Colonna per trapano: Modelli, dimensioni e prezzi delle migliori

Le colonne per trapano sono un tipo di supporto che viene impiegato nell’utilizzo dei trapani a percussione. Questo consente di  effettuare una foratura estremamente precisa.

miglior colonna per trapano

 

Grazie al suo uso è possibile trasformare facilmente anche il trapano più economico in uno strumento di alta precisione. Per poter svolgere il suo compito deve avere una struttura molto solida e indistruttibile che sia capace di resistere in modo efficace ad urti e vibrazioni. Nel corso degli anni il suo utilizzo si è diffuso non solo in ambito professionale ma anche in quello domestico. Infatti è diventato un accessorio indispensabile per chi esegue lavori di fai da te che prevedono la necessità di eseguire dei fori.

Come funziona la colonna per trapano?

1
wolfcraft Colonna per trapani I 5027000 I Per una foratura fissa sicura
  • Attacco Euronorm con Ø 43 mm per tutti i comuni trapani con collare 43 mm
3
LXX Trapano a Colonna, Trapano a Colonna da Banco Professionale, Trapani a Colonna Elettrica...
  • [Trapano a Colonna Da Banco] - Il trapano a colonna banco ha un motore con nucleo in rame da 880 W con prestazioni elevate e la velocità può...
Offerta5
Einhell TC-BD 630 Trapano a colonna (230 V, 50 Hz, 630 W, prof. perforazione 60 mm,giri min. reg....
  • Grazie al trapano a colonna TC-BD 630 di Einhell è possibile effettuare fori esatti e precisi della dimensione desiderata in pezzi da lavorare di...
6
VEVOR Trapano a Colonna Elettronico 220 V, Trapano Base Magnetica con Doppia Guida a Coda di...
  • Prestazioni Superiori: Questo trapano magnetico per impieghi gravosi da 1200 W perfora a una velocità continua di 0-580 giri/min fino a una...
Offerta7
Einhell
  • Con la potenza massima di 350 Watt per 15 minuti e la regolazione del numero di giri a 5 livelli di potenza per il materiale da 580 a 2.650 giri al...

La colonna per trapano è costituita da un basamento che serve per fissare lo strumento al banco di lavoro e da una colonna. Questa accoglie all’estremità superiore la testata del trapano che è la parte dove si trovano tutte le componenti che lo fanno funzionare.

Il suo funzionamento è molto semplice. Sulla testa è presente un’apposita apertura dove va inserito il trapano. In questo modo può scorrere, grazie ad una leva laterale su un’asta cilindrica sistemata in verticale. Durante la fase di lavoro una molla provvede a dosare l’abbassamento del trapano riportandolo poi alla posizione originaria quando la foratura è terminata.

La piastra viene fissata al banco con quattro fori. Una morsa piana poi tiene fisso il pezzo da lavorare.

miglior supporto per trapano

Il supporto per trapano ha come principale caratteristica quella di essere molto resistente. Infatti viene realizzato solitamente in ghisa. Ciò gli consente di sopportare le forti vibrazioni provocate dal trapano durante il lavoro di foratura. In questo modo è possibile eseguire fori con la massima precisione e con grande facilità.

Un’altra caratteristica importante è quella che riguarda le sue dimensioni. Sono infatti fondamentali per consentire di mantenere fermo lo strumento. In commercio sono presenti diversi modelli a seconda del trapano con cui si devono utilizzare.

Inoltre a seconda del tipo di materiale che si intende lavorare è necessario usare dei supporti diversi. In vendita sono presenti tipologie diverse di colonna per trapano, per il legno e quelle per il metallo. Si possono trovare anche modelli versatili che si adattano a diverse esigenze.

Un altro aspetto interessante sono gli accessori opzionali che possono essere aggiunti. Uno dei più interessanti è la morsa ferma pezzo che consente di eseguire fori estremamente precisi. Inoltre consente di lavorare in sicurezza in quanto impedisce al pezzo di scivolare durante il foro.

Qual è la miglior colonna per trapano? Ecco i modelli analizzati da noi:

Ora ti presento alcuni dei migliori supporti per trapano che puoi trovare in vendita.

Colonna per trapano Oxfo

SUPPORTO PER TRAPANO A COLONNA FORO DIAMETRO 43 MM BASE TAGLIO
  • SUPPORTO A COLONNA PER TRAPANO 43 MM TAGLIO In questa inserzione vi proponiamo con un ottimo rapporto qualità prezzo un supporto per trapano a...

Il primo è il modello di Oxfo. Questo strumento è indispensabile in quanto consente di trasformare un qualsiasi comune trapano in un trapano a colonna in grado di svolgere lavori di massima precisione. Il suo diametro è di 43 mm ed ha un altezza di 40 mm. La profondità del taglio che può eseguire è di 40 mm. Ha una predisposizione per fissarlo al banco di lavoro e viene venduto nelle colorazioni grigio o verde.

Wolfcraft 50270001

wolfcraft Colonna per trapani I 5027000 I Per una foratura fissa sicura
  • Attacco Euronorm con Ø 43 mm per tutti i comuni trapani con collare 43 mm

Per chi si sta chiedendo come costruire un trapano a colonna il 5027000 1 di Wolfcraft è la risposta adeguata. Questo consente di forare superfici piane, materiali rotondi e listelli con la massima precisione. Ha una robusta colonna verticale da 40 mm della lunghezza di 340 mm. Ha una molla di richiamo integrata e la registrazione di profondità con arresto a sistema di regolazione rapido. Possiede un pulsante per eseguire forature in serie. La base è in ghisa e misura 203 mm x 307 mm.Il piano di lavoro è fresato con cave di ancoraggio per il fissaggio di staffe di bloccaggio e morse. La distanza della colonna dall’utensile è di 130 mm. Il suo peso complessivo è di 7,1 Kg.

Supporto per trapano Connex COM87500

Da segnalare anche il modello COM870500 di Connex. Si tratta di un supporto realizzato in ghisa molto compatto e leggero. Le sue dimensioni sono 42,2 cm x 16,8 cm x 8,2 cm e ha un peso totale di solo 1,5 Kg.

Supporto a colonna per trapano Clark CDS3

Molto interessante anche il supporto a colonna per trapano CDS3 di Clark. Questo è un supporto per trapano con morsa pratico e facile da utilizzare. Si tratta di un modello adatto per trapani con un diametro collare di 43 mm o 38 mm grazie alla bussola di riduzione che è venduta in dotazione. La colonna ha un’altezza di 500 mm. Le sue dimensioni sono 352 mm x 160 mm x 498 mm.

Colonna per trapano NRG Clever TS6109

Altro tipo è TS6109 di NRG Clever. Si tratta di un modello realizzato in alluminio con occhiello verticale ed orizzontale. Può essere utilizzato con qualsiasi trapano. La sua escursione massima è di 60 mm e ha il collare del diametro di 43 mm. Il suo piano di appoggio è di grandi dimensioni. Le sue misure sono 42 cm x 17 cm x 8 cm e ha un peso di 1,5 Kg.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply