Quale compostiera da balcone comprare? Dimensioni, prezzi e opinioni delle migliori

La compostiera da balcone è l’innovativa soluzione per chi, pur non possedendo un giardino ed abitando in un appartamento,voglia comunque utilizzare gli scarti che risultano dalla cura delle piante o dei piccoli orti da balcone.Miglior compostiera da balconeLa compostiera da balcone non è altro infatti che una semplice compostiera da giardino di dimensioni ridotte ed ottimizzate per l’uso casalingo, che non necessita di contatto con il terreno ( come una normale compostiera) e che può essere posta senza ingombrare ovunque vogliate all’esterno del vostro appartamento.

Come funziona la compostiera da balcone?

Certo,  dato il suo uso particolare, ha una capacità ridotta e produce concime un po’ meno umido e fertile, ma per il resto funziona in tutto e per tutto come una normale compostiera.

Offerta2
Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, 310 Litri, Verde
  • per RICEVERE FATTURA, è necessario inserire I dati fiscali completi di p.iva nel proprio account PRIMA di effettuare l'ordine. Non saranno emesse...
3
TTL Garden 270L Stand Up Composter, moderna compostiera rapida, 270 litri, per giardino, terrazza e...
  • Moderno compost rapido: grazie al design "Stand Up" si monta in pochi secondi e senza montaggio. Trasforma i rifiuti di cucina e giardino in prezioso...
4
Navaris Compostiera Riciclaggio Rifiuti Organici 3L - Secchio Contenitore Umido e Scarti Alimentari...
  • PRATICITÀ E PULIZIA: con il pratico cestino per scarti e avanzi di cibo, tieni pulita e in ordine la cucina. La piccola pattumiera per compostaggio...
5
Garden Stand Up Composter,Contenitore per Compost Giardino,Compostiera Domestica,Moderna Mini...
  • 🌱 【Stand Up Composter】: Dimensioni: Altezza 60 cm, Diametro 35 cm, Capacità di 15 galloni (circa 57 litri). Dimensioni: Altezza 80 cm,...
6
VOUNOT Compostiera da Giardino, 300L Composter da Esterno, Nero e Verde
  • Compostiera da giardino realizzato in plastica riciclata stabile e resistente.
7
Outsunny Compostiera Domestica da 160L, Compostiera da Giardino e da Balcone in Plastica PP Nera,...
  • DUE SCOMPARTI: Questa compostiera domestica è suddivisa in due scomparti. In questo modo puoi lasciare il compost a maturare in una sezione, e...

Nel complesso è un piccolo bidone che utilizza l’azione naturale di insetti, batteri, funghi per lavorare elementi complessi  e ridurli a composti più basici come acqua e co2, oppure sali minerali.

Come tutte le compostiere richiede determinate cure ed attenzioni come evitare di porla in una zona troppo esposta all’acqua o al sole, o come triturare per bene parti di piante e di verdure/frutta che resistono alla decomposizione, o come la necessità di garantire sempre un apporto equilibrato di acqua ed ossigeno in modo che il composto non sia né troppo asciutto né troppo umido, e siccome il tasso di umidità nell’aria cambia da stagione a stagione, è necessaria molta attenzione.

Quanto tempo ci vorrà per creare il compost con la compostiera da balcone?

Come tutte le compostiere infine, anche queste richiedono circa 4 o 5 mesi di lavoro per realizzare un buon humus, anche se è necessario dire che una compostiera da balcone, non potendo entrare in contatto con il terreno e non riuscendo quindi a scambiare con esso molte sostanze fondamentali,  processa con molta fatica parti dure e legno non trattato. Il compost per questo tipo di strumenti dovrebbe essere costituito per la maggior parte da parti molli, mucillagini e scarti vegetali per lavorare al meglio.

Ma come si sceglie un buon composter da balcone?Compostiera domestica da balcone

Generalmente una buona compostiera da balcone ha una capacità di almeno 3-4 litri, ed è  prodotta in materiali come acciaio ( spesso zincato), plastica o alluminio. La maniglia è spesso molto basilare, non necessariamente ergonomica o dotata di impugnatura morbida, anche perché, non richiedendo il trasporto di grossi pesi, certe misure sono abbastanza superflue.

Spesso questo tipo di prodotti è dotato di filtri per gli odori, essendo destinati a stare in vicinanza della casa e non possedendo fori. Per quanto uno dei segni che il compostaggio stia procedendo bene è l’assenza di odori particolarmente forti, un po’ di tanfo, nelle fasi più intense del lavoro batterico, può sempre uscire fuori, ma grazie ad un buon filtro al carbonio generalmente questo non dovrebbe costituire un problema!

Per il resto, basatevi sui vostri gusti e sulle vostre necessità. I modelli per balcone sono spesso economici e facilmente accessibili proprio per via della loro semplicità, e non dovreste avere problemi a trovare quello giusto e adatto al vostro balcone, anche solo per le dimensioni.

Se però volete andare sul sicuro, ed essere certi di rispettare tutti i criteri per la scelta di una compostiera da balcone perfetta, potete consultare la nostra lista delle migliori compostiere da balcone, tutte selezionate da noi con la massima cura e consigliatissime!

Quali sono le migliori compostiere da balcone? Recensioni e prezzi:

Compostiera da balcone Kitchen Craft in acciaio inox

Per esempio, iniziamo con un prodotto semplice e pratico, il Kitchen Craft in acciaio inox. Un piccolo bidone da 33 x 32 x 22 cm,  perfetto per ogni forma di compostaggio casalingo su bancone, totalmente in acciaio inossidabile di alta qualità e con una capacità massima di ben  5 litri. Contiene un filtro a carbone assorbi odori, ed è esteticamente gradevole con il suo colore metallizzato ed argentato, può essere piazzato anche in cucina per fare un’ottima figura con i vostri ospiti ed avere sempre a portata di mano un ottimo bidone dove gettare ogni tipo di  scarto alimentare.

Compostiera da balcone Premier Housewares

Premier Housewares Compostiera con Maniglia, Rosso
  • Una soluzione ecologica elegante per riciclare i rifiuti della cucina con una capacità di 2,5 litri

Altrettanto comoda ed economica la Compostiera da balcone con maniglia Premier Housewares. Un prodotto in acciaio zincato e plastica, totalmente rosso, che punta tutto sulle piccole dimensioni così da poter essere piazzato ovunque senza ingombrare grazie ai suoi 15 x 15 x 18 cm. Dotato di filtro, è altamente consigliato per i grandi risparmiatori che non consumano molto e hanno bisogno di un piccolo spazio dove stipare e compostare i loro rifiuti, non è invece adatto a chi, per qualunque motivo, produca molti scarti.

Compostiera domestica Kitchencraft Living Nostalgia

KitchenCraft Living Nostalgia Compostiera da Cucina, Metallo, 16,5 x 12 x 24cm, Crema Anticata
  • Cosa riceverete - Bidone per il compost da 3 litri di Living Nostalgia, color crema antico, con manico girevole, per conservare i rifiuti alimentari...

Molto versatile ed ergonomico il Kitchencraft Living Nostalgia, un secchio in metallo per compost da 3 litri, color crema, in acciaio tradizionale. E’ un modello molto basico, dal punto di vista tecnico, perfetto per  gusci d’uovo, bustine da tè, bucce di patate e qualunque rifiuto altamente biodegradabile, e non produce odori grazie al filtro integrato al carbonio. Il suo punto di forza però è il morbido manico in legno con impugnatura morbida, al centro della maniglia,che permette un trasporto facile e veloce in tutto comfort.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply