Balsamo per la barba: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica top 7

Il balsamo per barba è un elemento della routine quotidiana di pulizia e cura della barba. Si applica dopo averla lavato la barba con un prodotto apposito, e si massaggia fino ad assorbimento. Il suo scopo è idratare e ammorbidire, lasciando anche un piacevole profumo.

Negli ultimissimi anni si è molto diffuso il ricorso a barbieri specializzati per mantenere una barba sana e morbida, che dia l’idea di qualcosa di voluto e amato, piuttosto che una conseguenza di trasandatezza.

Ma perdere il controllo sulla barba è molto facile: si può sporcare durante i pasti, si rischia che possa presentarsi arruffata e difficile da pettinare, oppure che abbia tracce di forfora dovuta alla poca idratazione della pelle sottostante.

L’utilizzo di un balsamo interviene in queste circostanze: ha proprietà emollienti sia sui peli della barba sia sulla pelle sottostante, è nutriente e idratante e ha una consistenza e una freschezza estremamente confortevoli.

Ne esistono di tantissime qualità e varietà, partendo dai prodotti mainstream della grande distribuzione, per arrivare a linee di puro lusso, senza dimenticare le versioni BIO.

I balsami da barba funzionano davvero?

1
Balsamo da Barba al Sandalo con Oli di Argan & Jojoba - Doma, Rafforza & Ammorbidisce Barba & Baffi...
  • Complimenti a Non Finire - Anche le barbe più selvagge possono essere domate con il nostro beard balm di qualità. Dona vigore, doma e dai forma alla...
Offerta2
King C. Gillette BALSAMO BARBA per CURA DELLA BARBA, Confezione da 100 ml, Utilizzato Con o Senza...
  • Il nuovo balsamo per barba King C. Gillette è disponibile in una confezione metallica da 100ml
Offerta4
☆ARRISON® BEARD ☆ Balsamo barba 100ml - Beard Balm 100% Made In Italy - Ammorbidisce, Nutre e...
  • ✅ MULTIFUNZIONE può essere anche utilizzato per lenire le irritazioni post-rasatura e come idratante per il viso con effetto anti-age
Offerta5
King C. Gillette Crema Idratante Viso Uomo e Barba,CURA BARBA UOMO, con Vitamina B, 1 Confezione da...
  • IDRATA VISO E BARBA: per aiutare ad alleviare prurito e desquamazione dovuti alla pelle secca
Offerta6
Proraso Detergente Barba Wood and Spice, 200ml, Shampoo barba detergente per uomo con azione...
  • Azione ammorbidente: Lo shampoo barba uomo Proraso Wood and Spice ammorbidisce anche la barba più ispida ed è dedicato agli amanti della cura della...
Offerta7
Bulldog Shampoo e Balsamo 2 in 1 per Barba, Bianco, 200 ml (Confezione da 1)
  • Shampoo e balsamo 2 in 1, contiene aloe vera, olio di camelina e tè verde

Sì, funzionano, soprattutto se utilizzati su una barba di almeno 3cm e se abbinati a un buono shampoo e a un olio.

L’applicazione del balsamo è un momento molto piacevole nelle operazioni di preparazione a un appuntamento. L’effetto, ma soprattutto la leggerezza e la sensazione di pulito, fanno sì che si affronti qualsiasi evento con la consapevolezza di essere perfetti.

L’abitudine migliore è quella di farne un uso a giorni alterni, la mattina o la sera, dopo aver lavato e asciugato la barba.

L’uso in combinazione con l’olio deve essere ben calibrato. Soprattutto è necessario stare attenti con la quantità di olio che si usa per nutrire e lucidare la barba, per non rischiarne l’appesantimento e un’idea di sporcizia.

Per riepilogare, l’ordine più utilizzato, non l’unico, da utilizzare nella routine quotidiana prevede lavaggio e asciugatura, olio e quindi il balsamo.

Perché comprare un balsamo per la barba 

Compriamo un balsamo perché abbiamo cura di noi stessi e del nostro aspetto. Perché ci piace sentire la morbidezza della nostra barba. Perché vogliamo che il nostro viso sia idratato e protetto. Perché ci piace emanare un buon profumo.

Per far questo dobbiamo far riferimento a un buon prodotto, e quindi dobbiamo stare ben attenti agli ingredienti, preferendo quelli naturali, l’assenza di sostanze nocive come i parabeni, petrolati e siliconi, e selezionando soluzioni con alte percentuali di burro di karité e di cocco, olio di jojoba e cera d’api che sono quelli che permettono di penetrare nel pelo, rinforzarlo, nutrirlo e proteggerlo dalle condizioni di inquinamento esterno.

Altri elementi da tenere sotto controllo sono la profumazione, molto diffuse quelle al sandalo e alla vaniglia, un po’ meno quelle all’ambra o al patchouli, e infine il fattore tenuta.

Con tenuta, si intende la capacità del balsamo di mantenere il suo effetto nel tempo e in presenza di eventi esterni come vento forte o piboggia. Un balsamo a forte tenuta agisce un po’ come una mousse per capelli, facendo sì che la barba rimanga composta anche in condizioni atmosferiche avverse.

Tipologie e utilizzo dei balsami per la barba

balsamo per barba efficace

Cominciamo con lo specificare che il balsamo da barba si presenta normalmente in forma cremosa oppure semisolida Viene assorbito gradualmente dal pelo, mantenendone così l’idratazione per l’intera giornata e avendo, come secondo effetto importante, la cura della pelle.

Esistono diversi tipi di balsamo, a seconda dell’effetto che si vuole dare alla cura della barba. I balsami più fluidi sono indicati per una barba consistente, con peli spessi e tendenza al grasso (per capirci, la barba di Hagrid nella saga di Harry Potter), e balsami più pastosi, adatti per peli sottili e fragili, che esercitano a lungo la loro azione nutriente (una barba alla Albus Silente).

Se si vive o lavora in un ambiente secco, oppure inquinato o ancora all’aria aperta, ci sono balsami pensati per questo tipo di esigenze, con ingredienti specifici per pulire e proteggere.

Come e quando si utilizza il balsamo per la barba

Anche qui dipende da diversi fattori. Prima di tutto la consistenza del nostro balsamo: se molto ricco, non è necessario un uso quotidiano, ma può essere usato a giorni alternati.
Si può utilizzare la sera oppure la mattina.

Usandolo la mattina si assicura un effetto per tutta la giornata, così come si gode del suo profumo per la parte viva della giornata.

Prima o dopo l’olio? Sono valide entrambe le scuole di pensiero.

Noi consigliamo un uso pre-olio nel caso di peli sottili e sfibrati, mentre un uso post-olio per una barba corposa e forte, sula quale agisce anche da modellante.

L’uso comunque prevede di applicare il balsamo sulla barba lavata, asciugata e ben pettinata, di farlo penetrare bene con le dita e quindi di lasciarlo agire per qualche minuto, prima di ripettinare e sciacquare con attenzione

Come scegliere il migliore

L’offerta è notevole. Spesso la scelta viene influenzata dai prodotti utilizzati dal proprio barbiere o dalle catene dedicate ai trattamenti per barba che stanno sorgendo in ogni angolo delle città.

Si tratta di un modo corretto di procedere, perché si può testare il prodotto e vedere che effetto ha sulla propria barba.

Però c’è sempre la possibilità che in commercio si trovino dei prodotti più adatti. L’unica strada è quella di leggere bene gli ingredienti e le eventuali recensioni, quindi fare una piccola selezione e darsi alla sperimentazione.

Ovviamente il consiglio del barbiere per capire in che categoria rientra la nostra barba costituisce il primo passo per una scelta felice. Occorre quindi interrogarlo, chiedendo opinioni e consigli.

La possibilità di comprare online sui grandi store, come Amazon, permette inoltre di accedere a prodotti che fino a poco tempo fa non erano accessibili.

Per esempio, molti kit di qualità sono di produzione inglese e solo ora si possono reperire con facilità.

Ricordiamoci sempre di preferire composizioni naturali a quelle chimiche, in modo da usare prodotti sicuri e non rischiare irritazioni alla pelle sottostante

Classifica top7 dei migliori balsami per la barba sul mercato

balsamo per barba migliore

  • B.Barber – Miglior balsamo per la barba

Fascia di prezzo bassa per un barattolo di 50ml di un prodotto che punta a districare e ammorbidire una barba ribelle. È formulato esclusivamente con ingredienti naturali, senza parabeni, siliconi o paraffina e completamente realizzato in Italia.

Testimoniato anche dalle numerose recensioni in Rete è il suo buon effetto sul prurito, diminuendolo quasi immediatamente, agisce poi come infoltitore, ha una consistenza morbida e piacevole, dona una gradevolissima sensazione di freschezza.

Per quanto riguarda l’uso, noi lo abbiamo sciacquato dopo qualche minuto di posa, ma molte persone lo lasciano agire sulla barba lavata e umida, quindi lo fanno asciugare e lo spazzolano via. La barba rimane morbida e luminosa.

Per noi ha avuto un’ottima performance. Ottimo rapporto qualità – prezzo. Adatto a chi ha una barba consistente e quindi consuma molto balsamo.

  • Zousz

ZOUSZ Balsamo da Barba - Crema da Uomo al Profumo di Legno di Oud Nero per la Cura della Barba e...
  • 🧔 PER DOMARE BARBE SELVAGGE - La tua barba è spesso indomabile? Questo balsamo è in grado di idratare e ammorbidire i peli, aiutandoti a ottenere...

Qui passiamo alla fascia più alta del mercato. Il balsamo ZOUSZ si presenta come un prodotto curato in ogni aspetto, dal profumo, agli ingredienti, dalla consistenza e all’effetto che lisciante.
I suoi oli essenziali lo rendono la soluzione più efficace nel caso di presenza di forfora.

L’uso di ingredienti naturali contrasta il prurito, la secchezza e le irritazioni della pelle. Ha proprietà antibatteriche, mentre il profumo di oud è un ottimo accompagnamento per la nostra giornata.

La consistenza è piuttosto dura, ma è intenzionale: occorre prelevarne un po’ e strofinarlo tra le mani. Scaldandosi, assume una consistenza molto morbida e si può usare come un normale balsamo.

Le recensioni ne attestano l’effetto molto positivo, anche se la qualità non viene considerata giustificare il prezzo molto alto.

Per noi, il prezzo è figlio di un packaging molto curato e di una grande attenzione ai dettagli. Un prodotto molto convincente, ma effettivamente caro. Consigliato a chi cerca un ottimo prodotto da regalare.

  • Beardpride

BEARDPRIDE Balsamo Barba Uomo - Herb - Il balsamo barba originale dal barbiere - Il nostro balsamo...
  • L'ORIGINALE - La prima scelta in numerosi negozi di barbiere. Una piccola manifattura a conduzione familiare nella regione locale dell'Eifel e i più...

Prodotto professionale di fabbricazione tedesca.
Si colloca nella fascia media del mercato ed è facile trovarlo sia presso barbieri storici che presso catene alla moda.

Da un’azienda a conduzione familiare, nasce un prodotto completamente naturale, senza profumo, parabeni e siliconi. È ricco di oli naturali che hanno la proprietà di sfiammare la pelle sotto la barba, soprattutto se presenta problemi di acne.

Contiene burro di karité e cera d’api, quindi è un prodotto naturale, ma non vegano; si assorbe velocemente e si rivela un prodotto di cura completo, che agisce sia sulla barba che sulla pelle del viso.

Per applicarlo, si estrae il balsamo dalla bottiglia e si scalda tra le mani, quindi si stende sulla barba pulita e leggermente umida. Non ha bisogno di risciacquo. Si consiglia di usarne poco, quotidianamente.

Per noi uno dei migliori balsami testati. Scioglievole, idratante, delicato e fresco. Consigliato a chi vuole un prodotto versatile e con effetti molto rapidi.

  • Private Stock Captain Fawcett

Prodotto di origine inglese appartenente alla fascia alta del mercato. Si presenta in una confezione metallica bassa, come quelle della Nivea, per capirci, e negli ingredienti e nella consistenza evidenzia un’ottima percentuale di cera d’api.

Come sempre, l’uso prevede che venga scaldato tra le mani per scioglierlo e quindi applicarlo sulla barba umida. È ottimo anche per baffi e capelli. Per un effetto completo, si può allungare l’applicazione anche a gola e collo, per nutrire tutte le zone del viso a rischio prurito.

Ha un buon effetto modellante e un profumo non troppo invasivo, che però molte le recensioni online segnalano come non particolarmente allettante. Per noi non costituisce una nota particolarmente negativa, ma comunque non si tratta neanche del suo punto di forza.

Buon effetto finale sulla barba, molto soffice e curata.
Ottimo rapporto qualità-prezzo. Lo consigliamo a chi voglia alternare l’uso di una soluzione easy con un ottimo prodotto professionale.

  • King C. Gillette

Offerta
King C. Gillette BALSAMO BARBA per CURA DELLA BARBA, Confezione da 100 ml, Utilizzato Con o Senza...
  • Il nuovo balsamo per barba King C. Gillette è disponibile in una confezione metallica da 100ml

Anche qui confezione metallica, ma con quantità quasi doppie rispetto al precedente.

Prodotto mainstream appartenente alla fascia di prezzo bassa del mercato. Fa parte della collezione Gillette di lusso per la cura della barba e può essere usato anche come impacco o maschera.

Si tratta del primo tra i prodotti che presentiamo che abbia ingredienti principalmente chimici, per esempio i siliconi, e solo una piccola percentuale di burri emollienti. Non è presente cera d’api.

Ha una consistenza morbida e cremosa, facile da stendere. Un po’ unto, per cui occorre usarne quantità omeopatiche. Profumazione fresca, al mentolo.
Per noi un rapporto qualità-prezzo molto buono. Consigliato a chi ne fa un uso alternato con prodotti più naturali, per evitare che alcuni ingredienti rovinino la nostra barba.

  • Proraso Cv Balm For Beard

Proraso Balsamo Cura Barba Cypress & Vetyver, 100ml, Balsamo barba uomo per nutrire e ammorbidire la...
  • Sensazione di freschezza: Indicato nelle prime settimane di crescita di barba e baffi, riduce la sensazione sgradevole di prurito, ammorbidisce la...

Fascia di prezzo media per il balsamo di una marca che, per noi italiani, anche in conseguenza a una intensa campagna di advertising, si associa immediatamente alla cura della barba e che troviamo presso molti saloni di barberia.

La consistenza è piuttosto fluida, facile da applicare, anche se comunque non liquida. Ha un profumo piacevole, che permane per qualche ora, e la barba resta morbida e domata a lungo, soprattutto se ben spazzolata.

Ha un immediato effetto di piacevolezza, andando a diminuire il prurito e a lenire la pelle irritata.
Recensioni molto alte per un prodotto che anche per noi rappresenta una soluzione davvero interessante. A conti fatti, potrebbe occupare la prima posizione di un ipotetico podio.

Consigliato a chi vuole andare sul sicuro.

  • Roasted Coffee Beans

Balsamo per Barba Premium - Roasted Coffee Beans - Il Miglior Balsamo e Emolliente per Barba - 100%...
  • IL SEGRETO DI UNA BARBA INCREDIBILE: Avete mai desiderato di poter mantenere la vostra barba in salute e al contempo donargli stile? Beard Club ha...

La soluzione Beard Club si pone nella fascia alta del mercato. Tutti i particolari sono molto curati: ha proprietà emollienti e modellanti che ne fanno un prodotto completo. Grande attenzione è posta anche al profumo, di caffè tostato, vaniglia, cioccolato e noci.

Gli ingredienti sono naturali e biologici, con oli e burri di qualità; rinforza e stimola la crescita della barba e viene commercializzato in una confezione molto comoda da portare in borsa o in valigia.

Il balsamo per barba Beard Club è anche una soluzione di moda, quindi non è raro vedere il suo logo sulle vetrine degli esercizi più in, ma bisogna ammettere che c’è anche molta sostanza.

In Rete sono presenti numerose recensioni molto positive. La perplessità è sul prezzo, ritenuto un po’ troppo alto.
Per noi è un ottimo prodotto, che fa quel che promette. Consigliato a chi ama essere accompagnato da una profumazione gradevole e persistente.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply