Come allontanare i gatti dal giardino? I migliori repellenti a confronto

I repellenti per gatti sono alcuni fra i modi più efficaci e al contempo più rispettosi della sicurezza del vostro gatto per proteggere il vostro giardino.Allontanare i gatti randagi col repellenteAvere un giardino e avere un gatto sono infatti spesso due cose che non vanno benissimo assieme. I gatti sono curiosi, ma soprattutto, hanno la pessima abitudine non solo di espletare i loro bisogni fra le piante, ma soprattutto di mangiare foglie e petali rovinando, a lungo andare, anche interi parti di giardino.

Questo, per chi passi ore a prendersi cura dei propri spazi verdi può costituire un problema, ma poche sono le soluzioni artigianali che si possono attuare senza fare del male ai nostri amici pelosi.

Un gatto, a differenza di un cane, non si può legare, e molti “dissuasori” chimici per rendere le piante meno gustose al loro palato rischiano di rovinare le piante stesse e di fare del male all’animale.

Recintare o murare il giardino invece, rischia soltanto di peggiorare le cose, di rendervi la cura del giardino ancora più difficile e di dare un effetto assolutamente antiestetico, fermo restando che, con la loro naturale agilità, i gatti riescono a superare tranquillamente barriere molto alte.

Come allontanare i gatti randagi dal giardino? Rimedi:

La soluzione è più facile di quello che sembri: i cosiddetti repellenti per gatti, ovvero un insieme strumenti meccanici o ad ultrasuoni il cui fine principale è tenere i suddetti animali ( assieme a molte altre specie) lontani dai luoghi designati.

1
M'Ma Pets Repellente Disabituante Vegetale per Cani e Gatti, 500 ml
  • SPRAY PROFUMATO RICCO DI ESSENZE VEGETALI SGRADITE A CANI E GATTI. Questo spray NO GAS è stato creato appositamente per modificare scorrette...
2
Rutthen 9755210 Spray Via Cani e Gatti Repellente
752 Recensioni
Rutthen 9755210 Spray Via Cani e Gatti Repellente
  • Disabitua cani e gatti a sporcare, con azione disodorante
3
PETSLY Spray Educativo per Cani Pipi - Repellente per Gatti Urina, Spray Disabituante Gatti Pipi -...
  • 🐾 SPRAY REPELLENTE URINA GATTI E CANI: Il nostro spray repellente per cani e gatti aiuta a neutralizzare ed eliminare gli odori provocati dai...
4
zonpor Repellente per Gatti, Ultrasuoni Repellente Gatti Solare repeller Impermeabile per Piccioni,...
  • ★ Wide Range: Angolo del sensore di movimento PIR a infrarossi fino a 110 gradi e campo di rilevamento fino a 8 m di distanza, attivando il...
5
Prochimica Disabituante Ekostop Cani e Gatti - Sostanza Naturale Innocua per la Salute Pronta...
  • 🐶 EKOSTOP CANI E GATTI: è un disabituante naturale pronto all'uso per cani e gatti.
6
Repellente per Gattii, Repellente Ultrasuoni Solare, Grado di Impermeabilità IP67, Può Respingere...
  • 【Ricarica solare】Repellente per gattii con un pannello solare nella parte superiore, non devi preoccuparti di problemi di alimentazione...
7
Repellente per Gatti, Ultrasuoni Piccioni,Repellente Solare Ultrasuoni per Talpe 1500 mAh Repellente...
  • 【Protezione a ultrasuoni e funzione di allarme】: quando rileva che un animale in movimento si trova nel raggio di rilevamento,Il Repellente...

Ciò che differenzia questi strumenti è la loro specificità, unita ai particolari espedienti realizzati per renderli efficaci.

Molti, ad esempio, usano ultrasuoni specifici, con frequenze tali da risultare sgradevoli alle orecchie del gatto spingendolo semplicemente a stare lontano dalla zona di azione del repellente.

Altri, meno usati per i gatti perché meno efficaci, usano miscele vegetali e chimiche da spruzzare o spalmare sulle piante. Queste miscele ( che contengono spesso pepe o aceto), danno molto fastidio all’animale che quindi, annusando le piante in questione, non sarà tentato di addentarle.

Infine, alcuni repellenti usano lievi spruzzi d’acqua, molto efficaci con i gatti che, notoriamente, non amano bagnarsi. Questi ultimi strumenti assomigliano molto a degli irroratori, con la differenza che si attivano spesso grazie ad un sensore nel momento in cui il gatto attraversa una certa zona,rilasciando un leggero spruzzo d’acqua tale da infastidirlo e farlo indietreggiare.

Tutte queste soluzioni, da scegliere con cura a seconda del prezzo e del tipo di giardino, garantiscono una protezione sicura e non danneggiano il vostro animale.

Il repellente per gatti funziona? Vediamo come scegliere i migliori:

Beh, i repellenti ad ultrasuoni sono quelli più consigliati ed efficaci, anche se sono in effetti quelli più costosi. Questi dovrebbero avere in media una buona area di azione, circa 50-70 metri,  essere alimentati a batteria o ancora meglio ad energia solare, ed avere una gamma di frequenze che vada  dai 10 ai 30 Hz almeno.

Per quanto riguarda i repellenti a spruzzo, li consigliamo per chi preferisca un buon risparmio, anche se sono meno efficaci e più invasivi. Nel caso in cui ne desideraste uno,  dovreste cercane uno con sensore di movimento, angolo d’azione regolabile ( almeno 150-160 gradi), e con spruzzi non troppo copiosi o eccessivi, sia per rispetto del vostro gatto, sia per non irrorare il terreno più del dovuto.

I repellenti a spruzzo sono poco consigliati per i gatti, visto che la loro efficacia per questa specie non sembra comprovata.

Classifica dei migliori repellenti per allontanare i gatti:

Repellente dissuasore per allontanare i gatti

A questo punto vi chiederete: quali sono i repellenti per gatti migliori? Quali hanno il miglior rapporto qualità-prezzo?

La nostra lista dei 5 migliori repellenti per gatti risponderà a tutte le vostre domande.

The Commander – Miglior repellente per gatti

No products found.

Il nostro primo articolo è il Repellente Pesticida Ultrasonico The Commander. Un ottimo repellente ad ultrasuoni di altissimo livello, scientificamente testato e non nocivo. Dotato di tecnologia testata 4x ad azione immediata, tiene a distanza il vostro gatto grazie a ben 3 frequenze  ultra soniche oscillante unite ad una luce al LED intermittente, fra le più luminose e veloci sul mercato. A differenza di molti Repellenti ad ultrasuoni, il The Commander non funziona ad innesco, ma  possiede un vero e proprio sensore di visualizzazione a 180°, che percepisce ogni intrusione e permette l’attivazione istantanea del dispositivo. Molto resistente, si può caricare sia via USB sia tramite energia solare, per una prestazione senza precedenti.

AngLink IPX44 – 85 mq di distanza

Altrettanto interessante il Repellente per Gatti ad ultrasioni AngLink IPX44. Un repellente velocissimo ed efficiente, e completamente idrorepellente. Può resistere a pioggia, sole e a tutti i fattori atmosferici, e grazie al picchetto in dotazione, può facilmente essere piazzato nel vostro giardino con pochi sforzi. Sensore di movimento con 110° di raggio, 55° in verticale, arriva a ben 85 mq di distanza e può essere impostato a diverse frequenze di ultrasuoni.

 Autsca – repellente acustico ad energia solare

AUTSCA Repellente Gatti Ultrasuoni Energia Solare Impermeabile a Fequenza Regolabile per Allontanare...
  • 【Imposta differenti frequenze】Imposta differenti frequenze di ultrasuoni per allontanare l'animale indesiderato. Le frequenze e la torcia recano...

Più economico ma non meno interessante il repellente acustico Autsca ad energia solare. Alimentato quasi esclusivamente a energia solare, molto ecologico e totalmente water proof, copre un’area di oltre 78 mq. L’impermeabilità è garantita proprio dalla plastica dura brevettata con cui è costruito, estremamente resistente e solida, anche,efficace anche contro neve, ghiaccio e vento. L’Autsca ad energia solare è la scelta migliore se puntate sulla sicurezza e la durevolezza, e con la sua ampia gamma di frequenze che vanno dai 13 ai 24 hertz,unita ai 110° gradi di area di rilevamento, ne fanno un prodotto di tutto rispetto.

Intey  – Sensore a infrarossi

No products found.

Se invece puntate sulla versatilità e volete un prodotto piccolo e discreto, la scelta giusta per voi è l’INTEY Gatto-Repellente.  Un piccolo ma potente repellente ad ultrasuoni con sensore ad innesco ad infrarossi, in plastica IP 44 impermeabile , frequenza ad ultrasuoni dai 13,5 ai 45 hertz e 160° gradi di angolo di azione ( per un’area di circa 8-9 metri).  In più,è dotato di sistema di luci al LED che spaventano l’animale e lo tengono lontano.

Gardigo – Dissuasore per gatti economico

Offerta
Gardigo - Repellente per Gatti, Uccelli, Cani, Piccioni, Scoiattoli. Deterrente a Getto d'Acqua |...
  • ✅ DETERRENTE POTENTE A SPRUZZO PER ANIMALI: Allontana efficacemente gatti, cani, piccioni, uccelli, volpi, scoiattoli, conigli, aironi ed altri...

Infine, se volete una soluzione davvero economica e semplice, potete scegliere il repellente a spruzzo della nostra lista,  il Gardigo. Un potente deterrente che allontana gatti ed altri animali col suo spruzzo che raggiunge una distanza di  60 metri quadrati, anche se getto e sensibilità sono pienamente regolabili. Lo spruzzo si attiva automaticamente grazie ad un sensore intelligente, con angolo d’azione di ben 170° massimi. E’ un’alternativa più “rozza” ma adatta al risparmio dei tipici dissuasori ad ultrasuoni, ma vi assicura piena efficacia: con questo prodotto fra le mani, il vostro giardino sarà pienamente al sicuro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply