Qual è il miglior ciuccio per neonati? Guida alla scelta, classifica e prezzi

 

Dal momento in cui nasce, il bambino si attacca al seno della madre non solo per alimentarsi, ma anche per placare il bisogno di vicinanza a colei che lo ha tenuto nel suo ventre per nove mesi.

Ciuccio per neonati
Il ciuccio, sappiamo che sostituisce il seno della madre, consolando il bimbo nei momenti di pianto e smarrimento. Detto ciò, è importante sottolineare quanto sia indispensabile una scelta accurata di questo piccolo e indispensabile accessorio, considerando anche il fatto che una volta abituatosi, egli richiederà la presenza della tettarella almeno finché non dovrà rinunciare a questa sua abitudine per non compromettere la crescita dei suoi primi denti.

Questa scheda vuole essere una guida per l’acquisto, considerando la molteplicità e la varietà di prodotti presenti in commercio.

Il pianto è l’unico modo che ha il bambino piccolo per comunicare con i genitori e con il mondo esterno. E’ la sua unica possibilità per dimostrare le proprie le frustrazioni e il proprio sgomento. Ci sono dei momenti, tuttavia, nei quali la vicinanza dell’adulto di per sè non basta a rassicurarlo. Il bambino in quei particolari momenti ha bisogno di un maggiore conforto. Per questo motivo si ricorre all’uso del ciuccio.

Offerta1
Philips Avent Ultra Air Ciuccio (Model SCF085/02)
  • I fori extra large del cuccio ventilano e mantengono la pelle del bambino morbida e asciutta
Offerta2
Suavinex 307261 Succhietto Smoothie 100% Silicone SX PRO, 0-6 Mesi, Verde
  • Ottimo succhietto interamente in silicone con la tettarella Simmetrica SX Pro, per neonati 0-6 mesi; progettato per rispettare lo sviluppo naturale...
3
Nuk Nuk Ciuccio Happy Days | 0-6 Mesi | Succhietti In Silicone Senza Bpa | Disney Winnie The Pooh |...
4.729 Recensioni
Nuk Nuk Ciuccio Happy Days | 0-6 Mesi | Succhietti In Silicone Senza Bpa | Disney Winnie The Pooh |...
  • Nuk ciuccio happy days | 0-6 mesi | succhietti in silicone senza bpa | disney winnie the pooh | blu (bambino) | 2 pezzi
Offerta4
Chicco PhysioForma Ciuccio in Silicone 0-6 Mesi, 1 Pezzo - Gommotto Morbido e Delicato, Supporta la...
  • PHYSIOFORMA GOMMOTTO, completamente morbido in silicone, supporta la respirazione fisiologica e favorisce il corretto sviluppo della bocca del bambino
Offerta5
Suavinex 307247 - Ciuccio in silicone per neonati, con tettarella anatomica Sx Pro, super morbido e...
  • Nuovo ciuccio tutto silicone con la nuova tettarella anatomica SX Pro, per neonati da 0 a 6 mesi.

Si tratta di una tettarella prodotta in vari materiali: lattice, silicone e caucciù che verrà scelta tra quelle in commercio tenendo conto dell’età del bambino.
Durante il corso degli anni, sono stati molteplici i pareri discordanti sull’uso del ciuccio e in passato, molti pediatri erano d’accordo sul fatto di “non viziare” il bimbo concedendogli l’uso della tettarella.

La ragione più specifica era da concretizzarsi nel fatto che con il tempo l’uso continuo del ciuccio avrebbe arrecato danni irreparabili al cavo orale del neonato.

Con l’avanzare della tecnologia, i vari marchi specializzati nella produzione di articoli per l’infanzia, hanno elaborato prodotti finiti sempre più all’avanguardia permettendo ai genitori di poterli acquistare senza avere il timore che il proprio figlio possa maturare problemi di salute futuri.

Quali sono le funzioni dal ciuccio?

Le funzioni del ciuccio sono molteplici. Quella più importante è prefissata nel passaggio graduale dalla mammella al biberon e successivamente alla pappa. Questo piccolo oggetto “transizionale” permette infatti al bambino di acquisire una propria autonomia e potersi lentamente mettere a confronto con il mondo esterno. Tuttavia alcuni bimbi rifiutano totalmente l’idea del ciuccio preferendo per la suzione il proprio pollice.

Il meccanismo della suzione è naturale e presente nel piccolo già da prima della nascita: in molte ecografie si vedono neonati che si succhiano il pollice già nel ventre materno. E’ anche l’istinto che permette al bambino di nutrirsi nei primi mesi di vita, attaccandosi al seno della mamma. Successivamente, non avendo più a disposizione il capezzolo in qualsiasi momento egli ne abbia bisogno, sostituisce il suo pollice alla mammella, provando le stesse sensazioni di piacere e di consolazione.

Col passare del tempo, la suzione del pollice diventa pericolosa. Infatti esercitando con esso una pressione continua verso il palato, il bambino potrebbe sviluppare deformazioni sia nello stesso palato che sulle arcate dentarie. Ed ecco che un uso corretto del ciuccio può evitare tali problemi e consolare il piccolo scongiurando anche problemi psichici futuri.

Pregi e difetti dei ciucciotto per neonati:

Funzioni del ciuccioLe nuove forme e i materiali innovativi permettono a questi piccoli indispensabili oggetti di incidere positivamente sullo sviluppo delle arcate dentarie e sulla formazione del palato.

Inoltre le tettarelle sono insostituibili quando si tratta di conciliare il sonno del bimbo o calmarlo dal pianto anche se tuttavia durante il sonno, può capitare al bimbo di aprire la bocca e perdere la tettarella, provocando un risveglio improvviso e il pianto per l’avvenuta perdita.

Non dimentichiamoci inoltre della sterilizzazione e pulizia attenta del ciuccio, azione da effettuare giornalmente con appositi strumenti in commercio.

Ci sono varie tipologie di ciucci sul mercato. Si parte da quelli per neonati provvisti di una tettarella più piccola e morbida. Il materiale del quale sono composti è caucciù o silicone morbidissimo. Mentre quelli per bambini più grandi, vedranno cresciuta la dimensione della tettarella e l’esterno avrà colori vivaci e sempre più attraenti. Per la produzione i materiali usati sono il caucciù, il silicone e il lattice.

Per quanto riguarda il design, è possibile trovare sia i ciucciotti più semplici adatti ai neonati, dal colore naturale del caucciù cioè il color caramello, oppure quelli più fantasiosi e colorati in silicone, adatti ai bambini un pò più grandicelli, i quali saranno attratti per il loro riposino, dalle forme particolari e dai colori sgargianti.

Come scegliere il migliore?

La scelta del ciuccio viene effettuata di solito in base all’età del bimbo ed anche al materiale usato. Fino a 4-6 mesi di vita si predilige il silicone completamente atossico e anallergico. Per la sua resistenza alle temperature alte è adatto alle frequenti sterilizzazioni in acqua bollente o anche a freddo.

Dai 4 mesi in avanti è preferibile usare ciucci in caucciù. Si tratta di una gomma estratta dagli omonimi alberi, completamente naturale e dal colore ambrato. Il caucciù è molto poroso e più sensibile alle contaminazioni batteriche. Per questa ragione deve essere sterilizzato a freddo.

Ma viene comunque scelto molto spesso per la sua facilità ad essere piegato e rimanere quindi piacevole al palato del bambino. Per la sterilizzazione del ciuccio e dei piccoli giochi del bimbo si può fare affidamento ad apparecchi specializzati presenti sul mercato, molto pratici ed efficienti. Ma si può anche ricorrere alla “sterilizzazione della nonna” ovvero quella tradizionale usata fin dai vecchi tempi che consiste nel bollire per 5 minuti circa dentro un pentolino con dell’acqua il ciuccio.

Questo metodo vale soltanto nel caso di tettarella in silicone: come abbiamo già detto questo materiale resiste alle temperature molto alte e quindi alle bolliture.

Infine il lattice, molto simile al caucciù sia per colore che per proprietà, e’ un materiale semi naturale.Viene consigliato ai genitori per la scelta del ciuccio del loro bebè in un’età che va dai 4 mesi in poi.

La varietà è la caratteristica di quasi tutti i ciucci sia per prezzo che per tipo di modello. I piu economici si aggirano intorno agli 8-10 euro fino ad arrivare ad un massimo di circa 15-20 euro.

Per concludere vorremmo consigliare una piccola lista di ciucci da noi considerati come i migliori sul mercato, tra i quali poter scegliere quello più adatto al bambino.

Classifica con prezzi dei migliori ciucciotti in commercio:

miglior ciuccio per neonati

  • Chicco Gommotto in Caucciù – Da sempre i migliori

Chicco PhysioForma Ciuccio in Caucciù 0-6 Mesi, 1 Pezzo, Gommotto Morbido e Delicato, Supporta la...
  • PHYSIOFORMA GOMMOTTO: ciuccio completamente morbido in caucciù di origine naturale, supporta la respirazione fisiologica e favorisce il corretto...

Ciucciotto in caucciù dalla morbida base. Permette alle labbra di chiudersi delicatamente come sul seno della mamma
Provvisto di fori per la ventilazione e il passaggio dell’aria evitando il ristagno della saliva.

Età consigliata 0-6 mesi

  • NUK Freestyle Night – Ciuccio con effetto luminoso

NUK Freestyle Night - Ciuccio con effetto luminoso, in silicone, 6 – 18 mesi, forma anatomica,...
  • Forma originale Nuk migliorata: modellato il seno femminile durante l'allattamento

Tettarella sottile che riproduce il seno della mamma, pulsante effetto luminoso al buio con materiale luminoso sicuro.

Testa piatta e fondo liscio per una piacevole sensazione durante la suzione, con portaciuccio riutilizzabile privo di BPA (Bisfenolo ed altre sostanze chimiche associate).
Consigliato per 6-18 mesi:

  • Bambino Ciuccio Ortodontico Food Grade

No products found.

Realizzato in materiale siliconico per alimenti, è sicuro per la salute del bambino.

Incoraggia il bimbo a succhiare come fosse il suo pollice o il seno della mamma

Design a fibbia. Resistente alla sterilizzazione ad alto grado di temperatura, per i bimbi fino ad un anno

  • Janè 020173C01 –  Ciucciotto anatomico in silicone

Il modello Janè è un ciuccio ortopedico in silicone.

Libero da Bisfenolo, adatto da 0 mesi.

  • Ciuccio Philips Avent SCF349/12 2

Tettarella extra resistente con ampi fori che permettono il passaggio dell’aria e eliminano il ristagno della saliva.

È Munito di custodia di sterilizzazione e trasporto.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply