Il coltellino svizzero è uno strumento multifunzione utile in tantissime occasioni: campeggio, hobbistica, fai da te, ma anche semplicemente nel quotidiano, per sopperire velocemente alla mancanza di attrezzi specifici.
Quali sono i migliori coltellini svizzeri presenti sul mercato? Quanto costano? Come capire se ci troviamo di fronte ad un oggetto di vera qualità? In questo articolo una panoramica sulle differenti funzioni e caratteristiche dello strumento più famoso del mondo, e la classifica dei cinque migliori coltellini svizzeri in vendita sul mercato.
Parlando di questo coltello tascabile viene subito da chiedersi come mai si chiama svizzero.
Dunque, il primo modello di questo attrezzo fu inventato da un’azienda svizzera, la Victorinox, e venne adottato dall’esercito svizzero per la praticità e la maneggevolezza: al suo interno, nei primi modelli, vi erano una piccola lama, un apriscatole, un foratore e un cacciavite. Il manico era fatto di pregiato e resistente legno di quercia.
Sopperiva perfettamente alle esigenze dei soldati, come per esempio quelle di aprire le scatolette di cibo, tagliare finimenti, sistemare armi eccetera. Quando i soldati degli Stati Uniti conobbero questo prodotto lo ribattezzarono coltellino svizzero poiché il nome originario, Schweitzer Offiziersmesser, era troppo difficile da ricordare.
Guida alla scelta:
- HUNTSMAN: Multiuso medio per la caccia - Perfetto per segare il legno o tagliare le funi quando si fa climbing, si campeggia e si fanno escursioni....
- 🗻✔ Strumento multiuso inossidabile: Compresi coltello / pinza pieghevole, apribottiglie, apriscatole, cacciavite incluso. In allegato una mini...
- ★Coltello Svizzero 15 in 1 - Design di 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Lo strumento è dotato di Apribottiglie, Apriscatole, Cavatappi,...
- Questo strumento multifunzione 15 in 1 include: coltello, seghetto, desquamatore, gancio rimuovi ami, forbici, apribottiglie, cacciavite a taglio,...
- SWISS CHAMP: Multiuso medio con 31 funzioni - Il compagno ideale per spelare cavi, squamare il pesce o segare il metallo nella tua vita in casa e...
- ★ SAVE DENARO E SPAZIO - Non sprecare i tuoi soldi per acquistare altri strumenti costosi! Questo è un Multitool economico, resistente,...
- RALLY: Multiuso piccolo con cacciavite magnetico - Il compagno perfetto per i tuoi viaggi su strada. Include cacciavite Phillips magnetico e...
Vi sono tanti modelli di questo strumento multifunzione, ad oggi prodotti da diverse aziende. Al suo interno si possono trovare fino a 87 utensili. Proprio per questo può risultare difficoltoso scegliere il coltellino tascabile più adatto alle proprie esigenze.
La gamma di accessori è vastissima: vi si possono trovare all’interno brugole, cacciaviti, lenti di ingrandimento, pinze, lime, punteruoli… nelle ultime edizioni sono presenti pure chiavette USB, laser e Mp3.
Il manico viene realizzato in acciaio o in plastica, ma vengono creati anche coltellini svizzeri attenti alle linee estetiche, con ad esempio manici realizzati in legno pregiato.
-
I prezzi:
Per quanto riguarda gli utensili per uso comune, le fasce di prezzo variano in funzione del numero di accessori presenti al loro interno. Ovviamente vi sono modelli per collezionisti e appassionati che possono costare anche qualche migliaio di Euro.
Si parte da coltellini tascabili che costano meno di 10,00 Euro fino ad arrivare ai 400,00 Euro. L’azienda leader nella produzione dei coltellini svizzeri rimane la Victorinox, insieme alla Wenger SA che è stata da essa acquisita nel 2005.
Possedere uno di questi utensili si può rivelare molto utile nella vita quotidiana. Si è portati a pensare che si possa sfruttare un coltellino svizzero solamente durante attività all’aperto, in campeggio oppure mentre si praticano sport come ad esempio la pesca.
In realtà i piccoli oggetti nascosti al suo interno si possono rivelare fondamentali anche a casa. A chi non è mai capitato che si rompesse d’improvviso l’apribottiglie?
Oppure, quante volte avremmo avuto bisogno di un micro cacciavite per stringere le viti degli occhiali da vista? Per non parlare dei classici barattoli in alluminio a cui si rompe la levetta ad anello, e ci si trova a doverli forare malamente.
Spesso si utilizzano attrezzi impropri e si rischia anche di procurarsi tagli e ferite. Il coltellino svizzero è uno strumento geniale perché piccolo, tascabile e munito di tantissimi mini utensili. Averne uno sempre con sé è semplicemente un’ottima idea.
Classifica con prezzi dei cinque migliori coltellini svizzeri:
Ecco che andiamo ad esaminare le caratteristiche dei cinque coltellini svizzeri più venduti. Appartengono a diverse fasce di prezzo e sono muniti di un numero di accessori più basico o più completo. Confrontando le specifiche si potranno apprezzare le varie funzionalità e sarà più facile orientarsi verso il prossimo acquisto.
-
Victorinox Swiss Champ XAVT V
- Grande lama, piccola lama, cavatappi, lama apriscatole, cacciavite bloccabile, pinzette, stuzzicadenti, forbici e molto altro ancora.
Partiamo dal top dei prodotti, sia per qualità che per numero di accessori, i coltellini svizzeri Victorinox.
