Barbecue a legna: Modelli professionali in muratura e acciaio a confronto

Barbecue a legnaUn barbecue a legna professionale permette di cuocere carne e verdura durante le belle giornate, trasformando un semplice pranzo in qualcosa di molto di più.

Con il periodo caldo dell’anno aumentano le possibilità di organizzare pranzi all’aperto, sul terrazzo o in giardino, e grazie ai barbecue, è possibile cucinare molte pietanze di carne senza rinunciare alla compagnia degli amici.

I barbecue sono un ottimo supporto per la preparazione di carne cotta a puntino grazie al calore generato da legna o carbone.

Sono diversi i tipi di barbecue che si possono trovare in commercio, ognuno di essi può adattarsi alle singole esigenze come: spazio, capienza, versatilità, possibilità di essere spostato in altre stanza e diverse caratteristiche che rendono unico ogni prodotto.

I barbecue a legna professionali si differenziano sotto molti aspetti: ci sono quelli in muratura, con rotelle, a legna, a carbonella, a gas, in metallo o che funzionano sia con legna che con carbone. Vediamo più da vicino le caratteristiche dei modelli più comuni.

I diversi tipi di barbecue a legna

2
Five-Star Grill & Chill Barbecue Carbonella - Griglia da giardino, griglia a carbone, grande griglia...
  • ✔️ Barbecue - griglia in lamiera d'acciaio verniciata. La griglia ha una griglia cromata e una griglia riscaldante
3
Gecheer Barbecue a Gas Montana, Cucina Portabile 4 Bruciatori +1, con 12 Ruote, Idoneo per Butano,...
  • ★ Dal design moderno e lineare, il barbecue Missouri vi mette a disposizione un bbq professionale e allo stesso tempo una completa e accessoriata...
6
DARDARUGA Barbecue Carbone e Carbonella, Griglia XXL Made in Italy, con affumicatore, vassoio braci...
  • La griglia di cottura per il cibo e la griglia scaldavivande sono Made in Italy (per la vs. sicurezza) – Coperchio con termometro e manico in...
Offerta7
Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox, Antracite
  • Griglia smaltata removibile: superficie ca. 56 x 41,5 cm

Il barbecue a legna in muratura è davvero gradevole esteticamente, capace di dare stile e carattere a una stanza o al giardino.

Non sorprende che alcuni lo prediligano come barbecue a legna da esterno, l’unico problema è che, una volta posizionato, non possa più essere spostato, o comunque non con facilità. Si adatta a giardini e spazi ampie fornisce un ottimo supporto per la ottura di pietanze che vanno anche oltre la carne.

Il barbecue a legna in acciaio è più maneggevole e consente di essere rimosso o spostato con estrema facilità grazie al fatto che, quasi sempre, è dotato di rotelle per il trasporto. In alcuni casi si richiudono, così da essere trasportati anche in auto e usufruirne per gite fuori porta.

Valida alternativa al barbecue a legna è il fratello minore a carbonella, che consente di essere utilizzato solo con carbone che, nonostante sia comunque di facile reperibilità, ne limita l’uso. Possono essere a carbonella tutti i tipi di barbecue, da quelli in muratura a quelli in acciaio.

Come scegliere il miglior modello:

Barbecue in ferro a legnaCome detto in precedenza è necessario prendere in considerazione molti aspetti prima di effettuare l’acquisto.

Bisogna valutare il posto dove andrà posizionato il barbecue e, ovviamente, la spesa che si desidera affrontare.

La scelta va ponderata senza fretta e con cautela al fine di evitare di portare a casa un barbecue a legna non adatto. A tal fine, di seguito, verranno proposti alcuni prodotti da prendere in considerazione per un eventuale acquisto.

Le specifiche caratteristiche di un barbecue ne influenzano il prezzo. Solitamente quelli fissi in muratura sono i più costosi perché sono i più duraturi e possono tranquillamente resistere anche sotto pioggia e neve senza mai cambiare le loro caratteristiche.

Il consiglio è di spendere un po’ di più qualora non si avesse una zona coperta e il barbecue fosse sempre all’aperto.

Opinioni e prezzi dei 5 migliori barbecue a legna professionali

Migliori barbecue a legna

  • Cruccolini Gran Ristoro – Barbecue a legna professionale

Questo barbecue a legna da esterno (utilizzabile anche con carbonella) è costruito in acciaio ed è dotato di rotelle per il trasporto. I materiali di ottima qualità garantiscono una lunga durevolezza del prodotto abbinata a una buona robustezza.

La possibilità di utilizzare sia legna che carbone simultaneamente è un fattore positivo che consente di ottenere un cottura omogenea. La griglia è regolabile in altezza, con tre misure, ed è fornito di sistema per la raccolta dei liquidi che consente di evitare fumi e ritorni di fiamma indesiderati.

Il costo è in linea con i prodotti appartenenti a questa fascia di qualità.

Il barbecue viene venduto con una fornitura di accessori come: mestolo per la raccolta dei liquidi, 2 spiedi, 1 tirabrace, 1 attizzatoio, 1 forchettone, 2 manici per la griglia in legno e la griglia in acciaio inossidabile.

Pro:
meccanismo a doppia alimentazione, materiale durevole e resistente, diversi accessori inclusi, altezza della griglia regolabile, materiale in acciaio inossidabile, rotelle per spostarlo.

Contro:
Prezzo alto, estetica poco attraente.

  • Cruccolini Festa – Barbecue a legna di qualità

Cruccolini Festa Barbecue a Carbone e Legna, Metallo, Nero
  • Griglia in Acciaio Inossidabile con Sistema di Raccolta Grassi

Questo modello appartiene a una categoria più basic e, di conseguenza, più economica. Anche in questo caso può essere utilizzato sia con legna che con carbone, ha la regolazione della griglia su tre diverse altezze per poter regolare la cottura.

La fattura e la qualità dei materiali garantiscono un ottima durevolezza e stabilità del prodotto. Sono presenti le rotelle per facilitare il trasporto ed è presente il sistema di raccolta dei grassi per evitare spiacevoli fiamme di ritorno.

La cenere viene raccolta nell’apposito cassetto che ne facilità la pulizia e il carbone (o la legna) non poggia direttamente sulla struttura ma su una griglia in acciaio apposita che serve a preservare l’integrità della struttura. Il costo è accessibile a tutti e può essere visto anche come un’ottima idea regalo.

Pro:
prezzo economico, rotelle per lo spostamento, altezza regolabile della griglia, materiale in acciaio inossidabile, montaggio molto semplice.

Contro:
estetica e funzioni basic.

  • Tepro “1037”Detroit – Barbecue a legna economico

Il modello in questione richiama la forma di un barile tagliato in due, con il fondo a semi cilindro.

Possiede due aree di cottura in modo da poter variare le modalità e ognuna di esse e regolabile in altezza. I materiali sono di prima scelta e garantiscono un’ottima resistenza e robustezza.

Le ruote incluse consentono di poterlo spostare con molta semplicità, inoltre e presente una mensola che permette di poter riporre gli accessori di cottura come pinze o piatti. La struttura in acciaio è verniciata con prodotti resistenti fino a 600 gradi.

Il braciere è in acciaio resistente ed è fornito di un maniglione per l’estrazione per consentire una facile pulizia. Il rapporto qualità/prezzo è degno di essere preso in considerazione.

Pro:
griglie cromate, materiali resistenti, maniglie laterali, ruote per il trasporto, altezza della griglia regolabile, vernice resistente al calore, prezzo economico.

Contro:
Ruote di bassa qualità che tendono a guastardi dopo poco tempo.

  • Sunday One Tower – Barbecue a legna prefabbricato

Un barbecue professionale a legna che può essere utilizzato anche con carbonella. Realizzato in muratura e con un design moderno e accattivante che può facilmente adattarsi a diversi tipi di posizionamenti.

Questo genere di barbecue, una volta posizionato, non può essere spostato con facilità in quanto il peso e le dimensioni non sono pratiche. Ha a disposizione due aree, una per la cottura e una per la preparazione della brace, oltre a questo ci sono molte opzioni di altezza per il posizionamento della griglia di cottura.

Nella parte inferiore c’è la possibilità di riporre varie mensole che possono essere utilizzate per riporre gli accessori di cottura o gli alimenti da cuocere.

I materiali di realizzazione sono di prima scelta e garantiscono un’ottima resistenza e robustezza al prodotto. Il costo rientra nella media dei prodotti di qualità medio-alta.

Pro:
estetica accattivante, materiali robusti, presenza di mensole, marmo granulato, divesi spazi per ripartire tutto in ordine, griglia cromata.

Contro:
Nessuno

  • Barbecue a legna in muratura Laredo Tucson

Bellissimo barbecue in muratura con griglia regolabile e camino alto.

La struttura è fissa ed è composta da diversi ripiani in basso in cui poter appoggiare eventuali utensili e bottoglie.

La griglia può essere regolata in due livelli.
La cottura degli alimenti è basic ma è il design a colpire i clienti, non sorprende sia uno dei più acquistati nel settore barbecue.

Pro:
design curato e gradevole, griglia regolabile su due livelli, materiale resistente e duraturo, diversi ripiani.

Contro:
Nessuno

Conclusioni:

Nonostante abbia il prezzo più alti, Sunday One Tower è sicuramente il vero barbecue a legna professionale, l’unico capace di concedere così tanti pro e pochissimi contro. Trattasi di un vero e proprio investimento per la propria casa.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply