Partendo da una piccola premessa: questi collari hanno sempre aperto polemiche, è stato oggetto che anima frequentemente discussioni, strattonato dalle opinioni di chi lo considera come strumento di tortura e difeso da esperti del mestiere che lo considerano essenziale nella fase educativa comportamentale.
Che il collare diventi un ‘arma pericolosa o invece lo strumento adatto e unico per la gestione di determinate e specifiche caratteristiche del nostro amico a quattro zampe dipende dalla bravura e dall’esperienza che ha chi lo usa.
Questi collari sono molto pratici perchè hanno un’unica misura ,non si presenterà quindi, il problema di trovare la taglia giusta.Inoltre i collari a catena non vanno a disturbare il pelo del cane come molti altri collari in tessuto .
Sono adatti ai cani che non presentano problemi di salute ,di grossa e media stazza che già sono stati educati a non tirare al guinzaglio.
È adatto anche ai cuccioli?
Per i cuccioli o i cagnolini di piccola taglia, dove il tessuto muscolare non si è sviluppato particolarmente o anche per i cani che vivono la loro prima esperienza questi collari non andranno bene, è sconsigliato anche per i cani con la canna nasale corta dove potrebbe causare dei problemi respiratori.
- ☆ 【Materiale di alta Qualità】 Realizzato in acciaio inossidabile 304 di alta qualità, la nostra collare cane a strozzo è forte e resistente...
- DIMENSIONI DISPONIBILI- taglia S 3,0 mm * 50 cm, M 3,5 mm * 55 cm, L 4,0 mm * 60 cm. Si prega di utilizzare un nastro morbido per misurare la testa e...
- Cinturino in nylon di alta qualità.
- 【MATERIALE RESISTENTE】- Collare a serpente è realizzato in ferro cromato di alta qualità, resistente e antimorso. Si prega di cercare di tenerlo...
- 🐶 Fibbia di sicurezza: può impedire l'apertura accidentale del colletto e può essere rapidamente rilasciata, facile da indossare.
- ADDESTRAMENTO DI SUCCESSO GARANTITO. Il guinzaglio retriever può essere rapidamente fatto indossare e rimosso dal vostro cane ed è particolarmente...
Chi usa questi collari deve avere esperienza e una buona gestione di sé perché potrebbero creare male cane, se mal utilizzati; ansia e paura e generando problemi al cane.Quindi l’utilizzo del collare e del guinzaglio vanno gestiti nel modo corretto, a scopo protettivo ed educativo.Non è quindi un’articolo per gente alle prime esperienze ,con un livello amatoriale ma è esclusivamente per i professionisti e solo in alcune situazioni precise.
Evitare quindi un uso prolungato e costante non solo perchè sono pesanti ma anche perchè diventerebbero pericolosi se mentre il cane si muove giocando o correndo si attaccano da qualche parte .
Collare a strozzo: Grande aiuto per correggere il comportamento del cane!
Il collare a strozzo (o scorrevole) non viene mai usato per cani di piccole taglie.E’ formato da una catena,con due anelli alle estremità dove; mentre uno è libero di scorrere attraverso la lunghezza del collare l’altro si aggancia al moschettone del guinzaglio.
Può anche essere una corda che si chiude e crea un cappio.Il collare tenderà a stringere intorno al collo se l’animale tira con forza o si agita, gli addestratori lo raccomandano, come unico modo per gestire un cane che ha problemi comportamentali. Ovviamente questo collare non strozza l’animale come vuole suggerire il nome, ma dev’essere utilizzato praticando dei colpetti brevi,che hanno lo scopo di attirare la sua attenzione e dirigerlo.
Questo collare viene usato da esperti addestratori per educare i cani,quando hanno magari un comportamento aggressivo o per correggere l’indole troppo irruenta dell’animale.L’educatore dovrà usare l’articolo nell’interesse del cane,solo all’occorrenza, considerando l’articolo, solo temporaneo per periodi limitati e non prolungati; servirà per coordinare movimenti, ordini e direzioni quindi solo nel periodo rieducativo.Lo strappo dev’essere piccolo, non violento.
Differenza tra collare a strozzo e semistrozzo:
Il collare a semistrozzo è diverso da quello a strozzo, ma è facile confondersi:
è chiamato cosi perché a differenza del collare a strozzo , stringe ma solo fino a un certo punto quando il cane tira.
Non verrà mai utilizzato per addestrare il cane, questo perchè la forza esercitata per guidare il cane sarà dal basso verso l’alto questo andrà a creare tensione sulla trachea infastidendo l’animale che però non capirà cosa deve fare : le indicazioni al cane si danno invece dall’alto verso il basso . Questo collare che può essere fatto di vari materiali: a catena,in tessuto , di cuoio o in nylon come il collare a strozzo è caratterizzato da due anelli all’estremità ma ha anche una parte di catena che passa tra i due anelli e finisce, insieme alle due estremità sul terzo anello che si attacca al guinzaglio servendosi di un mosquettone. quindi a differenza del collare a strozzo, quando il cane tirerà ,il collare raggiunta una certa vicinanza tra le due estremità opposte si bloccherà evitando il rischio di soffocare.
•Il collare a strozzo non nuoce al cane se usato correttamente.
Analizziamo un pò più dettagliatamente alcuni particolari del collare a strozzo, non è nemmeno corretto chiamarlo cosi , il nome più adatto è collare scorrevole perchè la funzione del collare non è soffocare il cane ma propriamente quella di essere scorrevole. Fare degli esempi pratici è il modo migliore per capire qual’è la giusta modalità per servirsi di questo collare .
Come utilizzarlo?
Un esempio pratico:
Spesso il padrone, si trova nella situazione dove portando a spasso il cane cominci a tirare con forza,questo è un’istinto naturale proprio dell’animale. l’obbiettivo che il padrone/conduttore dovrà raggiungere sarà far comprendere al cane che il suo comportamento nella passeggiata è star vicino al padrone e non portarselo dietro tirando con il guinzaglio.
Non giocate al tiro alla fune , nel senso che se vi sentite di opporre resistenza alla reazione del cane ,è sconsigliato da fare perchè il cane farà lo stesso e i primi a esaurirsi sarete voi.Il modo migliore è quella di correggere il cane nel momento in cui vi trovate in questa circostanza ,quindi molto semplicemente per evitare che il cane cominci a “trainarvi” attuate dei brevi strattoni .
È fondamentale conoscere il corretto utilizzo!
Imparate a mettere il collare , in maniera che sia indossato nel verso giusto le volte che si utilizzerà: nel collare, vicino all’anello scorrevole si individuerà una curva, mettevi quindi a destra del cane , il collare va messo con delicatezza , partendo dal muso per arrivare a posizionarglielo nel collo assicuratevi che formi una “P” dove la parte finale sia rivolta verso l’alto questo evita che il collare si blocchi e sia invece, scorrevole.
Classifica con prezzi dei migliori collari a strozzo e semistrozzo:
POSIZIONE | IMMAGINE | MODELLO |
---|---|---|
1 | Moonpet | |
2 | Trixie | |
3 | Nobby | |
4 | Hunter |
Moonpet – Collare in acciaio inox per cani
- Design: il nostro collare a 2 file è un bell’accessorio, resistente e funzionale.
Questi collari proteggeranno il pelo del cane da nodi e strappi. I collari in metallo sono consigliati per i cani con pelo lungo.
Senza la guida e le indicazione di un educatore o addestratore, Il collare a strozzo può diventare un’arma ,l’uso sbagliato rovinerà la salute del cane incentivandolo a un’attitudine aggressiva. Utilizzatelo secondo i nostri consigli!
Pro :
il collare a strozzo non rovina il pelo del cane e non lo irrita come per esempio potrebbe succedere con un materiale diverso
Contro:
Nessuno
Trixie – Collare a semistrozzo
- Collana in nylon bicolore, elegante e resistente
Formato in nylon, Diverso dal collare a strozzo, questo collare è simile al normale collare regolabile.
Pro:
Questo stringe; può essere più di altri collari adatto a giornate di brutto tempo.
Contro:
È ocollare per cani ha il vantaggio che, a differenza del collare fisso; non si sfila. È robusto, morbido sul pelo del cane, nontiimo per le passeggiate ma è preferibile che a casa ne utilizzi un’altro.
Nobby – Sitema anti strozzo
- Materiale: cromato
Pro:
È sicuro non crea irritazioni al pelo del cane a contatto con la cute , non rovina il pelo , è un collare resistente ; le due file di cromo danno al collare un look aggressivo.
Contro:
Nessuno
Hunter – Collare da addestramento
Strumento adatto a mantenere il controllo sugli scatti istintivi del cane di grossa taglia, robbusto, forte che ha problemi comportamentali, questo articolo è un’aiuto essenziale nella fase dell’addestramento per reindirizzarlo ad un atteggiamento giusto verso di voi.
Pro:
Regge gli urti , facile da pulire non stringe e permette una regolazione scorrevole.
Contro:
Nessuno.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!