La Victorinox è l’azienda leader nella produzione di questi coltellini ed è quindi ulteriore garanzia di affidabilità. In questo modello sono presenti ben 83 accessori, il tutto assemblato in una dimensione più che ragionevole: 9 cm di larghezza x 6 cm di lunghezza x 2,5 di spessore, per un peso complessivo di poco più che 300 grammi.
Lo si può definire il prodotto per eccellenza da veri collezionisti ma nulla toglie che possa essere scelto per ritrovarsi con tanti utensili a portata di mano e per liberarsi di confusione e accessori inutili nella zona del fai da te.
Solo per citarne alcuni, all’interno di questo coltellino svizzero troviamo tre lame di diversa fattura, pinze, lente d’ingrandimento, seghetto per il legno, cacciaviti, stuzzicadenti, forbici e apriscatole/apribottiglie.
È realizzato interamente in acciaio e alluminio e il manico in materiale sintetico. Al centro di esso troviamo anche un piccolo display che indica l’ora e i minuti. Il meccanismo viene alimentato da batteria agli ioni di litio.
L’estetica è quella classica dell’azienda Victorinox, con il colore rosso e il simbolo della svizzera stampato sul manico. Il prezzo è ovviamente tra quelli più alti, ma è coerente con la qualità e le funzionalità dell’oggetto.
-
Victorinox Standard
- HUNTSMAN: Multiuso medio per la caccia - Perfetto per segare il legno o tagliare le funi quando si fa climbing, si campeggia e si fanno escursioni....
Il modello standard non poteva che essere posizionato al secondo posto, poiché in assoluto il più venduto al mondo. Si tratta del coltellino svizzero basico, con il numero di accessori giusti per risultare utile in molte occasioni e con un prezzo accattivante e accessibile.
Le dimensioni permettono di portare questo coltellino tascabile ovunque: soli 9 cm di lunghezza x 2 cm di larghezza x 2,6 cm di spessore. Il peso è di soli 100 grammi.
Al suo interno un comodissimo apriscatole/bottiglie, un paio di forbicine, un seghetto e tre tipi di lame. Anche in questo caso la qualità è garantita dal marchio Victorinox. Il coltellino è realizzato in acciaio e alluminio, con manico in materiale sintetico.
-
Coltello Svizzero e Pietra Focaia Morpilot
- ★Coltello Svizzero 15 in 1 - Design di 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Lo strumento è dotato di Apribottiglie, Apriscatole, Cavatappi,...
Andiamo adesso ad esaminare un coltellino multifunzione di un’altra azienda. Il prezzo è davvero competitivo e le funzionalità sono numerose. Lo strumento è dotato di apribottiglie, apriscatole, cavatappi, portachiavi, temperino, ago, forbici, cacciavite e molti altri.
Ogni item è realizzato in acciaio inossidabile. Il coltello multiuso risulta solido, robusto e resistente all’ossidazione. Il design dai colori nero e rosso è molto elegante e moderno. Un’altra delle particolarità più apprezzate in questo modello è la presenza di pietra focaia impermeabile.
Il morpilot fire starter può funzionare anche con umidità, pioggia e freddo, in montagna o al mare e in presenza di vento forte. Oltre alla pietra focaia, sono presenti una torcia, una bussola e un fischietto d’emergenza. È lo strumento ideale quindi per il campeggio e per qualsiasi attività outdooring.
-
Honzin – Coltellino Svizzero 9 in 1
- ✓ [REGALO] - Una guaina di nylon delicata GRATUITA che può essere attaccata direttamente alla cintura e la borsa è facile da trasportare!
Non poteva mancare in questa classifica un altro utensile dalle molteplici funzioni e con un prezzo veramente accessibile. In questo caso l’offerta si rivolge principalmente agli amanti dei fai da te, bricolage, attività all’aperto.
Questo coltellino svizzero si trasforma senza problemi in una pinza e contiene inoltre apriscatole, lama con funzione sega, apribottiglie, lima e un cacciavite con un set di 9 punte diverse. L’oggetto è stato attentamente progettato da un team di designer svizzeri.
La pinza multifunzione è realizzata in acciaio inossidabile SS420 con durezza e resistenza alla ruggine di alta qualità. È super leggero, il peso è di soli 259 grammi. L’impugnatura ergonomica offre la presa e il funzionamento più comodi. Il risultato finale è un attrezzo pratico, funzionale e dal design minimal e piacevole.
-
Coltello svizzero multiuso Buygoo
Infine, ecco un coltellino svizzero un po’ particolare, leggermente diverso dagli altri modelli ma ugualmente multifunzione e soprattutto dal prezzo veramente interessante, per non dire più che accessibile.
Inoltre il design è particolarmente curato: la struttura è in acciaio inossidabile e il manico è realizzato in legno, scelta questa che denota la volontà di proporre un oggetto utile e piacevole al tatto e alla vista.
Questo strumento multifunzionale fornisce 16 opzioni diverse: martello, ascia, coltello, pinza di bloccaggio, apriscatole, cacciavite, lima, utensile da taglio seghettato ed altri ancora. Le dimensioni sono abbastanza compatte: 16 cm di altezza x 8 cm di larghezza (da aperto) x 2,5 di profondità, con un peso complessivo di circa 400 grammi.
La lama dell’ascia è affilata e il peso totale dell’utensile dona una buona resa per utilizzarla. Questo coltellino svizzero può essere utilizzato per il campeggio, l’escursionismo all’aperto, l’esplorazione, i piccoli lavori domestici, il giardinaggio e anche le emergenze in auto.
Un ottimo strumento quindi non propriamente tascabile ma versatile e sfruttabile in molteplici occasioni e che può sostituire egregiamente attrezzi più pesanti e ingombranti.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!