La prima caratteristica che distingue un laboratorio di falegnameria da qualsiasi altro laboratorio artigiano è il banco da Falegname.
Chiunque, entrando in officina e vedendolo, non può avere dubbi sul fatto che vi si lavori il legno e nessun altro materiale. Il banco da falegname è, infatti, il primo e più importante tra gli attrezzi per la lavorazione del legno, perché permette di tenere fermi i pezzi da lavorare nelle posizioni più convenienti e comode per il taglio, la piallatura, la foratura, in modo che tutte queste operazioni possano essere effettuate con entrambe le mani libere.
Il primo modello di banco da falegname compare in epoca romana, quando a seguito della diffusione della pialla, si manifesta la necessità di fissare fermamente il pezzo da lavorare con cunei, pioli o fermi incastrati verticalmente nel tavolo da lavoro. Questo primo tipo di banco da lavoro è rimasto in uso in Europa fino al 1700 circa, quando le morse a vite sono diventate di uso comune sui tavoli da falegname.
Perchè comprare un banco da falegname?
- Superficie di lavoro chiara e spaziosa
- Altezza di lavoro: 78.5 cm
- ⭐⭐⭐⭐⭐ IDEALE: Banco da lavoro è un'attrezzatura versatile perfetta per i lavori artigianali e fai-da-te a casa, così come per le attività...
Attualmente il banco da falegname è fondamentalmente lo stesso, ovvero un piano da lavoro spesso da 5 a 10 cm, lungo da 2 a 2,5 metri e largo da 50 a 65 cm, costruito in legno massiccio (solitamente olmo, faggio, rovere o addirittura noce), che poggia su una robusta intelaiatura composta da quattro grandi gambe collegate tra loro da traverse tiranti, sempre in legno duro.
Generalmente il piano del banco non è fissato alla base, ma semplicemente appoggiato ad esso, per agevolarne lo smontaggio e il trasporto. Il banco da falegname è solitamente fornito di due morse di legno: quella di sinistra, detta ‘morsa da banco’, ha la ganascia mobile che si sposta parallelamente al lato minore del banco e permette così di stringere le assi in modo da piallarne la costa o di segarle; quella di destra, detta ‘toppo da scorrere’ o ‘carretto’ o ‘carrello’, invece, ha una parte scorrevole che si sposta parallelamente al lato maggiore del banco, e serve a fissare le tavole da piallare sulle facce.
Lungo tutto il lato opposto a quello delle morse, si trova generalmente un ampio spazio, a mo’ di cassetta lunga quanto il banco stesso, dove si ripongono gli attrezzi in uso, in modo che non ingombrino il piano di lavoro.
La scelta di un banco da falegname è naturalmente condizionata dalle esigenze d’utilizzo e il tipo di attività da svolgere, ma esistono fattori imprescindibili da considerare, come lo spessore e la resistenza del legno, la struttura e le comodità di cui si compone.
Abbiamo selezionato cinque banchi da falegname presenti sul mercato, per caratteristiche e qualità superiori.
I 5 migliori banchi da falegname in legno massello:
DJM Direct 01421 – Tavolo da falegname in legno di rovere
- Tavolo da lavoro in legno.
Un eccellente tavolo da lavoro in rovere di alta qualità, di gran lunga più resistente di un banco da falegname in legno morbido. Il tavolo incorpora due morse in rovere, ed è dotato di quattro pezzi da lavoro con pioli. L’ampio cassetto centrale è perfetto per riporre gli attrezzi in modo comodo e veloce. Il banco DJM Direct è solido e di facile montaggio; un efficace piano di lavoro per chiunque voglia cimentarsi nel proprio hobby o sia un professionista nell’arte della falegnameria.
Festnight – Banco da lavoro Falegnameria Legno duro
- Questo raffinato banco di lavoro in legno è perfetto per usare nell'officina di falegnameria e carpenteria.
Un raffinato banco da falegname realizzato in legno duro di alta qualità, duraturo e dall’impeccabile realizzazione. Un ampio cassetto scorrevole permette di riporre utensili e strumenti risparmiando spazio, così come il piano di fondo può ospitare gli accessori e gli attrezzi più ingombranti. Le morse permettono di serrare strettamente i pezzi da lavorare, i quattro raccordi neri di fissare una determinata posizione sulla superficie. Una gamba destra di questo eccellente banco da lavoro può ospitare delle aste di legno su cinque diverse altezze per ulteriori sostegni. Il tavolo viene fornito insieme agli accessori utili per il montaggio. Una struttura stabile, perfetta per la falegnameria.
TecTake Banco da Falegname
- Superficie di lavoro chiara e spaziosa
Questo robusto banco da falegname è la migliore attrezzatura da officina e laboratorio, sia per gli appassionati del fai da te che per i professionisti. Con il tavolo Tectake è possibile conservare gli attrezzi in modo strutturato e organizzato, per averli sempre a portata di mano e poter lavorare in totale comodità. Il supporto stabile ospita una superficie di lavoro chiara e spaziosa ed un cassetto pratico e capiente. Il banco ospita morse sui due lati e quattro blocchetti di legno per appendere lo strumento. Insuperabile il rapporto qualità/prezzo.
Urko 1500-bc – Panca falegname/Carpinteria
Il banco da falegname Urko è perfetto per uso personale e professionale. Il vasto piano d’appoggio inferiore offre ampio spazio di stoccaggio per tutti i tipi di strumenti ed accessori, anche ingombranti. La superficie di lavoro larga e stabile permette di lavorare anche pezzi più grossi in assoluta comodità. Un modello solido, robusto e resistente nel tempo, facilissimo da montare. Il tavolo da falegname Urko 1500-bc viene fornito insieme agli accessori per il montaggio.
Tavolo da falegnameria HOLZKRAFT
Un tavolo da falegname professionale dalla fabbricazione precisa ed accurata in legno massello di faggio lamellare evaporato. Ciascuno spigolo è arrotondato e la verniciatura è effettuata con oli ecologici. Dispone di un cassetto portautensili, morsa frontale e posteriore con guida parallela, due fermi rotondi corti e due fermi rotondi lunghi, morsa posteriore e vano portaoggetti posteriore giuntati. I cilindri delle morse risultano più precisi grazie alle guide, e i fermi rotondi in dotazione facilitano il fissaggio di pezzi di diverse forme. Un banco dafalegnameria di altissima qualità per i più esigenti.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!