Bici senza pedali per bambini: Classifica dei 5 migliori modelli con guida alla scelta e prezzo

Bici per bambini senza pedali

Inizialmente nell’800, chiamata Draisina, fu un veicolo simile a una bicicletta, con due ruote allineate, di cui l’anteriore sterzante, ma senza pedali né freni, per la cui propulsione è necessario che il guidatore, seduto sul sellino come nelle attuali biciclette, eserciti una spinta puntando i piedi sul terreno.

Sempre tramite l’uso dei piedi, il guidatore può anche frenare.

Il materiale di costruzione era generalmente legno rinforzato con elementi di ferro.

Il suo inventore Karl Drais sosteneva che tale mezzo poteva sostituire il cavallo, con un conseguente risparmio dei costi di gestione, allargando quindi la possibilità di trasporto personale veloce ad una più larga fetta di popolazione.

In realtà rimase solamente un “cavallo da divertimento” utilizzato soprattutto dai giovani inglesi.

Vengono chiamate draisine anche le piccole biciclette a due ruote senza pedali utilizzate dai bambini a partire dai due anni per imparare a stare in equilibrio.
L’utilizzo della draisina facilita l’acquisizione dell’equilibrio e il passaggio alla bicicletta normale verso i quattro, cinque anni.

Ne esistono di due tipi, con i freni e senza i freni. Nel caso della draisina senza i freni, si frena utilizzando i piedi facendoli strusciare per terra.

Bici senza pedali! La migliore per i bambini

Offerta1
Chicco Red Bullet Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni, Bici Senza Pedali Balance Bike per...
  • BICICLETTA SENZA PEDALI: La Balance Bike di Chicco aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote,...
Offerta2
Chicco Balance Bike Eco+, Bici Bambini da 18 mesi a 3 anni (Fino a 25 kg), Bicicletta Senza Pedali...
  • BALANCE BIKE ECO+: La bicicletta senza pedali di Chicco aiuta il bambino ad acquisire l'equilibrio necessario per andare su due ruote, facilitando il...
Offerta3
Kinderkraft Bicicletta FLY PLUS, Ultraleggero Bici Senza Pedali, Stile Retro, Magnesium, fino 3...
169 Recensioni
Kinderkraft Bicicletta FLY PLUS, Ultraleggero Bici Senza Pedali, Stile Retro, Magnesium, fino 3...
  • Grandi ruote - Grandi ruote (30 cm di diametro) realizzati in schiuma antiforatura, resistente alle abrasioni, che aumentano la stabilità del...
4
YMINA Bicicletta Bambini Senza Pedali da 18 mesi a 5 anni Bici Senza Pedali per Bambini Ragazze e...
  • 💖【Allenamento dell'equilibrio】 Con questa bicicletta bambini senza pedali, il tuo bambino può allenare il proprio equilibrio fin dalla tenera...
Offerta5
Kinderkraft Bici Senza Pedali UNIQ, Bicicletta in Legno, Sella Regolabile, Ruote Resistenti, 2...
  • ✅ MULTIFUNZIONALE: questa bici senza pedali è ideale per bambini da 2 anni di vita (da 80 cm di altezza) fino al peso di 35 kg. Ha un design...
6
LIONELO Bart Tour bici senza pedali leggera e resistente da 2 anni fino 30 kg telaio in magnesio,...
  • TELAIO IN MAGNESIO: fornisce non solo la massima resistenza ai danni, ma anche un peso ridotto, fino al 75% in meno rispetto ai telai in acciaio e...

Grazie alla bici senza pedali, i bambini acquisiscono in modo spontaneo anche le tecniche corrette per sterzare, curvare ed effettuare le manovre fondamentali. Perché privi del vincolo delle rotelle, ci si può avventurare senza rischio di “incastrarsi” praticamente ovunque: non solo sui marciapiedi asfaltati, ma anche su terreni più impervi.

Intorno ai 2/3 anni il bambino cresce velocemente in altezza e il triciclo non rende più molto agevoli i suoi ovimenti perché ormai troppo basso.

Avendo ormai acquisito sempre più confidenza con il movimento, camminando e correndo, in questo periodo il bimbo è affascinato anche dalla ricerca di un equilibrio e la bici senza pedali è la compagna di giochi ideale per le sue nuove esigenze di indipendenza!

Inizialmente i bambini tendono semplicemente a stare appena appoggiati sulla bici e a camminare, pian piano si siedono e cercano di impugnare meglio anche il manubrio, quando hanno fatto pratica a sufficienza iniziano quindi a spingersi in avanti imprimendo forza sui piedi, e presa un po’ di velocità riescono anche a sollevarli e a stare in equilibrio per pochi secondi: in questa fase si può dire che i bambini hanno già imparato ad andare in bicicletta.

Queste bici sono disponibili in commercio in diverse misure e regolabilli in altezza; esistono in alluminio, legno, e altri materiali plastici e metallici.

Quasi tutti i modelli di biciclette senza pedali e senza freni per bambini da 2 a 6 anni non dispongono di cavalletto, di rotelle posteriori, né di cestini e altri accessori.

Le ruote di una bicicletta senza pedali per bambini possono essere costituite da tradizionali pneumatici con camera d’aria interna o da ruote piene in materiale polimerico.

Non avendo le rotelle posteriori i bambini imparano con naturalezza ad acquisire una corretta postura per raggiungere il giusto equilibrio sulle due ruote e sviluppare la giusta percezione del proprio corpo in relazione allo spazio e al movimento.

Classifica con prezzi delle migliori bici per bambini:

miglior bici per bambini

  • Chicco Prima – Miglior bici senza pedali

Offerta
Chicco Red Bullet Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni, Bici Senza Pedali Balance Bike per...
  • BICICLETTA SENZA PEDALI: La Balance Bike di Chicco aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote,...

Miglior prezzo per la categoria “bici per bambini”, Chicco prima bicicletta è dedicata ai nostri bimbi di età compresa tra i 2 e i 5 anni.
Il materiale è in metallo, sellino e manubrio sono regolabili, per adattarli alle diverse altezze.

Articolo leggero ma in materiale robusto, consigliato per bambini fino ad un massimo di 25 kg di peso.

Come sempre il marchio Chicco è sinonimo di qualità e attenzione nei riguardi delle esigenze dei bambini, della loro crescita in tutta sicurezza e divertimento!

L’utilizzo della Prima bicicletta Chicco senza pedali, è consigliato per lo sviluppo del senso dell’equillibrio e, grazie alle sue gomme antiforatura e alle maniglie in gomma antiscivo delle quali è dotato il manubrio, i nostri bimbi potranno divertirsi all’aria aperta in tutta sicurezza.

PRO: materiale in metallo, manubrio anti-scivolo, gomme anti foratura, sellino imbottito.
CONTRO: non ha le rotelle in dotazione, disponibile solo in rosso.

  • Bici senza pedali Ultrakidz 

Ultrakidz Bicicletta Senza Pedali per Bambini con Almeno 85 cm di Altezza, Blu
  • Bicicletta stabile senza pedali con telaio robusto in acciaio saldato

Ultrakidz, offre ad un prezzo concorrenziale, delle biciclette senza pedali per bambini dai 2 ai 3 anni, ideali per iniziare ad andare senza rotelle, la bici Ultrakidz ha pensato a bimbi e bimbe mettendo a disposizione l’articolo in due colori, sia in blu che in rosa.

E’ una bici in acciaio ultraleggero che rende possibile un buon allenamento dell’equilibrio e mette alla prova il bilanciamento del corpo per imparare a padroneggiare meglio le capacità motorie.

PRO: leggera e robusta, disponibile in due colori, sella in pelle, manubrio e sella regolabili in altezza, impugnature ergonomiche con protezione anticaduta sui lati, manubrio imbottito.
CONTRO: adatto a bambini di altezza non inferiore a 85 cm .

  • Ooowee rosa – Bici senza pedali in legno

Ooowee rosa Balance bici di legno
  • Telaio in multistrato di betulla con il disegno del fiore petalo

Splendida e con un desing elegantissimo!

Una bellissima bici senza pedali per favorire il bilanciamento del corpo delle bimbe alle prime armi con le due ruote.

Essendo sprovviste di pedali, questa categoria di articoli, facilita ai piccoli lo spostamento in moto in avanti, senza essere impegnati e distratti dalla pedalata.
Il bambino si concentra sull’equilibrio senza nessuno stress e frustrazione.

La misura di questa bici è perfetta per bimbe a partire dai due anni e regolabile in altezza fino a cm 42.
Il Telaio in multistrato in legno di betulla è decorato con un delizioso disegno floreale.

PRO: desing accattivante e moderno, regolabile in altezza e senza bisogno di assemblaggio.
CONTRO: sedile poco imbottito.

  • Bici per bambini in legno Cheeky

Kidzmotion Cheeky Balance Bici di Legno
  • Telaio in multistrato di betulla con un design unico

Altro modello in legno di bicicletta balance, senza pedali, per le prime passeggiate senza l’utilizzo della bici a rotelle, per sperimentare un nuovo senso di equilibrio e autonomia.

Bici dal telaio colorato e divertente ideale per i maschietti, con una simpatica scimmietta stampata in superficie. In materiale di betulla, gomma e morbida imbottitura del sellino.

Altezza della sella regolabile da 34 a 38 cm.

PRO: colorata e divertente.
CONTRO: da assemblare.

  • Mumu New Life 12

E da un professionista nella produzione di biciclette, ecco una fantastica bici per bambini senza pedali, robusta, colorata, sicura e piena di accessori e comfort , il tutto ad un ottimo prezzo!

L’intero telaio è in lega di magnesio, materiale resistente e ultraleggero.

La bici è priva di parti in gomma EVA e, gli pneumatici, sono in gomma di ottima qualità, ad aria e senza gonfiaggio.

L’altezza del sedile si regola da 35 a 47 cm, il che permette di poter utilizzare la bici per lungo tempo e far compagnia al tuo piccolo durante diverse fasi della sua crescita.
Su entrambi i lati, ci sono due poggiapiedi che forniscono un riposo ai bambini nel momento in cui ne hanno bisogno.

La robusta struttura di questa bicicletta si adatta a varie condizioni stradali, assorbendo gli urti e con una buona capacità anti-vibrazione.
La campanella che si trova sul manubrio, emette una melodia per rendere la corsa dei bimbi ancora più divertente!

Ottima idea regalo! Il produttore, professionista del settore da oltre 30 anni, offre una garanzia dell’articolo di un anno.

PRO: robusta, con materiali di qualità, garantita un anno, disponibile in diversi colori.
CONTRO: da assemblare.

  • Bici per bambini Bikestar

Offerta
BIKESTAR 2-in-1 Bicicletta Senza Pedali 2 - 3 Anni per Bambino et Bambina | Bici Senza Pedali...
  • CRESCE INSIEME AL VOSTRO BAMBINO: Il telaio di questa bicicletta senza pedali può essere ruotato per cui, oltre alla regolazione dell'altezza del...

Bicicletta robusta e stabile, in materiali e componenti molto curati nel dettaglio e diversi elementi in alluminio.
Il manubrio e la sella sono ergonomici e regolabili sia in altezza che in inclinazione, il che rende possibile una corretta postura durante gli spostamenti.

Pneumatici da 10″, telaio in acciaio, inoltre la bici è dotata di freno sul manubrio.
Accompagnerà i vostri bambini dai 2 ai 5 anni nelle loro divertenti esperienze di gioco all’aperto e in compagnia.

PRO: Stabile telaio in acciaio multistrato con vernice metallizzata antiurto, cuscinetti a sfera, sterzo con manubrio regolabile con rivestimento in materiale atossico con protezione dagli impatti. Leva freno a mano ruota posteriore con comoda funzione di regolazione. Pneumatici extra resistenti con sospensioni.

CONTRO: arriva smontata.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply