I 5 migliori caschi da arrampicata sportiva e alpinismo

Attività come l’alpinismo e l’arrampicata sono l’ideale per chiunque ami sia lo sport che la montagna, ma spesso queste discipline comportano rischi e pericoli che è bene conoscere e prevenire. A tale scopo esistono diverse misure di sicurezza, tra le quali una delle più importanti è sicuramente il caschetto da arrampicata, la cui funzione è proteggere la testa da urti ed impatti di qualsiasi tipo.Miglior casco da arrampicata

Perché il casco da arrampicata è un elemento così importante?

Nell’alpinismo il pericolo di cadute di sassi e scontri con la roccia o finanche altri scalatori è frequente; per evitare ferite e lesioni è quindi bene proteggersi adeguatamente con un abbigliamento idoneo e accessori di sicurezza di qualità e che possano garantire la salvaguardia dello scalatore.

2
SALEWA Toxo, Casco Alpinismo e per Ferrata, Bianco (White), L (59-60 cm)
66 Recensioni
SALEWA Toxo, Casco Alpinismo e per Ferrata, Bianco (White), L (59-60 cm)
  • Chin band with plastic closure for Operation with a Hand and / or Gloves
5
Deltaplus Panoply Granite Wind Casco Da Cantiere Ventilato - Stile Casco Alpinismo, Casco Da...
3 Recensioni
Deltaplus Panoply Granite Wind Casco Da Cantiere Ventilato - Stile Casco Alpinismo, Casco Da...
  • GRANITE WIND CASCO DA CANTIERE VENTILATO - STILE CASCHI ALPINISMO DESCRIZIONE: Casco da cantiere ventilato, in ABS. Stile caschi alpinismo :...
Offerta6
MagiDeal Sicurezza Casco per Arrampicata Albero Speleologia Kayak Rappel Soccorso Elmetto...
  • ABS con alta resistenza e buona resistenza alla corrosione, resistenza all'usura, leggero

L’evoluzione dei caschi da arrampicata ha reso questi strumenti molto più sicuri ed affidabili, in grado di assorbire la forza dell’urto difendendo al meglio la testa. Le nuove tecnologie applicate nello sviluppo e nel miglioramento dei caschetti da alpinismo hanno portato all’impiego di materiali sempre più resistenti, e perciò più funzionali.

Tra questi il più utilizzato nella realizzazione di caschi da arrampicata è sicuramente il polistirene espanso (EPS), di fatto usato principalmente nell’imballaggio e nell’isolamento, poiché assorbe ed ammortizza meglio di altri materiali.

Come scegliere il miglior caschetto da arrampicata?Caschetto da arrampicata Alpidex

I caschetti da alpinismo si dividono in due tipologie: caschi ad iniezione, o ibridi, e caschi definiti ‘in moulding’.

I primi sono costituiti da una copertura interna in polistirene e da un rivestimento esterno in ABS (plastica dura), mentre i caschi in moulding possiedono una copertura totale della superficie in una combinazione di policarbonato e polistirene.

Entrambe le tipologie di caschi da arrampicata possiedono caratteristiche e vantaggi distintivi.

I caschetti ad iniezione si deformano e si ammaccano difficilmente grazie al materiale duro che li ricopre, mentre i caschi del tipo in moulding risultano molto leggeri ed offrono una protezione anche laterale da urti ed impatti.

E’ importante che, come ogni accessorio di protezione, ciascun modello di casco da arrampicata sia certificato ed omologato secondo le vigenti normative sulla sicurezza.

L’utilizzo del casco di protezione è quindi indispensabile per svolgere attività sportive come l’alpinismo e l’arrampicata, e per sentirsi liberi di intraprendere hobby coinvolgenti ed appassionanti in libertà ma soprattutto in sicurezza.

Il mercato offre caschi da arrampicata dai più svariati modelli e con specifiche caratteristiche e proprietà. Oltre naturalmente alla tipologia di casco, anche il design ricopre una certa importanza nella scelta di un determinato modello. Di seguito, la classifica dei migliori caschi da arrampicata secondo un fattore di qualità e prezzo, per gli scalatori più cauti ed esigenti.

I migliori caschi da arrampicata e alpinismo con opinioni, foto e prezzi:

Salewa Pura

Offerta
Salewa Pura, Casco Robusto Unisex, Giallo, L/XL
2 Recensioni
Salewa Pura, Casco Robusto Unisex, Giallo, L/XL
  • Il Pura è un casco robusto e versatile che offre protezione e fit regolabile

Un casco da arrampicata dal design slanciato ed elegante, nonostante l’alta protezione offerta e la robustezza dei materiali. Assorbe ottimamente urti e colpi, proteggendo la testa da qualsiasi pericolo possa verificarsi durante una scalata o un’arrampicata. Lo strato interno in polistirene espanso e il guscio in ABS garantiscono una copertura efficace e conforme ad ogni necessità precauzionale dello scalatore più attento. Inoltre, la ghiera regolabile (anche con una mano) rende il casco Salewa estremamente pratico ed adattabile. Il modello integra quattro robusti ganci per la lampada frontale.

Salewa Duro 2.0

Un dispositivo di sicurezza dall’ottima aerazione e traspirabilità, così da garantire il comfort necessario durante le attività sportive preferite. L’alloggio per la lampada frontale, compatibile con qualsiasi modello, rende il casco pratico e funzionale anche in situazioni di scarsa luminosità. Il modello Salewa Duro 2.0 assicura un elevato grado di protezione sia per principianti che per esperti. Il dispositivo è certificato e garantito dalle normative di sicurezza per gli sport in montagna.

Climbing Technology Mizar 

Un accessorio dal design sportivo e dinamico, estremamente leggero e comodo da indossare. Questo modello di casco da arrampicata Climbing Technology è del tipo in moulding, garantisce perciò una protezione totale della testa, sia sulla parte superiore che lateralmente. Il casco da alpinismo Mizar presenta quattro robusti agganci per lampada frontale e diverse aperture per il massimo grado di aerazione. L’imbottitura interna, lavabile ed assorbente, è comoda e confortevole. La taglia regolabile rende il casco perfettamente adattabile.

Salewa Vega 

Il modello Salewa Vega offre una protezione ottimale della testa, ed assorbe perfettamente urti e colpi senza trasmettere al corpo l’energia dell’impatto. Il casco risulta leggero e comodo da indossare, possiede un’ottima aerazione ed offre più sistemi di regolazione per adattarlo al meglio alle personali misure. L’alta fattura e la qualità dei materiali rendono questo modello uno tra i migliori accessori di sicurezza in vendita al momento.

Alpidex Argali

Un accessorio di sicurezza dalle alte prestazioni ad un prezzo competitivo. Il casco universale per alpinismo ed arrampicata Argali è composto da calotta in ABS ed imbottitura in EPS, risulta leggero ed estremamente confortevole, grazie anche alla rotella e al sottogola regolabili per renderlo adattabile a qualsiasi taglia e misura. Le 6 aperture garantiscono un’aerazione ottimale, ed i 4 ganci frontale ospitano eventuali lampade in caso di scarsa luminosità. Il casco da arrampicata Argali è un prodotto di alta qualità per principianti ed esperti; assolutamente consigliato.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply