Bici a scatto fisso Fixed bike: Migliori modelli con prezzi e opinioni

In questa guida parleremo di una particolare tipologia di bicicletta, quella a scatto fisso (fixed bike).

Bici a scatto fissoVi illustreremo le caratteristiche principali, il meccanismo di funzionamento, diversi consigli di utilizzo e infine vi forniremo una vera e propria guida alla scelta, accompagnata da una selezione di 5 tra i migliori modelli di fixed bike disponibili ad oggi sul mercato.

Bici a scatto fisso: cos’è e come funziona

1
Margot Eldorado 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici Single Speed, Bici Fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.
2
Margot Äther - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici Single Speed, Bici Fixie (54)
  • Produzione artigianale italiana. RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.
3
NITCA Bicicletta a Scatto Fisso,Bici da Città,Bici da Strada,Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Gravel...
  • Questa bicicletta a scatto fisso è perfetta per i pendolari, per mettervi in forma, o semplicemente per uscire a fare un giro insieme alla famiglia...
4
FabricBike Light – Fixed Gear Bicicletta, Single Speed Fixie Completa mozzo, Telaio in Alluminio e...
  • 🚲 Telaio e forcella in alluminio 6061 di alta qualità triplo conificato, terminazioni in acciaio inox. Ultraleggero e robusto
5
Margot Wild Boy 58 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici Single Speed, Bici Fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.
6
SPYMINNPOO Leva Freno Bici, Leve Freno Universali Ergonomiche in Lega di Alluminio di Ricambio per...
  • 【Ambito di applicazione】 Questo kit leva freno universale per bici è ampiamente compatibile con bici a scatto fisso, mountain bike, bici da...
7
SOONHUA Volano a velocità singola, in metallo, 13-14 T, ruota libera, ruota libera per mountain...
  • 【Materiale premium】:La pignone per bici è realizzata in acciaio ad alta resistenza con lavorazione di zincatura, anticorrosione, alte prestazioni...

La bicicletta a scatto fisso ha la particolarità di avere un solo rapporto possibile e nessun meccanismo di ruota libera. La pedalata è quindi collegata con il movimento della ruota posteriore.

Non è perciò possibile pedalare a vuoto all’indietro, né smettere di pedalare, a meno che non si voglia rallentare bruscamente l’andatura.
La ruota motrice è collegata direttamente al mozzo della ruota tramite la catena. Ad ogni movimento di una parte corrisponde il movimento dell’altra in base al rapporto impostato.

Quella a scatto fisso è la tipologia di bicicletta più leggera disponibile sul mercato: differisce dalle altre varianti per l’assenza del sistema di cavi, guaine, comandi e parti del cambio. La maggior parte dei modelli, inoltre, non dispone neanche dei freni e si frena, appunto, utilizzando i pedali.

Sono biciclette essenziali nelle forme e nel design, più leggere e costituite solamente da:

  • telaio e forcella,
  • manubrio e attacco manubrio,
  • movimento centrale,
  • ruote,
  • pedali,
  • reggi-sella e sellino,
  • trasmissione ad un unico rapporto.

Come scegliere il giusto rapporto di una fixed bike?

Scegliere una fixed bikeA seconda dell’uso che se ne vuole fare è quindi necessario scegliere un rapporto adatto, visto che se ne può montare solo uno.

È necessario perciò raggiungere un giusto compromesso. La scelta del rapporto in una bicicletta a scatto fisso è molto soggettiva dato che, ricordiamo, deve essere scelta a seconda del contesto in cui si va ad utilizzare la bici: sia per l’ambiente, sia per le caratteristiche del ciclista stesso.

Generalizzando, sono molto diffuse le biciclette a scatto fisso con quei rapporti che sviluppano all’incirca 5 – 5,5 metri per pedalata che corrispondono circa al 42-18/16 (che in sostanza sarebbero i rapporti montati su bici Single Speed).

Non essendoci la ruota libera una bicicletta a scatto fisso è a mono-rapporto, non dispone quindi di cambi. Si può dedurre che la bicicletta a scatto fisso è stata pensata principalmente per un uso su pianura e per un uso stradale.

Il problema di questa tipologia di bicicletta non è tanto gestire le salite ma diventa complicato effettuare le discese, in quanto, non è possibile frenare se non con i pedali, bisogna inoltre prevedere con largo anticipo le curve e moderare sempre la velocità.

Si utilizzano su pista, sono previste dal regolamento, a rapporto unico (la ruota fissa non permetterebbe l’impiego di alcun cambio che, infatti, fu introdotto proprio grazie alla soluzione della ruota libera) e niente freni. Nei velodromi non sono infatti necessari i freni e la propulsione umana svolge il duplice ruolo di motore e freno dato che si gira tutti nello stesso verso.

Recentemente le biciclette a scatto fisso si stanno diffondendo anche per un utilizzo urbano, in particolare negli Stati Uniti sono sempre più usate, preferendole per la loro leggerezza ed agilità, sono un mezzo perfetto per evitare il traffico delle grandi città.

Anche in Italia sta iniziando a diffondersi l’uso urbano di questo tipo di bicicletta a scatto fisso. Ricordiamo però che attualmente l’uso di biciclette senza dispositivi autonomi di frenatura è contro la legge, in quanto in contrasto con l’art. 68, comma 1, lettera a del Codice della Strada.

È bene quindi scegliere una fixed bike dotata di freni da utilizzare in città senza incorrere in sanzioni ed eventuali pericoli.

Classifica con prezzi delle 5 migliori bici a scatto fisso:

miglior bici a scatto fisso

Abbiamo selezionato per voi 5 tra i migliori modelli di biciclette a scatto fisso, per ognuno illustreremo le caratteristiche, i pregi e i difetti.

Tutti i modelli selezionati sono stati scelti tenendo in considerazione il rapporto qualità-prezzo, le valutazioni generali dei consumatori e le funzioni principali, cercando di variare il più possibile per tipologia, prezzo finale del prodotto e indicazioni di utilizzo.

  • FabricBike Light – Miglior fixed bike

FabricBike Light – Fixed Gear Bicicletta, Single Speed Fixie Completa mozzo, Telaio in Alluminio e...
50 Recensioni
FabricBike Light – Fixed Gear Bicicletta, Single Speed Fixie Completa mozzo, Telaio in Alluminio e...
  • 🚲 Telaio e forcella in alluminio 6061 di alta qualità triplo conificato, terminazioni in acciaio inox. Ultraleggero e robusto

Bicicletta a scatto fisso tra le più personalizzabili: è disponibile infatti in diverse colorazioni e misure proprio per soddisfare le esigenze dei consumatori.

È realizzata interamente in acciaio inossidabile di prima qualità, è resistente e sicura. Grazie al meccanismo avanzato di frenata è utilizzabile tranquillamente anche in contesti urbani.

Questa bicicletta a scatto fisso è una delle più vendute e dal rapporto qualità-prezzo maggiormente conveniente. La solidità dei materiali la rende facilmente maneggiabile, è leggera ed offre ottime prestazioni.

  • Mowheel Fix 5 – Prezzo ottimo

Mowheel Fix 5 Black Monomarcia Fixie/Single Speed Taglia 53
  • Telaio Fabric K o superiore in acciaio. (Colori possibili: bianco, nero, rosso o blu) Ruota posteriore Mowheel 70 mm con mozzo in alluminio sigillato...

Bicicletta a scatto fisso moderna e che garantisce un’ottima resa su strade urbane. Il prezzo di questa bici a scatto fisso è in linea con modelli realizzati da altre aziende. Molto robusta ed estremamente personalizzabile è disponibile in diverse colorazioni e misure.

Il suo design è sobrio ed elegante, si adatta perfettamente alle esigenze degli sportivi e si gestisce con una certa facilità. Questa bici a scatto fisso è stata pensata per chi ha bisogno di una buona bicicletta, affidabile e duratura. Non ha bisogno di una manutenzione particolare e può essere utilizzata tranquillamente in città.

  • Mowhell – Bici a scatto fisso leggera

Mowheel Fix 5 Black Monomarcia Fixie/Single Speed Taglia 53
  • Telaio Fabric K o superiore in acciaio. (Colori possibili: bianco, nero, rosso o blu) Ruota posteriore Mowheel 70 mm con mozzo in alluminio sigillato...

Bicicletta a scatto fisso dal design unico e moderno. Estremamente essenziale, accattivante e potente. Rappresenta una delle migliori biciclette di questa tipologia attualmente sul mercato.

Ha un buon prezzo, inferiore alla media, soprattutto se confrontato con biciclette a scatto fisso con le stesse potenzialità. Si adatta a diversi utilizzi ed è indicata anche per i meno esperti.

  • Mbm – Bici a scatto fisso da 28″

Bicicletta a scatto fisso caratterizzata da forme più tradizionali: è minimal, leggera e perfetta per chi ha bisogno di una bicicletta a scatto fisso efficiente e completamente affidabile. Prodotta completamente in Italia in una fabbrica specializzata nelle produzioni di biciclette sicure e di primissima qualità.

Chi l’ha acquistata si ritiene totalmente soddisfatto e ne consiglia l’acquisto. Esteticamente ha un design accattivante con linee minimal, è realizzata seguendo i più alti standard di sicurezza e garantisce ottime prestazioni anche in contesti urbani.

  • Ecovelo – Bici a scatto fisso economica

BICI SCATTO FISSO FIXED GEAR BIKE IN ALLUMINIO CON MOZZO FLIP FLOP in più colori
  • Puoi scegliere diverse colorazioni (leggi la descrizioni in fondo): contattaci per indicare il colore del telaio, dei cerchi e dei copertoni.

Bicicletta a scatto fisso minimal ed essenziale. Perfetta per chi non ha troppe pretese e per chi è alla ricerca di una buona fixed bike ad un prezzo non troppo eccessivo.

È completamente personalizzabile: è disponibile in diverse colorazioni e taglie (50 e 54) da scegliere a seconda delle proprie esigenze.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply