Le case delle bambole sono un grande classico del mondo dei giocattoli. Ogni bambina ha desiderato almeno una volta di ricevere in dono uno di questi giochi. Nonostante i giocattoli stiano vivendo un periodo di grande evoluzione tecnologica, le migliori case delle bambole rimangono protagoniste dei giochi delle più piccole, mantenendo la tradizione e qualche volta strizzando l’occhio al progresso.
Oggi si trovano case delle bambole di vari tipi, ma bisogna saper scegliere la migliore in base a diverse caratteristiche.
Ecco quindi i nostri consigli e le nostre opinioni.
Le caratteristiche delle case delle bambole, guida alla scelta:
- Casa delle bambole per ragazze - Scivoli, scale, recinzioni, toletta, divani, sedia a dondolo, animale domestico, vasca da bagno, WC, tavolo da pranzo...
- SET CASA DELLE BAMBOLE IN MINIATURA 3D - Questo set da gioco per la casa delle bambole è una grande aggiunta alla collezione di giocattoli di tuo...
- UNA CASA COMPLETA - Questa casa delle bambole è il sogno di ogni bambina e offre 3 piani, 4 stanze, una terrazza e un ascensore scorrevole; le...
- Ore e ore di divertimento assicurato: questa elegantecasa delle bambole in nero e rosa, con i suoi 3 piani, 4 stanze e balcone, rappresenta il sogno...
- CASA DELLE BAMBOLE IN LEGNO: Questa casa delle bambole a 4 piani e diversi ambienti (cucina, bagno, camera da letto e balcone), è in grado di...
- ALTA PIÙ DI 60 CM: la casa delle bambole è proprio come quella della serie TV, con la sua forma che ricorda un gatto e tanti dettagli coloratissimi....
- Il gran numero di mobili mobili, illuminazione a LED, bei colori pastello – sognare una casa del genere le bambole più esigenti! Ogni ragazza sogna...
Una casa delle bambole non è un gioco come tutti gli altri, ha infatti mantenuto intatto il suo fascino nel tempo grazie ad alcune caratteristiche che la rendono ancora protagonista nei giochi delle bambine.
Allo stesso tempo però le case delle bambole rispondono all’evoluzione del divertimento per bambini, adattandosi quando serve alle nuove tecnologie e alla compatibilità con nuovi personaggi. Occorre però guardare tutti gli aspetti che riguardano questi giochi al fine di scegliere il più adatto a voi.
Tradizione o tecnologia: i modelli di casa delle bambole più evoluti riescono a stare al passo con la tecnologia, anche se nel nostro caso questo non è un elemento del tutto necessario.
La maggioranza delle case delle bambole è tradizionale, ma da qualche anno vengono proposti dei modelli con piccoli impianti elettrici o con l’inserimento di dotazioni elettroniche particolari.
Le luci più usate sono quelle a led, fredde e sicure, capaci di durare a lungo nonostante si usino pile standard. In aggiunta qualche volta si trova un carillon elettronico o comunque un motivo musicale di sottofondo, per poter giocare anche di sera creando delle belle atmosfere.
Materiali: il pubblico di oggi è particolarmente attento ai materiali, soprattutto per quanto riguarda i giocattoli che stanno a contatto con i più piccoli. Le case per bambole più interessanti sono sicuramente quelle realizzate in legno, un materiale ecosostenibile e duraturo, spesso accompagnato da colori ecologici.
Allo stesso tempo ci sono materiali plastici e resine moderne che risultano comunque ecologiche e adatte al contatto con i bambini. La scelta sarà influenzata dall’uso che si intende fare di questo giocattolo, se una volta montato starà fermo in una stanza o se sarà trasportato, se la bambina ci giocherà al chiuso o se magari amerà giocare all’aperto, in terrazzo o in giardino. Fate attenzione alle indicazioni sulla composizione dei materiali e dei coloranti.
Spazio: inutile negare che una casa delle bambole occupa spazio in cameretta. Questa è un’altra caratteristica fondamentale. Ci sono case per bambole grandi e ampie, alte o basse, così come è possibile trovarne di più piccole ma non meno belle e divertenti. Scegliete quella più adatta ai vostri spazi.
Alcune case delle bambole, dopo il montaggio, rimangono sempre aperte e risultano ingombranti, altre possono essere richiuse, altre ancora si chiudono completamente in maniera compatta permettendo di essere trasportate facilmente.
Quali sono i vantaggi del giocare con una casa delle bambole?
Creatività: un bambino che gioca con una casa per bambole stimola sicuramente la propria creatività. Ambientare le proprie storie in una casa, o in una villa, arredare le sue stanze, immaginare dialoghi e giochi può solamente fare bene ai bambini, tenendoli vicini a un mondo semplice, tradizionale e sano.
Con questo gioco la fantasia viene sviluppata in maniera attiva, saranno loro a elaborare il pensiero, non avranno quindi un atteggiamento passivo come avviene con altri giochi.
Interazione con altri giocattoli: la creatività è favorita grazie al fatto che le case delle bambole non hanno delle vere e proprie regole. Ognuno può divertirsi a far interagire qualsiasi personaggio nelle storie e nelle vicende che vi si rappresentano.
Ed ecco quindi che si può giocare con l’ultima bambola ricevuta in dono, oppure recuperare altre bambole, pupazzetti o qualsiasi cosa possa dare stimolo per nuove avvincenti storie. Anche gli accessori fanno la loro parte, se ne possono inserire sempre di nuovi per adattare la casa a qualsiasi storia si voglia.
Socialità: la casa delle bambole è un gioco aggregativo. Due o più bambine possono giocare insieme senza nessuna esclusione, anzi divertendosi ancora di più ad interpretare i vari personaggi. Ogni bambina sogna di prendere il the con le sue amiche e, magari, di far fare la stessa cosa alle proprie bambole.
I prezzi delle case delle bambole:
Nello scegliere la migliore casa delle bambole per voi dovete di sicuro paragonare i prezzi. Tenete ben presente che questi possono variare in base a diversi fattori.
Marca: in questo settore concorrono grandi e piccoli produttori. Ricordate che i marchi più importanti possono avere costi più alti, ma hanno dalla loro parte una presenza storica nei giochi dei nostri bambini, quindi esperienza. Alcuni brand poi realizzano case delle bambole in cui far interagire le loro stesse bambole, questo gioco diventa quindi componibile nel tempo.
Qualità: va da sé che i materiali più pregiati comportano un prezzo maggiore, e che allo stesso tempo garantiscono durevolezza a questi giochi. Le case delle bambole più belle sono quelle costruite meglio.
Accessori: anche gli accessori influiscono sul prezzo, ci sono case delle bambole già completamente arredate, quindi più costose, così come ce ne sono di più economiche che ci si può divertire ad arredare un po’ alla volta.
Recensione con classifica delle 5 migliori case delle bambole:
-
Barbie- La Nuova Casa di Malibu
- La CASA DI MALIBU di Barbie apre le sue porte e fa prendere vita a uno spazio gioco di oltre 60 cm!
Tutti amano le Barbie, questa è la casa di Barbie a Malibù. La struttura si apre per 60 centimetri, ha due piani con sei stanze. Oltre ad ambienti interni come cucina, bagno e camera da letto, questo gioco prevede anche uno spazio esterno.
Alcune pareti sono mobili, permettendo una maggiore personalizzazione. Include un set di accessori in tema con Barbie Malibù.
-
Fiaoem – Casa delle bambole in legno
No products found.
Questa casa delle bambole nasce come kit fai da te. L’assemblaggio è già parte del divertimento, magari da fare insieme a un genitore. La larghezza del gioco, una volta montato, è di circa 35 centimetri, adatta quindi a pupazzetti più piccoli.
Sviluppata su tre piani, con degli spazi esterni, questa villa ha ottimi accessori per ogni ambiente.
Cosa molto carina, c’è un impianto elettrico e anche un sottofondo musicale, non è un giocattolo banale.
-
KidKraft 65092 – Casa in legno per bambole di 30cm
- UNA CASA COMPLETA - Questa casa delle bambole è il sogno di ogni bambina e offre 3 piani, 4 stanze, una terrazza e una scala sagomata; le dimensioni...
Questa casa delle bambole è decisamente grande, è alta circa 115 centimetri e una bambina può comodamente giocarci rimanendo in piedi. Le sue dimensioni permettono l’interazione con bambole normali che riescono a muoversi tranquillamente nei vari ambienti.
Il tutto si compone di tre piani e troviamo un salotto con camino, cucina, bagno, camera da letto e terrazzino.
Il materiale con cui è realizzata è legno di qualità, molto durevole e il montaggio è semplice.
-
Casa delle bambole Playmobil – Economica
- Divertimento per ragazze, casa delle bambole portatile playmobil con tanti personaggi e accessori per giocare in casa o da portare con sé
Una tipologia di casa delle bambole alternativa, portatile, adatta alle bambine che amano portare i propri giochi a casa degli amici per giocare insieme.
Misura 25 centimetri per un peso inferiore al chilo e mezzo, veramente adatta ad essere spostata senza nessun problema grazie al fatto che può richiudersi completamente.
I personaggi Playmobil poi piacciono particolarmente ai bambini, inoltre questa casa delle bambole Playmobil contiene 100 accessori.
-
Cutebee – Casa delle bambole in miniatura con mobili
- ❤accuratamente parlando, la casa carina, non è progettato per essere giocato con, ma gli edifici da colleziuno o decorazioni a casa dopo finito....
Questa è sicuramente la casa delle bambole più moderna fra quelle presentate nell’articolo. L’immagine generale sarà quella di una casa del tutto simile alle nostre, con arredi credibili e ben studiati oltre che accessori assolutamente realistici.
Si potranno ricreare storie e personaggi in ambientazioni che corrispondono al vero.
Ha delle luci a led, ed è realizzata in legno, quindi materiali sicuri e di qualità.
Arriva in kit di montaggio, perciò ci si può divertire in un primo momento nell’assemblare il kit per poi iniziare a giocare.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!