La colonna doccia è uno strumento indispensabile da montare in casa propria qualora si voglia fare un buon bagno che sia piacevole e rilassante.
Vediamo di cosa si tratta e come possono essere trovate le migliori colonne doccia.
A cosa serve il pannello doccia:
Sostanzialmente il pannello doccia è un impianto vero e proprio, ovviamente completamente impermeabile, il cui compito è quello di offrire un tipo di doccia totalmente differente rispetto quella classica.
- 【Soffione Pioggia 30* 30】Un soffione doccia di dimensioni maggiori fornisce una copertura completa e uniforme al tuo corpo e la tecnologia Air-in...
- Struttura Colonna Doccia 2 Funzioni: Soffione Quadro, Doccetta Include: Colonna, Deviatore, Flessibile Doccia 150 cm, Flessibile per Miscelatore 50...
- 【Sistemi anticalcare】 Soffione doccia ultrasottile in acciaio INOX effetto specchio con ugelli anticalcare di facile manutenzione, rimuove...
- 【Flusso d'acqua confortevole】 l'ugello in silicone ecologico garantisce l'uscita del flusso d'acqua. Il soffione doccia 20 x 20 cm con 100 ugelli...
- Soffione doccia: soffione D20 cm in acciaio inossidabile 304 con ugelli anticalcare facili da pulire, figura ultra sottile da 2 mm. Doccetta con 3...
- 【Attenzione】Il sistema doccia viene fornito SENZA rubinetto/termostato/ miscelatore doccia! 【Pressione dell'acqua】Per il nostro sistema...
- Miscelatore Termostatico: Il rubinetto ha un incassato miscelatore con cartuccia in ottone, controlla la temperatura precisa a 38℃ con il blocco di...
Generalmente ogni colonna doccia possiede delle funzioni che possono essere differenti tra di loro: esiste quella con miscelatore, che permette di avere una temperatura dell’acqua abbastanza statica e in grado di rispondere a tutte le proprie esigenze, così come è possibile anche usufruire di una versione che permette di regolare il getto dell’acqua e avere una sensazione similare a quella che si proverebbe nel momento in cui si decide di fare un buon idromassaggio.
Pertanto occorre sottolineare come, il suddetto strumento, debba essere scelto in base alle proprie esigenze: qualora si voglia avere una colonna doccia che sia completa e che permetta di accedere a tutte le diverse funzioni, basta acquistare il modello che offre tutte le diverse modifiche del getto d’acqua che corrispondono alle proprie esigenze, garantendo a se stessi l’occasione di poter fare un buon bagno caldo e rilassante senza che possano nascere potenziali complicanze che andrebbero a rendere la doccia stessa meno piacevole del previsto.
Come funziona una colonna doccia idromassaggio e quella con miscelatore:
A seconda del tipo di colonna che si scegliere è possibile notare come, il funzionamento di questo impianto, sia totalmente differente.
Partiamo dal pannello doccia termostatico, ovvero quello che possiede, come obiettivo finale, il compito di mantenere costante la temperatura dell’acqua.
Spesso accade, infatti, accade che mentre ci si sta gustando un buon bagno caldo improvvisamente l’acqua diventi fredda o comunque la temperatura non sia costante nel tempo, creando una situazione di disagio poco piacevole da vivere e che rende la situazione maggiormente complicata rispetto a quanto si possa immaginare in un primo istante.
Ebbene le colonne doccia termostatiche, mediante l’apposita valvola che eroga l’acqua, prende in considerazione la temperatura che viene impostata e quando viene segnata una variazione di pressione o temperatura, interviene miscelando nuovamente l’acqua fredda o calda affinché la temperatura venga tenuta costante per tutto il periodo durante il quale si sta utilizzando il bagno.
Ovviamente non si tratta di un intervento diretto sulla temperatura ma, allo stesso tempo, questo strumento permette di evitare che l’acqua calda possa essere improvvisamente erogata e che sia, di conseguenza, sinonimo di una serie di complicanze che possono essere poco piacevoli da affrontare.
La colonna doccia idromassaggio, invece, permette di regolare i getti dell’acqua nelle direzioni, pressione e temperatura, che meglio si preferisce.
Tale tipologia di funzione fa in modo che la doccia si trasformi in un vero e proprio idromassaggio completo, rilassando la persona che decide di sottoporsi a questo trattamento domestico, col vantaggio di prevenire spese di denaro che sono effettivamente eccessive.
Esistono anche diverse altre tipologie di colonne doccia che possono essere sfruttate come, per esempio, quella che sfrutta il vapore e che offre l’occasione di sentire quel calore piacevole tipo sauna.
Anche i pannelli per la cromoterapia possono essere acquistati e questi permettono di rilassare occhi e mente ogni qualvolta si entri nella doccia.
In tutti i casi occorre comunque sottolineare come il pannello funziona agendo direttamente sull’erogazione dell’acqua e grazie alle impostazioni preferite è possibile modificare sensibilmente, o anche in maniera completa, tutti i diversi parametri che vanno a contraddistinguere il suddetto strumento, facendo in modo che ogni bagno possa essere piacevole.
Ora occorre capire come bisogna procedere per scegliere la colonna doccia termostatica e le altre tipologie senza rischiare di commettere errori di ogni genere, facendo quindi in modo che la decisione finale possa essere di proprio gradimento.
Come scegliere il miglior modello:
- COLONNA DOCCIA MULTIFUNZIONALE: questo pannello doccia con miscelatore combina 3 modalità d'acqua in una sola. È dotato di 2 maniglie e di uno...
- QUALITÀ PREMIUM : Colonna per Doccia realizzato in acciaio inox 304 di alta qualità, resistente e non arrugginisce, macchia o sfocatura. Finitura...
- Questo pannello doccia classico esalterà il gusto del tuo bagno e ti aiuterà a goderti una doccia confortevole dopo una lunga giornata di lavoro. Il...
- QUALITÀ PREMIUM : Colonna Doccia Idromassaggio realizzato in acciaio inox 304 di alta qualità, resistente e non arrugginisce, macchia o sfocatura....
- Pannello doccia nero Il pannello doccia è realizzato in acciaio inox 304 e l'interruttore di funzione incorporato è in ottone, resistente alla...
- Pannello doccia multifunzionale: questo sistema di pannello doccia 4 in 1 ti offre un'esperienza di doccia confortevole: scegli tra soffione doccia,...
Ora bisogna capire come scegliere la migliore colonna doccia, dato che sul mercato sono presenti molte varianti che fanno in modo che la decisione finale possa essere abbastanza varia.
Per una decisione che può essere definita come ottimale è comunque necessario considerare dei parametri che sono universali e che si adattano a ogni tipologia di modello.
- Le funzioni della colonna doccia:
Per prima cosa è molto importante capire che tipo di colonna doccia si vorrebbe sfruttare.
Come già detto prima, sul mercato ne esistono tante tipologie e questo potrebbe rendere la propria decisione meno semplice del previsto.
Occorre quindi capire cosa si voglia ottenere da questo strumento, ovvero le diverse funzioni che si vogliono sfruttare, in maniera tale che si possa avere la certezza del fatto che questo strumento possa essere sfruttato senza alcun tipo di imprecisione.
Se si vuole sfruttare una temperatura che rimane costante ed evitare delle bruciature oppure improvvisi sbalzi di temperatura, la colonna doccia con miscelatore è ideale.
Qualora ci si voglia rilassare quello con tanti getti che ricordano l’idromassaggio rappresenta il migliore modello possibile.
In sostanza sarebbe meglio acquistare un modello che permette di accedere al maggior numero di funzioni ma è importante tenere in considerazione un parametro fondamentale che rendere la decisione meno ampia, ovvero che limita i modelli che possono essere presi in considerazione.
In questo caso parliamo dei prezzi della colonna doccia.
- Il costo della colonna doccia:
Il prezzo è un tipo di caratteristica variabile che dipende, in particolar modo, dal numero di funzioni che vanno a contraddistinguere questo particolare strumento.
I prezzi delle colonne doccia sono influenzati da diversi fattori, ovvero funzione, qualità del materiale e altri aspetti che permettono di trovare quel modello che meglio si presta a rispondere alle proprie esigenze e allo stesso tempo anche alla disponibilità economica.
Pertanto è bene prendere in considerazione i prezzi delle colonne docce in maniera tale che sia maggiormente semplice trovare il modello che meglio si adatta tutte le proprie richieste.
Il materiale delle colonna doccia senza miscelatore e con questa parte
Parlando di criteri universali che devono essere analizzati indipendentemente dal tipo di modello di colonna doccia che viene selezionato, è importante prendere in considerazione il fatto che la qualità del materiale non deve mai essere messa in secondo piano.
Sarebbe, infatti, totalmente inutile puntare su una colonna doccia che da l’accesso a svariate funzioni se poi, questo pannello, dopo poco tempo si arrugginisce e non consente di accedere alle diverse impostazioni.
Stesso discorso per quanto concerne le valvole e tutte le altre tipologie di aspetti, i quali devono necessariamente essere studiati nel dettaglio e che fanno in modo che la propria decisione finale possa essere effettuata senza troppi ripensamenti.
Valutare la qualità del materiale assume quindi dei toni fondamentali che devono essere sempre tenuti ben presenti nella propria mente qualora si voglia svolgere una decisione ottimale.
- Semplicità di installazione
La colonna doccia deve essere molto semplice da installare e soprattutto non comportare grossi lavori di muratura e altre tipologie che possono necessitar di lunghi tempi di intervento e allo stesso tempo modificare pesantemente la propria casa.
Occorre sempre considerare questo criterio che deve contraddistinguere la migliore colonna doccia con miscelatore, ma non solo, presente in commercio.
L’installazione deve essere abbastanza rapida e fare in modo che ogni tipo di intervento sia sinonimo di prezzi bassi e soprattutto di tempistiche immediate.
Pertanto è possibile avere l’opportunità di raggiungere un livello di soddisfazione ottimale e soprattutto evitare di acquistare uno strumento che non può essere sfruttato in tempistiche brevi.
Classifica con prezzi delle migliori colonne doccia:
Dopo aver analizzato quelli che sono i diversi tipi di caratteristiche che vanno a contraddistinguere quelle che rientrano nella categoria delle colonne doccia, è necessario parlare di modelli specifici in modo tale da rimuovere ogni potenziale dubbio sulla qualità degli stessi strumenti e soprattutto trovare quello che meglio risponde a tutte le proprie esigenze.
-
Pannello doccia Grohe – Qualità ottima
- Braccio soffione orientabile, distanza parete - centro soffione 450 mm
Altro modello abbastanza classico i cui prezzi tendono a essere modesti e si adattano alle esigenze di coloro che sono alla ricerca di una versione dello strumento che sia appunto semplice.
La valvola di regolazione della temperatura è molto semplice da sfruttare e il soffione, di buona qualità, consente di scegliere il tipo di getto da sfruttare, offrendo quindi un ottimo tipo di doccia e facendo in modo che, nella sua semplicità, si possa rimanere ampiamente soddisfatti del risultato finale ottenuto.
Regolabile in altezza e angolatura, questo modello è realizzato in acciaio inox che evita che le temperature possano riscaldare il tubo e inoltre si ha pure l’occasione di svolgere delle operazioni di pulizia abbastanza semplici sfruttando questo modello di colonna doccia.
Mancano ovviamente il pannello digitale e la funzione di idromassaggio del getto ma, considerando appunto la natura di questo modello, che nasce appunto per rendere la doccia semplice e piacevole, tali assenze vengono giustificate.
Ideale quindi per una doccia molto semplice e soprattutto se non si vuole avere uno strumento troppo ricco di caratteristiche e opzioni di utilizzo il cui prezzo è eccessivo.
-
Colonna doccia idromassaggio Bonade – Protezione contro le scottature
- Materiale: acciaio inossidabile 304 (corpo principale), lega di zinco (maniglia); superficie: nera; tipo di valvola: ceramica
Realizzato interamente in acciaio inox 304, questo modello di colonna doccia idromassaggio rappresenta la scelta ideale per chi cerca semplicità di utilizzo e comodità.
Il pratico display, infatti, offre delle informazioni molto interessati quali, ad esempio, temperatura dell’acqua e anche il residuo dell’acqua calda o fredda, a seconda dell’impostazione che si decide di visualizzare.
Molto semplice da utilizzare e con blocco della temperatura, che offre l’occasione di evitare ustioni e altre situazioni similari, questo modello di pannello doccia permette anche di sfruttare ben tre getti d’acqua differenti, ovvero quello standard, quello massaggiante per le spalle nonché la doccia a pioggia, che permette quindi di godersi un buon bagno caldo e piacevole.
Le dimensioni di questo pannello doccia sono pari a 123,6 x 20 x 6,8 centimetri e il suo solo difetto è da ricercare nella difficoltà iniziale relativa all’impostazione dei parametri, che in un primo momento potrebbe sembrare essere abbastanza complesso.
Sul fronte installazione, invece, questo modello è molto semplice da agganciare alla parete e richiede una lavorazione rapida, altro motivo per il quale il suddetto tipo di colonne doccia termostatiche è il migliore in assoluto.
-
Colonna doccia termostatica Flyelf – Idromassaggio economica
- Pannello multifunzione: quattro funzioni schermo doccia: pioggia, cascata, ugello per massaggio e doccetta, possono essere facilmente commutabili...
Anche questo modello può essere una scelta ottimale da sfruttare per la propria abitazione, visto che la cromatura è abbastanza resistente e questo evita la formazione di ruggine e calcare, garantendo quindi la massima durata possibile a chi vuole trasformare la sua doccia in un sanitario maggiormente confortevole.
Alla buona qualità dei materiali si affianca la semplicità di utilizzo dello stesso panello, composto da due valvole che permettono di regolare la tipologia di funzione: tra di queste spicca la funzione massaggiante, quella relativa alla possibilità di farsi una doccia con un getto che riguarda la pioggia, il getto classico e quello a cascata.
La valvola che regola la pressione e che consente una miscelazione dell’acqua è maggiormente dura e questo potrebbe rappresenta re un problema, specialmente se questa parte viene utilizzata con le mani bagnate.
L’ugello è composto invece da 150 fori per l’uscita classica dell’acqua e di 50 per quanto riguarda la funzione massaggiante.
Pertanto un ottimo modello che si presenta con quel piccolo difetto, mentre le dimensioni pari a 15 * 47 * 130 centimetri fanno in modo che questo pannello si possa adattare a ogni tipo di doccia, senza escluderne nemmeno una.
-
Colonna doccia Elbe – Ottimo idromassaggio
- 【COLONNA DOCCIA】: Questo colonna doccia è realizzato in acciaio inossidabile 304 ed offre 3 diversi modi di utilizzo: doccia tradizionale dall’...
Il modello di colonna doccia Elbe si contraddistingue in particolar modo per il suo rivestimento, che permette di prevenire grosse operazioni di pulizia e altre similari.
Questo, infatti, impedisce alla polvere di arrivare direttamente ai fori dell’ugello, così come di macchiare o creare altre tipologie di imprecisioni estetiche, ma anche funzionali, alla stessa colonna.
Sul fronte delle dimensioni questa colonna doccia si presenza come molto piccola, in quanto le sue dimensioni sono pari a 100 x 14 x 7 centimetri ma anche con un certo grado di difficoltà per quanto concerne il montaggio, tramutandosi in uno strumento che necessita della massima attenzione per poter essere sfruttato al meglio.
Altro parametro fondamentale tende a essere quello del getto dell’acqua, che seppur disponibile in tre versioni, non è riuscito a convincere al massimo gli utilizzatori.
Molto buono invece il materiale che contraddistingue questo strumento, il quale è resistente e previene la formazione di calcare e incrostazioni varie.
Sul fronte dei prezzi questa colonna doccia si pone nella fascia media ma, viste le funzioni che vengono proposte dagli altri modelli, probabilmente la propria decisione finale tenderà a ricadere proprio su uno dei due precedentemente indicati.
-
Colonna doccia Auralum – Sistema a pioggia
- COMODO: doccia testa con tecnologia unica di ossigenazione, acqua dolce, più confortevole, vicino al tocco della pioggia naturale.
Ottima la qualità degli ugelli di questo modello, che riescono a erogare acqua a una pressione costante e soprattutto il miscelatore svolge un ottimo lavoro, garantendo una piacevole temperatura che permette di gustarsi una doccia perfetta.
La qualità dei materiali non è però delle migliori e questo lo si può notare nel momento in cui si cerca di regolare in altezza il suddetto strumento.
Proprio in questa fase è possibile notare le prime pecche dello strumento, che tende a fare qualche capriccio e a smontarsi.
Il getto dell’acqua può essere regolato in diverse modalità ma la mancanza principale di questa colonna doccia con miscelatore è data sia dalla mancanza del display e di un sistema digitale di controllo e regolazione, così come è possibile anche notare come il getto a idromassaggio sia totalmente assente, ulteriore pecca da tenere bene a mente.
Pertanto questa colonna doccia rappresenta un modello che deve essere scelto qualora si sia alla ricerca di una versione che possa essere definita come basilare dato che, se si vuole avere un articolo che tenda a essere maggiormente specifico, si deve optare per uno degli altri modelli presenti in commercio.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!