Calze e calzettoni da trekking: I migliori modelli a confronto con opinioni e prezzi

Sportivi professionisti e neofiti del trekking e dell’escursionismo siamo certi che questo articolo potrebbe interessarvi. Per quale motivo vi chiederete? Perché parliamo di calze da trekking e quelle, in un modo o nell’altro, occorrono a tutti. Le calze sono tutte uguali, starete pensando.

Non proprio se vogliamo essere precisi, soprattutto quando si parla di abbigliamento sportivo.

Anche chi, per anni, ha praticato escursionismo ha sottovalutato questo indumento ritenendolo secondario ma garantire un corretto comfort alle nostre estremità inferiori è un buon modo per viversi bene le escursioni mantenendo una temperatura confortevole e giusta la umidità senza incorrere a rischi e fastidi di alcun genere che un’eccessiva sudorazione può causare.

Le diverse tipologie di calze da trekking:

1
VCA 6 paia Calze da trekking - Sport e ricreazione da uomo e donna (35/38, nero)
81 Recensioni
VCA 6 paia Calze da trekking - Sport e ricreazione da uomo e donna (35/38, nero)
  • 6 paia Calze da trekking - Sport e ricreazione da uomo e donna
Offerta3
DANISH ENDURANCE Calze da Trekking in Lana Merino Leggera 1 Paio (Verde Scuro, EU 35-38)
  • LANA MERINO PER COMFORT E FRESCHEZZA: Queste calze da trekking leggere sono realizzate in lana merino di alta qualità, le cui naturali proprietà...
5
Caterpillar 6 Paia Calze da Lavoro Uomo Antinfortunistiche Rinforzate su Tallone e Punta Filati di...
154 Recensioni
Caterpillar 6 Paia Calze da Lavoro Uomo Antinfortunistiche Rinforzate su Tallone e Punta Filati di...
  • Confezione da 6 paia di calzini da uomo da lavoro in cotone adatti all'utilizzo con le scarpe antinfortunistiche; i calzini sono disponibili in 3...
Offerta7
Rwest X Calze a Compressione Graduata per Uomo E Donna capacità di Resistenza, Migliora Le...
309 Recensioni
Rwest X Calze a Compressione Graduata per Uomo E Donna capacità di Resistenza, Migliora Le...
  • Compressione Controllata: Stimolano la circolazione di sangue e ossigeno nei muscoli di piedi, caviglie e gambe e prevengono la formazione di acido...

Dato che come sappiamo esiste una scarpa per ogni stagione, è bene ricordare che esiste anche una calza sportiva per ogni stagione.

Le calze da trekking estive hanno lo scopo di proteggere il piede dall’umidità, conseguente alla sudorazione tipica dei mesi caldi. Si tratta di calze leggere e sottili che non superano quasi mai la caviglia.

Sono quelle che comunemente vengono chiamate “fantasmino” in quanto praticamente invisibili una volta indossate le scarpe. Queste sono caratterizzate, oltre che dalla leggerezza del tessuto, anche da un buon rinforzo su dita e tallone.

Un po’ diverso è invece il discorso quando parliamo di calze da trekking invernali o da alpinismo, questa tipologia è solitamente più pesante per adeguarsi alla diversa scarpa che verrà indossata insieme e alla maggiore necessità di assorbimento, oltre che alla necessità di avitare o almeno ridurre il pericolo di sfregamento.

In questo caso, oltre al rinforzo necessario su punta e tallone sarà bene rafforzare anche la protezione sulle caviglie.

Anche la lunghezza delle calze dipende dal periodo dell’anno in cui ci dedichiamo all’attività fisica, se infatti nelle mezze stagioni possiamo anche accontentarci di indossare calze che arrivano a metà polpaccio, nel momento in cui inizia il periodo invernale e le nostre escursioni si spostano su zone innevate o ci dedichiamo addirittura all’escursionismo o all’alpinismo ad alta quota, sarà bene passare all’uso di calze che arrivano fino al ginocchio.

Su quali caratteristiche concentrarsi per acquistare le migliori?

Calzettoni da trekking

Quali sono quindi le caratteristiche che rendono un calzettone da trekking un buon prodotto? Senza dubbio, se notiamo che la sudorazione del piede è eccessiva alla fine delle nostre escursioni, non stiamo indossando il prodotto giusto.

A nessuno piace l’effetto piscina dentro le scarpe e oltretutto non è nemmeno particolarmente igienico. Una buona calza da trekking mantiene i piedi al caldo in una fredda giornata invernale e asciutti durante le calde giornate estive.

  • Il materiale:

Oggi giorno è praticamente impossibile trovare calze da trekking che utilizzino totalmente cotone per la creazione dei propri prodotti in quanto, nonostante abbia una grande capacità di trattenere il sudore il problema è che poi non lo rilascia e ci si ritrova quindi con una calza impregnata di sudore che crea una sorte di effetto bagnato continuo.

Di conseguenza, non solo diventa difficile camminare ma si rischia, a causa dell’eccessivo sfregamento, che si creino vesciche. Nasce così la necessità di unire al cotone una fibra sintetica che permette di espellere l’umidità.

Non solo con il cotone riscontriamo alcune difficoltà per quanto riguarda i calzettoni da trekking ma anche per la lana si è dovuto ricorrere a lavorazioni che la rendono meno ruvida e di conseguenza più confortevole per il piede.

Comprare un ottimo scarpone e indossare poi dei calzettoni che non permettono un’adeguata traspirazione può rendere le nostre passeggiate meno piacevoli di quanto pensassimo.

Dopo aver fatto riferimento alle caratteristiche e ai materiali che sarebbe bene tenere in considerazione quando si procede all’acquisto dei calzettoni da trekking vogliamo provare, nella speranza di esservi utili e di fornirvi un supporto concreto che vi chiarisca ulteriormente le idee, ad offrirvi una piccola guida all’interno della quale abbiamo inserito quelli che riteniamo essere le 5 migliori calze da trekking sul mercato:

Recensione con prezzi delle 5 migliori calze da trekking:

Migliori calze da trekking

  • BeFit24 – Calze da trekker a compressione graduata

BeFit24 Sportivi calze elastiche a compressione graduata per uomo e donna - Perfetto gambaletti per...
  • CALZE SPORTIVE A COMPRESSIONE GRADUATA PER MIGLIORI PERFORMANCE: Migliora le tue performance sportive con le calze compressive BeFit24. Realizzate in...

BeFit24, sono calze elastiche da trekking a compressione graduata, sia per uomo che donna, realizzate in poliammide ed elastene. Perfetti per running, trekking, calcio, ecc, questi calzettoni da trekking sono realizzati in materiale confortevole e altamente traspirante con lo scopo di offrire una migliore resistenza nel tempo e una corretta compressione che aiuta la circolazione sanguigna così da prevenire un’eccessiva sollecitazione dei muscoli durante l’attività sportiva.

Ciò avviene perché, questi calzettoni, riducono al minimo la vibrazione muscolare, ritenuta spesso una delle maggiorni cause del calo prestazionale. Inoltre, tali calze, sostengono attivamente il ricircolo sanguigno attraverso piedi e polpacci, aiutando l’eliminazione delle tossine.

Una corretta circolazione sanguigna, di conseguenza, permette un recupero post allenamento, più veloce ed efficace e, per altro, questa tipologia di calzettoni, contrasta l’insorgenza di vene varicose, trombosi, gonfiore ed edema.

  • Unigear – Calzettoni invernali da trekking

Unigear Calze da Sci, Calzini Invernali Calde al Ginocchio, Lunghe, Imbottitura Ammortizzata Calze...
37 Recensioni
Unigear Calze da Sci, Calzini Invernali Calde al Ginocchio, Lunghe, Imbottitura Ammortizzata Calze...
  • Calde & Antibatteriche: Le calze da sci sono realizzate in lana e acrilico, scelgono la lana come filo principale, antibatterico naturale, mantengono...

Unigear Sono calzettoni da trekking invernali che arrivano al ginocchio. Queste calze hanno un’imbottitura adatta a chi pratica sci, snowboard, escursionismo, eccetera. Sono calze antibatteriche composte di lana e acrilico, materiali utilizzati come un antibatterico naturale capace di mantenere i piedi asciutti.

La lana ha un effetto traspirante e questo modello garantisce una buona traspirabilità sia sul polpaccio che sul tallone, regolando la temperatura: gestisce l’umidità mantenendo il piede asciutto.

L’anello di lana presente sulla punta anteriore, sul tallone e la tibia anteriore, ha il compito di ammortizzare il piede e attutire i movimenti durante l’esercizio, protegge il comfort della tibia e migliora la resistenza all’usura.

Oltretutto, l’assenza di cuciture li rende molto più comodi da indossare: da notare che la scelta della maglia rombica da un’alta elasticità che riduce di molto la possibilità che i calzettoni da trekking scivolino via dalla gamba e nella zona della caviglia, un’accortezza in più che ha lo scopo di limitare la possibilità di distorsioni.

  • Calzettoni Barrageon – Economici

Barrageon Calze da Sci Termiche Calde per Sci, Ciclismo, Trekking, Calze da Sport Invernali...
  • Calore potenziato: suola spessa con alto numero di fili e design ottimizzato per punta e tallone che raccoglie più calore per i tuoi piedi. E il...

Barrageon sono calze da sci termiche adatte per lo snowboard, le arrampicate, il ciclismo, il trekking.

Queste calze da sport invernali hanno un’eccellente controllo dell’umidità dovuto al maggiore spessore della suola e una capacità antibatterica e antiodore che previene così il rischio di funghi, muffe o infezioni varie; questo grazie al materiale altamente traspirante scelto per la loro produzione che previene anche l’insorgenza di cattivi odori e batteri che spesso nascono dove c’è un’altra concentrazione di umidità.

Questo prodotto, creato con una maglia fine e un buon rinforzo sulla caviglia, nasce per fornire un supporto ammortizzante per tutto il piede, eliminando l’attrito e assorbendo gli urti. È un genere di calzettone adatto per tutti quelli che sono gli sport tipicamente invernali, dallo sci, al pattinaggio fino al trekking e a qualunque altra attività all’aperto.

  • NV Compression 365 Cushion – Con filati tecnici

Offerta
NV Compression 365 Cushion Calze a Compressione - Nero - Cushioned Compression Socks (Pair)...
85 Recensioni
NV Compression 365 Cushion Calze a Compressione - Nero - Cushioned Compression Socks (Pair)...
  • Le calze di compressione unisex ad alta performance (con una compressione 20-30mmHg) utilizzano filati tecnici per offrire comfort e recupero durante...

NV Compression 365 Cushion, sono calze da trekking a compressione che utilizzano filati tecnici per offrire comfort durante l’esercizio fisico e un veloce recupero subito dopo: sono adatte a tutte le attività sportive ma ottime anche se si vuole contrastare la trombosi venosa in aereo o se si è costretti a stare in piedi per molto tempo per lavoro o altro.

Questi calzettoni da trekking hanno un’ottima azione compressiva al punto tale che aiutano la zona del polpaccio a pompare il sangue al cuore mantenendo, appunto, una compressione costante.

Le fasce di compressione in questione vengono sottoposte, prima di essere messe sul mercato, a test medici avanzati rendendo questo prodotto sicuro e affidabile al 100%. La composizione è al 75% di Nylon e per il restante 25% di Lycra.

  • Calze da trekker Danish Endurance

Offerta
DANISH ENDURANCE Calze da Trekking in Lana Merino Leggera 3 Paia (Nero, EU 39-42)
  • LANA MERINO PER COMFORT E FRESCHEZZA: Queste calze da trekking leggere sono realizzate in lana merino di alta qualità, le cui naturali proprietà...

Danish Endurance, sono calze per escursionismo e trekking in lana merino leggera, adatte sia per i più piccoli che per gli adulti.

Queste calze da trekking hanno proprietà antibatteriche oltre che isolanti, riuscendo quindi a tenere i piedi ben caldi nel periodo invernale e freschi e asciutti in quello estivo grazie a quelle che vengono comunemente chiamate corsie di ventilazione.

Queste hanno il compito di aiutare l’evaporazione del sudore che si crea durante l’attività. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è l’imbottitura sulla pianta del piede che riduce il rischio di vesciche.

Queste calze da trekking leggere sono state sviluppate in collaborazione con il famoso alpinista danese Kragh che, durante i suoi allenamenti, testa questi calzini per garantirne funzionalità e resistenza.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply