Se si fa spesso uso della bicicletta, si conosce anche l’importanza della sua manutenzione. Se si desidera avere una soluzione comoda ed intelligente, bisogna sempre contare sulla presenza del cavalletto per manutenzione della bici.
Questo attrezzo, consente di sollevare la bici da terra, per poter effettuare ogni operazione che si desidera, in tutta comodità. È importante scegliere un cavalletto performante e che dia la possibilità di effettuare la manutenzione della propria bicicletta senza riscontrare alcun tipo di problema.
Ogni cavalletto da manutenzione per bici, infatti, differisce dagli altri perché per uno o più elementi utili per le operazioni di manutenzione della propria bici. Ad esempio, ci sono alcuni elementi importanti come la presenza del porta attrezzi che dia la possibilità di contenere strumenti come le viti che verranno rimosse dalla bicicletta, in modo tale da non rischiare di smarrirli.
Anche la robustezza e la pesantezza giocano un ruolo fondamentale e bisogna sempre tenerli in considerazione.
Un cavalletto deve essere innanzitutto il più leggero possibile per consentirne un facile trasporto, ma deve anche essere robusto e di buona qualità, così che possa durare nel tempo. Anche la presenza di bracci telescopici che si possono regolare è importante per effettuare una comoda manutenzione della bicicletta.
Cavalletto manutenzione bici – Guida alla scelta del migliore:
- Il cavalletto da bicicletta universale può essere montato rapidamente tramite sistema a bloccaggio rapido e, dopo l’uso, può essere richiuso con...
- Il cavalletto universale Jim Fitness è utile e facilissimo da montare grazie al sistema a bloccaggio rapido ed è altrettanto facile da chiudere e...
- Morsetto girevole a 360° e corpo regolabile in altezza – Il morsetto con una leva può fissare la bicicletta in modo molto stabile. Grazie all'asta...
- Materiale: ferro Premium
- Stand di riparazione per le biciclette
- ✔️【Materiali di qualità】Qualità professionale, resistente alle intemperie e all'acqua. Realizzato in materiali di ferro e plastica di alta...
- ALLUMINIO RINFORZATO DI ALTA QUALITÀ: L'alluminio è più leggero e più resistente alla ruggine rispetto alla maggior parte dei supporti di...
Se si desidera spendere poco, c’è il rischio che si acquisti un cavalletto per la manutenzione della bici poco professionale e che si rompa velocemente. Ciò vuol dire che è necessario spendere un po di più per assicurarsi che sia effettivamente uno strumento performante.
È necessario innanzitutto decidere quale tipo di cavalletto per manutenzione della bici è l’ideale per l’utilizzo che avrà. Esistono due tipologie, i cavalletti dotati di un bloccaggio del tubo superiore tramite una morsa e quelli sui quali la bici viene montata mediante la forcella.
Il primo tipo è quello più utilizzato, dotato di una morsa che sorregge la bici mediante il canotto della sella o il tubo ed è molto rapido da utilizzare.
Però non tutte le biciclette supportano questo strumento, infatti alcuni modelli, come quelle molto leggere, non sono agganciate sul tubo, e non consentono abbastanza spazio per l’aggancio sul canotto della sella.
I cavalletti con la morsa sono quelli più utilizzati poiché consentono di effettuare la manutenzione sia con le ruote montate che smontate.
I cavalletti del secondo tipo non sono dotati di morse e consentono di girare la bici facilmente, sono molto compatti occupano pochissimo spazio.
L’unico problema è che bisogna necessariamente rimuovere una ruota per usarli.
Occorre inoltre fare un’ulteriore distinzione tra i cavalletti fissi e quelli portatili.
I cavalletti portatili di manutenzione sono consigliati per chi non dispone di un garage o di un’officina dove poter posizionare stabilmente il cavalletto. Essi sono smontabili e possono essere richiusi dopo l’utilizzo in maniera semplice e veloce. La loro solidità però è più bassa rispetto a quella dei cavalletti fissi.
I cavalletti fissi sono invece consigliati per chi ha a disposizione un ambiente da adibire ad officina.
Quando si sceglie il cavalletto per manutenzione della bici è importante considerare anche le sue funzionalità.
Tra le più importanti c’è la regolazione dell’altezza che consente di lavorare su qualsiasi componente della bicicletta senza problemi. La maggior parte dei cavalletti oggi presenti sul mercato, offrono questa possibilità.
È fondamentale anche la possibilità di mutare l’angolazione della morsa, soprattutto nel momento in cui è necessario eseguire lavori complessi.
La qualità della morsa è molto importante poiché deve essere in grado di supportare diverse tipologie di telai, deve consentire un controllo perfetto della tensione e inoltre deve essere solida e di semplice utilizzo, per far sì che la bicicletta non si muova durante la manutenzione.
La portata del cavalletto di manutenzione è molto importante e ciò dipende dal peso della bici, che varia a seconda della tipologia del modello, la bici da corsa è leggera, le mountain bike sono più pesanti. Dunque occorrerà scegliere un cavalletto che abbia una portata sufficiente per sorreggere il peso della bici, qualunque modello essa sia.
Anche la valutazione degli accessori è molto importante: alcuni cavalletti sono dotati di contenitori e ripiani che vengono utilizzati per riporre viti e altri strumenti rimossi dalla bicicletta durante la manutenzione.
Cavalletto di manutenzione da parete o da terra? Le diverse tipologie:
Sul mercato esistono cavalletti di manutenzione per la bici che hanno diverse funzioni e la scelta del modello adatto è sicuramente soggetta allo spazio di cui si dispone nel garage o nell’officina.
I modelli più venduti sono sicuramente quelli che consentono di agganciare la bicicletta al muro e mantenerla sollevata dal pavimento per fare in modo che i copertoni delle ruote non siano costantemente a contatto con il pavimento e per scongiurare il pericolo che, con il passare del tempo, possano deformarsi o usurarsi.
Esistono sostanzialmente due tipologie di cavalletto per manutenzione della bici: quelli con agganci per poter essere appesi al muro e quelli dotati di un’asta e di una base d’appoggio, di solito costituita da 3 piedi, proprio come i cavalletti delle macchine fotografiche.
Questa tipologia assicura all’attrezzo stabilità e garantisce che la bicicletta sia ben agganciata senza che rischi di cadere o ribaltarsi.
Questa tipologia di cavalletto consente indubbiamente un accesso più rapido alla bici, alla catena, ai pedali e a qualsiasi altro componente sul quale si abbia la necessità di operare.
Il punto di forza di questi cavalletti è sicuramente la comodità ma hanno lo svantaggio di essere più ingombranti e per questo motivo è necessario avere un posto in cui poterli utilizzare in maniera corretta e montare al di sopra la bicicletta.
I cavalletti a muro, invece, consentono un montaggio anche in spazi più piccoli ma ha lo svantaggio di limitare le operazioni di manutenzione sulla bicicletta, poiché obbligano a lavorare dal basso verso l’alto.
Recensione con prezzi dei 5 migliori cavalletti per manutenzione della bici:
-
Cavalletto di manutenzione Park Tool PCS-10
- Park Tool PCS-10 Home Mechanic Stand by Park Tool
E’ uno dei migliori cavalletti per uso domestico presenti sul mercato, è un cavalletto richiudibile ed è dotato di una morsa con pressione che si può utilizzare con tubi che hanno una misura tra i 24 e 26 mm.
La sua base è formata da tre gambe, per questo motivo è uno strumento molto stabile
Ha un’altezza modificabile e pesa circa 11,4 kg.
E’ un cavalletto solido, che riesce a supportare biciclette che pesano sino a 36 kg senza alcun problema.
-
Cavalletto per riparazione bici Park Tool PCS-10.2
- Un supporto da lavoro è la spina dorsale di qualsiasi negozio. Tenendo la bici ad un'altezza di lavoro comoda consente un facile accesso per...
Questo cavalletto per manutenzione della bici non è molto tecnologico rispetto agli altri modelli presenti sul mercato ma più che altro rappresenta un miglioramento del modello precedentemente descritto.
La morsa ha un meccanismo molto simile a quello del modello precedente.
Questo cavalletto non è sicuramente tra i più veloci per l’aggancio e lo sgancio della bicicletta, ma è sicuro ed efficiente ed è dotato di una protezione in gomma per scongiurare il pericolo che la bici possa graffiarsi durante la manutenzione.
Il cavalletto per manutenzione bici è interamente costituito da acciaio leggero e la sua base, stabile ed ampia, è adatta all’utilizzo su qualsiasi superficie pianeggiante. Il cavalletto viene venduto in dotazione con un vassoio, comodo per conservare viti ed attrezzi.
Supporta un peso massimo di 35 chilogrammi, ciò significa che può essere usato anche per la manutenzione di una mountain bike.
Ha un’altezza regolabile, fondamentale per adattare il cavalletto e posizionarlo in un’altezza comoda per eseguire la manutenzione della propria bici.
Questo cavalletto si piega facilmente e velocemente in maniera compatta per essere conservato. Ha una regolazione veloce in altezza, da 99 cm a 145 cm. resiste perfettamente alla verniciatura e alla polvere.
-
Supporto Feedback Sports Sprint
- Singolo punto di fissaggio a sgancio rapido. 360 gradi di rotazione moto
Questo cavalletto per manutenzione della bici è l’ideale per coloro i quali non vogliono utilizzare una morsa.
E’ uno strumento creato appositamente per le bici in carbonio di alto livello, che si montano sul cavalletto mediante movimento centrale e forcella.
Questo tipo di cavalletto necessita della rimozione di una ruota per essere montato.
E’ facilissimo da utilizzare ed è estremamente comodo per la manutenzione, poiché consente di ruotare rapidamente la bici. Con i suoi 5,9 kg è molto solido e riesce a sopportare un peso massimo di 30 kg.
-
Tacx Cyclemotion – Supporto per bici di estrema qualità
- La bici è fissata alla forcella anteriore o posteriore
Questo cavalletto per manutenzione della bici ha un montaggio mediante movimento centrale e forcella.
E’ uno dei preferiti dagli acquirenti soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.
La bicicletta si collega mediante la forcella anteriore o posteriore in maniera facile e veloce.
Il cavalletto è costituito interamente in acciaio ed è molto solido, riesce a sopportare un peso di massimo 20 kg. Questo cavalletto, però, non è regolabile in altezza.
-
Topeak PrepStand ZX
Questo cavalletto per manutenzione della bici è˜ poiché essa viene sorretta dalla sella che a sua volta viene sostenuta dal cavalletto.
Questo cavalletto ha dei vantaggi indubbiamente poiché il suo montaggio è molto facile ma la mancanza della morsa rende questo strumento adatto solamente a chi non deve utilizzare una forza eccessiva. Il suo peso è di 3,2 kg ed ha un’altezza regolabile.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!