Caschi Givi: Sono i migliori? Guida alla scelta con classifica top5

Quando si viaggia in moto o sullo scooter è obbligatorio indossare il casco e il brand Givi offre una serie di modelli per rispondere ad esigenze diversificate. Considerato il vasto assortimento disponibile in commercio è normale chiedersi quale casco Givi acquistare per ottenere sicurezza, comfort e traspirabilità.

Caschi GiviQuesta guida all’acquisto dedicata proprio ai migliori caschi Givi contiene tanti utili consigli e informazioni per compiere una scelta in linea con le proprie necessità.

Abbiamo inoltre realizzato la classifica dei 5 migliori Caschi Givi, allo scopo di supportare ulteriormente alla giusta scelta, evitando così di portare a casa un prodotto lontano dalle proprie aspettative.

Migliori caschi Givi: Caratteristiche e tipologie

Sul mercato si trovano diversi modelli di caschi e quelli proposti dal brand italiano Givi si distinguono per qualità, durevolezza e design ricercato. I Givi caschi si rivolgono a tutti coloro che vivono la realtà urbana ed extra urbana su due ruote, dai piccoli e medi spostamenti e fino ai lunghi viaggi.

Questi caschi rappresentano il perfetto connubio fra resistenza dei materiali, moderna progettazione e massima comodità. L’inconfondibile e curata estetica rende inoltre questi caschi facilmente distinguibili, oltre che particolarmente amati fra gli amanti delle due ruote.

Oggi il brand produce diverse tipologie di caschi. Si comincia dal casco modulare Givi che viene equipaggiato con una pratica mentoniera da aprire e chiudere all’occorrenza per migliorare il campo visivo. La mentoniera si può tenere alzata quando fa caldo oppure semplicemente per poter parlare con il proprio compagno di viaggio. Quanto in versione integrale, il casco è anche provvisto delle omologazioni necessarie per poter essere indossato in tutta sicurezza con la mentoniera chiusa o aperta.

Molto venduto e apprezzato è anche il casco jet Givi che, a differenza del modulare, non offre una copertura completa della testa, in quanto sprovvisto di mentoniera. La struttura in questo caso è leggermente allungata in modo da offrire la necessaria protezione alle guance.

Ancora meno avvolgenti sono i caschi demi jet Givi, che offrono parziale protezione in prossimità della nuca e delle guance, in genere hanno una struttura leggera e sono provvisti di una visiera che si può alzare e abbassare in base alle necessità e alle condizioni climatiche.

Tutti i caschi Givi presentano delle caratteristiche tecniche molto apprezzate da ogni motociclista. Basti ad esempio pensare al rivestimento interno removibile, anallergico e lavabile, visiera antigraffio o alla pratica chiusura micrometrica. Quest’ultima permette uno sgancio rapido e può essere regolata senza difficoltà anche con una sola mano.

Come scegliere il miglior casco Givi?

Marca di caschi GiviTutto dipende dalle proprie specifiche esigenze. Non esiste un casco Givi migliore dall’altro in assoluto, ma sicuramente modelli che si prestano maggiormente per determinati scopi, rivelandosi quindi più comodi e pratici.

In linea generale i caschi integrali Givi offrono un elevato livello di protezione e per questo si rivolgono a coloro che vanno in pista, oltre che ai motociclisti che percorrono lunghe e medie distanze. La visiera, solitamente color fumé, garantisce una buona visibilità in qualsiasi condizione climatica ed è anche antiappannamento, nonché predisposta per l’installazione dell’interfono.

Il casco Givi modulare, invece, dispone delle omologazioni J e P e ciò lo rende utilizzabile indifferentemente con la mentoniera chiusa o aperta. Questo casco, in altre parole, aprendo o chiudendo la mentoniera si trasforma all’occorrenza in un modello jet o integrale. I modulari sono provvisti di fori per l’areazione e anche in questo caso si prestano ad accogliere l’interfono per comunicare con il compagno di viaggio.

I caschi jet Givi sono più indicati per compiere brevi spostamenti in città e in contesti urbani, ma vanno bene anche per il mototurismo. Combatibili con l’interfono bluetooth, questi modelli hanno una visiera che si rivela molto utile durante le giornate soleggiate e per ottenere adeguata protezione dal vento. Quanto ai demi jet Givi, questi vantano le stesse caratteristiche dei modelli jet e in più sono maggiormente semplici da indossare, traspiranti e adatti durante la stagione estiva.

Naturalmente i caschi Givi sono disponibili in diverse misure e anche per bambino. La taglia, dalla XS alla XXL, deve essere scelta in base alla tabella fornita dal produttore e misurando il cranio con un classico metro da sarta.

Una volta indossato, il casco Givi dovrà rimanere ben stabile sulla testa, senza che si muova eccessivamente verso il basso o l’alto. Un casco della giusta taglia non solo è sicuro, ma anche più confortevole, dunque in grado di garantire una migliore visibilità e areazione. Infine design, colori e lo stile del casco vanno scelti in base al proprio gusto personale, oltre che abbinati a quelli del mezzo e al resto dell’abbigliamento indossato quando si va in moto o sullo scooter.

I prezzi dei caschi Givi:

I prezzi dei caschi Givi sono in linea con la qualità costruttiva complessiva. Non bisogna mai risparmiare su accessori importanti come il casco, progettati proprio per preservare la sicurezza del conducente. I modelli più economici sono quelli jet e demi jet.

Maggiore investimento richiedono i caschi modulari con doppia omologazione, mentoniera e dalla struttura più complessa.

Classifica dei migliori 5 caschi Givi con prezzi e opinioni

Miglior casco Givi

Vediamo adesso la classifica dei migliori caschi Givi che comprende le opinioni per ciascun modello accuratamente selezionato. Scorrendo questa classifica sarà più semplice trovare il casco che fa al proprio caso.

  • Casco modulare Givi X.33

Givi X.33 è un casco modulare provvisto di un frontalino anteriore, spoiler posteriore e di mentoniera molto semplice da aprire. Il modello, con visiera fumé, cinturino micrometrico, interni sfoderabili e lavabili, garantisce un buon livello di traspirabilità grazie alle prese d’aria superiori e applicate sulla mentoniera. Ulteriore pregio è sicuramente il design grintoso e sportivo.

  • Caco Givi Jet 12.3 Stratos

Jet 12.3 Stratos è un casco jet Givi con visiera antigraffio, calotta in materiale tecnopolimero, interni sfoderabili e anallergici e sistema di apertura e chiusura micrometrico. Questo modello è maggiormente indicato per chi viaggia in scooter e cerca massima praticità e buona aerazione.

  • Givi H104FSLBK58 10.4F Solid

Givi H104FSLBK58 10.4F Solid è un casco demi jet equipaggiato con visiera, presa d’aria sulla parte frontale, chiusura con sistema micrometrico e proteggi mento. Il modello è maggiormente indicato per un utilizzo cittadino e con scooter, è pratico da indossare e contraddistinto da un buon rapporto qualità prezzo.

  • Casco Givi HPS X07C Comfort

Givi HPS X07C è un casco jet con calotta realizzata in materiale termoplastico, rivestimento interno color sabbia, removibile, lavabile, in tessuto anallergico e antibatterico. Il visierino parasole offre una buona visibilità e il necessario grado di protezione in tutte le condizioni climatiche. Adatto per brevi e medi spostamenti, oltre che per un uso cittadino, questo casco dispone del sistema di chiusura micrometrico.

  • Casco modulare Givi X 21 Challenger

Givi X 21 Challenger è un casco modulare dotato di mentoniera, visierino color fumè antigraffio, cinturino con chiusura micrometrica e interni removibili e lavabili. Il modello dispone di doppia omologazione J e P e si rivolge a coloro che cercano massima protezione e comfort.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply