Si dice che la tartaruga sia il rettile più antico della terra, un’animale avvincente, riservato, incantevole, selvaggio e non è addomesticabile. Per poterlo tenere sul nostro giardino dobbiamo però, conoscere molto bene le sue abitudini e il suo ambiente ideale.
Come creare l’habitat ideale per una tartaruga di terra?
L’esterno è il posto migliore per creare l’habitat perfetto per la nostra tartaruga che oltre agli altri indispensabili bisogni, necessita muoversi all’aria aperta e prendere il sole. Occorrerà quindi preparagli un recinto, non solo per evitare che scappi, ma anche per proteggerla dai molti predatori (rapaci, roditori, gatti).
Un buon recinto può essere fatto servendosi della rete in metallo che comprenda anche 20cm (almeno) sotto terra oltre che aggiungere dei pali di legno, posizionati verticalmente (preferibilmente lisci cosi non riesce ad arrampicarsi) nella parte interna del recinto; meglio se si aggiunge della rete anche nella parte orizzontale per prevenire che qualche rapace possa attaccare la vostra tartaruga. Nel recinto vanno alternati spazi di luce ed ombra:essenziale infatti posizionare qualche cespuglio per permetterli un ‘break’ all’ombra nelle giornate molto calde. Molto importante è l’acquisto delle casette per tartarughe di terra.
- CONTENUTO: Rifugio in legno per piccoli roditori, porcellini d'india e topi.
- Casetta in legno per porcellini d'India
- Casa per tartarughe di terra
- Dimensioni totali: circa 97 cm x 57 cm x 33 cm (lunghezza x altezza x altezza). Grande appartamento per tartarughe e altri anfibi. Spazioso...
- Casa per tartarughe di terra
Molto importante è conoscere la sua alimentazione: la tartaruga è erbivora, quindi nella sua dieta non devono mai mancare (oltre che a foglie varie) i vegetali come il cavolo, foglie di carota, lattuga ecc, insomma tutti i vegetali che contengano vitamine ed altre sostanze che nutrono tartaruga e la mantengono in ottima salute. Anche l’acqua è fondamentale:il loro contatto con l’acqua è fondamentale sebbene siano tartarughe di terra, adorano immergersi spesso (non sono delle grandi bevitrici, anzi bevono molto poco);aggiungere nel recinto un piccolo laghetto artificiale che sia mantenuto sempre pulito (tendono a sporcarlo in fretta) sarebbe l’ideale.
Casette per tartarughe di terra: Come scegliere la più adatta?
• Quali sono le tipologie di legno particolarmente adatte ?
In realtà ce ne sono varie che sono apposite per costruire una casetta alla tartaruga.
-Il legno d’acero, è molto utilizzato per la fabbricazione mobili perchè è un legno duro, pesante ed è composto da stupende striature che rispetto al colore del legno sono più scure.Delle particolarità che lo rendono interessante e molto utile sono la resistenza e la capacità di assorbire che lo porta ad essere adatto ad essere verniciato dopo che è stato trattato.
– Abete rosso (compensato), questo legno, gradevole alla vista è molto stimato per l’aroma delicata che rilascia, piace anche agli animali; sopporta parecchio l’umidità.
-Legno massello (iroko), questo tipo di legno è usato per strutture che devono stare molto a contatto con l’acqua perchè non marcisce, tipico di alcune zone dell’Africa.
-Legno di Abete, legno resistente (che puoi confondere con i larici)che, nella lavorazione; si presenta molto morbido.
-Il mogano è un tipo di legno pregiato, molto ricercato; la casa della tartaruga viene costruita utilizzando il “compensato marino di mogano” che renderà il materiale della casetta difficile da deformare e valido per contrastare l’umidità.
Le casette per tartarughe Blitzen:
Le casette per le tartarughe Blitzen sono fatte a mano, in legno, il legname più utilizzato sono, l’abete rosso e il Mogano. Studiate nei minimi dettagli per dare il giusto confort alla tartaruga di terra. Dietro la progettazione di queste straordinarie casette ci sono studi e anni di esperienza per poter proporre l’idea perfetta; creata per resistere agli urti e per offrire protezione e comodità. Prodotta con materiali di ottima qualità e racchiude tutte le caratteristiche ricercate e desiderate: il legno non marcisce, sopporta l’acqua e non si deforma nè nelle calde giornate estive nè nelle basse temperature invernali.
Queste casette hanno un’impronta inconfondibile, oltre alla pregiatezza del legno sono fatte a mano da artigiani italiani dove i prodotti di qualità arrivano da lontano: infatti fanno arrivare direttamente dal Giappone le viti perchè sono realizzate in “acciaio inox” e sono conosciute per essere molto resistenti alle imtemperie e all’acqua, i prodotti sono poi fatti e rifiniti rispettando l’ambiente, evitando di usare sostanze tossiche e dannose.
Classifica delle migliori casette per tartarughe di terra:
Ecco 2 proposte di casette per le vostre tartarughe di terra create e presentate (e all’occorrenza anche consegnate) dall’Azienda completamente italiana: Blitzen. In entrambe non può mancare nè la qualità nè la grande meticolosità in ogni dettaglio studiato e progettato con premura con l’obbiettivo di essere durevole nel tempo, confortevole; dove la tartaruga può subito sentirsi a casa; ovvio: principalmente per l’animale è una protezione molto sicura, soprattutto nel periodo del letargo.
Blitzen Tortuga Deluxe – Casa per tartarughe di terra (con fondo)
No products found.
Acquistata e molto apprezzata già da molte persone, questa casetta è il rifugio perfetto per la tartaruga di terra, grazie al materiale di ottima qualità molto lavorato, è in grado di equilibrare le temperature dando un riparo vero e proprio all’animale. Si può inoltre decidere se postare un fondo o lasciarlo a contatto con la terra. La casa è alta 39cm, lunga orizzotalmente 48cm, mentre il tetto misura 58cm, ha una porticina al lato dotata di una chiusura; ed è alta 24cm e la lunghezza di 18cm. C’è anche la possibilità di personalizzarla se si vuole (tipo scrivendo il nome della tartaruga). Il legno trattato è come già accennato, di buonissima qualità che permetterà alla casetta ultimata di essere adattabile (e non deformabile) ad ogni ambiente e ad ogni temperatura atmosferica.
Pro: subito molto apprezzata dall’animale, resiste molto bene alle intemperie ed è immune all’umidità; i materiali usati sono completamente naturali: dall’impregnate per il legno alla verniciatura finale.
Blitzen Tortuga – Personalizzabile
No products found.
Stupenda anche quest’altra proposta: diversa dalla prima solo per il modello del tetto. Molto elegante, il legno è stato levigato accuratamente in ogni parte per non permettere alla tartaruga di farsi male ed aggiunge inoltre, un tocco elegante. Comoda perché nel momento dell’acquisto, la consegnano già montata, si nota subito il grande e ben riuscito lavoro che è stato dedicato nella progettazione e nella lavorazione artigianale, dove i piccoli particolari non sono stati messi da parte e risaltano all’occhio già al primo sguardo. Le dimensioni sono simili alla precedente: alta 34cm con una lunghezza complessiva di 48cm, il tetto 58cm e la porta sempre aggiustata a un lato e ami al centro per permettere alla tartaruga di avere uno spazio di confort al riparo dall’esterno; altezza 18cm e grandezza di 24cm.
Innegabile che l’aspetto estetico sia incantevole, attraente in ogni particolare, comoda perché si può controllare la tartaruga dall’alto semplicemente alzando il coperchio (il tetto).
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!