Come curare l’alluce valgo? Rimedi e migliori correttori

Chi soffre di alluce valgo ha una deformazione ossea in corrispondenza dell’alluce, il quale ha una diversione, uno spostamento laterale verso l’interno (ossia le altre dita), con conseguente prominenza verso l’esterno del primo osso del metatarso, che determina la fuoriuscita di una sorta di cipolla; ad essa si associa un’infiammazione alla borsa situata alla base del dito stesso (borsite), che peggiora nel tempo per via del contatto prolungato del piede con le calzature, fino ad arrivare a veri e propri disallineamenti ossei.

alluce valgo

Il miglior tutore alluce valgo del 2018 – FootFix – Ultimi pezzi in Offerta

Alluce valgo: Cause e sintomi.

Per riuscire a risolvere questa malformazione, è molto importante saper riconoscere sia le cause sia i sintomi. Le cause possono essere congenite ma anche dovute a pessime abitudini, quali  l’utilizzo di scarpe con tacchi alti e non adatte alla conformazione naturale del proprio piede, che lo tengono costretto in una posizione innaturale, con la punta deviata verso l’interno e una rotazione non corretta. I sintomi invece non sempre si avvertono nelle fasi iniziali ed emergono quando il disturbo è già in fase avanzata e necessita di un intervento. In questo frangente il piede appare dolorante e l’epidermide si ispessisce e può divenire rossa e gonfia: questo è il segnale di una modificazione in divenire dell’anatomia del piede, che può rendere molto difficoltoso camminare normalmente. Inoltre, nei casi più gravi, possono verificarsi lesioni ossee, che non riguardano solo l’aspetto estetico ma anche la corretta funzionalità del piede e, di conseguenza, della postura. Se alluce valgo non viene curato si manifesta un peggioramento nel tempo che può inficiare una corretta deambulazione, per cui è necessario sapere come curare l’alluce valgo.

Come curare l’alluce valgo?

 Soltanto quando si verificano problematiche più gravi si rende necessario il ricorso alla chirurgia, altrimenti è preferibile ricorrere a dispositivi che non vanno ad intervenire sulla morfologia del piede, ma possono lenire i dolori e i fastidi che l’alluce valgo comporta. Tra i rimedi alluce valgo più diffusi, vi sono i cerotti, i plantari e i tutori per alluce valgo.

Scopri il miglior correttore per alluce valgo – Ultimi pezzi in SCONTO 

1) Alluce valgo cerotti: sono dei piccoli dispositivi, che possono essere adesivi – e quindi aderire sulla protuberanza in modo da impedire il contatto diretto del piede con la scarpa e riducono l’attrito con il terreno – oppure a fissaggio all’alluce.

2) Alluce valgo plantare: è un dispositivo che va inserito in corrispondenza della suola delle proprie calzature e assicura una riduzione dello sfregamento della protuberanza a cipolla con la scarpa e con il suolo, contribuendo così a lenire il dolore. Il plantare per alluce valgo, per essere davvero efficace, dev’essere realizzato su misura, in modo da facilitare l’allineamento delle ossa del piede. Esistono in commercio veri e propri tutori che fungono da sostegno al piede e, secondariamente, alle gambe e alla schiena.

3) Tutori per alluce valgo: è un supporto che ha lo scopo di ripristinare il corretto allineamento dell’alluce, mediante una leggera pressione. Esso è composto da una guaina da porre sul dito, un cuscinetto che va posto in corrispondenza della sporgenza e una benda elasticizzata da porre attorno al piede. I tutori per alluce valgo possono essere utilizzato sia durante il dì sia durante le ore notturne, in modo da sfruttare anche le ore di sonno per migliorare questa problematica.

Uno dei principali dispositivi che fungono da tutore alluce valgo sono i divaricatori, che sono realizzati in lattice o silicone – materiali che non si deformano con il tempo ma seguono sempre la forma del piede – e hanno lo scopo di tenere diviso l’alluce dal secondo dito.

Il divaricatore alluce valgo serve a tenere dritte le dita ed evitare la formazione di calli e l’insorgere di dolori. Molto diffuso sul mercato per chi ha questo tipo di patologia è il tutore per dita a martello, un dispositivo che serve a contrastare questa deformazione delle dita del piede che, a causa di uno squilibrio muscolare, assumono per l’appunto questa forma a martello; il tutore quindi aiuta a mantenere il dito allineato con gli altri nella corretta posizione, in modo da permette di indossare confortevolmente le calzature.

Tutori alluce valgo prezzi: I tutori sono presenti in fasce di prezzo che vanno da 10 a 50 euro, ma per acquistare un modello di qualità vi consigliamo di non scendere al di sotto di 20 euro. Qui di seguito vi presentiamo un elenco dei migliori modelli da tenere in considerazione, in quanto questa tipologia di prodotti necessità di una scelta ponderata e sicura.

Il miglior tutore alluce valgo del 2018 – FootFix – Ultimi pezzi in Offerta

ECCO PER VOI I 5 MIGLIORI MODELLI DI  TUTORI PER ALLUCE VALGO:

1)Pedimed correttore alluce valgo

Pedimend alluce valgo correttore/Protector & Bunion Splint – regolabile di...
  • Stop per alluce dolore: porre fine al continuo dolore causato da alluce valgo alluce valgo e fare ogni passo in un maggiore comfort. Questo cuscino...

Pedimed correttore, è uno dei più noti correttori alluce valgo in termini di qualità e di confort: è dotato di un soffice cuscinetto che ripara l’alluce da antipatici sfregamenti mentre si sta camminando, ma può essere comodamente indossato anche mentre si dorme. Esso, se indossato con regolarità, consente il veloce ripristino del naturale allineamento delle ossa del piede, impedendo l’avanzamento della loro deformità e scongiurando eventuali interventi chirurgico. Ha una taglia unica e può essere indossato su entrambi i piedi.

2) Pedimed Overlapping raddrizzatore

3pcs del gel Big Toe Protectors by Pedimend – fornire sollievo da dita piegate/Overlapping...
  • Gel toe separatori punta martello design: immediatamente ridurre il disagio quotidiano di alluce valgo e dolore e offrono un supporto alluce valgo...

Correttore alluce valgo che ha la peculiarità di preservare il naturale movimento del piede, grazie alla dotazione di un morbido cuscinetto che ne asseconda la naturale rotazione e riduce lo sforzo tendineo, permettendo una correzione di questa deformità. E’ un prodotto con materiale molto resistente e duttile, che si adatta ad ogni dimensione del piede, sia maschile sia femminile. E’ consigliato per una riduzione notevole dei dolori provocati dall’alluce valgo.

3) Metatarso ricambio Pedimed

Pedimend high quality metatarsal pads PAIR
  • Cos'è il cuscinetto metatarsale in gel? Si tratta di una guaina elastica con un cuscinetto in gel incorporato all'interno di due strati di un comodo...

è un soffice cuscinetto dotato di comodi gommini antiscivolo, che mantengono il piede saldo. E’ molto semplice da inserire all’interno delle calzature di qualsiasi tipologia, dalle scarpe con il tacco a quelle sportive. La sua leggera azione massaggiante e di pressione sulle dita del piede alleviano il dolore e ammortizzano l’effetto dell’attrito al suolo. Prodotto decisamente consigliato, soprattutto per chi cambia spesso tipologia di calzatura e vuole sentirsi sempre comodo e a proprio agio.

4) Correttore alluce valgo Bunion Sleeve

GH Tutore Alluce Valgo | Alluce Valgo Correttore Ultra Sottile e Raddrizzatore Dita dei Piedi |...
  • TRATTAMENTO DELL’ALLUCE VALGO SENZA OPERAZIONE. Il correttore per alluce valgo e raddrizzatore dell’alluce, Bunion Sleeve, è pensato per persone...

Si tratta di un correttore molto efficace per curare l’alluce valgo, in quanto è molto sottile, adatto soprattutto per chi ha uno stile di vita attivo e una gravità dell’alluce valgo moderata. Ha il pregio di distanziare in modo naturale le dita del piede, di aiutare l’alluce ad acquisire una posizione più naturale e di ammortizzare la tensione data dal movimento e dalla distribuzione del peso corporeo. Non è semplice plantare ma una sorta di calza che sostiene in modo deciso l’alluce. Consigliato per chi cerca comodità ed efficacia.

5)Separatore Doact

Offerta
DOACT® 3 Fori Alluce Valgo Gel Separatore Della Punta per Cipolle Alluce Valgo Pastiglie Gel per...
  • SEPARATORE DELLE DITA PER VALGO, BORSITE, DITA A MARTELLO E ALTRI PROBLEMI AI PIEDI: Gli allineatori per alluce valgo utilizzano una leggera pressione...

Il separatore Doact è altamente funzionale per patologie del piede quali l’alluce valgo e le dita a martello, in quanto agevola il riallineamento delle ossa e impedisce lo sfregamento contro la parete della scarpa. E’ realizzato in silicone resistente e morbido e può essere ulteriormente aumentata l’imbottitura interna se si necessita di una maggiore distanza tra le dita. Esso presenta inoltre dei piccoli fori che consentono la traspirazione del piede, oltre a piccole scanalature antiscivolo.

 

Il miglior tutore alluce valgo del 2018 – FootFix – Ultimi pezzi in Offerta

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply