Bistecchiera elettrica: Guida alla scelta con classifica e prezzi delle migliori

Bistecchiera elettricaIn questo articolo parleremo di uno strumento fondamentale per le grigliate in compagnia, ovvero della bistecchiera elettrica. Quest’apparecchio consente di cuocere tutti i tipi di carne e anche il pesce.

Sul mercato ci sono molti modelli di bistecchiera elettrica e può essere quindi complicato capire quale scegliere. Per questo motivo, in questa guida, cercheremo di fornire una serie di informazioni relative alle principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto.

Inoltre vedremo anche quali sono i migliori cinque modelli disponibili sul mercato; prima però vediamo cos’è e come funziona una bistecchiera elettrica.

Bistecchiera elettrica: Cos’è e come funziona?

Offerta1
Cecotec Griglia Elettrica Rock'nGrill 750 Full Open, 750 W, rivestimento RockStone, apertura a...
  • Griglia elettrica con potenza di 750 W. Apertura a 180º per sfruttare al massimo la superficie di cottura.
3
Aigostar Tasty 30ICK - Griglia elettrica da tavolo, senza fumo. Superficie antiaderente e vassoio...
  • 【Barbecue sano e facile】 Il design del vassoio di raccolta dell'olio multifunzionale può aiutare a dissipare il calore con l'acqua e ridurre la...
4
Cecotec Piastra e Griglia elettrica Rock'nGrill 2000 Stone Ceramic Mix&Grill. 2000 W, Grill,...
  • Griglia elettrica Contact Grill con 2000 W di potenza e rivestimento in pietra RockStone Ceramica che garantisce la massima aderenza e la migliore...
Offerta5
Bosch Elettrodomestici TCG4104 - Bistecchiera Griglia a Contatto, 5 Livelli di temperatura, 2000W,...
  • Diverse possibilità grazie a tre posizioni: chiuso come griglia di contatto, aperto come griglia da tavolo o con calore superiore e inferiore in...
Offerta6
Rowenta KG900812, Smokeless Grill, Griglia, 70% di fumo in meno, Meno odori, 2 zone di cottura...
  • Griglia da utilizzare tutto l'anno in cucina; emette fino al 70% di fumo in meno
7
Aigostar Lava Pro - Griglia senza fumo, griglia per barbecue elettrica con piedini e tavolo da...
  • 【RISCALDAMENTO RAPIDO 2000W】 Preparazione ottimale di cibi grigliati attraverso un'ampia superficie di cottura e regolatore di temperatura,...

Le bistecchiere elettriche si differenziano dai tradizionali barbecue in quanto possono essere utilizzate anche negli spazi interni. Pertanto è ideale per gustare specialità culinarie anche quando il meteo non permette di farlo all’esterno.

Una particolarità di questo tipo di griglia è che permette di ottenere un tipo di cottura molto salutare. Infatti consente di eliminare dalle pietanze tutti i grassi che possono essere dannosi per la propria salute.

Inoltre offre un’ampia praticità d’uso. Per avviarla basta semplicemente attaccare la spina alla presa di corrente e aspettare circa un quarto d’ora.
Un altro vantaggio è rappresentato dall’assenza totale di fumo ed odori, perfetta per chi abita in condomini.

Come scegliere una bistecchiera elettrica professionale?

Uno dei primi fattori da valutare è la potenza, un elemento che varia da modello a modello. In particolare sul mercato si possono trovare prodotti con un consumo che varia tra i 1000 Watt e i 2400 Watt.

La potenza influisce sulla velocità di riscaldamento e quindi è fondamentale assicurarsi un modello abbastanza potente.

Talvolta essa dipende anche dalle dimensioni della superficie.

Passiamo ora a capire come deve essere la struttura di una bistecchiera elettrica. Le dimensioni di questo strumento sono solitamente più grande rispetto alle griglie tradizionali, anche se molto dipende dalla presenza di accessori e dalla grandezza delle piastre.

Quest’ultime possono essere lisce o ondulate. Di solito quelle lisce offrono una maggiore velocità di cottura, ma molti modelli permettono anche di intercambiare i due tipi di piastre a seconda delle proprie esigenze.

Un altro fattore da prendere in considerazione sono le funzioni.

Anche queste variano da modello a modello, ma se ci sono alcune funzioni che si possono trovare in ogni prodotto di qualità, come ad esempio la regolazione della temperatura, che permette di regolare al meglio la cottura. Inoltre si possono trovare anche la funzione dei programmi preimpostati, con la quale è possibile selezionare dei programmi predefiniti e ottenere una temperatura ottimale, e l’indicatore, che consente invece di controllare sempre il raggiungimento della temperatura.

I modelli più moderni e più costosi sono dotati anche di sensori, che regolano la temperatura in base allo spessore dell’alimento.

Un buon modello deve avere anche una cerniera di ottima qualità. Questo elemento è molto importante, in quanto consente di chiudere e aprire le piastre. La cerniera deve quindi garantire l’apertura completa, in modo da inserire la carne nel miglior modo possibile.

Uno dei punti di svantaggio che possiede una bistecchiera elettrica è rappresentato dalla pulizia. Infatti queste tipologie di griglie sono molto più difficili da pulire rispetto a quelle tradizionali, anche se sul mercato ci sono molti modelli dotati di raccogli grasso estraibile che semplifica notevolmente le operazioni di pulizia.

A tal proposito poi, può essere molto utile anche scegliere materiali adatti. Quelli più diffusi sono l’alluminio pressofuso aderente, l’acciaio inox, la vetroceramica e la ghisa inossidabile. Quest’ultimo è particolarmente consigliato, in quanto offre una maggiore resistenza.

Migliori modelli di bistecchiera elettrica – Opinioni e prezzi:

Miglior bistecchiera elettrica

Dunque, come abbiamo visto, sono tanti i fattori da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto di una bistecchiera elettrica. Ora, però, andiamo a vedere i migliori cinque modelli che si possono trovare sul mercato, confrontando qualità e caratteristiche principali di ognuno.

  • De’Longhi CGH 1012.D – La migliore

De'Longhi CGH1012D MultiGrill Bistecchiera Griglia Elettrica con 5 Modalità di Cottura, Display...
  • CINQUE MODALITÀ DI COTTURA: "A Contatto", "Barbecue", "Forno", attivazione della sola piastra liscia, attivazione della sola piastra a griglia.

L’ultimo modello da analizzare è la bistecchiera De’Longhi CGH 1012.D. Si tratta di un prodotto moderno ed innovativo, dotato di un pannello di controllo digitale, su cui è possibile osservare costantemente le temperature delle piastre e il tempo di cottura rimasto. Inoltre grazie all’app su potranno ricevere tutti i dati direttamente sul proprio smartphone.

Nell’applicazione multigrill ci sono anche più di 50 piatti da cucinare e da cui prendere ispirazione.
Le modalità di cottura sono 6 e sono perfette per carne e verdura.

La superficie di cottura è molto ampia e da aperta ha una lunghezza maggiore, ideale per cuocere grandi quantità. Per regolare la temperatura e le piastre poi, il modello è dotato di due manopole molto comode.

La pulizia è facilitata dalla possibilità di rimuovere le piastre, che possono essere lavate tranquillamente in lavastoviglie.
È stata realizzata in acciaio ed ha una potenza pari a 2000 Watt.

La bistecchiera elettrica De’Longhi è adatta sia ad un uso professionale che domestico e offre ottimi risultati. Pertanto va sicuramente inserita tra i migliori modelli disponibili sul mercato.

  • Imetec Professional Serie GL 3000 – Bistecchiera professionale

Imetec Professional Serie GL 3000 Bistecchiera, Piastre Antiaderenti Removibili, Rivestimento Triplo...
  • Bistecchiera elettrica con rivestimento Titanio Stone-look, per grigliate come sulla pietra

Il primo prodotto da analizzare è la bistecchiera elettrica Imetec Professional Serie GL 3000, un modello molto efficiente che può offrire prestazioni molto alte. Possiede, infatti, una potenza di 2000 Watt ed è adatta per qualsiasi tipo di cottura grazie al raggiungimento di 240 gradi di temperatura.

Con la funzione Thermo Control poi è possibile mantenere costante la temperatura impostata mentre le piastre sono basculanti e inclinate, in modo da ottimizzare l’aderenza del cibo alla superficie e scolare i grassi nella vaschetta.

Con le tre funzioni di cottura Defrost, Grill e Toast è possibile cucinare qualsiasi alimento: carne, pesce, verdure e tanto altro.
I materiali con i quali è stata realizzata sono particolarmente resistenti, assicurando una lunga durata nel tempo.

Imetec Professional Serie GL 3000 è molto facile da pulire grazie soprattutto alla possibilità di rimuovere sia le piastre che le vaschette raccogli grasso.

  • Bistecchiera Rowenta GR6010 XL800

Il modello Rowenta GR6010 XL800 è una bistecchiera molto potente (2400 W), che permette di cucinare molte pietanze anche per un numero molto alto di persone. Il tutto grazie anche alle tre posizioni di cottura (Grill, Barbecue e Forno).

Il punto di forza del modello è rappresentato dalle molteplici funzionalità che possiede, come ad esempio la spia luminosa, che avverte quando iniziare la cottura, oppure il termostato, il quale consente di regolare al meglio la temperatura.

La cerniera è di alta qualità e permette di adattarsi perfettamente allo spessore di qualsiasi alimento.

Inoltre, questo modello è molto facile da pulire, grazie al vassoio removibile, e le due piastre sono anche interscambiabili, il che rende molto semplice l’utilizzo.
Infine, con Rowenta GR6010 XL800 sarà possibile cucinare in modo sano e senza alcun grasso aggiunto.

  • Bistecchiera elettrica Bosch TFB4431V

Passiamo ora ad analizzare la bistecchiera Bosch TFB4431V, un modello che offre un veloce riscaldamento e una cottura omogenea.
Il prodotto è stato realizzato con materiali particolarmente efficienti, assicurando in questo modo un’ampia resistenza e una lunga durata nel tempo.

Le piastre sono in alluminio e sono anche estraibili, cosa che rende la bistecchiera molto facile da lavare in lavastoviglie. Le piastre hanno un lato liscio e uno rigato, entrambi utilizzabili secondo le proprie necessità.

Inoltre offre tante possibilità di cottura grazie alle varie superfici: griglia, piastra liscia e teglia.

Il modello Bosch TFB4431V è molto facile da utilizzare e nella confezione è presente anche un manuale d’istruzione. Si tratta quindi di un prodotto molto affidabile e di alta qualità, sicuramente da annoverare tra i migliori disponibili sul mercato.

  • Russel Hobbs 17888-56 – Economica

Offerta
Russell Hobbs Griglia Elettrica, Tostapane, Scalda Panini antiaderenti, Acciaio Inox
  • Elegante design in acciaio spazzolato Questo apparecchio versatile offre tre funzioni: panini, grill e barbecue da tavolo (apertura a 180°). Le...

Il quarto modello da analizzare è la bistecchiera Russel Hobbs, un prodotto con rivestimento in acciaio inox satinato e con le piastre con rivestimento antiaderente. Grazie ai suoi materiali, è molto facile da pulire.

Ha una potenza di 1800 Watt e offre prestazioni molto elevate. Infatti riesce a raggiungere la temperatura ideale in pochi minuti.

In esso è anche incorporato un vassoio raccogli unto. In più è dotato anche di un avvolgicavo e di un perno con adattamento automatico a cibi di diversa dimensione.
Possiede numerose funzionalità, tra cui la funzione illuminazione, che indica quando l’apparecchio è pronto all’uso.

Le dimensioni sono abbastanza compatte, con misure pari a 23×21 centimetri.

Il modello Russel Hobbs 17888-56 è perfetto per cucinare panini e sandwich in posizione classica, ma può essere utilizzato anche come grill in posizione inclinata. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply