere il composto più permeabile e poroso per permette all’aria di scorrere liberamente. Infine,  il composto andrà rivoltato periodicamente.

Sempre in determinati periodi di tempo ( in particolare con l’alternaza di temperature e quella pioggia-sole), andrà anche controllata l’umidità del composto, che se troppo secco andrà bagnato, se troppo umido invece bisognerà aggiungere altri scarti più secchi per garantire il riassorbimento dell’acqua in eccesso.  L’umidità è assai importante, perché determina la temperatura interna della compostiera che dovrebbe sempre aggirarsi attorno ai 70° centigradi, ovvero il picco ideale per uccidere tutti i micorganismi dannosi, senza però indurre putrefazione.

Se seguirete queste regole, nel giro di 5-6 mesi il vostro composto dovrebbe essere pronto, e può essere utilizzato  direttamente a contatto con le radici se “giovane”, altrimenti potete aspettare qualche altro mese,  ed ottenere un composto maturo.

Come scegliere la compostiera adatta a svolgere al meglio questo lavoro?

Compostiera da giardino

Ma per ottenere tutto questo, è anche necessario scegliere la compostiera adatta. Per farlo non serve molto: basta cercare una compostiera di dimensioni adatte al vostro giardino ( se avete un piccolo orticello una compostiera “a secchio” va più che bene), resistente al gelo e con pareti impermeabili, con un buon sistema di areazione, anche se a fessure di ventilazione. Le pareti migliori sono quelle termo-isolate o schiumate, e i coperchi o comunque le varie aperture sono ideali quando permettono di estrarre il compost facilmente senza doverlo versare fuori, rischiando di rovinarlo.

Ma se volete essere sicuri di acquistare una compostiera che vi permetta di realizzare un compost perfetto per il vostro giardino, allora non potete che seguire la nostra lista delle cinque migliori compostiere!

Le 5 migliori compostiere per qualità prezzo:

Compostiera Keter: la migliore qualità prezzo

Offerta
Keter A-1613-1 548584 Compostiera, marrone scuro, 340 L
  • La struttura sicura e robusta previene l'accesso di piccoli animali ed insetti

Prendiamo, per iniziare, la compostiera Keter da 350 litri. Una compostiera molto grande,adatta a giardini ed orti di medio-grandi dimensioni, assai sicura e robusta, con giunture efficienti e durevoli che la rendono assolutamente resistente al gelo.  Con la sua ampia capacità, e la struttura in polipropilene, permette all’80 % dei rifiuti di essere trasformato in compost. Misura in tutto circa  73 x 49 x 74 cm,per circa 8 Kg di peso, ed è decorata in modo da garantire un ottimo effetto legno per fare un ottima figura fra le vostre piante!

Thermo King

Thermo King 600L Compostiera, Verde
  • riempimento Facile e comodo attraverso due grandi lembi

Ancor più capiente, la compostiera Thermo King da 600 litri, dotata di coperchio a doppio lembo per un riempimento facile e veloce, e di pareti termo-schiumate in Thermolyine di qualità per un areazione più che ottimale. Il sistema Easy-lock permette inoltre di assemblarlo senza fatica, senza usare attrezzi ed in poco tempo.  Il coperchio è anche fissabile, così da proteggere il compost da qualunque agente atmosferico, che sia esso il vento o la pioggia.

Composter Matiussi Ecologici 310L

Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, Verde
  • Un composter da 310 lt; che riesce a garantire una concreta riduzione dei costi di smaltimento

Se invece avete un piccolo orticello, potrebbe interessarvi il Composter da 310 litri della Matiussi Ecologici. Un piccolo composter ideale per giardini medio-piccoli, con fori appositi per il contatto con il terreno, dotato inoltre, in omaggio con l’acquisto, di areatore manuale che agevola il rimescolamento del compost. Prodotto in polipropilene riciclabile  e trattato per resistere ai raggi UV, garantisce le perfette condizioni caldo-umide per creare un buon humus.

Compost Converter 776861

Offerta
4smile Compostiera da Giardino - Prodotto in Europa 300L
  • Facile montaggio, ca. 300 litri, senza fondo, dimensioni: 83 X 61 X 61

Chi punta al risparmio però potrebbe considerare un modello ancora più ridotto in dimensioni:  il Compost Converter 776861. Un bidone per il compostaggio di appena 300 litri, ottimo per giardini di piccole dimensioni e davvero molto economico. Facile da montare, misura circa 83 x 61 x 61 cm, e può essere quindi facilmente riempito dall’alto sollevando il coperchio. Di colore scuro, per assorbire la luce solare,  ha delle buone fessure di ventilazione ed è ideale soprattutto per compostare rifiuti da cucina o da giardino, quindi organici in senso stretto. Se volete spendere poco ma non desiderate rinunciare alla qualità, il Compost Converter fa proprio per voi!

Compostiera Matiussi 660L

Mattiussi Ecologia COMPOSTER 660, Verde
  • Composter di 660 lt, ideale per il compostaggio domestico dei rifiuti organici

Infine concludiamo in bellezza con un Composter di altissima tecnologia e qualità: il  Composter Matiussi da 600 litri, un mini sistema professionale  perfetto per orti e giardini di ampie dimensioni che grazie ai pratici fori garantisce un’areazione pressoché perfetta. E’ molto grande, rispetto ai modelli precedenti, misura infatti  100 x  112 x 44 cm, il tutto per 20 Kg di peso, e si presta bene a processare grandi quantità di materiale per poter fertilizzare i vostri campi in tutta praticità. Questo prodotto, che si distingue anche per il design  esclusivo, è stato segnalato  come miglior prodotto dalla  Giuria del Compasso Italiano  ed è il massimo in termini sia estetici che di prestazioni.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply