Migliori calze da running: Materiali, traspirazione e comodità

Le calze da running sono un particolare indumento che viene indossato dagli atleti che svolgono questo tipo di attività . Si distingue da quelli utilizzati comunemente nella vita di tutti i giorni per una maggiore resistenza e per alcune caratteristiche tecniche.

calze da running miglioriQuesta a differenza di quanto si ritiene di solito riveste una parte importantissima per quanto riguarda il comfort del corridore. Negli ultimi anni ha subito numerose evoluzioni sia per quanto riguarda i materiali che per le sue prestazioni. La diffusione della corsa negli ultimi anni ha fatto si che oggi sono presenti sul mercato accessori sempre più innovativi come ad esempio le calze compressive

Offerta1
DANISH ENDURANCE Calzini da Corsa per Lunga Distanza 3 Paia (Nero/Grigio, EU 43-47)
  • COMFORT SENZA VESCICHE: antiscivolo e dotate di compressione dell'arco plantare con ammortizzazione per una corsa confortevole e senza vesciche. Le...
Offerta2
Compressport PRO Racing Socks v3.0 Run High, Calzini da Gara Unisex-Adult, Giallo, T3 (42-44 EU)
  • Manutenzione delle tue teste: scegliere un buon paio di calze è fondamentale per le tue prestazioni e il tuo comfort; i prs v3 run high sono le calze...
Offerta3
Under Armour UA Heatgear Locut, Calzini Unisex, Black / Black / Steel , L
  • I calzini sportivi sono in tessuto HeatGear, che allontana il sudore dalla pelle, mantenendo i piedi freschi e asciutti
4
Amazon Brand - HIKARO Calzini Uomo Corti in Cotone, 6 Paia Calzini Sportivi Uomo Donna, Calze Corte...
  • Traspiranti: I nostri calze uomo corte con tessuto a rete traspirante sulla parte superiore per tenere i piedi freschi e asciutti e neutralizzare i...
Offerta5
UYN Run Compression Fly Man, Calze Da Corsa Uomo, Grigio (Anthracite/Yell Fluo), 42/44
  • Light compress iq compressione funzionale che aumenta apporto di ossigeno ai muscoli

Calze da running: Quali caratteristiche devono avere?

Una delle principali caratteristiche che deve possedere i calzini running è senza dubbio la capacità di traspirazione. Questo è fondamentale per permettere al piede di restare ad una giusta temperatura.

Un aspetto che deve avere questo indumento è senza dubbio la morbidezza. Infatti se troppo ruvido può creare abrasioni sulla pianta dei piedi. Altra caratteristica fondamentale che devono possedere è l’elasticità. Questo è fondamentale in quanto deve avere una perfetta aderenza con la parte del corpo.

Per quanto riguarda i materiali che sono usati per la sua realizzazione. Il più comune è sicuramente il cotone. Due delle sue caratteristiche principali sono la morbidezza e la capacità di assorbire il sudore. Altri modelli sono realizzati in fibra di bambù. Si tratta di una fibra vegetale che ha buone proprietà di traspirazione ed inoltre è leggera e resistente.

I modelli più tecnici sono realizzati con fibre sintetiche. Si tratta di prodotti molto resistenti e dalle elevate prestazioni. Spesso sono il frutto di una ricerca mirata da parte delle aziende e quindi sono sicuramente più specifiche per questo tipo di sport.

Come scegliere le migliori calze da running?

calze da running migliori

In commercio si possono trovare oggi tantissimi modelli differenti che presentano caratteristiche particolari.

Una prima distinzione deve essere fatta in considerazione alla loro lunghezza. Sono venduti generalmente due tipi diversi: quelli lunghi e quelli corti. I primi arrivano generalmente appena sotto il ginocchio e hanno il vantaggio di coprire anche parte delle gambe. Il secondo tipo invece risulta sicuramente più comodo e meno invadente. Un’altra importante distinzione va fatta tra calze a compressione graduata running e quelle invece tradizionali. Le prime sono i modelli più tecnici in commercio e hanno la particolarità di effettuare sulle gambe un compressione che favorisce il ritorno venoso del sangue al cuore. La calza a compressione consente di liberarsi delle tossine che contiene avvantaggiando in questo modo i muscoli e di conseguenza la prestazione. Sono presenti in commercio modelli di  calze compressione sport completi e altri che invece prevedono solo il gambale senza la parte del piede. Il loro vantaggio è quello di poter essere indossati anche con le calze tradizionali.

Per voi la classifica dei migliori modelli di calze da running con recensioni, foto e prezzi:

Ora ti presento alcuni dei migliori modelli che puoi trovare attualmente in vendita.

Calze sportive Aaronano

Il primo modello sono delle calze sportive di Aaronano. Sono un modello morbido che presenta un cuscino per assorbire gli urti sul tallone. Inoltre hanno la particolarità di essere molto traspiranti mantenendo il piede caldo durante l’inverno e asciutto in estate. Il suo materiale è per la maggior parte poliestere. Viene venduto in unica taglia adatta per misure dal 38 al 46. Sono lavabili comodamente in lavatrice. Vengono venduti in una confezione da cinque paia di diversi colori.

Gore running wear

Gore Running Wear, Calzini Corsa Uomo, Anatomici, Nero, 43
  • Calzini da corsa con un taglio specifico che garantisce il massimo comfort, Ideali per il fitness e per i runners che praticano la corsa nel weekend...

Un’altro tipo interessante sono quelle di Gore Running Wear. Sono un modello che garantisce il massimo confort ed è utilizzabile tutto l’anno in quanto sono estremamente traspiranti. Sul collo del piede è costituito da un tessuto in maglia leggera per evitare la compressione dei lacci della scarpa sul piede. Inoltre sono dotati di ventilazione nella parte inferiore. Sulla caviglia è presente invece un tessuto elastico anti torsione. Il prodotto è commerciato in quattro diverse colorazioni e in sette distinte taglie, dal 35 al 46.

Calze a compressione Danish Endurance

DANISH ENDURANCE Calze a Compressione Graduata 1 Paio (Nero, EU 39-42)
  • Migliorate le vostre prestazioni e rendete più veloce: queste calze a compressione evitano che le gambe doloranti durante Sprint o maratone, jogging,...

Da segnalare sono anche le calze a compressione da running di Danish Endurance. Sono un modello realizzato con una qualità superiore. la loro particolarità è appunto che hanno una compressione graduata dalla caviglia al polpaccio di 16 a 21 mmHg. Grazie a questo aiutano l’ossigenazione e la circolazione sanguigna. In questo modo consente di avere prestazioni più elevate e di recuperare più velocemente. Il materiale con cui sono costruiti è in percentuale maggiore poliestere. Queste calze compressive running sono disponibili in tre taglie e in sei colorazioni.

Calze sportive x-socks

X-Socks, Calzini tecnici, Bianco (White/Green Lime), 42-44
  • Con tecnologia AirFlow Channel System sotto la pianta del piede ed AirConditional Channel a maglie larghe, dalla suola fino alla tomaia; struttura...

Interessanti sono anche quelli di X-socks. Si tratta di un modello di calze sportive corte. Sono dotate di una protezione sul tallone, una sul malleolo e una per il tallone d’Achille. Sono realizzate in materiale tecnico, principalmente nylon. Presenta innovativi canali di areazione che consentono al piede di restare sempre asciutto.Prevedono la distinzione tra piede destro e sinistro.  Sono commerciate in quattro misure e in un unico colore.

Calze da running Run energizer

L’ultimo modello di calze compressione running sono le Run Energizer sempre di X socks. La loro particolarità è che sono provvisti della tecnologia utilizzata sulle calze compressorsport che permette al sangue di circolare più velocemente. Inoltre è dotata di canali di ventilazione che migliorano la traspirazione. Hanno una protezione sul tallone. Queste calze da running a compressione sono vendute in tre colori e in quattro differenti taglie.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply