Il biotrituratore a scoppio è fra le alternative più potenti ed efficaci in termini di strumenti per il risparmio ecologico e per il riciclaggio, grazie alla sua eccezionale potenza garantita da motori a benzina ad alta tecnologia che permettono di agire su quantità anche molto consistenti di materiale in pochissimo tempo.
Rispetto ai più usati ed economici biotrituratori elettrici infatti i biotrituratori a scoppio non si limitano a consistere in una blanda opzioni di riciclaggio fra tutte, ma offrono la loro elevata potenza per evitare che chili e chili di rifiuti organici vengano ammassati, trasformandoli in composti finissimi che potrete tranquillamente utilizzare per concimare il vostro giardino od il vostro orto.
Per cosa si differenziano i biotrituratori a scoppio?
- Motore 6hp 208cc 4 tempi LCT Maxx Series.
- Per un funzionamento efficace, il Einhell Il trituratore elettrico GC-KS 2540 è dotato di due robuste lame reversibili di lunga durata in acciaio...
- Biotrituratore a benzina con motore 15cv, ideale per frantumare detriti di potatura, rami e piccoli tronchi rendendoli compost per il fertilizzante...
- Il silenzioso trituratore AXT 25 D taglia e sminuzza rami resistenti, fino a 40 mm di spessore, grazie al potente sistema di taglio a tamburo
Dal punto di vista tecnico, non funzionano diversamente da un qualunque biotrituratore: sono cioè dotati di un apparato di triturazione assai tagliente, costituito da lame di vario tipo e dimensione, o da frese, tutti di numero variabile a seconda del modello e della sua destinazione d’uso, e di un canale a imbuto o rettangolare attraverso il quale potrete inserire il materiale da triturare senza rischi e senza dover avvicinare la mano alle lame.
La differenza rispetto agli altri modelli è però il motore, assieme alle dimensioni leggermente superiori. Stiamo parlando di motori che arrivano anche ad essere a 4 tempi, di elevata manifattura e potenza garantita, adatti per macchinari ad uso intensivo capaci di processare e sminuzzare anche materiali abbastanza solidi e di grandi dimensioni.
In poche parole, vi consigliamo l’acquisto di un biotrituratore a scoppio se possedete grandi giardini, grandi cucine o grandi orti, che vi portano a produrre a ritmo costante numerosi scarti organici assai difficili da smaltire coi mezzi tradizionali, e sicuramente scomodi da gettare via con i tipici sacchetti. Ve lo sconsigliamo se invece non rientrate in questa categoria, viste le molte altre ottime soluzioni offerte da questo tipo di mercato ( a partire proprio dai biotrituratori elettrici).
Questi prodotti sono infatti molto costosi, richiedono una manutenzione costante, e tendono ad essere pesanti ed ingombranti, cose che non li rendono un acquisto da fare a cuor leggero, soprattutto se ne state cercando uno per uso casalingo.
Come scegliere un biotrituratore a scoppio di qualità?
A questo proposito, per scegliere un buon biotrituratore a scoppio, i criteri da seguire sono tanto intuitivi quanto imprescindibili.
Prima di tutto, la marca: certamente, anche se spesso significa incorrere in prezzi un poco più alti, limitarsi a marche famose e ben conosciute è un buon modo per non incappare in brutte sorprese: Garland, Wortex, Agrinova, sono solo alcuni dei celebri brand che potete considerare avventurandovi nell’acquisto.
Allo stesso modo, assolutamente da non trascurare è la potenza del motore, meglio se a 3-4 tempi, con cilindrata di almeno 150-200 cc, e un wattaggio di almeno 4-5 Kw totali.
Non fidatevi di modelli con diametro di triturazione troppo basso: almeno 5-6 cm, con sistema di triturazione a lame o ancora meglio a rulli, se proprio volete il massimo.
I modelli con contenitore sono ottimi e comodi, ma ancora meglio sono quelli con tubo di scarico, che permettono di dirigere gli scarti nella zona desiderata. La sicurezza è un altro fattore da non trascurare, diffidate di modelli senza opzioni di emergenza, qualunque esse siano.
Nel complesso, seguendo questi criteri, vi assicurerete un buon acquisto e sarete sicuri di aver ben speso i vostri soldi, ma se volete essere davvero sicuri, allora potete seguire la nostra lista dei 4 migliori biotrituratori a scoppio di questa primavera!
Recensione dettagliata dei migliori biotrituratori a scoppio:
Biotrituratore a scoppio Garland 1080 QG
Iniziamo ad esempio con l’ottimo Biotrituratore a scoppio Garland 1080 QG. Questo biotrituratore con cilindrata da 208 cc e motore da 7,1 cavalli ( 5,2 Kw in totale) è un eccezionale strumento dotato di sistema di triturazione a rulli regolabile e scarico girevole e regolabile. Garantisce il massimo della versatilità, anche per via delle ruote pneumatiche e della maniglia che ne facilitano lo spostamento, ed è perfetto per triturare foglie, tronchi, rami e qualunque rifiuto molle. Ha un diametro di triturazione massima di 7 cm, ed una velocità di ben 3600 giri al minuto. Per essere un ottimo biotrituratore a scoppio inoltre, è davvero leggero e pratico, pesa poco e ingombra il minimo anche in piccoli terrazzi.
Biotrituratore a motore Agrinova Zoe 50
Sempre per i modelli di altissima qualità, abbiamo il Biotrituratore Agrinova Zoe 50. Creato all’insegna della sicurezza, è dotato di una cinghia di trasmissione innovativa e resistente che preserva l’asse del motore e permette alle lame di altissima qualità di svolgere al meglio il loro lavoro senza consumarsi prematuramente e senza incepparsi. Assicura tagli fino a 5 cm, ed è dotata di ruote antiforatura per essere trasportata ovunque. Motore a 4 tempi Brigs & Stratton, 4,8 Kw di potenza e velocità massima di 3200 giri al minuto, è compatto e facile da trasportare ( circa 125 x 63 x 114 cm), e questo nonostante l’importante peso di 90 Kg.
Varan Motors 93022
Leggermente più economico ed accessibile invece il Varan Motors 93022, un biotrituratore a scoppio con cilindrata di 389 cc, e 13 cavalli. E’ un modello robusto, ma soprattutto davvero efficiente visto che, nonostante il prezzo ridotto, arriva a tagliare rami fino a 8,5 cm di diametro, oltre che rifiuti da giardino e siepi tagliate, notoriamente difficili da sminuzzare. Infatti grazie alle sue dimensioni ridotte e a queste caratteristiche, è perfetto per la manutenzione del giardino e può essere facilmente trasportato dove si vuole senza disturbare, essendo il livello di potenza sonora ridotto ad appena 96 decibel.
Biotrituratore Wortex Chipper -Motore a benzina Loncin-
- DISPONIBILE DI COLORE NERO
Se invece cercate il massimo della qualità e delle prestazioni, l’unico modello che possiamo caldamente consigliarvi è senza dubbio il Biotrituratore Wortex Chipper a Scoppio 200, un biotrituratore molto potente particolare, con cilindrata da 196 cc, e con sistema di triturazione con disco da 2600 giri al minuto e camera di taglio dotata di 4 coltelli ( 2 su volano, due sul telaio). Ha un diametro di taglio di 7 cm, ed un motore Loncin G200 a benzina, straordinario. Perfetto per giardini di ampie dimensioni e per chi necessiti di un lavoro veloce ed efficiente, anche se è molto costoso.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!